[Sondaggio] Alluminio o carbonio?

alesje

Biker serius
12/9/05
226
0
0
Palermo
Visita sito
D'accordo con te. P.S. ma chi ha detto che un budget medio-basso è 3000€? Io ne ho spesi 2100 sul prezzo di listino di 2600€ e mi trovo benissimo,poi magari un buon carbonio può costare anche 5000€ ma le prestazioni sono le stesse di altri meno costosi
Ho votato alluminio perché per l'uso che ne faccio (escursionistico/ludico/ricreativo) e per il budget che ho a disposizione.
Credo che con un budget medio/basso (max ? 3.000) è meglio acquistare una ottima bici con telaio in alluminio che una mediocre, o peggio, in carbonio.
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Io voto alluminio sicuramente per l'uso che ne faccio ossia uscite All Mountain, senza pretese di nessun tipo (relativamente economico all'acquisto, trasmette sicurezza per vari motivi già citati e sicuramente più famigliare tra amici di uscite)....ma confesso che se ne avessi le possibilità (economica), vorrei provare una bella Full in carbonio di un marchio super blasonato per il carbonio. Ma penso che resterá solo un desiderio.....
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Bubba99

Biker serius
8/12/08
285
0
0
Follonica
Visita sito
Ciao dopo aver provato telai in:alluminio, carbonio e acciaio, (per notizia mi manca da provare soltanto il titanio) scelgo senza se, e senza ma il carbonio.La scelta a riprova che con due telai in alluminio, ho riscontrato problemi dovuti a crepe, e conseguenti rotture. Con il carbonio vedo ancora la mia vecchia Giant Nrs carbon del 2005, girare con il suo proprietario soddisfatto, senza risparmiarla.
Quindi se la qualità costruttiva è elevata,lo ritengo il più valido.
 

michellesale

Biker serius
3/2/11
174
0
0
firenze
Visita sito
Allora rapporto qualità prezzo vince ancora l'alluminio, è mediamente più facile ottenere un buon telaio in alluminio con una cifra di circa il 30-40 % più bassa del carbonio.
Il carbonio se lavorato ad arte è più resistenze e spesso anchè più leggero dell'alluminio, però essendo appunto più alta la difficoltà di realizzo di un buon telaio in carbonio sono poche le aziende che in effetti fanno davvero un ottimo prodotto in carbonio e lo fanno pagare non poco chiaramente.
In sintesi se vuoi il top e puoi pagarlo vai sul carbonio facendo molta attenzione ai metodi di lavorazione usati che non son certo tutti uguali, altrimenti un bel telaio in alluminio che ti fa risparmiare e sei mediamente su una qualità medio-alta.

In conclusione Alluminio Vs Carbonio = pareggio
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Lorenzo98

Biker novus
2/9/12
8
0
0
tribano (pd)
Visita sito
in una mtb non saprei, perchè una in carbonio non l ho mai avuta. ma ho provato quella da corsa..
quella in ALLUMINIO: in velocità alte tipo 80-90 km/h è molto molto più stabile perchè il peso della bici si "unisce" al tuo e quindi hai molto più controllo.
quella in CARBONIO: a velocità elevate mi sembrava di volare e non avevo il controllo come con l'altra anche se c'erano pochi kg di differenza nelle curve avevo una paura terribile di cadere perchè piegando il peso era concentrato più verso di me che nella bici e ovviamente non era ben bilanciato! e se aggiungiamo anche l'aria contro nelle piagate il controllo era quasi nullo!
e nella mtb credo si senta ancora meglio la differenza, beh ovviamente se si è stati abituati fin dall'inizio con una in carbonio ci si trova male con una in alluminio..
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io non ho votato, perché secondo me la discussione non è se è preferibile un telaio in un materiale o in un altro perché "quello in cartonio del mio amico s'è sbriciolato" o "quello in alluminio s'è piegato".

Secondo me è solo questione di come il materiale viene lavorato.

Ho visto anch'io parecchie rotture di telai, di tutti i materiali.
anzi, vi faccio l'elenco delle mie MTB che si sono rotte:

- Cinelli Ottomilainsù: telaio Columbus Nivacrom (acciaio 18NiCrMo5 + V + Nb), pieno di cricche di fatica (movimento centrale, carro posteriore) dopo circa 40000 km in 6 anni d'uso;
- GT Bravado in acciaio 30CrMo4, rotti due telai dopo appena 5000 km l'uno (meno di un anno d'uso, in garanzia);
- GT Zaskar in lega 7020, rotto per fatica al nodo sella dopo circa 40000 km (quasi 7 anni d'uso);
- GT Force carbon, rotto il carro all'innesto del forcellino sinistro (circa 2 anni, in garanzia).

Quest'ultimo, in verità, mi fa pensare ad un difetto di incollaggio più che di progetto.

In mezzo ce ne sono state delle altre, decedute per incidente prima che potessero saltar fuori magagne strutturali intrinseche al progetto.

E allora?

E' tutta una questione di come si progetta e si costruisce il pezzo.
I materiali vanno usati in ragione delle loro proprietà.
I metalli hanno delle limitazioni nella forma, vanno saldati e la saldatura è un punto debole, vanno trattati termicamente per avere la necessaria resistenza.

L'acciaio di un telaio andrebbe bonificato dopo la saldatura, ma questo significa rischiare di mandarlo in frantumi perché dopo tempra sarebbe fragile come il vetro.
Per questo si usano acciai legati che anche allo stato normalizzato e termicamente alterato dopo saldatura presentano ottimi valori di resistenza.
E' relativamente insensibile alla fatica, se progettato con cura.

L'alluminio... meglio, le leghe di alluminio sono più versatili.
Facili da formare a freddo, saldabili con una certa sicurezza (ma molto più difficili rispetto all'acciaio), si possono trattare termicamente in modo completo dopo la saldatura per ottenere la resistenza ottimale.
Ma le leghe di alluminio sono sensibilissime alla fatica, non hanno limite di fatica, pertanto si romperanno, prima o poi, ma si romperanno.
Un telaio in lega di alluminio non è per sempre.
Se poi andiamo a vedere come li saldano... non è la prima volta che vedo scollarsi la saldatura del tubo sterzo.
E il controllo di integrità delle saldature è difficoltoso per le leghe di alluminio.

Materiale composito in fibra di carbonio a matrice plastica: se fatto come si deve è eccellente, ma...
Nemmeno lui è per sempre, la matrice plastica degrada/invecchia e cambiano le caratteristiche, l'incollaggio tra matrice e fibra è critico, può essere troppo debole e allora non si ha la resistenza necessaria, può essere troppo forte e allora il materiale diventa fragile.
Il composito delamina, è soggetto a fatica, le fibre possono spezzarsi o sfilarsi dalla matrice.
Se studiato bene permette di superare i limiti dei metalli, ma va anche realizzato bene.

E allora?
Il telaio migliore è quello fatto bene, che sia in un materiale piuttosto che in un altro.
Che poi io abbia tre bici in cartonio (AM, XC, bdc) è un altro discorso.
Per il livello di gamma che mi interessava quelle c'erano, in un caso l'occasione era troppo vantaggiosa per lasciarla perdere e puntare al telaio in alluminio anche se nuovo.
E poi, dopo aver fatto fuori 3 telai in acciaio, uno in alluminio (ripeto, senza contare quelli deceduti per incidente stradale), voglio provare il cartonio! :smile:
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Probabilmente la fragilità riconosciuto allo Scandium dipende anche dalla lavorazione. Non mi risultano problemi ricorrenti sulla Niner Air se non alla verniciatura trasparente di una certa partita di produzione; e poi la mia è una MTB non una bici da corsa.

Si la Superfly è quella di due anni fa, ma anche la Niner in alluminio è di 4 anni fa.
La Superfly nuova (quella con peso sotto i 900 gr) non la comprerei mai. Pensa che già il modello che ho io è stato sostituito anche due volte a certi atleti della mia Squadra per rotture del telaio dove si inseriva il canotto sella e distacco dell'attacco del deragliatore anteriore che è realizzato direttamente sul carbonio del telaio.

Bye

Si il mio esempio era su telai bdc, che probabilmente sono più "tirati", ma a mio parere anche meno sollecitati.
Sui telai Niner non lo so e su loro non mi espongo (e sicuramente saranno più robusti rispetto a, ma non si può dire che un alluminio scandium sia l'esempio della resistenza, invecchia infatti più velocemente.

PS. pensa che invece io la vecchia Superfly non la comprerei perchè troppo poco reattiva, mentre la nuova mi è piaciuta molto e se non costasse un rene ci farei più di un pensierino.
Il bello del carbonio è anchee questa possibilità di dare ai telai comportamenti completamente opposti e fornire diversi telai a seconda delle esigenze dell'utilizzatore finale. C'è un range di progettazione molto più ampio.
 

maxim666

Biker serius
21/9/05
125
0
0
58
ancona
Visita sito
per ottenere un telaio resistente ad forze provenienti da tutte le direzioni, e quando si cade non si sa mai cosa succederà e da che parte arriverà il colpo, con un materiale anisotropo come l'alluminio dormi sonni RELATIVAMENTE tranquilli, con il carbonio ho i miei seri dubbi, certo vantaggio di peso, look accattivante ma è fatto di fogli di fibre intrecciate per resistere a sollecitazioni solo da una determinata direzione, quanti fogli bisognerebbe sovrapporre per ottenere una resistenza ottimale da ogni direzione possibile?
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ci sara' un motivo per cui chi ha inventato tutto sto' cinema ci ha creati in carbonio e non in alluminio no?? :smile::smile::smile:
scherzi a parte, io sono per l'alluminio. non tanto per la "presunta" fragilita' ma perche' per ora costa troppo. forse in futuro why not ..
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ancora un appunto sulla questione "il carbonio è perfido" vs "l'alluminio è sincero" riguardo al preavviso di rottura.
Sono entrambi due figli di p.... perchè:
- nei compositi mal fatti la delaminazione non si nota e quando salta si rompe di schianto;
- nelle leghe leggere le cricche di fatica non si vedono subito e si propagano in silenzio e senza deformazioni, quando si spacca un istante prima sembrava nuovo un istante dopo i denti sono rimasti sul terreno.

Ma se ben fatto un pezzo in composito si spacca con una rottura che si propaga lasciando il tempo di accorgeresene (a meno di un incidente con schianto violento), mentre la rottura per fatica è il culmine tragico di un processo subdolo che va avanti da tempo.
Un tarlo che rode pian piano finché non ti viene giù in testa la trave, ma fino all'istante prima era ancora apparentemente perfetta.

Dobbiamo esser noi a tenerli sotto stretta osservazione sospettando di segni strani e scricchiolii fastidiosi non eliminabili.
 

voce

Biker popularis
Io ho una full con il triangolo in carbonio ed il carro in alluminio e mi ci trovo benissimo. Ovviamente nn ho l'esperienza di chi ne prova una al mese n'è la possibilità di sezionare i telai per vedere come sono fatti. La risposta dunque è che secondo me i due materiali possono coesistere!!!
 

nega

Biker popularis
9/6/09
84
11
0
Cremona
Visita sito
Non mi dite che non c'è nessuno con la bici in carbonio che è caduto e la bici ha picchiato su una roccia anche piccola e non ha dovuto riparare, sostituire il telaio...non ci credo...
 

Yuri79

Biker serius
19/8/10
100
6
0
44
Sermoneta (LT)
Visita sito
Bike
Camber FSR Comp29
Alluminio perchè faccio 95kg e non vorrei trovarmi di colpo con la bici spezzata per una buca o un salto preso male. oppure rischiare di criccare il telaio per una vite stretta troppo...
e poi conosco una persona (stradista) che si è quasi reciso l'arteria femorale per un reggisella (carbonio) spezzato...
meglio il malleabile e flessibile alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non mi dite che non c'è nessuno con la bici in carbonio che è caduto e la bici ha picchiato su una roccia anche piccola e non ha dovuto riparare, sostituire il telaio...non ci credo...

Con la mia GT Zaskar Carbon ho fatto un paio di voli (giù per una scalinata e sul ghiaccio in velocità) e in entrambi i casi il telaio ha preso una botta.
S'è scheggiata la vernice in due punti sul tubo orizzontale, ma al momento non osservo altri effetti.
Ovvio che lo tengo d'occhio per precauzione.
Ma non è certo finito in frantumi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo