Soluzione ottimale per Gravel 2x11 (46-30/11-40) con freni a disco meccanici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leogiro

Biker novus
14/5/19
34
8
0
Grosseto
Visita sito
Bike
da acquistare
Grazie ad entrambi per le risposte. la Sram mi ha inviato un collegamento a documentazione di archivio dalla quale ho capito che:
- i deragliatori da strada riescono a gestire 16 denti ma per 10v lo danno compatibile con guarniture 53/39, 52/38, 52/36, 50/34, 50/36, 48/34, 46/38
- i deragliatori da mtb, vedi x5 nel mio caso, riescono a gestire fino a 14 denti e funziona correttamente con guarniture 42/28, 39/26, 38/24, 36/22 e tripla 44/33/22
Ciò che dice gigino
Poi, se dovessi acquistare la guarnitura da 27-42, una delle prime cose che farei sarebbe quella di cambiare la corona da 27 con una da 26.
per le mie esigenze sarebbe l'ottimo.
Chissà, forse riuscirà a darci indicazioni
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciò che dice gigino
per le mie esigenze sarebbe l'ottimo.
Chissà, forse riuscirà a darci indicazioni

Entro fine settimana dovrei acquistare tutto il resto dei componenti che mi servono, solo che mi sono accorto che nel nuovo decreto, non sono incluse nell'apertura i negozi/officina di bici, dovrò vedere se me la cavo da solo a montare il tutto.
Come già ho detto, inizialmente per maggio voglio sperimentare una guarnitura 24-38 da mtb, se va bene per la fine del mese acquisto la nuova guarnitura, come guarnitura ho trovato una 27-42 FSA, quella 3 bracci, solo che se non sbaglio la corona più piccola che si può montare è appunto quella da 27, poi ho trovato delle sram x0 28-42 o 26-39 a cui cambiare o la corona più piccola o quella più grande, per adesso sono orientato su quelle sram, per la facilità di trovare corone di ricambio.
Per il discorso dei deragliatori, mi sembra di aver letto che quelli stradali hanno una maggiore capacità di denti, è così o no.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Entro fine settimana dovrei acquistare tutto il resto dei componenti che mi servono, solo che mi sono accorto che nel nuovo decreto, non sono incluse nell'apertura i negozi/officina di bici, dovrò vedere se me la cavo da solo a montare il tutto.
Come già ho detto, inizialmente per maggio voglio sperimentare una guarnitura 24-38 da mtb, se va bene per la fine del mese acquisto la nuova guarnitura, come guarnitura ho trovato una 27-42 FSA, quella 3 bracci, solo che se non sbaglio la corona più piccola che si può montare è appunto quella da 27, poi ho trovato delle sram x0 28-42 o 26-39 a cui cambiare o la corona più piccola o quella più grande, per adesso sono orientato su quelle sram, per la facilità di trovare corone di ricambio.
Per il discorso dei deragliatori, mi sembra di aver letto che quelli stradali hanno una maggiore capacità di denti, è così o no.
si ma non ci arrivano a prendere una guarnitura mtb, troppo grande di linea catena.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Se leggi l'allegato con i codici ateco che riaprono, trovi anche il 95 che fa riferimento alle attività di riparazione tra cui dovrebbero essere comprese le officine per bici.
I negozi di vendita al dettaglio no.

Sì certo l'ho letto, ma generalmente un officina è anche un negozio di bici, che devono fare come al supermercato che chiudono con il nastro rosso la zona vendita bici.
Poi che aprono le officine, non serve quasi a niente, perché se non puoi raggiungere l'officina a piedi, non puoi mettere la bici in macchina e portarla dal meccanico.
Giusto la settimana prossima, mi arrivano gli ultimi componenti per montare la mia Gravel, ma una volta che avrò il tutto, non posso portarla dal mio meccanico di fiducia a montare il tutto, dovrò vedere se riesco a farlo solo, a parte che non ho mai che avuto che fare con i comandi cambio da corsa, quello per cui non sono bravo è montare i cambi (posteriore e anteriore), per il resto non credo di aver problemi.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Stavo acquistando gli ultimi componenti che mi servono (comandi cambio/pinze freno, cambio posteriore e deragliatore mtb) e mi sono accorto che il deragliatore anteriore 2x11 shimano che volevo acquistare, gestisce solo 10 denti di differenza, gli sram 12 ma con la fascetta non si trovano, però ho trovato un deragliatore shimano 2x10 che arriva a 14 denti, funzionerebbe lo stesso con catena da 11 velocità.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
@ginogino, ma il deragliatore anteriore MTB l'hai montato con il collarino? Sulla tua bici non c'è già l'attacco saldato da strada? Nel caso non interferiscono?

Come avevo detto, pensavo di montare un deragliatore per MTB, per mantenere la linea catena della guarnitura MTB (che dovrebbe essere 48,8mm), ma mi è venuta in mente un altra idea, visto che la scatola del movimento centrale della mia bici è da 68mm, ho installato due distanziali da 2,5mm a destra e uno a sinistra e se invece di montare due distanziali a destra li monto a sinistra e solo uno a destra, recupero 2,5mm e da una linea catena di 48.8 mi avvicino a quella del deragliatore anteriore GRX che è di 46mm, così facendo potrei montare il deragliatore GRX con i suoi utilissimi 17 denti di capacità. Che ne dite sarebbe fattibile come cosa.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Come avevo detto, pensavo di montare un deragliatore per MTB, per mantenere la linea catena della guarnitura MTB (che dovrebbe essere 48,8mm), ma mi è venuta in mente un altra idea, visto che la scatola del movimento centrale della mia bici è da 68mm, ho installato due distanziali da 2,5mm a destra e uno a sinistra e se invece di montare due distanziali a destra li monto a sinistra e solo uno a destra, recupero 2,5mm e da una linea catena di 48.8 mi avvicino a quella del deragliatore anteriore GRX che è di 46mm, così facendo potrei montare il deragliatore GRX con i suoi utilissimi 17 denti di capacità. Che ne dite sarebbe fattibile come cosa.
Da ignorante ti direi di sì. Mi viene in mente anche un'alternativa tutta da verificare, cambiare l'offset delle corone con viti più lunghe e distanziali per ripristinare la linea.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Da ignorante ti direi di sì. Mi viene in mente anche un'alternativa tutta da verificare, cambiare l'offset delle corone con viti più lunghe e distanziali per ripristinare la linea.

Sì quelle delle viti è una soluzione fattibile, ma la guarnitura che monto è solo di prova e dopo la devo rimettere sulla bici da cui l'ho momentaneamente smontata e non vorrei smanettarci sopra per poi dover rimettere tutto a posto, la soluzione dei distanziali è per adesso più semplice ed immediata.

La soluzione delle viti, la potrei utilizzare con la guarnitura definitiva, che essendo una bb30 non so se si può fare il trucco dei distanziali.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Non so che gomme vuoi montare ma mi sembra che con il deragliatore anteriore GRX si possano montare copertoni max 42mm

Forse ti confondi con i gruppi strada shimano, il GRX ha una linea catena maggiorata rispetto a quelli da strada (strada 43.5mm, GRX 46mm, MTB 48,8mm questo su guarnitura doppia).
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Non so che gomme vuoi montare ma mi sembra che con il deragliatore anteriore GRX si possano montare copertoni max 42mm

Ho fatto un ulteriore ricerca ed effettivamente forse non ricordi male, ma il limite dei 42mm nella specifiche shimano, c'è solo per deragliatore 2x10 GRX400, in quello 2x11 GRX800 non c'è scritto, adesso guardo se trovo bici con la doppia GRX e guardo che gomme montano.
 
  • Mi piace
Reactions: TylerDog

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ho fatto un ulteriore ricerca ed effettivamente forse non ricordi male, ma il limite dei 42mm nella specifiche shimano, c'è solo per deragliatore 2x10 GRX400, in quello 2x11 GRX800 non c'è scritto, adesso guardo se trovo bici con la doppia GRX e guardo che gomme montano.
a memoria (è una bici che mi piace davvero molto) la Otso Warakin con GRX800 2x11 monta pneumatici da 29x2,1...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
a memoria (è una bici che mi piace davvero molto) la Otso Warakin con GRX800 2x11 monta pneumatici da 29x2,1...

Da quello che ho visto, non sono molte le gravel con doppia shimano grx, la maggior parte ha ancora il 105 e quelle poche che ho trovato hanno quasi tutte gomme da 40 o anche meno, l'unica che ho trovato con gomme superiori a 42 è la Kona, che a parte la taglia xs monta gomme da 47. Direi che posso andare tranquillo con il deragliato grx 2x11, per adesso ho preso gomme da 38 ma visto che la mia bici può montare gomme fino a 45 da 700, ho ancora un buon margine di crescita come dimensioni.
 

TylerDog

Biker novus
20/4/20
19
4
0
37
Roma
Visita sito
Bike
Mtb - Road - Pista
Da quello che ho visto, non sono molte le gravel con doppia shimano grx, la maggior parte ha ancora il 105 e quelle poche che ho trovato hanno quasi tutte gomme da 40 o anche meno, l'unica che ho trovato con gomme superiori a 42 è la Kona, che a parte la taglia xs monta gomme da 47. Direi che posso andare tranquillo con il deragliato grx 2x11, per adesso ho preso gomme da 38 ma visto che la mia bici può montare gomme fino a 45 da 700, ho ancora un buon margine di crescita come dimensioni.

Attenzione che la Kona sembra monti ruote da 650b, non da 700c. Comunque non avevo preso in considerazione una possibile incompatibilità tra pneumatici e deragliatore anteriore. Visto che sono ancora indeciso se prendere la bici con ruote da 27,5 o 29 forse dovrei valutare questo aspetto.
Vero è che con ruote da 29 non andrei oltre a coperture di 42mm (per evitare che il Trail dello sterzo diventi troppo alto) ma spero di non avere problemi con ruote da 650x57.
Il problema in questione riguarda solo il collarino del deragliatore oppure il problema è che la ruota potrebbe toccare la parte interna della gabbia in acciaio?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Attenzione che la Kona sembra monti ruote da 650b, non da 700c. Comunque non avevo preso in considerazione una possibile incompatibilità tra pneumatici e deragliatore anteriore. Visto che sono ancora indeciso se prendere la bici con ruote da 27,5 o 29 forse dovrei valutare questo aspetto.
Vero è che con ruote da 29 non andrei oltre a coperture di 42mm (per evitare che il Trail dello sterzo diventi troppo alto) ma spero di non avere problemi con ruote da 650x57.
Il problema in questione riguarda solo il collarino del deragliatore oppure il problema è che la ruota potrebbe toccare la parte interna della gabbia in acciaio?

Ai fini dell'ingombro per il deragliatore non fa differenza tra 650b o 700c, quello che conta è la larghezza della gomma, è vero però che le gomme che vuoi montare 650x57, sono una misura notevole e forse domandarsi se ci possono essere problemi con il deragliatore è giusto farsela.
 

Classifica mensile dislivello positivo