P.s per un informazione completa sarebbe utile sapere il telaio in carbonio di scarsa qualità citato nell'articolo.
[poll id="11"]
Un giorno, incontrando un biker, finimmo a parlare di una nuova bici. La prima cosa che disse fu "Ma è in alluminio", con un tono che lasciava pochi dubbi al suo disprezzo per il materiale e la bici stessa. Le argomentazioni usuali pe... Continua la lettura...
il signor Lapierre dice anche " l'alluminio e' ancora il materiale piu' richiesto su un prodotto che e' portato a sbattere contro le rocce o a cadere"....per questo motivo voto alluminio tutta la vita,sicuramente le proprieta' meccaniche delle fibre di carbonio sono superiori ma la resistenza agli urti -sopratutto quelli 'non convenzionali',non e' che la bici picchi sempre sotto l'obliquo che stranamente e' rinforzato...- e' diversa in piu' la lega e' piu' "sincera":di pigne in terra la mia biga ne prende veramente tante,e nonostante i video che parlano di resistenze 1,5 volte superiori di telai in fibra rotti ne ho visti diversi -e leggendo qui vedo che non sono il solo-anche di marche MOLTO blasonate eh...e' una domanda incompleta
a priori non so scegliere.
bisogna specificare se xc, dh, enduro, fr, scazzo...
personalmente la discriminante è il prezzo. nell enduro per esempio , la versione in carbo della stessa in alu è esagerato percio voterei alu .
Nel dh invece le differenze sono molto meno esagerate.
Nell xc invece sono a volte pazzesche e che non trovano riscontri tecnici.
comunque , se qualcuno disprezza l'alu e' tendenzioso e malissimo informato , per non dire altro.
PS. su na notissima rivista di mtb, hanno intervistato il capo di Lapierre che alla domanda " a quando una bici da dh in carbonio ? " lui ha risposto dicendo che il mondo non è mica l'italia dove tutti girano con bici a top del top ultratop !!! e he per ora non è economicamente remunerativa e la realtà è un altra !!!
bel calcio sui denti ci ha dato, ma penso sia la verita'