Solita Italia...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

come minimo mancano le due Niner (una Rip9 e una Air9) che erano esposte nello stand Shock Therapy (distributore Santa)
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Nei numeri precedenti ne ha provate praticamente una a numero. Qualcuno ha già detto (se non lamentato) che MtbA é la rivista che spinge di più le 29er....

Infatti,io sono venuto a conoscenza delle 29 grazie a questa rivista.Però se consideri che su questo numero parla delle novità 2008 mi aspettavo qualche cosa.
Non lo zero assoluto
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Intanto non ho nessuna impellenza di provare una 29 perchè mi diverto già parecchio andando in giro con le 26. Non mi sento particolarmente arretrato per questo, francamente.
Ma quando avrò tempo e capiterà l'occasione lo farò. E probabilmente proverò una plebeissima Kona, che ci volete fare il mio pusher spaccia quelle .....

Sorry niente ruote American Classic ............. sorry niente steel is real, assai probabilmente avrò a disposizione una pragmaticissima Kula Quelchepassailconvento.

La prenderò e la porterò su un percorso che conosco bene e che, nazionalpopolarmente, ho pedalato negli anni con due Kona, due Cannondale e altri arnesi varii et eventuali, tutti naturalmente e rigorosamente nell'obsoleto formato 26.
Se mi piacerà, perchè no, la acquisterò. Magari renderò indietro la front 26 e sarò in pace con in mondo. O forse avrò sensazioni positive che mi spingeranno a provare altre 29.
Se non mi piacerà, la riporterò dove l'ho presa.



Fine.

Peace & Love.

Farnafa.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Infatti,io sono venuto a conoscenza delle 29 grazie a questa rivista.Però se consideri che su questo numero parla delle novità 2008 mi aspettavo qualche cosa.
Non lo zero assoluto

Non ho il giornale sottomano, ma ricordo bene che c'è la NINER JET9 con il rimando all'importatore italiano che dice forse saranno disponibili ad aprile 2008. Se non è una novità quella !!!

Cmq perchè chi non è convinto sembra che faccia uno sforzo per trovare argomentazioni contrarie .. ???
Harlock tu ne hai provata una ??? Fallo poi ne riparliamo.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Comunque siamo di nuovo un po' OT.

Per restare dentro, le cose stanno andando piu' o meno come al solito.

Di movimenti nuovi ne sono partiti un po' negli ultimi 20 anni e quello delle 29er e' per stuttura, potenzialita' e valenza strategica uno dei piu' potenti in assoluto (lo metterei senzaltro tra i primi tre).

Ci vorra' tempo, come al solito. Ci saranno i primi ad arrivare con i loro vantaggi e svantaggi, e poi gli altri, con i loro vantaggi e svantaggi.

Questo vale per i marchi, per i dealer e per gli utenti finali.

Ogni tanto mi diverto a paragonare la lotta per la sopravvivenza nel mondo degli affari alla lotta per la sopravvivenza nel mondo.

Ci sono incredibili affinita' tra i due sistemi, con l'unica grande differenza che il secondo modello e' incommensurabilmente piu' complesso e raffinato.

In ogni nidiata di topolini c'e' sempre il topolino piu' fifone e il topolino piu' coraggioso.
Quale e' piu' utile per la sopravvivenza della specie?
Tutti e due!
Il conservatore e' quello che rimane vivo quando l'ambiente non sta cambiando.
Quando l'ambiente invece cambia, quello che rimane vivo e' il topolino esploratore.

Nel mondo della MTB sara' il dealer o l'importatore esploratore o quello conservatore a sopravvivere?

Ogni operatore ha il suo piccolo ambiente e le sue attitudini e con queste decide se mettere fuori il naso o restare dove si trova.

I soliti italiani se la caveranno come al solito, chi meglio e chi peggio. Dopo questa sfida ruotone-ruotine (che sembra quella finale.. ma figuriamoci) ne arrivera' un'altra, e poi un'altra... a distanza guarda caso di circa cinque/sette anni.

Ognuno restera' esploratore o conservatore, tanto gli italiani quanto gli altri.

Una cosa giustissima Anto' l'ha detta.
Nella cultura della MTB non possiamo che essere 'followers' perche' l'anima e' la'.

Ma quanto arrivare dopo (se poco dopo o molto dopo) e' una scelta personale, figlia della nostra genetica, della nostra educazione e delle nostre esperienze.

A parer mio i soliti italiani poi non sono cosi' male. Almeno una buona parte di noi ha un entusiasmo che tanti altri popoli se lo sognano.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Se è per questo dimmi quanti di quelli che ne scrivono bene l'hanno potuta provare...

Mi sembra difficile pretendere che qualcuno possa credere che le 29 siano il futuro della mtb solo perchè è il Sembola a sostenerlo, no?

Poi ci sono obiezioni con poco fondamento o frutto di pregiudizi e tradizioni, gli stessi che continuano a girare su forcelle e dischi (quanti negozianti insistono a sconsigliare i freni a disco perchè necessitano di "tanta manutenzione?"); ed altre che invece sono assolutamente legittime, perchè si sta parlando di oggetti nuovi e sconosciuti. E spesso,se ad obiezioni sensate si risponde con affermazioni fideistiche la diffidenza aumenta. Almeno, io quando mi sento raccontare di qualcosa che è troppo bello per essere vero, ho dei sospetti
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy

Se leggi solo quello che vuoi,allora ok!Altrimenti vedrai che qnel post di oggi pomeriggio ho scritto chiaramente che ne proverò una Sabato,nello specifico la Niner rip9.
Prova prenotata già da un mese,ho il catalogo Niner in macchina da due mesi,prezzi della Stumpjumper 29 (questa è davvero inguardabile)perchè ero interessato all'acquisto.
Ma anche se dalla prova me ne innamoro,3800&#8364; per una bici non li tiro fuori.
Non voglio fare polemica o il bastiancontrario,è solo che i proclami propio non li sopporto.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
272
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Stiamo tornando ad annaspare negli off-topic...ricordo che il tema qui non è nè "pregi e difetti delle 29er", nè "Italiani meglio o peggio dei Lituani", nè cosa dice la tal rivista sulla Nomad e dar manforte all'amichetto.

Ma semplicemente se ci sono e quali sono dei motivi della diffidenza in Italia verso una novità che non è una costrizione, ma solo una possibilità di scelta in più. Per quelli a cui interessa. Non per quelli a cui non interessa. Perchè se non interessa non interessa. Passare mezza giornata a dire che non interessa mi pare un po' un controsenso...

E molti motivi ed opinioni sono già stati detti.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

ma tu mica hai contato le bici a tre ruote per dire che nn sono di piu'
adesso sono fuori,ma appena torno controllo il catalogo orbea(07),la 29 nn l'avevo proprio vista
@marco : il (mio)discorso è un altro,nn ho mai provato neppure una bike da DH eppure nn metto in dubbio il mezzo DH
Chiedo scusa se sono pesante nei miei interventi,nn è mia intenzione criticare o sminuire cose che nn conosco(se noti nn lo faccio neppure con quelle che conosco;di solito scrivo per parlar bene o nn scrivo affatto)
solo che si discute....e io discuto
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
@crested:
il tuo ultimo discorso mi pare un inno al marketing
allora se c'è da fare un businnes io ci sono;viceversa se devi convincermi della validita' tecnica di una soluzione ci vogliono argomentazioni convincenti
nn mi accontento di ''chi è poco sveglio perdera' il treno''...ma per dove?
poi-ti ripeto- se cè davendere la bici con le ruote esagonali...io quello so fare e sta' sicuro che te la vendo !
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Questo topic e' molto bello ma crea cosi' tanti stimoli che per non andare fuori strada ci vogliono i guard rail doppi!!

Sergio (giusto?), se vuoi prendere un treno devi sapere tu dove vuoi andare.
Quello che volevo dire e' che non sono un pifferaio magico, ma che ho il mio modo di interpretare questo mondo e di immaginarne il futuro, anche se posso prevedere che difficilmente investiro' sulle ruote esagonali (a meno che l'unica alternativa non siano le ruote quadrate).
L'ultima cosa che desidero e' un atto di fede.
Quello che vince sempre e' il miglior servizio. E' cosi' dai tempi dei fenici e secondo me continuera' almeno un altro po'.
Se un prodotto FUNZIONA, poi la sfida e' comunicarlo, quindi il marketing e' certo un elemento importante, dopo.

Io posso darti solo un consiglio.

1- Provale senza preoccuparti se te le compreranno o meno, ma piuttosto se la useresti o no. E' difficile restare lucidi quando il problema e' portare a casa la pagnotta, ma e' l'unico modo per non perdere la bussola.

2- Se tu ci credi, trasferisci la tua esperienza ai tuoi clienti. Se non ci credi lascia perdere: se la danno e ci fai solo la figura del sivende.

Io credo che sia parte della professionalita' di un dealer mettere sempre davanti all'ossessione per la chiusura della vendita una sana passione e curiosita' per quello che si fa, perche' e' questo il vero valore aggiunto che puoi dare ai tuoi clienti.

Se continui a offuscarti la vista con discorsi tipo 'se faccio cosi' il cliente mi scappa', se dice cosa' come gli rispondo, alla fine perdi di vista che le bici piu' appaganti sono quelle che fanno sorridere di piu' i tuoi clienti, non le piu' facili da vendere al momento.

I dealer in questo periodo sono enormemente sotto pressione, come lo sono i distributori, ma ognuno di noi se vuole fare il suo lavoro come si deve deve prima di tutto capire cosa farebbe piacere a chi il prodotto lo usa, prima di pensare come piazzarglielo.

Lascia perdere le ruote a spigoli e prima di tutto cerca di capire se le 29er possono dare ad ALCUNI dei tuoi clienti un'esperienza migliore. Poi, su questo, il resto arriva, ma non mi pare il caso di annoiare i nostri amici di conversazione con cose di lavoro: in questo forum si parla di passione che e' il motore di questo sport.
 

Allegati

  • Ruota quadrata.jpg
    57,3 KB · Visite: 3

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito

...secondo me è attualmente una possibilità di scelta concreta solo per pochissimi appassionati che ne sono a conoscenza per pura curiosità personale.
La maggior parte dei biker o non le conosce proprio o non glie ne può fregar di meno!!!! Chi le vuole vendere deve promuoverle, deve metterle nei negozi per poterle vedere, toccare, provare. Deve istruire i venditori che devono credere nel prodotto e ne devono parlare con un certo entusiasmo (se ci credono). Il motore sono i negozi, se non creano un po' di euforia nella novità il meccanismo non parte. Di persone che entrano in negozio per far registrare il cambio o per scuriosare un po' l'italia è piena, mettiamogliele davanti e sotto il cu , se il prodotto è valido il resto vien da sè!!!!
Riassumendo per me i motivi della lentezza al 90% sono da attribuire proprio ai venditori/distributori/grandi brand....mi dispiace dirlo anche perchè crested è molto gentile e preparato ma non tutti sono come lui e, inoltre, spinge una marca non molto conosciuta!!!!
Se cannondale, specialized, scott,....etc decidessero di vendere le 29" in italia non ci sarebbero problemi, campagne pubblicitarie a manetta, campioni xc con la 29" sotto il sedere, demo bike a tutto spiano, venditori invitati a spingere il prodotto...in giro di 2 anni sarebbe una rivoluzione! o-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.730
272
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
....mi dispiace dirlo anche perchè crested è molto gentile e preparato ma non tutti sono come lui e, inoltre, spinge una marca non molto conosciuta!!!!

Sarà poco, ma almeno lui promette bene però:


Speriamo mantenga

Poi però toccherà a noi appassionati....
 

OT: Mi raccomando, manda una SIR9 taglia M a Cattivik (bikerinside.it)


IT: ma noi italiani non siamo così male, anzi, ma a volte perdiamo il nostro lato italico che è fatto di improvvisazione, scazzo...perdiamo il nostro lato "terrone"(passatemi il termine), il nostro lato giocherellone per paura di chissà cosa e finiamo per crederci troppo ed essere troppo seri.
Quello che io contesto, anche nel particolare, è un approccio diverso, meno "ingessato" e più curioso..meno pare!!
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Secondo me,non siamo lenti,ma è giusto che ad ogni cambiamento che avviene oltre oceano sulla mtb,abbia un tempo fisiologico per essere assimilato e studiato da noi.
Altrimenti saremmo tutti dei pecoroni che qualsiasi cosa fanno gli americani subito la facciamo anche noi.
In fondo,i freni a disco gli usiamo le bici ammortizzate pure,bici da freeride anche,è solo che quando c'è una novità è giusto vedere se può essere di una certa utilità per noi.
Poi è vero che siamo un pò conservatori e agonisti e bitumari,ma credo che la cultura sia per noi un bene non un male.
Nel mondo noi siamo un piccolo paese che però è:campione del mondo di calcio,campione del mondo di F1,campione del mondo di motociclismo,campione del mondo di ciclismo,ecc,ecc.
E siamo un paese ricco di storia di inventori geniali e artisti straordinari,ma siamo anche l'unico paese che ha abitanti che credono che gli altri siano meglio...ma?!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo