[Sondaggio] Alluminio o carbonio?

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ho votato carbonio semplicemente perchè se di buona fattura credo sia difficile non ammettere sia superiore all'alluminio. Tuttavia è vero che c'è carbonio e carbonio, alluminio e alluminio, un buon telaio di alluminio, lavorato come si deve è cento volte migliore di un carbonio di scarsa qualità, ritengo quindi sia approssimativo affermare quale sia migliore senza analizzare il progetto e la qualità del materiale usato, senza scordare il fatto che molto dipende dalle caratteristiche che si vuole ottenere e dal modello di telaio che si va a costruire.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Credo che la discriminate tra i due materiali vada riferita ancnhe ai campi di utilizzo: in enduro e dh - fuori dagli ambiti race-pro (in cui se rompi te ne freghi, tanto te ne danno un'altra) - non prenderei mai telai in carbonio.
Per xc e soprattutto bdc, invece, si.
Ho da poco preso una bdc in carbonio, un altro mondo rispetta alla mia vecchia in alu....
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
senza addentrarsi in discorsi tecnici, il carbonio viene fatto strapagare senza ragione.
probabilmente costa di più come materie prime e come lavorazione produrre un buon telaio in alluminio che non uno in carbonio, quindi perchè lo dovrei pagare 2-3-4-5 volte tanto?
lo vedo abbastanza affine al discorso PC-MAC...

a me non va di pagare qualcosa una cifra spropositata solo per "moda".
un telaio scott scale in allu è valido quanto uno in carbonio, un s-works in m5 quanto un s-works in carbonio...
perchè costano (a spanne) 500€ contro 1600€ e 800€ contro 2500€???
valgono 3 volte tanto?
pesano 3 volte meno?
la produzione costa 3 volte tanto?
mi dura 3 volte tanto?
:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
Dico alluminio.
Ad esclusione di casi particolari, dove il peso è determinante, credo che oggi l'alluminio sia ancora superiore ai compositi.
In prospettiva il carbonio sarà superiore. Allo stato attuale credo che la produzione dei compositi "di massa" dia risultati aleatori per quanto riguarda la qualità. I controlli vanno eseguiti con attrezzature costose e quindi le verifiche vengono fatte a campione e non su tutta la produzione. Verificare una saldatura è molto più semplice. Spesso basta l'esperienza di chi la esegue.
Al giorno d'oggi credo che molto dell'avanzare del carbonio sia dovuto al marketing che lo impone come un must-have. Ma per am o enduro (no race) mi sembra che la differenza di peso (500g?) e la rigidità siano trascurabili.
Tutta questa facenda mi ricorda alla lontana l'avvento dell'allumnio a scapito dell'acciaio.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non c'è niente di meglio che un bel telaio in terracotta...casomai col trattamento antigelo...Ogni materiale dice la sua con le caratteristiche a favore e altrettanto mostra le sue lacune...bontà del progetto in primis la causa di un buon telaio...possiamo stare qui ad estrapolare tutte le varianti in campo..chiamare gli ingegneri,chimici,fisici e astrofisici ma se ognuno di noi ha lo stereotipo e la convinzione che un material prevalga sull'altro siamo di nuovo da capo...un ciclo senza fine per la fortuna del marketing...
 

alesje

Biker serius
12/9/05
226
0
0
Palermo
Visita sito
Non ho mai avuto telai in carbonio ma solo in acciaio (rigide e front) e in alluminio (la mia attuale biammortizzata), quindi il mio giudizio è parziale soprattutto sul carbonio, avendo visto alcuni "effetti" sul forum o siti vari. Credo che per il discorso carbonio la qualità si paghi, anche se, essendo il materiale anisotropico per natura, magari una botta presa da una direzione non fa danno, ma una scheggia da un' altra direzione frantuma lo stesso materiale, un pò come l'ardesia. Devo dire che con la mia attuale biammortizzata in alluminio mi trovo abbastanza bene e non ho mai avuto problemi di affaticamento.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Per una front sceglierei carbonio, per una full alluminio invece.....
Sempre se entrambi lavorati bene......
DOMANDONA: QUALCUNO POTREBBE FARMI VEDERE UN TELAIO IN CARBONIO SPEZZATO E RIPARATO IN CASA??????
LE CREPE DI 1MM NON VALGONO
No perché ad ogni confronto tra i vari materiali, qualcuno dice sempre che riparare i telai in carbonio è una sciocchezza........siccome vedo che i carbonchi le case preferiscono sostituirli anche per una piccola fessura, mi spiegate come fate a ripararlo dove Specy,Merida e Focus (x citare telai di amici) falliscono????????????????????????????????????????????????????????????
Ieri invece ho visto un bel AIR con le saldature del MC crepato...........ma erano le saldature....
 

vento

Biker novus
28/12/05
16
5
0
savona
Visita sito
Se per un fattore di peso un buon telaio in alluminio non si discosta molto da uno in carbonio e, secondo me, nel tempo offre maggiori garanzie più affidabille nel tempo.
Molto spesso si cerca di tirare sui grammi senza pensare alla sicurezza.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ho sempre avuto bici in alu,la mia prossima xc pero' dovra' essere in carbonio per il semplice fatto che le top di gamma le fanno solo in carbonio.Comunque come rendimento in pedalata il carbo vince.
 

dibix

Biker serius
9/8/10
128
-4
0
bolzano
Visita sito
Ho votato alluminio perché per l'uso che ne faccio (escursionistico/ludico/ricreativo) e per il budget che ho a disposizione.
Credo che con un budget medio/basso (max ? 3.000) è meglio acquistare una ottima bici con telaio in alluminio che una mediocre, o peggio, in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo