Solo Lefty Hybrid,Lefty 2.0,Supermax,Fox Dyad RT2

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
ma sì certo, scherzavo, ad avere i mezzi per fare questi lavoretti farei lo stesso anch'io... magari!
se ci metti gli OR puoi farlo scavato come l'originale, così risparmi peso

ciao Fitz, Sabato scorso ero al Talamello Enduro Day e parlando con meccanico della Lefty mi ha detto che se metto un token senza guarnizione dentro al forcella balla e non va bene.
Ti risulta il problema? se c'è questo rischio mi tocca tornire una sede sulla costa del token per farci stare la guarnizione.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ieri avevo tempo e ho pasticciato un po' sulla lefty hybrid 29 della f29 2015 taglia "L".

Prima cosa, pensavo di avere una 100mm ed invece è una 90mm.

Tirato fuori il manuale della lefty e ho visto che versione 90 e 100 differiscono solo nella parte solo-air. In particolare nel pezzo #117 .

Appurato questo, ho smontato il tappo sotto ed estratto il volume-reducer. Altra sorpresa, la mia monta un reducer da 50mm mentre nel manuale dice che dovrebbe essere da 60.

Sarà un caso che ricade nella dicitura "la ditta si riserva di apportare cambiamenti senza avvertire per migliorare il prodotto bla bla bla).

Vabbè.

Scopro il tornio e mi costruisco un "reducer" da 35mm con le gole x i due O.R. e più o meno gli scavi dell'originale.

Lo inserisco, rimonto, riporto a 140psi la pressione. Sag sempre attorno ai 20mm.

Pomeriggio prova sul campo.

La forcella affonda con più facilità, si sfrutta ora tutta la corsa, però nei punti più difficili, in discesa frenando su pietre, mi sa che arriva il fondocorsa.

Proverò ad aumentare un po' la pressione e vedere come si comporta con meno sag. Al max rimetto il vecchio reducer da 50 o ne faccio uno "intermedio" fra i due. Vedrem.

Andrebbe bene probabilmente se avessi i 100mm a disposizione. Ho guardato e lo spazio per la ruota direi che c'è abbondantemente.

Vedrem #2 .
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao Fitz, Sabato scorso ero al Talamello Enduro Day e parlando con meccanico della Lefty mi ha detto che se metto un token senza guarnizione dentro al forcella balla e non va bene.
Ti risulta il problema? se c'è questo rischio mi tocca tornire una sede sulla costa del token per farci stare la guarnizione.
non credo che la guarnizione sia fondamentale, come detto io cercherei di metterlo in modo che non balli, che poi sia per una leggera interferenza o per la presenza di un oring non credo proprio faccia alcuna differenza.

Avere uno spacer che balla dentro la camera non sembra una bella cosa neanche a me, ma non è che se ti si muove dentro allora spacchi qualcosa.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ieri avevo tempo e ho pasticciato un po' sulla lefty hybrid 29 della f29 2015 taglia "L".

Prima cosa, pensavo di avere una 100mm ed invece è una 90mm.

Tirato fuori il manuale della lefty e ho visto che versione 90 e 100 differiscono solo nella parte solo-air. In particolare nel pezzo #117 .

Appurato questo, ho smontato il tappo sotto ed estratto il volume-reducer. Altra sorpresa, la mia monta un reducer da 50mm mentre nel manuale dice che dovrebbe essere da 60.
la differenza tra 100mm e 90mm dovrebbe essere la lunghezza dell'air seal vero? (non ho lo schema sotto ora).
quello potresti anche modificarlo tu accorciandolo, se riesci a smontare il tutto.

il cm di corsa in più ti risulterà in estensione, ovvero la lefty completamente estesa sarà più lunga, mentre lo spazio a fondo corsa rimane lo stesso.

Per lo spacer ed il volume della camera pneumatica quoto i tentativi aumentando prima un po' la pressione e poi eventualmente provando a variare di nuovo la dimensione dello spacer.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
la differenza tra 100mm e 90mm dovrebbe essere la lunghezza dell'air seal vero? (non ho lo schema sotto ora).


quello potresti anche modificarlo tu accorciandolo, se riesci a smontare il tutto.





il cm di corsa in più ti risulterà in estensione, ovvero la lefty completamente estesa sarà più lunga, mentre lo spazio a fondo corsa rimane lo stesso.


.



Si, mi sa che è l'air-seal. Dovrebbe essere l'affare che porta l'ultima guarnizione aria in alto. Almeno guardando l'esploso.

Accorciarlo non sarebbe un problema. È che mi sa che ci vuole l'attrezzo per svitare la cartuccia. Sinceramente, per un cm di corsa....... Ci penserò al primo smontaggio per revisione.



Da quel che ho capito, la meccanica è uguale in tutte le hybrid. La lunghezza della parte che sta sullo stelo sotto la cartuccia determina la massima estensione. I tre spessori da 10mm sopra determinano invece la massima compressione per lasciare luce di sicurezza fra copertone e sterzo. Io lì ho un bel po' di luce. Però si sa mai. Se uno monta gomma più grossa, un po' di fango, poi ci sarà il tampone fondo corsa che cede un po'. Mi sa che li lascio tutti e tre. Se li han messi ci sarà il motivo.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ragionando come in un motore.....

Guadagnando 1cm di corsa allungando la forcella, aumenta la cilindrata, aumenta anche il rapporto di compressione (comprime una cilindrata più alta nello stesso volume). Di conseguenza, per avere il fondocorsa con gli stessi kg bisogna aumentare il volume della "testa". Perciò accorciare il riduttore di volume.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ragionando come in un motore.....

Guadagnando 1cm di corsa allungando la forcella, aumenta la cilindrata, aumenta anche il rapporto di compressione (comprime una cilindrata più alta nello stesso volume). Di conseguenza, per avere il fondocorsa con gli stessi kg bisogna aumentare il volume della "testa". Perciò accorciare il riduttore di volume.

sì era poi quello che volevo dire io, non sapevo se il rapporto di compressione fosse definito come Vmax/Vmin o vicecersa Vmin/Vmax ma il concetto era quello
 

The_Farmer

Biker velocissimus
sì era poi quello che volevo dire io, non sapevo se il rapporto di compressione fosse definito come Vmax/Vmin o vicecersa Vmin/Vmax ma il concetto era quello



Si, infatti.... L'importante è capire come agire per non andare alla cieca.

Io sono abituato a ragionare sul motore e mi viene più familiare così. Deformazione.....



Ho letto in giro che qualcuno toglie proprio il riduttore di volume. Poi per non andare a pacco dovranno alzare di molto la pressione e magari girare senza SAG? Boh, il mondo è vario.... 😊
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Io nella mia trigger 29 ho fatto mettere la cartuccia della trigger 27,5! Cosi ho 140 di corsa..devo però verificare la presenza o meno di token perchè non riesco a trovare un setting ottimale!!! peso 77 ed ho circa 90 psi nella forcella e comunque uso tutta la corsa!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Io nella mia trigger 29 ho fatto mettere la cartuccia della trigger 27,5! Cosi ho 140 di corsa..devo però verificare la presenza o meno di token perchè non riesco a trovare un setting ottimale!!! peso 77 ed ho circa 90 psi nella forcella e comunque uso tutta la corsa!
Quindi è questa la soluzione, cambiare cartuccia!
Ma l'offerta dello swap può essere valida per i comuni mortali o devono sborsare 250euro?
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Io nella mia trigger 29 ho fatto mettere la cartuccia della trigger 27,5! Cosi ho 140 di corsa..devo però verificare la presenza o meno di token perchè non riesco a trovare un setting ottimale!!! peso 77 ed ho circa 90 psi nella forcella e comunque uso tutta la corsa!

puoi spiegarti meglio quando parli di setting non ottimale? io peso vestito all'incirca come te e a 70 psi ho 120 mm di corsa (con token di serie da 42 mm.).
Pero nelle curve caricate a 70 psi tende a chiudermi un po' e quindi alla prossima uscita proverò a salire a 75-80 psi e quel punto probabilmente la corsa utilizzata tenderà a ridursi un po'.

Per tua info sto aspettando di avere un attimo di tempo libero per provare a ridurre il token.
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
ciao Fitz, Sabato scorso ero al Talamello Enduro Day e parlando con meccanico della Lefty mi ha detto che se metto un token senza guarnizione dentro al forcella balla e non va bene.
Ti risulta il problema? se c'è questo rischio mi tocca tornire una sede sulla costa del token per farci stare la guarnizione.

beh...digli che i token della 27,5 taglia M, originali, non hanno nessuna guarnizione :spetteguless:
 

castrolpippa

Biker superis
24/3/06
480
23
0
rovereto - TN
Visita sito
Bike
La fatina buona del cazzo 2.0
Ho letto in giro che qualcuno toglie proprio il riduttore di volume. Poi per non andare a pacco dovranno alzare di molto la pressione e magari girare senza SAG? Boh, il mondo è vario.... 😊

beh, dipende.
Io dalla M ho tolto 10 dei 15 mm di token, giro con gli stessi PSI e lo stesso SAG di base (4 cm): niente fondocorsa indesiderati e migliore sfruttamento dell'escursione :il-saggi:
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Io nella mia trigger 29 ho fatto mettere la cartuccia della trigger 27,5! Cosi ho 140 di corsa..devo però verificare la presenza o meno di token perchè non riesco a trovare un setting ottimale!!! peso 77 ed ho circa 90 psi nella forcella e comunque uso tutta la corsa!

Che taglia hai di Trigger 29? A fine corsa quanti cm ti rimangono? Volevo sapere se l'allungamento di corsa avviene con una fuoriuscita dello stelo oppure perché non rimangono più i circa 35mm da manuale.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
beh, dipende.


Io dalla M ho tolto 10 dei 15 mm di token, giro con gli stessi PSI e lo stesso SAG di base (4 cm): niente fondocorsa indesiderati e migliore sfruttamento dell'escursione :il-saggi:



Quelli che avevo letto parlavano della f29 con la hybrid. Che ha un riduttore da 50-60 mm. Nella mia ho tolto 15 mm e forse è gia anche troppo. Da provare per bene....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo