Soluzione ottimale per Gravel 2x11 (46-30/11-40) con freni a disco meccanici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TylerDog

Biker novus
20/4/20
19
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Mtb - Road - Pista
Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum e sono in procinto di acquistare la mia prima bici Gravel.
Sono un amante dei viaggi in bici in libertà con borse, tenda e macchina fotografica al seguito (più o meno 18 kg di zavorra) che ormai affronto da anni con una vecchia mtb da 15 kg e con una bella tripla (44-32-22/11-34).
Da tempo pensavo di acquistare una bici polivalente sia per affrontare al meglio i miei viaggi, sia per divertirmi nelle uscite di tutti i giorni, adeguatamente performante sia sull'asfalto che nell'off-road.
Trovato il telaio ora il dubbio è sulla componentistica che posso scegliere. La bici in questione può essere acquistata standard con gruppi monocorona 42 o 40 / 10-42 o personalizzata grazie alla disponibilità del venditore. Le configurazioni monocorona, tuttavia, le ritengo troppo limitanti, con troppi buchi nel pacco pignoni e troppo soggette ad usura per l'uso che voglio farne.
Per questo ho valutato che, per le mie necessità, sarebbe preferibile montare una doppia 46-30 con una cassetta 11v, almeno 11-36 se non 11-40.
Girando sui forum ho letto che non sono l'unico con questa esigenza e alcuni hanno trovato soluzioni non proprio ottimali ma funzionanti, montando deragliatori da mtb per 10 velocità o modificando il cambio a gabbia lunga Shimano grx. Volevo sapere che problemi potrebbe portare una trasmissione del genere e se, chi ha adottato una di queste soluzioni, potesse darmi dei feedback. In poche parole non vorrei trovarmi nel bel mezzo del nulla con il deragliatore andato o la catena rotta.
Altro problema sarebbe la necessità di montare freni a disco meccanici e non idraulici, in quanto più facili da manutenere e da sistemare in caso di necessità. Ho visto che solo Sram, con il Rival22, prevede leve comando compatibili con pinze meccaniche (Rival22 che prevede cambio a gabbia corta o media con max 32t) mentre i comandi Shimano GRX sono solo per freni idraulici. E' corretto? Da ignorante vi chiedo se ci siano altre opzioni per dei comandi 2x11v Shimano o Sram che possano far funzionare pinze freno meccaniche e che supportino un 2x11 come soprascritto.
Scusate se mi sono dilungato.
Grazie in anticipo.

P.s. allego il link con il confronto tra i rapporti attuali e quelli che vorrei.
http://www.gear-calculator.com/?GR=...RZ2=11,13,15,17,19,21,24,28,32,36,40&UF2=2196
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se vuoi comandare pinze freno meccaniche, occhio quali, puoi usare le leve dei freni a pattino, non ce problema.


guarda bene che dubito troverai un cambio in grado di sopportare 16 denti davanti e soprattutto un dera post in grado di reggere tutti quei rapporti.

andrai fuoriscala rispetto alla gabbia lunga

11 max 10 denti tra una e altra, tu ne vuoi 16, cosa che nessun dera mtb è in grado di fare, almeno sulla carta.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,non mi pronunciò sulle varie soluzioni che hai elencato,sulla Gravel ho il gruppo completo GRX 48-31 e cassetta sostituita con una SunRace 11-40 e praticamente vai ovunque, ovviamente dipende anche dalla gamba,ma in generale hai un range molto ampio,sui freni a disco meccanici non ho avuto un gran feeling sinceramente perché a differenza di quelli idraulici la modulabilità è praticamente inesistente o quasi,sono per i miei gusti troppo on/off,in discesa se sbagli la frenata vai dritto soprattutto su asfalto dove le velocità sono elevate.
 
  • Mi piace
Reactions: paky65

Squily

Biker novus
3/5/12
2
2
0
Liguria
Visita sito
Ciao, io ho una Scott Addict Gravel 30 che usciva di serie con il gruppo Shimano 105.
La uso su strada, fuori strada (strade bianche e qualche mulattiera) e per viaggi.
Ho sostituito la guarnitura con una Miche Graft 30x42 (forse era meglio la 32x46) e la cassetta originale 11x34 con una cassetta XT 11x40. Sono riuscito a registrare il tutto senza sostituire o modificare il cambio.
A oggi dopo un'anno di intenso utilizzo non ho riscontrato nessun problema.
Per quanto riguarda i freni io lascerei gli idraulici, prima avevo una bici con freni a disco meccanici...questi sono un' 'altro pianeta e difficilmente ti possono creare problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il gruppo GRX è compatibile con i comandi strada, quindi puoi montare leve meccaniche. Bada che in teoria neanche il GRX supporta l'11-40 sulla doppia.
 

TylerDog

Biker novus
20/4/20
19
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Mtb - Road - Pista
Ciao,non mi pronunciò sulle varie soluzioni che hai elencato,sulla Gravel ho il gruppo completo GRX 48-31 e cassetta sostituita con una SunRace 11-40 e praticamente vai ovunque, ovviamente dipende anche dalla gamba,ma in generale hai un range molto ampio,sui freni a disco meccanici non ho avuto un gran feeling sinceramente perché a differenza di quelli idraulici la modulabilità è praticamente inesistente o quasi,sono per i miei gusti troppo on/off,in discesa se sbagli la frenata vai dritto soprattutto su asfalto dove le velocità sono elevate.

Grazie della risposta.
Avevo valutato l'opzione del gruppo grx con 48-31 davanti ma avevo visto che il deragliatore posteriore si ferma a 34 denti (GRX RD-RX810 2x11). Se mi dici che riesce a supportare fino a 40t potrebbe essere una soluzione, anche se sarei costretto a montare freni a disco idraulici, vero?
Per quanto riguarda i freni lo so che gli idraulici sono sicuramente meglio dei meccanici. Il problema è che ho paura per la manutenzione e l'affidabilità durante lunghi viaggi. Poi nel caso in cui dovessi imbarcare la bici in aereo, cosa che capita molto spesso, nella stiva il cambio pressione non potrebbe far uscire l'olio? Lo dico perché le compagnie aeree consigliano sempre di sgonfiare le ruote in quanto potrebbero esplodere le camere d'aria.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
  • Mi piace
Reactions: TylerDog

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Domanda scema. Se dovessi essere cretino e per sbaglio inserissi la marcia corona 48 e pignone 40, distruggerei il cambio posteriore?
Bene non fa ma non rompi niente se capita ogni tanto,se lo fai sempre a lungo andare rovini sia corona che cassetta e fai molti meno km prima di doverle sostituire, però basta usare il cambio in maniera corretta e sono incroci che personalmente non faccio mai.
 
  • Mi piace
Reactions: TylerDog

TylerDog

Biker novus
20/4/20
19
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Mtb - Road - Pista
Grazie delle risposte.
Per quanto riguarda i freni ed i comandi, tralasciando il fatto che i freni idraulici sarebbero meglio, come vedreste i freni TRP Spyre con leve Shimano 105 R7000? Quest'ultime dovrebbero funzionare con il gruppo GRX vero?
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ah perfetto! Quindi questo risolverebbe tutti i miei problemi! Quali leve mi consigliereste?
Le leve del 105 sarebbero più che adeguate, ma puoi montare anche leve superiori.
Attento invece all'11-40, che a molti funziona, ma considera che non tutti i forcellini sono lunghi uguali e se il tuo è più corto, potrebbe non funzionare. Eventualmente potresti montare un extender, ma tutto sommato un 11-36 resta un'opzione prudente ed effcace. Al limite monta una 30-46 davani.
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Le leve del 105 sarebbero più che adeguate, ma puoi montare anche leve superiori.
Attento invece all'11-40, che a molti funziona, ma considera che non tutti i forcellini sono lunghi uguali e se il tuo è più corto, potrebbe non funzionare. Eventualmente potresti montare un extender, ma tutto sommato un 11-36 resta un'opzione prudente ed effcace. Al limite monta una 30-46 davani.
Giustissimo..io ho il cambio Grx a gabbia lunga e l'11-40 funziona,con gabbia media e peggio ancora corta non lo so.
 

TylerDog

Biker novus
20/4/20
19
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Mtb - Road - Pista
Le leve del 105 sarebbero più che adeguate, ma puoi montare anche leve superiori.
Attento invece all'11-40, che a molti funziona, ma considera che non tutti i forcellini sono lunghi uguali e se il tuo è più corto, potrebbe non funzionare. Eventualmente potresti montare un extender, ma tutto sommato un 11-36 resta un'opzione prudente ed effcace. Al limite monta una 30-46 davani.

Ok, perfetto. Credo che opterò comunque per la 46-30 in quanto il 46/11(50km/h) mi sembra più che sufficiente per le mie esigenze.


Giustissimo..io ho il cambio Grx a gabbia lunga e l'11-40 funziona,con gabbia media e peggio ancora corta non lo so.

Per chiarezza, hai montato l'RD RX810 per la doppia e non l'RD RX812 per la mono vero?
 

TylerDog

Biker novus
20/4/20
19
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Mtb - Road - Pista
ciao, io sulla mia gravel ho montato il sempreverde shimano 105 11v. con doppia FSA 46-30 e pacco 11-32 (volendo potrei arrivare a montare un'11-36). Leve 105 e freni meccanici juin tech......super soddisfatto

Grazie, ottimo sapere che c’è anche questa possibilità.
Sono un po indeciso tuttavia se arrivare “solo” a 36 od osare fino al 40t sul pacco pignoni. Se dovessi usare la bici esclusivamente scarica e non per viaggiare sicuramente la cassetta 11-32 sarebbe ottimale per uso gravel, ma con una 20ina di kg di zavorra credo che 40 denti siano quasi necessari, soprattutto in salita su sterrato.
Per quanto riguarda i freni non li conoscevo, vado subito a cercarli...
 
  • Mi piace
Reactions: nicoonic

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Grazie, ottimo sapere che c’è anche questa possibilità.
Sono un po indeciso tuttavia se arrivare “solo” a 36 od osare fino al 40t sul pacco pignoni. Se dovessi usare la bici esclusivamente scarica e non per viaggiare sicuramente la cassetta 11-32 sarebbe ottimale per uso gravel, ma con una 20ina di kg di zavorra credo che 40 denti siano quasi necessari, soprattutto in salita su sterrato.
Per quanto riguarda i freni non li conoscevo, vado subito a cercarli...
Sono scarso,non carico la bici,uso una doppia 48-32 percorrendo prevalentemente strade sterrate.Ho cambiato il pacco pignoni originale(10v) 11-32 con 11-36 e sembra bastarmi ma se il tuo cambio lo permette non vedo perchè rinunciare al pignone da 40,magari lo userai poco ma in determinate circostanze può tornare utile.Per come la vedo io preferisco perdere un rapporto duro anziche uno agile.
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro and TylerDog

nicoonic

Biker novus
14/4/20
18
7
0
Padova
Visita sito
Bike
Surly Straggler
Grazie, ottimo sapere che c’è anche questa possibilità.
Sono un po indeciso tuttavia se arrivare “solo” a 36 od osare fino al 40t sul pacco pignoni. Se dovessi usare la bici esclusivamente scarica e non per viaggiare sicuramente la cassetta 11-32 sarebbe ottimale per uso gravel, ma con una 20ina di kg di zavorra credo che 40 denti siano quasi necessari, soprattutto in salita su sterrato.
Per quanto riguarda i freni non li conoscevo, vado subito a cercarli...

tutto dipende dal tuo cambio post. In certi casi con il 30-32 è da sudare parecchio (12kg di acciaio), diciamo che mi è strettino ma dove arrivo arrivo, poi è bello anche spingerla un po' :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: TylerDog

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie, ottimo sapere che c’è anche questa possibilità.
Sono un po indeciso tuttavia se arrivare “solo” a 36 od osare fino al 40t sul pacco pignoni. Se dovessi usare la bici esclusivamente scarica e non per viaggiare sicuramente la cassetta 11-32 sarebbe ottimale per uso gravel, ma con una 20ina di kg di zavorra credo che 40 denti siano quasi necessari, soprattutto in salita su sterrato.
Per quanto riguarda i freni non li conoscevo, vado subito a cercarli...
Hai mai considerato una bicicletta per adventure offroad? Mi sembra corrispondere di più alla tua idea. Anche con un 30/40 una lunga salita al 12% su sterrato con 20 chili di zavorra è una bella sfida comunque e poi ci sarà una discesa nelle stesse condizioni, magari da fare con freni da strada meccanici. Il fascino della gravel è che è una bici scorrevole e aerodinamica su strada asfaltata, con buone capacità su sterrato. Se ci carichi 20 chili di roba , con le ovvie conseguenze anche sull''aerodinamica, perde gran parte delle sue caratteristiche. Che sia una MTB da viaggio o, se preferisci, una monster cross (che è poi una MTB con il drop bar), rigide o ammortizzate, con freni a disco di elevata potenza e resistenza, sono certamente in grado di gestire 20 chili di zavorra in fuoristrada molto più disinvoltamente di una gravel.
Io fossi in te un pensiero ce lo farei.
 

Classifica mensile dislivello positivo