soluzioni forature continue

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Cosa succede a pressioni basse?
..più sono basse e maggiore è il rischio che la fascia si sposti oppure alla lunga consumi la camera, oltre al rischio di pizzicare. @mauri88mtb

Comunque la camera si consuma (nell'arco di centinaia d'ore) anche a contatto dello pneumatico, infatti è buona norma al cambio del copertone sostituire anche la camera (e nel caso il paranipples) onde evitare di trovarsi la camera strappata a 100 km da casa.;-)
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
avevo visto il kevlar della victoria ...però mi sembrava molto sottile.. per le spinette
il kevlar è il materiale flessibile con la + alta resistenza al taglio attualmente disponibile commercialmente . La fascia non deve essere rigida , anzi , dopo che la spina ha bucato il copertone si deforma insieme alla camera al suo interno e offre una resistenza al taglio superiore a quella esercitata dalla pressione dell'aria che va a spingere la camera d'aria verso lo spunzone che è penetrato nel copertone .... poi ci sono altri fattori che potrebbero determinare comunque una qualche perforazione della camera d'aria .... mi viene in mente che con pressioni molto alte nella camera , la forza che spinge la parete della camera contro lo spunzone penetrato dentro il copertone sia ancora maggiore e quindi c'è piu rischio di bucare alla fine ..
 
  • Mi piace
Reactions: pyropyro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per capire se può aver senso, io uso 1.3 davanti e 1.4 dietro.

Di recente ho avuto un problema di scivolamento del copertone, ma era il copertone difettoso: lo faceva anche a più di 2 bar.
..mi pare di ricordare il thread, (per me) in quel caso era sicuramente il copertone difettoso, a 2 bar (una gomma da mtb) non deve muoversi, comunque a 1,3 / 1,4 qualche dubbio sull'utilizzo delle fasce l'avrei ma dipende da vari fattori, peso biker, pneumatico, dimensione camera, paranipples, larghezza canale, ecc..
Quando utilizzo la fascia al posteriore (per sicurezza e recuperare scorrevolezza) aumento d'un 10% la pressione di gonfiaggio, da cicloturista il mio obbiettivo è minimizzare i rischi d'una foratura senza sacrificare la scorrevolezza, non avere il massimo del grip/comfort.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
..mi pare di ricordare il thread, (per me) in quel caso era sicuramente il copertone difettoso, a 2 bar (una gomma da mtb) non deve muoversi,
Ah, guarda, quello è sicuro: è bastato cambiarlo e il nuovo non si è più mosso.
Ma in generale non si è mai mosso niente, neanche a 1.3. Ma neanche a meno, a dire il vero: qualche volta mi è capitato di partire in fretta e in furia e non gonfiare, per poi avere al ritorno la risposta alle domande "Come mai oggi non scorre?" "Perché in piega la bici va alla deriva?" "Perché affonda così contro gli ostacoli?" ;-)
Ecco, in quei casi ho fatto più fatica, ho rallentato in piega, ho rischiato più di pizzicare ma mai mi sono trovato il copertone scivolato nel cerchio.

comunque a 1,3 / 1,4 qualche dubbio sull'utilizzo delle fasce l'avrei ma dipende da vari fattori, peso biker, pneumatico, dimensione camera, paranipples, larghezza canale, ecc..
Il peso è 83+15, lo pneumatico Michelin Country Dry2 26x2, il canale è stretto.
Sui paranipples non so cosa pensare.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ah, guarda, quello è sicuro: è bastato cambiarlo e il nuovo non si è più mosso.
Ma in generale non si è mai mosso niente, neanche a 1.3. Ma neanche a meno, a dire il vero: qualche volta mi è capitato di partire in fretta e in furia e non gonfiare, per poi avere al ritorno la risposta alle domande "Come mai oggi non scorre?" "Perché in piega la bici va alla deriva?" "Perché affonda così contro gli ostacoli?" ;-)
Ecco, in quei casi ho fatto più fatica, ho rallentato in piega, ho rischiato più di pizzicare ma mai mi sono trovato il copertone scivolato nel cerchio.


Il peso è 83+15, lo pneumatico Michelin Country Dry2 26x2, il canale è stretto.
Sui paranipples non so cosa pensare.
1q è un bel peso da sopportare per uno pneumatico da 2" a 1,3/1,4 bar montato su un canale stretto, non ho esperienza* in merito a come si potrebbero comportare le fasce viste le deformazioni in gioco, bisognerebbe provare partendo da pressioni maggiori e via via scendendo in modo da crearsi una proprio casistica.

Le mie esperienze si basano su:
1) attualmente copertoni da cicloturismo/gravel 40-584 gonfiati a 2/3 bar
2) epoca pre-lattice copertoni mtb 2,2-559 1,7/1,9
peso in ordine di marcia 80kg circa.
nota: fascia montata al posteriore.

Per te vedo più indicato una soluzione* tipo questa:
camera-michelin-protek-max-26-x-1-75-2-3.jpg
Una camera (antiforatura) di buon spessore da consistenza al copertone, coadiuvandolo nel sopportare le deformazioni a bassa pressione, inoltre aumentando l'isteresi del sistema smorza i rimbalzi migliorando (entro certi limiti) il controllo della bike, di contro peggiora la scorrevolezza e rende più faticosi i rilanci.

*beninteso che la soluzione più performante resta sempre il tubeless.
 
Ultima modifica:

pyropyro

Biker popularis
19/4/21
59
7
0
51
roma
Visita sito
Bike
Rockrider
..preferisco lasciare la possibilità alla camera + fascia, di trovare il proprio equilibrio all'interno del copertone scivolando e/o allungandosi.

Le fasce sono si una buona soluzione in ambito cicloturismo ma hanno (ovviamente) dei limiti:
1) vanno utilizzate a pressioni relativamente alte.
2) peggiorano la risposta dello
il kevlar è il materiale flessibile con la + alta resistenza al taglio attualmente disponibile commercialmente . La fascia non deve essere rigida , anzi , dopo che la spina ha bucato il copertone si deforma insieme alla camera al suo interno e offre una resistenza al taglio superiore a quella esercitata dalla pressione dell'aria che va a spingere la camera d'aria verso lo spunzone che è penetrato nel copertone .... poi ci sono altri fattori che potrebbero determinare comunque una qualche perforazione della camera d'aria .... mi viene in mente che con pressioni molto alte nella camera , la forza che spinge la parete della camera contro lo spunzone penetrato dentro il copertone sia ancora maggiore e quindi c'è piu rischio di bucare alla fine ..
Quindi il kevlar non viene perforato.. neanche da una spina..dura e sottile.? Secondo me certe spine ...è impossibile bloccare...

pneumatico rendendolo più rigido.
3) non proteggono i fianchi.
detto questo sono una soluzione facile, veloce ed economica* a patto d'utilizzare delle buone fasce in kevlar
*sarei curioso di provare le fasce della Fundax in pelle/titanio ma le Vittoria sono praticamente eterne.
p.s. io la utilizzo solo al posteriore.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Per te vedo più indicato una soluzione* tipo questa:
Vedi l'allegato 480060
Una camera (antiforatura) di buon spessore da consistenza al copertone, coadiuvandolo nel sopportare le deformazioni a bassa pressione, inoltre aumentando l'isteresi del sistema smorza i rimbalzi migliorando (entro certi limiti) il controllo della bike, di contro peggiora la scorrevolezza e rende più faticosi i rilanci.

*beninteso che la soluzione più performante resta sempre il tubeless.

Ma, come abbiamo visto nell'altra discussione, i miei cerchi non sono adatti.
Perché quella camera peggiora la scorrevolezza?

Ah, quello è davanti. Dietro, dove c'era quello che scorreva, adesso ho uno Specialized Fast Track 2.1 (che sfiora pericolosamente il parafango ;-) ).
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma, come abbiamo visto nell'altra discussione, i miei cerchi non sono adatti.
Perché quella camera peggiora la scorrevolezza?

Ah, quello è davanti. Dietro, dove c'era quello che scorreva, adesso ho uno Specialized Fast Track 2.1 (che sfiora pericolosamente il parafango ;-) ).
Ho avuto quella camera ed é bella spessa, ottima per tenere la pressione ma sicuramente peggiorativa* (rispetto ad una standard) per quanto riguarda la scorrevolezza.
*lievemente
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si.. avevo letto..bisogna stare attenti ad arrotondare e a levigare un po. Avevo pensato di mettere in corrispondenza alle due estremità un po di nastro quello americano..in modo che le estremità siano coperte e la camera venga in contatto con il nastro americano... avevo visto il kevlar della victoria ...però mi sembrava molto sottile.. per le spinette
Quello che determina i problemi con quelle fasce di plastica sono le pressioni basse. Se la gomma è gonfiata per asfalto a pressioni alte stanno ferme ed è difficile che diano problemi. Se fai fuoristrada a pressioni umane, anche 2 bar e non parlo di pressione proprio basse tipo 1,5, tendono a muoversi e se si girano ti tagliano la camera.
Tempo fa ne facevano di adesive che si incollavano al copertone ed erano molto più efficaci.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
..esiste sempre la possibilità che qualcosa ti fori la camera.
Quindi il kevlar non viene perforato.. neanche da una spina..dura e sottile.? Secondo me certe spine ...è impossibile bloccare...

Ragioniamoci un po su. Il kevlar è un tessuto. E' costituito da fibre. Un oggetto appuntito potrebbe perforarlo nel caso in cui la forza esercitata sulla fibra riuscisse a passare all'interno della trama del tessuto..... quindi in sostanza minore fosse il diametro della spina maggiore potrebbe essere le possibilità di passare la barriera costituita dal kevlar... una spina di diametro eccessivamente piccolo però , finirebbe per rompersi prima, Una di diametro sufficiente grande penetrerebbe la gomma del copertone ma la sua massa avrebbe minori possibilità di perforare il kevlar in quanto la trama del kevlar sarebbe di gran lunga più fitta del suo diametro , quindi il kevlar reagirebbe elasticamente contenendo l'intruso ... l'insieme fascia + camera d'aria non è un sistema rigido ... certo , lo spunzoncino che ha perforato il copertone , se rimane lì , potrebbe logorare la fibra e alla lunga causare una foratura , così come anche altri fattori che adesso non mi vengono in mente.... rimane il fatto che le fasce in kevlar sembrerebbero costituire un ottimo sistema per evitare le forature , e abbinandolo allo slime nelle camere d'aria si dovrebbe riuscire coprire anche l'eventualità di una microforatura causata da una spina lunga e sottile che proprio perchè è sottile , dovrebbe causare solo microfori facilmente tappabili dal sigillante.
 
  • Mi piace
Reactions: pyropyro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buona sera a tutti. Sarà la stagione, ma io in questo periodo ho forato tre volte in poco tempo, e per fortuna che so eseguire la riparazione con toppa.
Il problema è sempre stato per spine di vario tipo, anche minuscole; ho una mtb rockrider st120 con copertoni ritengo abbastanza economici, all terrain. Ho letto un po' in giro, ed escludendo operazioni di latticizzazione, ho visto che esistono copertoni con rinforzi però abbastanza costosi, oppure camere d'aria autoriparanti, ma io volevo proprio evitare la foratura. Al momento ho optato per nastri antiforatura della Zefal larghezza 34 cm ritengo in materiale plastico, che dovrebbero ostacolare per lo meno le spine più piccole (costo 15 euro circa) da abbinare a camere d'aria autoriparanti. Vorrei un vostro autorevole parere sul tema.
Grazie.

Sinceramente devo capire che problemi ha la gente contro la latticizzazione????
Unica cosa che risolve il problema veramente
poi magari si spende cifre assurde per alleggerire di qualche grammo la bici...ma si sta fermi 20 minuti a mettere la toppa...
Esattamente come il telepass... ti sorpassano a 180 e tu li saluti quando si mettono in coda a pagare il biglietto

Vado da 20 anni in MTB, il secondo anno dopo aver bucato 2 volte in un giro, latticizzai tutto...
Da quel giorno, ovvero da 18 anni mi sono fermato una volta sola a causa foratura... (almeno mia...ad aiutare gli altri tante volte) avevo tagliato lo pneumatico di lato ed ho inerito la camera d'aria
Comunque ora mi tocco....


Vdz
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Sinceramente devo capire che problemi ha la gente contro la latticizzazione????
Unica cosa che risolve il problema veramente
poi magari si spende cifre assurde per alleggerire di qualche grammo la bici...ma si sta fermi 20 minuti a mettere la toppa...
Esattamente come il telepass... ti sorpassano a 180 e tu li saluti quando si mettono in coda a pagare il biglietto

Vado da 20 anni in MTB, il secondo anno dopo aver bucato 2 volte in un giro, latticizzai tutto...
Da quel giorno, ovvero da 18 anni mi sono fermato una volta sola a causa foratura... (almeno mia...ad aiutare gli altri tante volte) avevo tagliato lo pneumatico di lato ed ho inerito la camera d'aria
Comunque ora mi tocco....


Vdz
Ciao.
I cerchi della 120 (come quelle della mia 520) NON sono tubeless ready.
Io ho risolto con il lattice per camere d'aria, l'anno scorso su 1000 km quattro forature e via di toppe, quest'anno penso su 3000 km di essere arrivato a 6 davanti (dietro non pèrvenuto) senza problemi, al max una pompatina.
Chiaro che latticizzare in TR (e magari pure un copertone rinforzato) sia avanti anni luce, ma per ora non mi lamento (ho sempre dietro, anyway, toppe e camera d'aria di scorta).
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
se il problema sono forture da spina con le camere autoriparanti tipo le protek della michelin o quelle del decathlon risolvi. Io le ho usate per 7/8 mesi avendo copertoni non TR e ho annullato le forature che erano molto frequenti. Poi ho cambiato copertoni e latticizzato ma per la tua bici le camere con liquido credo siano la soluzione ottimale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

pard

Biker popularis
8/11/20
46
25
0
emilia
Visita sito
Bike
29 front
ho smontato le gomme con le camere slime dopo forse 3000 km che le avevo messe, avevano tipo 4 o 5 fori ciascuna e spinoni ancora incastrati..

unica cosa credo meglio non 'disturbarle' una volta usate per molto tempo perche' tra rimozione delle spine e sgonfiaggio e rigonfiaggio completo, ha fatto saltare alcuni buchi e ora non tornano piu su!! se le lasciavo in pace duravano una vita..

ma aggiungono sui 200 gr su ogni ruota con conseguente calo di performance e mi ero rotto le scatole, torno un po' alle camere normali, provo le maxxis welter weight che dicono sono piu' strong... per un po' non voglio roba che toglie agilita' alla bici :(
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ho smontato le gomme con le camere slime dopo forse 3000 km che le avevo messe, avevano tipo 4 o 5 fori ciascuna e spinoni ancora incastrati..

unica cosa credo meglio non 'disturbarle' una volta usate per molto tempo perche' tra rimozione delle spine e sgonfiaggio e rigonfiaggio completo, ha fatto saltare alcuni buchi e ora non tornano piu su!! se le lasciavo in pace duravano una vita..

ma aggiungono sui 200 gr su ogni ruota con conseguente calo di performance e mi ero rotto le scatole, torno un po' alle camere normali, provo le maxxis welter weight che dicono sono piu' strong... per un po' non voglio roba che toglie agilita' alla bici :(
..le camere che siano standard o strong si bucano ugualmente, se non latticizzi metti una buona fascia in kevlar almeno al posteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo