Solo Lefty Hybrid,Lefty 2.0,Supermax,Fox Dyad RT2

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusate ma quell attrezzino che assomiglia ad un tappo a vite con il quale viene svitata la valvola di gonfiaggio della forcella per effettuare il reset dovrebbe essere fornito con la bici o si compra a parte?
no non è fornito con la bici, però lo trovi da un qualsiasi gommista è l'attrezzo per smontare il core delle valvole schrader
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma è indispensabile togliere la valvola per fare il reset della forcella oppure basta tenerla aperta quando sei in fase di totale compressione? Io pensavo ad esempio di attaccarci la pompa e di tenere premuto il tasto per lo sgonfiaggio della stessa. Può andar bene?
direi che non è indispensabile.
la sgonfi completamente (anche senza comprimerla) poi lasci la valvola chiusa e forzi il fondocorsa... easy.

poi per vedere se il reset è riuscito usi l'oring.
 
Perdonami l insistenza ma nel video che spiega il reset viene chiaramente indicato di toglierla, e pure il manuale cartaceo dice di tenerla aperta quando cominci a picchiare la forcella. A questo punto non venendomi in mente alcun metodo per tenerla aperta se non quello di togliierla completamente potrebbe essere un escamotage quello di attaccarci la pompa e tener premuto il pulsante per lo sgonfiaggio?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Perdonami l insistenza ma nel video che spiega il reset viene chiaramente indicato di toglierla, e pure il manuale cartaceo dice di tenerla aperta quando cominci a picchiare la forcella. A questo punto non venendomi in mente alcun metodo per tenerla aperta se non quello di togliierla completamente potrebbe essere un escamotage quello di attaccarci la pompa e tener premuto il pulsante per lo sgonfiaggio?
No non è una buona idea perchè ti viene scomodo e insano di far scorrere la forca con la pompa attaccata.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
assolutamente sì, anzi se lo fai a cartuccia smontata facile che ti vada nella camera pneumatica e non dove deve andare.

di più, direi che si può fare anche senza togliere la pressione... diventa un lavoro ancor più veloce.


o-o
se non togli l'aria quando sviti il tappo la pressione ti manda su il pistone con qualche conseguenza almeno mi pare
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
No non è una buona idea perchè ti viene scomodo e insano di far scorrere la forca con la pompa attaccata.

ci sono dei gonfiaruote per le valvole shrader, recupera l'innesto per la valvola e ci metti un tubo piu' lungo come scarico aria, l'innesto tiene aperta la valvola ed il tubo ti scarica l'eventuale olio/grasso al di sotto del disco
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Mi è arrivata la SMax 29 modificata da Fluid suspension portata a 145 mm di escursione e adesso in posizione di blocco è veramente bloccata nemmeno in piedi sui pedali si muove.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non la cartuccia, il pompante si alza, quando sviti il tappo la prima cosa che alzi e' l'asta del pompante, poi sviti l'idraulica, il pompante e' messo in pressione dalla camera aria, mi pare
se sviti solo il tappo non succede niente anche se la camera è in pressione, perchè il pistone è a fine corsa in estensione e non forza sul tappo, forza sulla cartuccia che è avvitata allo stelo (*). certo se vuoi svitare la cartuccia è fondamentale sgonfiare la camera e tenere aperta la valvola.

(*) ovviamente la lefty dovrà essere completamente estesa, ma non credo ci si metta a smontarla tenendola compressa a forza.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
se sviti solo il tappo non succede niente anche se la camera è in pressione, perchè il pistone è a fine corsa in estensione e non forza sul tappo, forza sulla cartuccia che è avvitata allo stelo (*). certo se vuoi svitare la cartuccia è fondamentale sgonfiare la camera e tenere aperta la valvola.

(*) ovviamente la lefty dovrà essere completamente estesa, ma non credo ci si metta a smontarla tenendola compressa a forza.

io non smonterei mai un meccanismo con parti in pressione, ma probabilmente hai ragione tu, comunque io sgonfio
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io non smonterei mai un meccanismo con parti in pressione, ma probabilmente hai ragione tu, comunque io sgonfio

certamente tu puoi non fidarti e sgonfiare, ma se dici che è pericoloso togliere il tappo superiore con la forcella in pressione poi devi dire perchè... e non c'è alcun motivo di pericolosità quindi posso dirti che è una precauzione inutile, ma non certo sconsigliata.
:prost:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
certamente tu puoi non fidarti e sgonfiare, ma se dici che è pericoloso togliere il tappo superiore con la forcella in pressione poi devi dire perchè... e non c'è alcun motivo di pericolosità quindi posso dirti che è una precauzione inutile, ma non certo sconsigliata.
:prost:

Quoto non è necessario togliere aria ... Lefty resta un pò fuori degli schemi c'è da studiare un pò ma questo è anche il motivo di questo tread!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo