[Sondaggio] Alluminio o carbonio?

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io non ho votato perchè,imho,una distinzione secca non ha molto senso ormai. Non ho letto tutti i post,ma sicuramente sono già stati sviscerati i lati positivi e negativi di entrambe i materiali,comprese le variabili legate alla lavorazione non solo del carbonio. Mi è solo rimasto impresso uno dei primi post in cui l'autore diceva di non aver mai visto telai alu rotti,probabilmente solo perchè è poco che va in mtb. Comunque imho,parlando di telai di costruzione "sicura", carbonio sicuramente su bdc e XC,valutazione di altri parametri,quali differenza di prezzo,rigidità e peso,nonchè modo e quantità d'uso da parte del biker, per quanto riguarda le specialità più impegnative,Enduro e DH,riservando all'alu lo stress del dirt (quello vero,non saltini di 20 cm)
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Raga !! Carbonio TUTTALAVITA !!!
Tutte le case fanno il loro modello di punta in carbonio... anche in DH.....
Il carbonio è più resistente e "rigido" e cmq. si può anche riparare....
Le rotture ci sono state ... ma sulle bici da strada... troppo "tirate" e leggere....
Ad oggi l' unico problema resta ancora il prezzo... x il resto non c'è storia....
 

nicodemo

Biker novus
9/2/09
3
0
0
genova
Visita sito
Naturalmente Carbonio...

vado in MTB dai tempi del CromoMobildeno cioè dal 86, si 1986 e posso dire che al carbonio ci sono arrivato per caso perchè i costi sono veramente elevati.La mia Ibis MoJo la tratta male da circa tre anni percorrendo ogni tipo di percorso e quando tiro su un sasso e lo sento picchiare sul tubo obliquo non mi spavento affatto tanto so che non succede nulla,il danno lo si può fare atterrando molto male da un salto.
All'inizio mi aveva colpito la leggerezza poi usandola mi sono accorti degli altri vantaggi su tutti la rigidità.Certo quando devo percorre sentieri tecnici,grandi gradoni petraie tiro fuori la mia vecchia Yeti as x in alluminio (il solo telaio 4kg di ferro) e tutte le volte in salita capisco il perchè del carbonio.
Oltre alla leggerezza la trovo molto più scattante,insomma ora come ora ho ambedue i tipi di materiali,ma se dovessi comprarmi una nuova bici,la prenderei sicuramente in carbonio.
 

mf2012

Biker popularis
30/7/12
76
0
0
italia
Visita sito
Ho votato alluminio,perchè è da relativamente poco che vado,quel kg che risparmi col carbonio per adesso non me ne faccio nulla(non facendo gare) e soprattutto capita,una volta ogni 10 uscite ormai, prima di più, qualche ruzzolone e qualche botta che metterebbe il carbonio a durissima prova, quindi per ora coll'allu son più tranquillo, in futuro chissà...
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

cafone

Biker superis
...non avendo ancora provato il carbonio avrei rinunciato a dare un voto ed un giudizio ma il video di m@rco_sport dei test SantaCruz mi ha tolto ogni dubbio. Carbonio! Ed ora non vedo vedo l' ora che mi arrivi il TR-FM226CF-ISP
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Alluminio
Costa meno e posso puntare a qualcosa di piu...
Ogni volta che stringo un collarino o metto na manopola non rischio di sfasciare tutto. Ad ogni sasso non devo scendere e controllare se... odddddiooo ho scheggiato il telaioooooo... Se mai dovessi andare alle olimpiadi non mi si rompe il reggisella e rischio di buttare al vento la gara..
Non rishio di restare fulminato... ahaha

Più seriamente, i danni serrando troppo li fai anche con l'alluminio, sassate hanno fatto fuori anche telai in alluminio e reggisella rotti ne ho visti pure in alluminio (con annessa scena Fantozzi style, ma in quella di Fantozzi il tubo era arrotondato :omertà:)
 
Ho appena preso un usato in carbonio, l'ho usata solo per un uscita su strada non posso dare un giudizio se non che il peso in meno si sente eccome, a salire quei 4/5 kg in meno dalla full che avevo prima si godono tutti. È divertente cmq il paragone con il mondo strada dove ormai se non è carbonio nn si vende nulla, io infatti sto trovando difficoltà a vendere la mia in alluminio montata record e si vendono robe montate veloce ma in carbonio.
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
A me è esploso il tubo verticale della mia vecchia full in AL in pianura su un pezzo piano..(succedeva in discesa lasciavo i denti)...la bici aveva 2 anni e mezzo e ne aveva viste decisamente di peggiori senza segnali di cedimento...quindo GARANTISCO che l'alluminio può cedere di botto e senza preavvisi...

OT: Pensate quanto se la ridono i moderatours nelle loro stanze segrete a lanciare ste bombe di post e vederne i risultati...:)
 

Claudio66

Biker novus
6/11/12
39
35
0
Genova
Visita sito
Le differenze di peso sono trascurabili ( per piacere, non mi dite che 2 o 3 etti fanno la differenza ) il costo no.

Sull' "elasticità" secondo me sono tutte cavolate, nel senso che copertoni e sospensioni di una mtb non permettono di distinguere un telaio più o meno rigido ( a meno di non essere dei veri professionisti). Altro discorso su una bici da corsa, rigida e col tubolare a 8 atmosfere.

Sulla resistenza mi sembra che ormai siano tutti ad alto livello, una quindicina di anni fa i talai di alluminio erano in effetti fragilucci, ora il problema non mi sembra esserci più .
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

nicodemo

Biker novus
9/2/09
3
0
0
genova
Visita sito
Le differenze di peso sono trascurabili ( per piacere, non mi dite che 2 o 3 etti fanno la differenza ) il costo no.

Sull' "elasticità" secondo me sono tutte cavolate, nel senso che copertoni e sospensioni di una mtb non permettono di distinguere un telaio più o meno rigido ( a meno di non essere dei veri professionisti). Altro discorso su una bici da corsa, rigida e col tubolare a 8 atmosfere.

Sulla resistenza mi sembra che ormai siano tutti ad alto livello, una quindicina di anni fa i talai di alluminio erano in effetti fragilucci, ora il problema non mi sembra esserci più .

Ma parli per cognizione di causa o per sentito dire???:spetteguless:
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
433
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
...non avendo ancora provato il carbonio avrei rinunciato a dare un voto ed un giudizio ma il video di m@rco_sport dei test SantaCruz mi ha tolto ogni dubbio. Carbonio! Ed ora non vedo vedo l' ora che mi arrivi il TR-FM226CF-ISP


ho visto anche io quel test ma secondo me non fa altro che dimostrare i più grossi timori di coloro che temono il carbonio...
è più elastico e resistente si: ma quando cede schianta di botto, mentre l'alluminio plasticizza e "chiama il time out" prima di mandarti faccia al suolo
che poi a volerla dire tutta quei test non so quanto siano affidabili, gli sforzi combinati su un sentiero sono tutt'altra cosa rispetto a quelle sollecitazioni assiali e simmetriche che producevano nel video

mi viene in mente una metafora: l'alluminio e il carbonio sono un pò come il treno e l'aereo: la fisica dice che l'aereo è tecnologicamente più avanzato, performante e sicuro... il treno è meno performante e dalle statistiche anche meno sicuro...
ma nonostante questo, in molti continuano a preferire il treno, nella consapevolezza che da un incidente in treno c'è qualche possibilità di salvarsi, mentre dal botto in aereo le possibilità di salvezza sono molto risicate
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Alluminio ora e sempre: non faccio gare e preferisco l'affidabilità di un materiale che di solito non cede di botto e senza apparenti preavvisi. Inoltre non nascondo di tener presente anche l'aspetto economico e penso che se dovessi tritare un telaio in carbonio dovrei svenarmi per ricomprarmene un altro mentre un telaio in alluminio lo si trova a prezzi molto più abbordabili.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

cafone

Biker superis
...gli sforzi combinati su un sentiero sono tutt'altra cosa rispetto a quelle sollecitazioni assiali e simmetriche che producevano nel video
io penso che prendere una "frappa" da millemila lbs (1400 per l' alluminio e 2000 per il carbonio) ti disarcioni rovinosamente in terra prima che si pieghi o spezzi il telaio.
E le ruote? La zona sterzo e la forcella? che fine farebbero?
Abbandonerei il discorso sicurezza per dare spazio ad estetica e funzionalità.
La rigidità la fa da padrona, altro che flessioni che restituiscono la spinta...
Mio personale parere (insindacabile) vede il carbonio come soluzione attualmente migliore.
 

stinkozoo

Biker serius
20/5/07
136
0
0
45
sardegna
Visita sito
Bike
Ghost a me plus
rimango con il io bel telaio in alluminio che pesa sicuramente qualche grammo in più ma almeno non ho paura che mi si rompa sotto le chiappe......si sentono troppi telai in carbonio che si rompono e con loro enche i biker......per allegerire il telaio di 500g o 1kg, mi metto di impegno e dimagrisco io.......pensa e se spendi 2000 euro in un telaio un bel giorno ti si rompe e non te lo cambiano nemmeno che fai?
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
E' una questione di gusti......chi non ha bisogno del grammo..troverà nell'alluminio un ottimo alleato...io nel mio parco bici ho una Bianchi Mutt 7700 in alluminio ....ne sono semplicemente innamorato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo