soluzioni forature continue

pyropyro

Biker popularis
19/4/21
59
7
0
51
roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Ragioniamoci un po su. Il kevlar è un tessuto. E' costituito da fibre. Un oggetto appuntito potrebbe perforarlo nel caso in cui la forza esercitata sulla fibra riuscisse a passare all'interno della trama del tessuto..... quindi in sostanza minore fosse il diametro della spina maggiore potrebbe essere le possibilità di passare la barriera costituita dal kevlar... una spina di diametro eccessivamente piccolo però , finirebbe per rompersi prima, Una di diametro sufficiente grande penetrerebbe la gomma del copertone ma la sua massa avrebbe minori possibilità di perforare il kevlar in quanto la trama del kevlar sarebbe di gran lunga più fitta del suo diametro , quindi il kevlar reagirebbe elasticamente contenendo l'intruso ... l'insieme fascia + camera d'aria non è un sistema rigido ... certo , lo spunzoncino che ha perforato il copertone , se rimane lì , potrebbe logorare la fibra e alla lunga causare una foratura , così come anche altri fattori che adesso non mi vengono in mente.... rimane il fatto che le fasce in kevlar sembrerebbero costituire un ottimo sistema per evitare le forature , e abbinandolo allo slime nelle camere d'aria si dovrebbe riuscire coprire anche l'eventualità di una microforatura causata da una spina lunga e sottile che proprio perchè è sottile , dovrebbe causare solo microfori facilmente tappabili dal sigillante.
Giuste riflessioni.. e secondo me l'abbinamento che proponi è il più saggio ed economico.. non avendo ambizioni di prestazioni.. ma le u iche kevlar sono quelle della Victoria.?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.441
3.349
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La cosa strana è che le uniche in kevlar che ho trovato sono della Victoria a 27 euro più spedizione. Le altre sono tutte in plastica o pelle...
Si le Vittoria (ex Geax) costano più o meno quella cifra, in compenso sono praticamente eterne ed é forse una delle poche cose che negl'anni é diminuita di prezzo.
p.s. per curiosità mi piacerebbe provare le Fundax ma non credo siano meglio delle Vittoria.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.441
3.349
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@pyropyro a trovare del nastro in kevlar a mt. si potrebbe provare ad acquistare il minimo per una ruota, ma si entra nel campo delle sperimentazioni, (trama, grammatura, ecc..) c'è il concreto rischio (visto il costo del materiale) di buttar soldi inutilmente, dopotutto il vantaggio delle Vittoria (ex Geax) é di essere un prodotto collaudato da decenni di cui si conoscono vantaggi e limiti.
 

pyropyro

Biker popularis
19/4/21
59
7
0
51
roma
Visita sito
Bike
Rockrider
@pyropyro a trovare del nastro in kevlar a mt. si potrebbe provare ad acquistare il minimo per una ruota, ma si entra nel campo delle sperimentazioni, (trama, grammatura, ecc..) c'è il concreto rischio (visto il costo del materiale) di buttar soldi inutilmente, dopotutto il vantaggio delle Vittoria (ex Geax) é di essere un prodotto collaudato da decenni di cui si conoscono vantaggi e limiti.
Concordo
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.441
3.349
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma non ho capito..si mettono con la camera d'aria con qualsiasi copertone.?
Si, è una variante della fascia con dei pro e contro.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.280
28.447
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho letto il primo post e non prende in considerazione il lattice ma non spiega il motivo , se non si vogliono avere problemi e sempre forature il lattice è la soluzione più semplice e funzionale
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho letto il primo post e non prende in considerazione il lattice ma non spiega il motivo , se non si vogliono avere problemi e sempre forature il lattice è la soluzione più semplice e funzionale
Ma infatti, la soluzione c'è, affidabile e alla portata di chiunque ma c'è chi preferisce complicarsi la vita.
Ne capitano diversi, speriamo che non fondano un movimento: i no-latex. :????:
 
  • Haha
Reactions: Barons

Truezorro

Biker popularis
2/8/11
79
26
0
Padova, vicino all'Islanda
Visita sito
Bike
Cannondale CAADX - Oreba OIZ
Il lattice è un costo iniziale che sicuramente non è trascurabile nel tuo caso, perchè devi nastrare, comprare le valvole, il lattice, il kit antiforatura ecc.. Se fai fronte a questa spesa iniziale risolverai il problema delle spine per sempre.
E' un bel lavoro e una bella rottuta che io su cerchi non tubeless ready non farei mai, sopratutto su una bici "economica".

In passato ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto (diminuendo di molto le forature, circa una ogni 2k km) comprando delle coperture Maxxis (i modelli con EXO+ Silkshield sono quelli più resistenti alle forature) e montando una camera d'aria con liquido sigillante tipo le Protek MAX della Michelin.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: pyropyro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.280
28.447
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il lattice è un costo iniziale che sicuramente non è trascurabile nel tuo caso, perchè devi nastrare, comprare le valvole, il lattice, il kit antiforatura ecc.. Se fai fronte a questa spesa iniziale risolverai il problema delle spine per sempre.
E' un bel lavoro e una bella rottuta che io su cerchi non tubeless ready non farei mai, sopratutto su una bici "economica".

In passato ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto (diminuendo di molto le forature, circa una ogni 2k km) comprando delle coperture Maxxis (i modelli con EXO+ Silkshield sono quelli più resistenti alle forature) e montando una camera d'aria con liquido sigillante tipo le Protek MAX della Michelin.

Ciao
La spesa comprende 11 euro di lattice , 1 litro
Nastro 10 euro esagerando
2 valvole 10 euro
31 euro totale , che tra camere d aria da buttare e magari varie riparazioni tra mastice e pezze ammortizzi alla veloce
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao.
I cerchi della 120 (come quelle della mia 520) NON sono tubeless ready.
Io ho risolto con il lattice per camere d'aria, l'anno scorso su 1000 km quattro forature e via di toppe, quest'anno penso su 3000 km di essere arrivato a 6 davanti (dietro non pèrvenuto) senza problemi, al max una pompatina.
Chiaro che latticizzare in TR (e magari pure un copertone rinforzato) sia avanti anni luce, ma per ora non mi lamento (ho sempre dietro, anyway, toppe e camera d'aria di scorta).
Cosa intendi dire che il cerchio che hai non è tubless ready? Non mi pare che aggigiorno ci siano cerchi tubless ready, li rendi adatti al tubeless facendo la nastratura. I cerchi UST della mavic erano tubeless, ma adesso sono la minoranza; piuttosto è il copertone che deve essere tubless ready.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
i cerchi tubeless ready hanno un profilo leggermente diverso che consente al pneumatico tubeless ready di incastrarsi meglio nel tallone, oltre a prevedere una sagomatura + ergonomica del cerchio laddove il cerchio deve essere nastrato. Da quello che ho letto in giro , è possibile provare a utilizzare i cerchi non tubeless ready nastrando etc , ma il cerchio non è ottimizzato per quest'uso , immagino che il montaggio e lo stallonamento facciano un pò ingrullire ....
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
i cerchi tubeless ready hanno un profilo leggermente diverso che consente al pneumatico tubeless ready di incastrarsi meglio nel tallone, oltre a prevedere una sagomatura + ergonomica del cerchio laddove il cerchio deve essere nastrato. Da quello che ho letto in giro , è possibile provare a utilizzare i cerchi non tubeless ready nastrando etc , ma il cerchio non è ottimizzato per quest'uso , immagino che il montaggio e lo stallonamento facciano un pò ingrullire ....
Qui stiamo andando un po off-topic, però secondo me ben pochi usano cerchi tubeless reali. Io per primo uso un normale cerchio dt swiss e non ho nessun problema. Sapresti indicarmi un cerchio tubeless ready? Giusto per curiosità.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
i cerchi tubeless ready hanno un profilo leggermente diverso che consente al pneumatico tubeless ready di incastrarsi meglio nel tallone, oltre a prevedere una sagomatura + ergonomica del cerchio laddove il cerchio deve essere nastrato. Da quello che ho letto in giro , è possibile provare a utilizzare i cerchi non tubeless ready nastrando etc , ma il cerchio non è ottimizzato per quest'uso , immagino che il montaggio e lo stallonamento facciano un pò ingrullire ....
Ho latticizzato diverse coppie di ruote con cerchi non tubeless ready senza problemi, l'unico punto debole che potrebbero avere è con pressioni molto molto basse con manovre cattive potrebbero perdere pressione ma non mi è mai successo. Ho provato anche con gomme normali ma lì non c'è stato verso.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ho letto il primo post e non prende in considerazione il lattice ma non spiega il motivo , se non si vogliono avere problemi e sempre forature il lattice è la soluzione più semplice e funzionale
Sai , ci sono persone che hanno solo bisogno di una protezione per le foratura e sono meno interessate alle prestazioni della gomma , magari vogliono solo porre rimedio a questo problema , lo vogliono fare da soli , quindi scelgono la soluzione che potrebbe creargli meno intoppi , visto che spesso e volentieri gli intoppi nel latticizzare ci sono , basta leggere il forum. Diciamo che sono piu' sicuri che una volta che hanno iniziato , in fondo al lavoro ci arrivano , il loro copertone diventa + protetto e la bici è subito pronta per l'uscita, senza patemi sigilla non sigilla, tallona non tallona e varie menate che vorresti evitare . Visto che esistono metodi alternativi alla latticizzazione per evitare di rimanere a piedi per una foratura , anche se peggiori perchè la bici dinamicamente si comporta peggio , se le esigenze sono solo porre rimedio alle forature , anche gli altri sistemi possono essere validi. Basta leggere un po di recensioni dei prodotti alternativi alla latticizzazione per capire che gli altri metodi sono altrettanto efficaci . My two cents
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Qui stiamo andando un po off-topic, però secondo me ben pochi usano cerchi tubeless reali. Io per primo uso un normale cerchio dt swiss e non ho nessun problema. Sapresti indicarmi un cerchio tubeless ready? Giusto per curiosità.
Beh , visto che l'opener ha una rockrider , ti posso dire che la st120 e la 520 non hanno il cerchio tubeless ready , la 530 540 e modelli superiori si. Almeno questo è quanto dichiara decathlon. In quelli non tubeless ready tallonare il copertone è molto + facile , almeno questa è la mia esperienza . Probabilmente i tuoi cerchi , essendo uno step sopra quelli basic basic della st120 , sono tubeless ready anche nel basso di gamma
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo