Solo Lefty Hybrid,Lefty 2.0,Supermax,Fox Dyad RT2

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Se intendi il cambio olio ovvero la manutenzione delle 50 ore cerco di accontentarti:
All'inizio di questo tread c'è il link di un filmato e nella parte finale puoi vedere la procedura per il cambio olio. Io posso elencarti il mio cambio d'olio semplificato senza smontare la Lefty.

Devo specificare per correttezza che anche questa semplice operazione alla portata di chi ha un minimo di confidenza con i lavori di manutenzione non è autorizzata da Cannondale che la demanda al rivenditore.

Se proprio vuoi cimentarti avrai bisogno di questi materiali:

  • Una buona chiave a bussola da 36 con la sua chiave a cricchetto
  • Il Kit Cannondale che contiene Degreaser e Olio dedicato oppure in alternativa:
  • Degreaser Shimano 50ml
  • Olio per forche W20

Basol, sapresti consigliarmi dove conviene comprare il degreaser Shimano e l'olio per forche?
Grazie!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Basol, sapresti consigliarmi dove conviene comprare il degreaser Shimano e l'olio per forche?
Grazie!
io ho preso il degreaser shimano da probikeshop a 10 euro e qualcosa (inserendolo in un ordine più grosso, da solo non so se con la spedizione sia conveniente) ed ho dell'olio per forcelle preso tempo fa da un'officina che fa preparazioni moto qua in paese... non ricordo la gradazione dell'olio che ho ma essendo solo per lubrificazione penso sia indifferente restando ovviamente in un range di gradazione media (escludendo quindi gli estremi di olii molto fluidi o molto densi).
 

The_Farmer

Biker velocissimus
..... la procedura per il cambio olio. Io posso elencarti il mio cambio d'olio semplificato senza smontare la Lefty.



Da quel che ho capito, il lavaggio e reimmissione olio di lubrificazione si può fare anche senza smontare la cartuccia idraulica dalla forcella?

Il degreaser e l'olio passano comunque disotto dove ci sono cuscinetti e boccola?

Per una pbr hybrid, intendo.
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
io ho preso il degreaser shimano da probikeshop a 10 euro e qualcosa (inserendolo in un ordine più grosso, da solo non so se con la spedizione sia conveniente) ed ho dell'olio per forcelle preso tempo fa da un'officina che fa preparazioni moto qua in paese... non ricordo la gradazione dell'olio che ho ma essendo solo per lubrificazione penso sia indifferente restando ovviamente in un range di gradazione media (escludendo quindi gli estremi di olii molto fluidi o molto densi).

ciao Fitz, ennesimo bollino verde per te ))
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Da quel che ho capito, il lavaggio e reimmissione olio di lubrificazione si può fare anche senza smontare la cartuccia idraulica dalla forcella?
assolutamente sì, anzi se lo fai a cartuccia smontata facile che ti vada nella camera pneumatica e non dove deve andare.

di più, direi che si può fare anche senza togliere la pressione... diventa un lavoro ancor più veloce.

ciao Fitz, ennesimo bollino verde per te ))
o-o
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
anch'io ho riguardato il video.
Qualche domanda se posso...

Se compro il degreaser Shimano quanto cc. devo usare per 1 intervento?
Idem per olio per forca: quanto ce ne va?

Voi come vi regolate ogni fatidiche 100 ore? fate solo il cambio olio oppure è un solo un mezzo lavoro e fate anche la manutenzione alla cartuccia?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Decreased 50ml
Olio 20W 10ml
Il lavoro per le 100 ore prevede anche il cambio delle guarnizioni ovvero il kit 126A che al momento non è disponibile.
Penso che per il primo intervento sia sufficiente solo pulire e ingrassare bene.
Tengo d'occhio i siti e vi farò sapere quando il kit tornerà dispo oppure....
Con l'aiuto del vostro rivenditore ordinarlo lui per voi.
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Decreased 50ml
Olio 20W 10ml
Il lavoro per le 100 ore prevede anche il cambio delle guarnizioni ovvero il kit 126A che al momento non è disponibile.
Penso che per il primo intervento sia sufficiente solo pulire e ingrassare bene.
Tengo d'occhio i siti e vi farò sapere quando il kit tornerà dispo oppure....
Con l'aiuto del vostro rivenditore ordinarlo lui per voi.

Grazie Basol,
personalmente temo che la manutenzione della cartuccia sia al di sopra dei miei mezzi
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Da quel che ho capito, il lavaggio e reimmissione olio di lubrificazione si può fare anche senza smontare la cartuccia idraulica dalla forcella?

Il degreaser e l'olio passano comunque disotto dove ci sono cuscinetti e boccola?

Per una pbr hybrid, intendo.
Si confermo non è assolutamente necessario smontare la cartuccia oppure nel caso si voglia farlo per pulirla/ingrassarla/installare il 126A l'operazione di lavaggio e lubrificazione và fatto all'ultimo prima di chiudere come da filmato.
Come avrete visto quest'operazione è veramente basic, molto più facile della manutenzione ordinaria delle forche a 2 steli.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Grazie mille per la guida! Ma il punto 7. come si effettua?
Se hai un cavalletto posiziona la biga in modo che tu possa muovere la lefty alla massima e alla minima escursione facendola scorrere a mano.
Se non hai il cavalletto chiedi aiuto ad un amico che tenga la bici sollevata sull'anteriore quanto basta!
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Come avrete visto quest'operazione è veramente basic, molto più facile della manutenzione ordinaria delle forche a 2 steli.



Infatti, pensavo fosse più macchinosa. Il sivende qua da noi mi diceva che dopo un anno è comunque consigliabile guardare anche la parte aria. Che dipende anche da quanto l'hai usata, al limite un'ingrassata, se non è necessario cambiare gli O.R. E poi c'è la mollettina ondulata da sostituire (non le ha ancora le modificate).

Per la cartuccia lui mi sa che non è attrezzato. E comunque diceva che dà poche rogne.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E non finisce qui estimatori di Lefty !
Ho trovato un pò di materiale e lo condividerò con voi:celopiùg:.

Grande!

Se posso suggerire, visto che hai aperto tu la discussione, secondo me sarebbe bello mettere i video tutorial (o i link agli stessi) nel primo messaggio.


Se poi trovi un video sulla revisione della cartuccia :hail:
io avevo da qualche parte una guida per revisionare le vecchie idrauliche DLR, e sui forum avevo letto che si poteva seguire anche per le PBR... se la ritrovo magari la posto
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Grande!

Se posso suggerire, visto che hai aperto tu la discussione, secondo me sarebbe bello mettere i video tutorial (o i link agli stessi) nel primo messaggio.


Se poi trovi un video sulla revisione della cartuccia :hail:
io avevo da qualche parte una guida per revisionare le vecchie idrauliche DLR, e sui forum avevo letto che si poteva seguire anche per le PBR... se la ritrovo magari la posto
E' un'ottima idea e cercherò di realizzarla!
Per i tuoi video basterà aggiornare il titolo del Tread !:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo