Solita Italia...

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
..prima della rivoluzione delle 29'' in italia (nella mtb e non solo purtroppo) ne devono ancora avvenire molte altre.
La maggior parte dei biker, per quello che vedo io, non segue forum, riviste, internet etc.
...sono quasi tutti orientati verso leggerezza e reattivita', ovvero tutti di derivazione xc pur non facendo gare.
..la full, qualunque sia, e' un mezzo orientato alla discesa...
..ho un collega che vuol cambiare bike e cerco di convincerlo per una full almeno 100-100 con i dischi (oddio i dischi() ma e' veramente dura fargli capire che 7-800 grammi in piu' neanche li sente!!!!! Se gli parlo di 29" mi strabuzza gli occhi!!!!!
Molti bikers quando vedono la mia (slayer sxc) pensano sia una bici da DH e mi guardano con fare strano.....e io provo a spiegargli che in realta' ci si fa tutto ed e' molto divertente ma nisba!!!!
Questi biker sono quelli che muovono i grandi numeri in italia.....forse capisco perche' importatori e negoziani stanno alla finestra.....una nave di 29'' sul groppone mi sa che non e' aria di averla!!!!!!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito

Parole sante Kiko-? Anche a me succede lo stesso visto che il Damper lo uso soprattutto sui percorsi Xc:-?
 

Aldone

Biker marathonensis

non lo fanno per due motivi

- primo: molti semplicemente non ne son capaci.
- secondo: hanno scoperto che dopo aver perso pomeriggi interi a spiegare al potenziale cliente vantaggi e svantaggi di ogni possibile tipologia di bici, questo alla fine decide di comperare in un altro negozio o in internet dove un articolo similare costa di meno (e scagli la prima pietra chi non ha mai fatto una cosa del genere)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Se fossi meno basso del mio metroesettanta una 29 l'avrei gia' in sotto al sedere(a sto' punto sono davvero curioso anch'io:-?)
o-o

Troppo basso?!? per un pelo non stai su una M!

Anche questo e' un dogma tutto da rivedere.
Sopra il metro e sessantatre non hai problemi.

Lorenza e' un metro e sessantuno, sei quasi 10 cm di piu'.
 

Allegati

  • lorenza.jpg
    23,5 KB · Visite: 29

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parole sante Kiko-? Anche a me succede lo stesso visto che il Damper lo uso soprattutto sui percorsi Xc:-?

Non posso che quotare Kiko e Cencio. I negozianti non sono dei "missionari", ma dei commercianti, ed il loro scopo è quello di vendere. E se la mortadella rappresenta la quasi totalità del fatturato, nessuno tiene il salame, col rischio di doverlo buttare al gatto.
Noi appassionati al contrario abbiamo una visione più "poetica" se mi passate il termine...o-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
272
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
La maggior parte dei biker, per quello che vedo io, non segue forum, riviste, internet etc.
...sono quasi tutti orientati verso leggerezza e reattivita', ovvero tutti di derivazione xc pur non facendo gare.

Esatto. E non solo non fanno gare con il missile da xc, ma ci girano sempre e soltanto nei soliti posti dietro casa (lo ammetto, una delle cose che più mi fanno incaxxare...). Chiedere a qualcuno di spostarsi dai soliti luoghi noti per provare qualcosa di nuovo a volte è un dramma.
Ecco perchè spesso la front da xc va sempre benissimo.
Se invece uno prova posti differenti si accorge che una bici da xc a volte non va sempre bene. O che cmq può essere divertente cambiare tipo di mezzo.
Le 29er, quando erano nel dimenticatoio più totale venivano usate cmq da qualche appassionato negli usa, che i pezzi se li faceva da solo o li adattava. Perchè provando si era convinto che funzionava.
Come quando qualcuno, un giorno, ha pensato che se voleva scendere da una montagna, una bdc non era il massimo. Perchè essere così idioti da voler scendere da un monte in bicicletta? La risposta a questa domanda ci ha messi tutti in sella su una mtb....
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
272
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Infatti io non ho niente contro i sivende, beninteso, ma contro gli appassionati che con la mortadella si sono fatti due lenti a contatto.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

purtroppo, quoto.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

P R O V A L A
io sono 1 e 84 e quando ho provato una 29 moderna non volevo piu' scendere.

IMHO non ha bisogno neppure di provarla !

Io sono alto 1,80 e mi ci sono trovato subito bene, anche se la mia "prima" 29er non è certo a livello delle ultime tendenze.

Cmq anche io non volevo più scendere dalla RIP9 ... anzi devo chiedere i danni a qualcuno perchè mi sto rendendo conto che usare un'altra MTB non mi diverte più come prima !!!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Hei Sembola, ti capisco ma mica tutti sono uguali!
Se fosse davvero come dici tu, come sarebbe possibile che le azioni di Apple ora valgono il 3500% (tremilacinquecentopercento) di quello che valevano 10 anni fa?

Pensare diverso paga. E se ci metti un po' di buonsenso e c'e' una base logica, paga anche bene.

Quando ho organizzato la prima 24 ore nel 99 (ci ho messo un sacco di soldi io come azienda e qualcosa il comune di Finale) TUTTI mi dissero: ma sei fuori? Se non le fanno una ragione ci sara'.

E pensa che non era neanche FCI! L'avevamo classificata come 'Passeggiata Ecologica' per non avere tra le scatole gli omini con giacchetta e distintivo tricolore.

 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Hei Sembola, ti capisco ma mica tutti sono uguali!
Se fosse davvero come dici tu, come sarebbe possibile che le azioni di Apple ora valgono il 3500% (tremilacinquecentopercento) di quello che valevano 10 anni fa?
Pensare diverso paga.

Ti posso dare due risposte.

Una è cinico/polemica: ti mi citi Apple, io potrei citare Microsoft, che producendo un prodotto oggettivamente meno innovativo ha realizzato profitti molto superiori. Oppure che "pensare diverso" paga a volte e per qualcuno, vedi le centinaia di miliardi di dollari buttati nelle dot.com.

L'altra è più razionale/economica: come hanno scritto già altri, le 29er rispondono ad un' "esigenza" o meglio ad una filosofia che per la stragrande parte dei biker italiani non esiste. Per tanti, tantissimi non esiste il problema di una bici più "comoda" o più "facile", la mtb dev'essere solo una "bitumiera da sterro" (felicissima definizione di Renzo), una bici da corsa dotata di gomme più larghe e nemmeno troppo. A questi già i tubeless appaiono come una stravaganza perchè pesano 100 grammi in più a ruota, e le full da 120 mm sono "roba da freeride" (detto nei miei confronti quando ho preso la Stumpjumper FSR nel 2005...). Aggiungi il fatto che come hai detto anche tu, l'acqua è poca anche per una papera sola (figuriamoci per più di una...): finisce che le 29er (come le prime forcelle, le prime full, i primi dischi...) vengano accettate e promosse da quei negozianti che già hanno una clientela attenta alle novità e che possono averne un ritorno economico.

Ma guarda se devo essere io a difendere i negozianti italiani
 

Aldone

Biker marathonensis
vengano accettate e promosse da quei negozianti che già hanno una clientela attenta alle novità e che possono averne un ritorno economico.

Ma guarda se devo essere io a difendere i negozianti italiani

Con l'aggravante che la "clientela attenta alle novità" è la stessa che più probabilmente compra in internet e si monta la bici da solo (vedi MTB29er che si è comprato la 29" online negli USA o tu che hai preso telaio e ruote in UK)

Se ti metti un po' nei loro panni purtroppo alla fine ti tocca difendere alcune scelte dei si vende
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con l'aggravante che la "clientela attenta alle novità" è la stessa che più probabilmente compra in internet e si monta la bici da solo (vedi MTB29er che si è comprato la 29" online negli USA o tu che hai preso telaio e ruote in UK)
bada bene, se mi avessero assicurato che potevo acquistare una Specialized avrei preso quella in negozio... invece mi è stato fatto capire che avrei potuto aspettare indefinitamente ed ho fatto altrimenti. Di fatto sono stato costretto: a parte le Kona testbike a me non risultano bici reali di marchi "major" avvistate nei negozi...

Se ti metti un po' nei loro panni purtroppo alla fine ti tocca difendere alcune scelte dei si vende
Ma infatti le difendo, nel senso che sono in larga parte coerenti con il mercato nel quale operano... Voglio dire, se in Italia siamo fissati con l'agonismo e tutti vogliono la bici-piuma con l'XTR o l'X0, perchè i negozianti dovrebbero darsi le bottigliate alla Tafazzi e vendere un qualcos'altro? Io non lo farei...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29


P R O V A L A

io sono 1 e 84 e quando ho provato una 29 moderna non volevo piu' scendere.

E l'hai trovata superiore in tutte le situazioni? Comprese quelle in cui sembrerebbe che paghi un po' nei confronti delle "classiche" 26" tipo terreni particolarmente tecnici e/o tortuosi? ( se poi sia vero non lo so, non avendo mai provato una 29" ).
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito


E guarda se io devo appoggiare le loro obiezioni parlando delle 29!

Per Microsoft e Apple parlavo di valore delle azioni. Il sig. Giuseppe Ponti ha sicuramente fatto un pozzo di denaro, ma non certo pensando diverso. E' saltato sul treno giusto al momento giusto e soprattutto col piede giusto. I rischi se li e' presi tutti Apple (e grossi) ma guarda il valore delle azioni Microsoft e Apple e poi dimmi comunque ripeto che ci vuole metodo e logica, non basta essere diversi. Se bastasse la diversita' mi metterei a produrre Kilt scozzesi da gara in Lycra. Come 'visibilita' non c'e' niente di meglio!

Alla seconda risposta ribadisco dicendoti che i padroni e i cani si somigliano sempre un po', cosi' come i negozianti e i suoi clienti si somigliano.
Ci hai mai fatto caso? Sivende scontarolo, clienti scontaroli, negozio raffinato e avanti, clienti piu' attenti e preparati...
Il dealer alla fine ha sempre i clienti che gli somigliano. Vedrai che se un dealer investe sul 29 avra' i clienti che ragionano un po' come lui.
E' scontato, lo so, e le tue risposte sono semplici, precise e ineccepibili, ma i sivende dovrebbero ragionare un po' di piu' su come 'educano' i propri clienti e gli importatori su come 'educano' i propri sivende, e i produttori su come 'educano' i propri distributori.

Ma questa, di nuovo, e' un'altra storia.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo