[Sondaggio] Alluminio o carbonio?

serialklimber

Biker popularis
21/8/07
91
0
0
46
Bergamo
Visita sito
Bike
Like
voto il carbonio (di alta gamma ovviamente) che è in grado di assorbire le sollecitazioni del terreno meglio degli altri materiali e restituirti la rigidita necessaria per sprintare ed avere precisione di guida...ma il suo elevato costo ne comporta che non tutti possano comprarlo ed apprezzarne i vantaggi.questo come del resto il famigerato titanio...
 

RickP

Biker serius
7/11/11
203
0
0
Roma
Visita sito
[url]http://www.mtb-downhill.net/carbonio-vs-alluminio-test-santacruz/[/URL]

forse su questo video c'è la risposta.. il carbonio se è fatto come di deve è oggettivamente più resistente.. no??

Sicuramente dal video si nota la resistenza alla sollecitazione, il carbonio sembra imbattibile, pero' non so' se durante la vita di un telaio nel quale vengono esercitate migliaia di sollecitazioni ed in piu' punti simultaneamente poi ci sia questa grande differenza tra i due materiali in questione.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Alluminio per diversi motivi:
-non sono un agonista,
-peso quasi 100kg e due kili non mi fanno alcuna differenza
-per il mio peso mi sento più sicuro su una bici in metallo
-e non ultimo il costo eccessivo del telaio, a parità di costo preferisco prenderne uno di alluminio di migliore qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Mi ci mancava anche questo sondaggio...

Ho una Epic 29" in alluminio che ho usato finora per le gran fondo. Da quando ho provato una Stumpjumpe HT in Carbonio durante un test day mi è salita la scimmia e ho deciso di vendere la Epic per comprare una Stumpjumper in carbonio, sempre da 29".

Ora leggo questo sondaggio con i mille-mila posts e la confusione aumenta invece che dipanarsi...

Che fare? tenere la Epic in alluminio o passare al carbonio? La SPecialized che tipo di lavorazioni adotta? Posso ritenerle affidabili?

Ho visto due Cannondale Flash rompersi all'altezza dei foderi orizzontali... Non posso permettermi (economicamente) una rottura del genere, finirei per non pedalare più e non si tratterebbe di uno stop di alcuni mesi(!)

Aiutatemi nella decisione...

Grazie!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
metallo for ever !!! alluminio -acciaio-titanio !!!
non faccio gare o altro , per la bike da tutti i giorni preferisco una bike robusta ed elastica nelle sollecitazioni con 1 kg in più !
il vero carbonio , lavorato come dio comanda è fantastico , resiste più dell'alluminio forse , ma secondo mè le case di bike non lo usano , preferendo lavorazioni per la produzione industriale con qualità inferiore per non avere prezzi di vendita allucinanti .
è vero che ne fanno solo 500-600 all'anno , ma perchè un musetto di formula 1 che pesa 1.2 kg costa circa 60000 euro e un telaio da 1.2 kg ne costa 700-800 ? solo costi di progettazione ? non penso ....

e non dimentichiamoci cos'è successo al nostro FONTANA quest'anno alle olimpiadi .....magari è solo un caso , ma è successo !!!

ma mi chiedo , non è che il telaio sezionato che avete citato , è stato fatto apposta per sopportare maggiormente le sollecitazioni e dare elasticità al telaio , per avere un ibrido con le qualità di entrambi i materiali ?
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1
Voto alluminio. Perchè se è un buon telaio la differenza di peso a favore del carbonio non è eccessiva (la differenza la fanno soprattutto le ruote e le gomme!). Un telaio in carbonio credo sia ancora fatto tutto a mano strato per strato, quindi non so se siano fatti tutti sempre bene. Un telaio in Al è solo saldato a mano, ma con qualche radiografia si riesce a stabilire se le saldature sono fatte bene o no. Detto questo io ho tutte e due le pieghe delle bici in carbonio... speriamo bene. :scassat:
Alternativa: titanio che non costa neanche tanto visto che io giro dal 2002 con lo stesso telaio (quanti alluminii e carbonii avrei cambiato da allora?). Basta uno scotch brite per le pentole e se si striscia torna come nuovo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

BIKEBROS

Biker forumensus
Alluminio, Perchè:
- Costa meno
- E' ugulmente performante
- e sopratutto...se cado nn perdo mezz'ora a capire se ho rotto il telaio.
...e se trovo una bozza, vabbè avanti comunque.

L'alluminio prima di rompersi, una telefonata te la fà...il carbo è antipatico, nn chiama!
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Alluminio
Costa meno e posso puntare a qualcosa di piu...
Ogni volta che stringo un collarino o metto na manopola non rischio di sfasciare tutto. Ad ogni sasso non devo scendere e controllare se... odddddiooo ho scheggiato il telaioooooo... Se mai dovessi andare alle olimpiadi non mi si rompe il reggisella e rischio di buttare al vento la gara..
Non rishio di restare fulminato... ahaha
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Alluminio da quando 3 anni fa, in un sivende, ho visto entrate un tizio con una bdc di una notissima marca italiana.... ne teneva un pezzo per mano :-(
Anche l'alluminio si può rompere ma perlomeno di "avvisa" prima
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

renago

Biker novus
30/4/12
5
0
0
milano
Visita sito
io ho votato carbonio , non perché' l'ho provato , ma bensì perché è il futuro .
l'alluminio oggi è una tecnologia matura che ha espresso tutta la sua potenzialità' .
di fibre di carbonio ci sono almeno tipi 5 diversi , con performance completamente diverse .
in abbinamento ai nuovi sistemi di calcolo e di produzione , si possono fare dei telai robusti e leggeri .
un produttore di Milano , ha fatto un telaio di 750 g. !!!!!!
ma io che peso 90kg , non posso usarlo , si romperebbe.
è studiato al g per gente di 75 kg !

inoltre cè l'evoluzione delle resine che nessuno considera , ma che è altrettanto importante .
nella chimica delle fibre rinforzate , cè ancora molto da dire .

il futuro sta qui
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Ho votato carbonio...solo per partito preso, dato che ho una bici in carbonio.
Non è un commento qualunque: credo che la maggioranza (l'ampia maggioranza...) di noi abbia semplicemente votato per il materiale che si ritrova sotto il sedere e con il quale, visto che sotto il sedere se lo tiene volentieri, ci si trova bene.
detto questo...perchè mi sono comprato una bici in carbonio?
Beh...una bella offerta economica del sivende e un occhio al peso complessivo della biga.
Oh...e il carbonio in vista con vernice trasparente mi piaceva di più...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
io ho votato carbonio , non perché' l'ho provato , ma bensì perché è il futuro .
l'alluminio oggi è una tecnologia matura che ha espresso tutta la sua potenzialità' .
di fibre di carbonio ci sono almeno tipi 5 diversi , con performance completamente diverse .
in abbinamento ai nuovi sistemi di calcolo e di produzione , si possono fare dei telai robusti e leggeri .
un produttore di Milano , ha fatto un telaio di 750 g. !!!!!!
ma io che peso 90kg , non posso usarlo , si romperebbe.
è studiato al g per gente di 75 kg !

inoltre cè l'evoluzione delle resine che nessuno considera , ma che è altrettanto importante .
nella chimica delle fibre rinforzate , cè ancora molto da dire .

il futuro sta qui

Su una cosa sono in disaccordo,che l'alluminio abbia dato tutto.Fanno decine di leghe l'anno,alcune utili per certi campi altre per altri.Magari il carbonio verrà soppiantato da una molecola o una tecnologia di costruzione innovativa che elimina l'eccesso,per esempio dell'alluminio. (nanotecnologie).
Le fibre di carbonio le fanno tutte nello stesso modo e sono tutte incompatibili con i colpi!(o botte o sassi o traumi che dir si voglia):celopiùg:
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Lancio un quesito;come cambiano le caratteristiche meccaniche di un telaio in carbonio tra il nuovo e mettiamo dopo 5 anni di utilizzo e
non parlo di shock meccanici.sassi cadute ed altro,ma semplicemente
cambi di temperatura,raggi UV .sollecitazioni di un uso normale?
Penso che cinque anni di utilizzo possa essere la media di vita di una bici sotto un biker.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Mi incuriosisce sapere chi è il produttore del telaio che citi:penso che dare un limite al peso
al biker sia una stupidaggine se peso 90 KG e pedalo tranquillo sollecito meno il mezzo di uno di magari 70 con una guida più aggressiva.Vantare un telaio peso piuma ma dalla resistenza almeno dubbia è da furbi per polli.
 

vampirello69

Biker serius
8/6/08
103
5
0
54
Pesaro
Visita sito
Bike
Bmc two stroke
Io, ho votato il carbonio perchè è un materiale che utilizzo quotidianamente,in quanto costruisco barche a vela con carbonio preimpregnato ad alto modulo.
Se lavorato come si deve,è un materiale pazzesco!!!!
Negli ultimi anni è stato impegnato pure x la costruzione della fusoliera dei nuovi aerei boeing.
La progettazione e l'orientamento delle fibre unidirezionali o biassiali è fondamentale,come pure la post cura del manufatto.
Nelle barche a vela che ho costuito in passato,l'ultimo strato esterno da 200gr era costituito da Kevlar,(fibra aramidica "anti intrusione" che costituisce i giubbotti anti proiettile) così da renderlo meno "fragile" agli urti.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Classifica mensile dislivello positivo