Solo Per Curiosita'...

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
Kayman ha scritto:
Ok per il mozzo, non conoscevo il problema... ora si! Anche se presumo basti comprare il mozzo da Mavic anzichè da Cannondale e la tragedia è scongiurata!

Il discorso standard/fuori standard ha senso se dai una motivazione all'acquisto... inutile che compri una Cannondale con FATTY se poi vuoi cambiare la forcella con una tradizionale... hai sbagliato a comprare la Cannondale, dovevi comprare una bici 'tradizionale'.
Idem per Lefty, se la compri vuol dire che rinunci a qualcosa per avere qualcos'altro... l'importante è avere in mente che la cosa ha dei lati negativi, non valutabili in assoluto ma la cui importanza è rigorosamente personale!

==> Cannondale non complica la vita, ma offre la possibilità di scegliere cose che nessun altro offre nel panorama della MTB...
ti piaciono? Ritieni che il sistema ti offra + vantaggi che svantaggi? le compri,
non ti piaciono? Ritieni che i sacrifici siano tali da non beneficiare dell'innovazione offerta? Benissimo, le ignori e compri Specialized, Scott & C. ce n'è una marea di ottime bici... che tra l'altro hanno anche il telaio fatto sempre dalla stessa ditta (questa era una frecciatina non riferita alla Scott, ignoratela!)

In questo senso, ben vengano le tue critiche ai sistemi fuori standard, serviranno sicuramente a Super e a chi si troverà nella sua situazione per poter valutare al meglio la scelta!! Io stesso avevo ignorato alcuni aspetti che hai fatto notare... meno male che io non li trovo 'problematici', altrimenti ora mi roderei!

Per SUPER: considera che con la Lefty smontare/rimontare la ruota anteriore è ben palloso... ovviamente ha senso farlo solo se si vuol utilizzare un portabici con attacco della forcella! D'altro canto, quando fori, non hai bisogno di smontar nulla, viene via magicamente! (Svantaggio vs Vantaggio)

Possiamo andare avanti tutto il giorno a 'colpi' di esempi, il problema è che è giusto considerare tutte queste cose per poter decidere autonomamente se i vantaggi/svantaggi sono compensati o se non è la bici / il sistema che fa per noi!

L'IMPORTANTE E' DIVERTIRSI PEDALANDO!!!


Quoto e straquoto.

Per il discorso Lefty e mozzo/ruota: nel caso di Super, non penso che per il momento voglia comprare delle crossmax (800 euretti se ti va bene...),quindi non capisco il problema della reperibilità...inoltre me ne sto interessando devo dire che non pensavo di trovare tante ruote/mozzi per lefty usate....(e-bay)poi se uno proprio vuole le crossmax sl, aspetta il tempo di mettersi i soldi da parte e se la compra nuova.

Io sono alto 1.86 cavallo 89 e ho una f900 xl,la L è piccola: ho un tronco molto lungo, quindi faccio poco testo, ma la l penso sia piccola; però anche in questo caso non capisco il problema, la cannondale fa un numero di modelli di canotti di dimensioni diverse che se non trovi quello giusto vuol dire che vieni da marte....anche questo mi sembra un finto problema come quello del mozzo/ruota.

Fatty: io ogni tanto faccio qualche gara, senza ambizioni di classifica, ma non mi faccio spaventare da percorsi molto tecnici: mi hanno sempre detto che la Laigueglia mc è una gara molto tecnica e difficile per biker e bike, quest anno l'ho fatta e ho fatto tutto in...fatty! Non sono mai arrivato a fondo corsa/alla crisi della forcella. In compenso è un vero bisturi,precisa e rigida,da una grande sicurezza. Poi ha chiaramente tutti i difetti (oltre ai pregi...) di una forcella ad aria, che non funziona come una a molla, ma qui si parla di cose completamente diverse.

Buona scelta e vedrai che sarai soddisfatto del tuo acquisto e non ti pentirai di non aver preso quella esclusa!
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Efesto ha scritto:
Quoto e straquoto.

Per il discorso Lefty e mozzo/ruota: nel caso di Super, non penso che per il momento voglia comprare delle crossmax (800 euretti se ti va bene...),quindi non capisco il problema della reperibilità...inoltre me ne sto interessando devo dire che non pensavo di trovare tante ruote/mozzi per lefty usate....(e-bay)poi se uno proprio vuole le crossmax sl, aspetta il tempo di mettersi i soldi da parte e se la compra nuova.

Io sono alto 1.86 cavallo 89 e ho una f900 xl,la L è piccola: ho un tronco molto lungo, quindi faccio poco testo, ma la l penso sia piccola; però anche in questo caso non capisco il problema, la cannondale fa un numero di modelli di canotti di dimensioni diverse che se non trovi quello giusto vuol dire che vieni da marte....anche questo mi sembra un finto problema come quello del mozzo/ruota.

Fatty: io ogni tanto faccio qualche gara, senza ambizioni di classifica, ma non mi faccio spaventare da percorsi molto tecnici: mi hanno sempre detto che la Laigueglia mc è una gara molto tecnica e difficile per biker e bike, quest anno l'ho fatta e ho fatto tutto in...fatty! Non sono mai arrivato a fondo corsa/alla crisi della forcella. In compenso è un vero bisturi,precisa e rigida,da una grande sicurezza. Poi ha chiaramente tutti i difetti (oltre ai pregi...) di una forcella ad aria, che non funziona come una a molla, ma qui si parla di cose completamente diverse.

Buona scelta e vedrai che sarai soddisfatto del tuo acquisto e non ti pentirai di non aver preso quella esclusa!
Ma la Cannondale XL guardando le geometrie è una 55,1 di tubo sella e ha un'orizzontale virtuale di 63,5 cm, ma non è troppo? Cioè... è più grande della XL della Scott che mi è stato detto essere già enorme.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Kayman ha scritto:
Per SUPER: considera che con la Lefty smontare/rimontare la ruota anteriore è ben palloso... ovviamente ha senso farlo solo se si vuol utilizzare un portabici con attacco della forcella! D'altro canto, quando fori, non hai bisogno di smontar nulla, viene via magicamente! (Svantaggio vs Vantaggio)
Questo è un grave problema perchè io trasporto la bici con la ruota anteriore smontata e nel caso della Lefty mi toccherebbe smontare e rimontare ruota e pinza del freno, senza contare che per la ruota ci vorrebbe una chiave dinamometrica.
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
Super ha scritto:
Questo è un grave problema perchè io trasporto la bici con la ruota anteriore smontata e nel caso della Lefty mi toccherebbe smontare e rimontare ruota e pinza del freno, senza contare che per la ruota ci vorrebbe una chiave dinamometrica.
Oppure smontare quella di dietro, se lo fai solo per poterla infilare in macchina ;-)
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
questa discussione sta diventando sempre piu interessante!!!!:prost:
allora:
1)la fatty prima versione fino a qualche anno fa per intenderci aveva effettivamente solamente 63mm di escursione,poi con l'ultimo sviluppo del progetto si e arrivati a 80mm che teoricamente e il massimo raggiungibile per il tipo di sistema ammortizzante....
2)se uno trova le crossmax e vuole mettere il mozzo lefty deve spedire effettivamente a vittoria che e il distributore per fare la sostituzione che costa 100 euro.
3)su cannondale tutto si puo dire tranne che faccia cose avventate infatti la fatty la lefty si possono praticamente dimenticare e la revisione va fatta come per le altre forcelle niente di piu e niente di meno

ciaux
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Red Baron ha scritto:
questa discussione sta diventando sempre piu interessante!!!!:prost:
allora:
1)la fatty prima versione fino a qualche anno fa per intenderci aveva effettivamente solamente 63mm di escursione,poi con l'ultimo sviluppo del progetto si e arrivati a 80mm che teoricamente e il massimo raggiungibile per il tipo di sistema ammortizzante....
2)se uno trova le crossmax e vuole mettere il mozzo lefty deve spedire effettivamente a vittoria che e il distributore per fare la sostituzione che costa 100 euro.
3)su cannondale tutto si puo dire tranne che faccia cose avventate infatti la fatty la lefty si possono praticamente dimenticare e la revisione va fatta come per le altre forcelle niente di piu e niente di meno

ciaux
Ora mi è venuta la curiosità, voglio sapere se Petit Napoleon ha misurato la nuova Fatty o la vecchia Fatty!
Credo che per me la Lefty sia una eventualità rara a meno di botte di c... nel trovare uno sconto fantascientifico :-) .
Per quanto riguarda la manutenzione quindi la Fatty si accontenterebbe di un tagliando l'anno?
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Per quanto riguarda poi la compatibilità della Cannondale che molti dicono sia un problema, allora come mai la F300 monta senza problemi una tradizionale forcella Marzocchi? Vuol dire che volendo, se la Fatty proprio non piace, si può sempre sostituire la forcella con un'altra o no?
 

Allegati

  • E6fs3tng.jpg
    E6fs3tng.jpg
    47,3 KB · Visite: 2

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Red Baron ha scritto:
si pero bisogna cambiare la serie sterzo e non costa poco mi pare sugli 80 90 euro....
comunque la fatty il solo difetto che ha e che ha 80mm...!!!
ciaux
Beh, in effetti già il costo della nuova forcella, poi anche il costo della serie sterzo, è una cosa da fare solo se si è capito di aver sbagliato di brutto a scegliere.
Se dovessero essere 80mm effettivi alla fine sarebbe la stessa identica escursione della Rock Shox Recon montata sulla Scott. Quindi di nuovo parità totale! Povero me... non riuscirò mai a scegliere.... :-( .
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
Super ha scritto:
Ma la Cannondale XL guardando le geometrie è una 55,1 di tubo sella e ha un'orizzontale virtuale di 63,5 cm, ma non è troppo? Cioè... è più grande della XL della Scott che mi è stato detto essere già enorme.


La prova del nove la fai quando la compri,un buon ciclista ti sa consigliare senza problemi. Comunque pensa a decidere che bici prendere piuttosto che decidere la taglia!!!!

Se smonti tutte le volte la ruota anteriore per trasportarla, abbandona l'idea della lefty....

Su un telaio cannondale puoi montare qualunque forcella, c'è solo il problema dell'adattator! A mepareva costasse sui 40-50, ma posso sbagliare. Comunque penso sia rarissimo pensare di sostituire una fatty con una tradizionale su una f!!!!!
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
alla fine spassionatamente scegli quello che piu ti piace insomma stanzia un budget vai da un sivende e gli chiedi cosa ha per quel budget se ti piace magari fai un salto qui sul forum e poi vai.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
alla fine valuta cosa compreresti se avessi soldi da buttare....
ciaux
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Efesto ha scritto:
La prova del nove la fai quando la compri,un buon ciclista ti sa consigliare senza problemi. Comunque pensa a decidere che bici prendere piuttosto che decidere la taglia!!!!

Se smonti tutte le volte la ruota anteriore per trasportarla, abbandona l'idea della lefty....

Su un telaio cannondale puoi montare qualunque forcella, c'è solo il problema dell'adattator! A mepareva costasse sui 40-50, ma posso sbagliare. Comunque penso sia rarissimo pensare di sostituire una fatty con una tradizionale su una f!!!!!
Alla fine ovviamente mi farò consigliare dal ciclista la taglia :-) .

Eh si purtroppo smonto tutte le volte la ruota anteriore, comunque il problema della Lefty è risolvibile smontando la ruota posteriore, in ogni caso il problema non si pone perchè credo che difficilmente potrò arrivare oltre la Fatty.

Oltretutto sostituendo la Fatty a meno che non lo si faccia con una Lefty, vorrebbe dire snaturare la bici, la forcella strana è una delle cose che contraddistinguono il marchio Cannondale, se si pensa di mettere una forcella tradizionale tanto vale prendere subito una Scott.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
psssssss
hei
super non lo dire troppo forte ma vai nel mercatino con 1800 euro ce una f1000 nuova taglia xl.........nella sezione negozi sempre da cicli santoni
ssssssssssssssh
:yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!:
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
Red Baron ha scritto:
psssssss
hei
super non lo dire troppo forte ma vai nel mercatino con 1800 euro ce una f1000 nuova taglia xl.........nella sezione negozi sempre da cicli santoni
ssssssssssssssh
:yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!: :yeah!:


HO SENTITO IO !! HO SENTITO HO SENTITOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

:pirletto::))):
 

mimmo537

Biker novus
7/10/05
12
0
0
62
Roma
www.traccemtb.it
Ciao Red,
purtroppo devo smentirti e dirti che a seguito dell'acquisto di una Scalpel 3000 con lefty ELO (ELO richiesta da me al posto dello sconto), all'esiguo costo di 7000 €uro, ho avuto l'amara sorpresa che la distanza minima tra il manubrio ed il serbatoio dell'XTR dual control, non permetteva di innestare correttamente il lock-out posteriore, che doveva essere così montato al contrario stravolgendo la normale azione di "azionaggio con il dito" sostituendolo con l'intero palmo della mano. Ovviamente dopo 5-6 volte il collarino, sottoposto alla forza del palmo della mano si allentava e rendeva vana tutta l'operazione.
Morale ho acquistato a quel prezzo una front!
Ovviamente la Cannondale ha fatto dapprima orecchie da mercante, e poi sottoponendo il problema direttamente ad un rappresentante Americano, mi ha spedito una sorta di batacchio tipo campanello in alluminio di 20 anni fa, da applicare alla bici.
Tutto ciò mi fa pensare che i prodi ingegneri Cannondale non abbiano testato la bici salendoci sopra ma solo guardandola sul cavalletto!!!
Scusa lo sfogo ma credo che ....... a stì prezzi.......... sia dovuto.
Bye Jam
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo