[Sondaggio] Alluminio o carbonio?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Qualunque risposta è pretestuosa...
Prima di tutto bisogna vedere come e per cosa è stato progettato ogni singolo telaio (tipo di utilizzo, sezione delle tubazioni, ecc.) e poi vedere come è stato realizzato (qualità del materiale, qualità della lavorazione, ecc.), cose che molti di noi non possono/sanno valutare.
Poi, personalmente, preferisco l'acciaio e sogno il titanio ma per un motivo prettamente "emozionale".

Ripeto, impossibile rispondere...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

barbasma

Biker dantescus
soppianterà dove e in che senso?

L'acciaio e' vivo e vegeto anzi sta rivivendo una seconda vita negli impieghi gravosi tipo turismo, singlespeed e per le due doti di flessione nelle front AM

L'alluminio rimane il materiale industrialmente meno costoso quindi rimarrà sempre

Il carbonio rimarrà sempre per gli impieghi dove la leggerezza e' richiesta come primo fattore

e il titanio dove lo mettiamo?

non vedo in alcun modo una sparizione di un materiale perché ognuno ha i suoi specifici pregi
 

rasputin

Biker popularis
31/10/12
66
0
0
firenz (quasi)
Visita sito
[poll id="11"]

Un giorno, incontrando un biker, finimmo a parlare di una nuova bici. La prima cosa che disse fu "Ma è in alluminio", con un tono che lasciava pochi dubbi al suo disprezzo per il materiale e la bici stessa. Le argomentazioni usuali pe... Continua la lettura...


Disprezzo?? Niente in confronto al mio per fanatici, gente strana con complessi di inferiorità da esorcizzare e problematiche importanti da risolvere... Il materiale conta poco, l' atteggiamento un pò di più...
 
  • Mi piace
Reactions: EGO
D

Dakota

Ospite
Per informazione sarebbe giusto dire i nomi di questi marchi, chi lavora bene e chi lavora male? Altrimenti non ha senso averlo scritto.

Alluminio. Sono old school,quindi se c'era l'acciao votavo per l'acciaio.
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Da quando ho preso una bici in carbonio,credo che sia il materiale migliore da usare anche in ambito gravity!
Al primo utilizzo ho apprezzato subito quella sensazione di guida "ovattata" sullo sconnesso che offre il carbonio rispetto all'alu,poi anche una migliore rigidità laterale che,penso,si possa dare solo su un telaio in carbonio in fase progettuale..
Poi vedendo il video che ha postato M@rco sport,grossi dubbi sulla resistenza del carbonio nn ci dovrebbe più essere!!
 

Nosbi

Biker serius
30/10/12
128
0
0
udine
Visita sito
sono d accordo con chi dice c è tipo e tipo di carbonio..ma se decidessi di acquistare un telaio in carbonio top di gamma e quindi di qualità costruttiva superiore, ad esempio specialized, sarebbero soltanto 8000 euro di biga..non per dire
 

naitsirc

Biker novus
12/8/12
7
0
0
Tarcento
Visita sito
Scegliere alluminio o carbonio è difficile. Direi che dipende dall'uso che uno ne deve fare: per le gare xc ritengo quasi obbligatorio il carbonio, mentre per le escursioni soprattutto quelle più lunghe ritengo che l'allumio sia la scelta più conveniente.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ma guardate che si trovano ottime bici in carbonio, non carbonio di media gamma, o di dubbia qualità, a prezzi pari all'alluminio....

certo non sono molte.... ma esistono eccome. e ripeto, ottimi telai in carbonio (e tanto per chiarire, taiwanesi, perchè li il carbonio lo sanno lavorare, poco da ridire su questo)
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Il "carbonchio" ai maniaci del peso, agli stradisti ad ai "crosscrautisti", tutti però devono avere od un manico da paura nella guida, o tanti soldi o un bello sponsor. Comprare una bici in carbonio "fatta bene" costa un rene, voglio vedere dopo una caduta seria e criccato il telaio da 3000 euro quanti non piangerebbero.

Io preferisco l'alluminio perche mi diletto tra l'enduro ed il freeride dove secondo me l'alluminio è più indicato (visto anche le frequenti mie cadute).
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

Macho76

Biker novus
30/8/12
8
0
0
Sassetta (LI)
Visita sito
Dipende da cosa ci vuoi fare, se fai gare magari di maraton, il carbonio è quasi d'obbligo, personalmente ci vado spesso anche a riaprire sentieri o fare manutenzione, preferisco l'alluminio, sul tubo obliquo ho anke un paio di bei bozzi, non immagino se fosse stato di carbonio.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
e' una domanda incompleta
a priori non so scegliere.
bisogna specificare se xc, dh, enduro, fr, scazzo...

personalmente la discriminante è il prezzo. nell enduro per esempio , la versione in carbo della stessa in alu è esagerato percio voterei alu .
Nel dh invece le differenze sono molto meno esagerate.
Nell xc invece sono a volte pazzesche e che non trovano riscontri tecnici.

comunque , se qualcuno disprezza l'alu e' tendenzioso e malissimo informato , per non dire altro.

PS. su na notissima rivista di mtb, hanno intervistato il capo di Lapierre che alla domanda " a quando una bici da dh in carbonio ? " lui ha risposto dicendo che il mondo non è mica l'italia dove tutti girano con bici a top del top ultratop !!! e he per ora non è economicamente remunerativa e la realtà è un altra !!!
bel calcio sui denti ci ha dato, ma penso sia la verita'
il signor Lapierre dice anche " l'alluminio e' ancora il materiale piu' richiesto su un prodotto che e' portato a sbattere contro le rocce o a cadere"....per questo motivo voto alluminio tutta la vita,sicuramente le proprieta' meccaniche delle fibre di carbonio sono superiori ma la resistenza agli urti -sopratutto quelli 'non convenzionali',non e' che la bici picchi sempre sotto l'obliquo che stranamente e' rinforzato...- e' diversa in piu' la lega e' piu' "sincera":di pigne in terra la mia biga ne prende veramente tante,e nonostante i video che parlano di resistenze 1,5 volte superiori di telai in fibra rotti ne ho visti diversi -e leggendo qui vedo che non sono il solo-anche di marche MOLTO blasonate eh...
 

Dolomite

Biker novus
1/12/08
24
1
0
Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 29er Eagle 2018 + Trek 6500 2012
Peso 105Kg e onestamente del carbonio ancora non mi fido. Dico "ancora" perchè non escludo che i continui sviluppi lo portino a livelli di affidabilità più elevati degli attuali, e magari la mia prossima bike sarà proprio in carbonio.
Certo che i telai in carbonio sono molto belli con forme affusolate e senza saldature, ma grazie all'idroformatura e techiche di saldatura raffinate ci sono anche dei gran bei telai in allumino.
Per il momento, visto anche che non sono un maniaco del grammo in meno (il peso dovrei perderlo io prima della bike) resto sull'alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
271
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Ho votato carbonio ma solo per la maggiore leggerezza, mentre dal punto di vista tecnico non sono in grado di dire quale è il migliore o quello piu' resitente, la mia Spark in carbonio è volata diverse volte, mai successo nulla, il mio compare con la Scale in Alu ha rotto il telaio, ma cio' non vuol dire nulla scondo me uno prende quello che glia garba di piu' e basta, le prove di carico le lascio fare ad altri
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
il carbonio ha tanti pregi, più dell'alluminio forse. ma il rischio di rottura è dietro l'angolo anche con telai fatti bene. la vera rivoluzione potrebbe stare nell'ideare metodi per "rifasciare" le zone che hanno subito lesioni in modo autonomo. un telaio in carbonio danneggiato può essere recuperato, ma in quanti lo sanno fare?
 

Classifica mensile dislivello positivo