Solo Lefty Hybrid,Lefty 2.0,Supermax,Fox Dyad RT2

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.489
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Aggiornamento sul nuovo pistone solo air che dovrebbe risolvere i problemi dell'attuale (frequente rottura della molla ondulata): su mtbr l'utente MendonCycleSmith (che è noto come titolare di una ottima officina per la manutenzione ed elaborazione delle Lefty) scrive:
Cannondale has finally committed to a time frame for the new Solo Air pistons.

They won't rely on a wave washer. Should be shipping end of January.
quindi tra un mesetto dovrebbe essere disponibile come upgrade per le forcelle esistenti.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.489
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quoto non è necessario togliere aria ... Lefty resta un pò fuori degli schemi c'è da studiare un pò ma questo è anche il motivo di questo tread!
non è poi così fuori fagli schemi in questo... è solo rovesciata! anche su una forcella a steli dritti puoi in generale smontare i foderi senza togliere pressione
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Aggiornamento sul nuovo pistone solo air che dovrebbe risolvere i problemi dell'attuale (frequente rottura della molla ondulata): su mtbr l'utente MendonCycleSmith (che è noto come titolare di una ottima officina per la manutenzione ed elaborazione delle Lefty) scrive:
quindi tra un mesetto dovrebbe essere disponibile come upgrade per le forcelle esistenti.

Buono a sapersi per la manutenzione delle prossime 100 ore :prost:
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
certamente tu puoi non fidarti e sgonfiare, ma se dici che è pericoloso togliere il tappo superiore con la forcella in pressione poi devi dire perchè... e non c'è alcun motivo di pericolosità quindi posso dirti che è una precauzione inutile, ma non certo sconsigliata.
:prost:

dimmi che l'hai gia' fatto e chiudiamo il discorso
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.729
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Aggiornamento sul nuovo pistone solo air che dovrebbe risolvere i problemi dell'attuale (frequente rottura della molla ondulata): su mtbr l'utente MendonCycleSmith (che è noto come titolare di una ottima officina per la manutenzione ed elaborazione delle Lefty) scrive:
quindi tra un mesetto dovrebbe essere disponibile come upgrade per le forcelle esistenti.

nelle ultime 4 "manutenzioni" mi è stata sostituita la molla, dopo una pesante lamentela è apparso un bollettino ufficiale che indicava tempi di manutenzione della lefty molto ristretti causa problemi con la molla. Nell'ultima manutenzione di Agosto mi hanno sostituito la molla con la nuova versione e per ora non ho problemi ( anche se temo si sia rigato nuovamente lo stelo ... :arrabbiat: )
 

bigbiscia

Biker novus
26/2/10
27
0
0
Visita sito
Ciao
Ho trovato lo stelo della mia lefty 2.0 leggermente graffiato subito dopo averla comprata quindi mi è stato cambiato in garanzia
è stata via quasi un mese e quando è arrivata il meccanico mi ha detto che ero stato fortunato perché mi hanno fatto anche la modifica alla nuova versione 2016 di forca
ho una crb 1 2015,e così dovrei notare un miglioramento nella prima fase di affondo...
ma visto che praticamente ancora non conosco bene la forca non so che dire...

comunque , dopo due giri da due ore ho lasciato la bike ferma un altro mese quasi ,ed al suo primo utilizzo ho notato che nello stelo e soprattutto sul tappo della valvola Schrader ho trovato molto olio ed anche per terra ne saranno cadute 5/6 gocce ad occhio e croce
non ho notato problemi la forca, sembra lavori bene, ancora devo provarla , vorrei un parere anche vostro,visto che il mecca non è lo stesso di dove l'ho acquistata e mi fa pagare per il lavoro e la spedizione...
c'è qualche esperto che mi può illuminare?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao
Ho trovato lo stelo della mia lefty 2.0 leggermente graffiato subito dopo averla comprata quindi mi è stato cambiato in garanzia
è stata via quasi un mese e quando è arrivata il meccanico mi ha detto che ero stato fortunato perché mi hanno fatto anche la modifica alla nuova versione 2016 di forca
ho una crb 1 2015,e così dovrei notare un miglioramento nella prima fase di affondo...
ma visto che praticamente ancora non conosco bene la forca non so che dire...

comunque , dopo due giri da due ore ho lasciato la bike ferma un altro mese quasi ,ed al suo primo utilizzo ho notato che nello stelo e soprattutto sul tappo della valvola Schrader ho trovato molto olio ed anche per terra ne saranno cadute 5/6 gocce ad occhio e croce
non ho notato problemi la forca, sembra lavori bene, ancora devo provarla , vorrei un parere anche vostro,visto che il mecca non è lo stesso di dove l'ho acquistata e mi fa pagare per il lavoro e la spedizione...
c'è qualche esperto che mi può illuminare?
Che lo stelo sia bagnato ci sta ma le gocce d'olio invece no, se è passato un anno non potrai pretendere il lavoro in garanzia ma di olio all'interno come avrai visto sul filmato c'è n'è veramente poco e quindi devi prendere azione.Controllerei l'integrità del paraolio e il serraggio della valvola dell'immissione dell'aria.
 

bigbiscia

Biker novus
26/2/10
27
0
0
Visita sito
Grazie basol, ho appena chiamato il mecca per dirglielo ,lui dice che non è niente di grave....
comunque la terrò sotto osservazione,ed al minimo dubbio la riporto...
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
per chi ha avuto problemi con la hybrid, avete avuto problemi a livello di rulliere o inner races o problemi nel reparto aria? Chi ha la focella che non si riestende completamente tutta ha controllato da cosa dipende? Premetto che ho avuto problemi con le forche della cannondale su una delta v 1500 gia' nel 1993, si e' svitata l'idraulica nella mia prima gara dopo un paio di mesi che c'e' l'avevo e quindi sono dal lontano 93 che ci metto le mani sopra, la fatty non e' nient'altro che una mini lefty inserita nel tubo sterzo. ho due hybrid del 2014, sitemate con i riduttori di volume d'aria e con olio meno denso io e mia moglie ci troviamo piu' che bene. Niente piu' gare, facciamo solo giri 50/90 km, ho aperto tre volte la mia forcella, la prima volta era senza grasso e gli ho cambiato la valvola d'aria con tutto il set degli or, la seconda volta ho lavato la forcella e messo l'olio che e' un w15 e reingrassato tutto perché il grasso era sparito , qualcuno ha visto una molla rotta, rotta in due parti? secondo me per avere una forcella ancora piu' fluida sarebbe da ingrassare ogni 4 mesi, non so se avete notato che atriti ci sono nell'upper air seal- dopo due anni hanno preso gioco le rulliere. ed e' la terza volta che la apro. In due anni nella scalpel ho cambiato mc e tutti i cuscinetti del link/pivot, serie sterzo e le boccole dell'ammo. fate attenzione per i cuscinetti del pivot che sono proprio miseri ed anche quelli senza grasso. Dall'92 ho tutte le mie cannondale in garage, uno spettacolo!
 

ClaudioMTB

Biker serius
25/11/09
137
0
0
51
Roma
casettaromana.googlepages.com
Sono un novizio possessore di una Lefty Hybrid e mi sto informando su questo nuovo mondo, quindi scusate la mia ignoranza sull' argomento... al momento l' unico dubbio che ho é se é normale che con escursione 90mm la parte cromata é 130mm. Non ho mai fatto il Reset finora ma a quanto ne ho capito dovrebbe essere normale... o no ?!

Grazie x chi può rispondermi
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Un amico ha avuto il problema della molla ondulata per ben due volte.
Jekyll Carbon 2 acquistata ad Aprile 2015.
Stufatosi si è comprato una Pike ed ora gira con quella.
La forka la sta mettendo in vendita con ruota MAvic Cross Roc originale a circa 800 k tutto compreso

Ci sono novità sull'upgrade della forka che doveva uscire in questi giorni?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it

Ok, grazie o-o
Quindi in teoria uno che sa farlo da solo con 34 €uro se la cava......
Oppure devo mandarla in un centro autorizzato, altrimenti decade la garanzia?

Qui nella zona comunque i Sivende non sono in grado di fare questa operazione, forse Lenzi Bike a Prato, ma devo farci 2 viaggi di 45 minuti cadauno, faccio prima a spedire la Lefty al Centro Assistenza.....o no? :nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.489
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Strano a me si apre, riprovo così, comunque è il link al kit di upgrade in vendita su dr.cannondale a 34 euro.

se fai una ricerca google con cannondale KH220/36 lo trovi.

in ogni caso da ora in poi i centri assistenza dovrebbero sostituire il pistone con il nuovo in caso di intervento, ovviamente in garanzia se la lefty è in garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
ciao ragazzi,

la mia lefty pbr 100 montata su f29 mi fa uno strano scherzo...premetto che sono assolutamente un neofita....

Il problema è il seguente a forcella semi scarica, esempio fermo al semaforo col le mani sul manubrio, esercitando un peso leggero la forcella affonda fino ad andare a pacco... cosa che non succede in un normale utilizzo...ostacoli et simili...sembra che quando è al massimo dell'estensione (a riposo quindi) quando viene esercitato un peso leggero e costante perda aria....

vi è mai capitata questa cosa? Ho provato a sgonfiare e rigonfiare la forcella ma il problema sembra quasi peggiorato.... avete idea di cosa potrebbe essere?

Nei prox giorni la porto dal meccanico...ma almeno so di che morte devo morire..sopratutto se va mandata in assistenza... :-)
 

The_Farmer

Biker velocissimus
ciao ragazzi,





la mia lefty pbr 100 montata su f29 mi fa uno strano scherzo...premetto che sono assolutamente un neofita....





Il problema è il seguente a forcella semi scarica, esempio fermo al semaforo col le mani sul manubrio, esercitando un peso leggero la forcella affonda fino ad andare a pacco... cosa che non succede in un normale utilizzo...ostacoli et simili...sembra che quando è al massimo dell'estensione (a riposo quindi) quando viene esercitato un peso leggero e costante perda aria....





vi è mai capitata questa cosa? Ho provato a sgonfiare e rigonfiare la forcella ma il problema sembra quasi peggiorato.... avete idea di cosa potrebbe essere?





Nei prox giorni la porto dal meccanico...ma almeno so di che morte devo morire..sopratutto se va mandata in assistenza... :-)



Potrei dire una sciocchezza, ma quando cede così potrebbe essere che si è rotta la famosa molla ondulata del pistone aria. Se è quella ci vuole poco a sostituirla. Se il meccanico ce l'ha in casa. Il mio mi disse, qualche settimana fa, che non glie le hanno ancora mandate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo