non so cosa pensare. a me i msg generici partono sia se forzo utilizzo del 2g con dati attivi sia con 4g + dati disattivati.Quindi pensi che la mia prova coi dati disattivati, durante la quale NON è partito l'sms, potrebbe non essere attendibile?
Per fare un po' di chiarezza :non so cosa pensare. a me i msg generici partono sia se forzo utilizzo del 2g con dati attivi sia con 4g + dati disattivati.
per questo ho dato per buono che dati disattivati al giorno d'oggi significhi usare 2g, in realta' sbagliavo perche' il mio smartphone effettivamente naviga quando e' forzato in 2g
aspettiamo che guxx faccia le prove. a lui con 2g e' partito sms di allarme ma non quello con la posizione , pero' non aveva attivita' in corso ed era al chiuso (magari anche gps non allineato)
Mi pare una stranezza, quando chiami l'operatore è lui che ti deve mandare un sms, rispondendo al quale tu gli invii le tue coordinate.Vi riporto la mia esperienza, agosto 2018, versante umbro del Catria (ero alla fine di un giro trovato qui sul forum, bellissime le creste del Catria), cado di schiena per scendere dalla bici, 16 fratture alle costole e 1 polmone collassato, un alberello mi ha distrutto scansando il paraschiena integrato allo zaino, sfiga massima.
Il cellulare non prende nessun operatore nonostante in linea d’aria ci sia un paese a 3km…
Dopo mille fatiche io e l’amico che era con me riusciamo a spostarci, impiegherò 1 ora in quelle condizioni a percorre 2km, tanti servono per riuscire a contattare il 112 tramite chiamata con operatore diverso dal nostro (entrambi sim tim fuori copertura, non so che segnale stesse usando per la chiamata). L’operatore del pronto intervento non riesce a capire la posizione nonostante il mio amico gli stia dettando le coordinate, non sa come metterle su mappa. Non c’è verso di far partire l’sms. Io sono steso a terra stremato, respiro a fatica, convinco il mio amico ad allontanarsi per cercare di far partire sto benedetto sms con le coordinate. Si allontana di poco 100m circa, l’sms parte, dopo neache 2 minuti l’elicottero è sopra la mia testa, vengo immobilizzato e caricato a bordo col verricello, da li 10 giorni in rianimazione e vengo rimesso a nuovo.
Da allora radio PMR sempre con me e iscrizione alla rete radio montana. Non fidatevi dei cellulari che basta una piccola gola per mandare in tilt il segnale. Ottimi i dispositivi che usano la rete satellitare tipo Garmin inReach.
Si esatto, ha inviato lui il primo sms con il suo numero e ci ha dettato anche il suo numero, ma non arrivava e non partiva il nostro.Mi pare una stranezza, quando chiami l'operatore è lui che ti deve mandare un sms, rispondendo al quale tu gli invii le tue coordinate.
Porca zoccola, e avevi un amico con te. In solitaria sei morto.Vi riporto la mia esperienza, agosto 2018,
siccome a queste radio ci sto pensando da un bel po' mi sai spiegare come funziona il tutto (il discorso iscrizione soprattutto) avrebbero un costo sia di acquisto che di gestione molto più basso di un mini in reach, utilizzabili anche quando in montagna ci si divide in due gruppi e altro...Da allora radio PMR sempre con me e iscrizione alla rete radio montana.
Fatta prova con solo 2G, sembra funzionare.non so cosa pensare. a me i msg generici partono sia se forzo utilizzo del 2g con dati attivi sia con 4g + dati disattivati.
per questo ho dato per buono che dati disattivati al giorno d'oggi significhi usare 2g, in realta' sbagliavo perche' il mio smartphone effettivamente naviga quando e' forzato in 2g
aspettiamo che guxx faccia le prove. a lui con 2g e' partito sms di allarme ma non quello con la posizione , pero' non aveva attivita' in corso ed era al chiuso (magari anche gps non allineato)
Questa della Rete Radio Montana e radio PMR mi pare la soluzione più sostenibile e affidabile.siccome a queste radio ci sto pensando da un bel po' mi sai spiegare come funziona il tutto (il discorso iscrizione soprattutto) avrebbero un costo sia di acquisto che di gestione molto più basso di un mini in reach, utilizzabili anche quando in montagna ci si divide in due gruppi e altro...
che radio hai tu?
In realtà anche RRM, per quanto sia una buona idea, non può essere definito un sistema affidabile, perchè in assenza di altri utenti a portata utile serve a ben poco.Questa della Rete Radio Montana e radio PMR mi pare la soluzione più sostenibile e affidabile.
Affidarsi al segnale del cellulare è troppo rischioso, negli ambienti dove serve di più è sempre ballerino e spesso assente del tutto.
..
Io poi durante il lockdown ho approfittato del tempo a disposizione per prendermi la patente da radioamatore e quindi ora mi porto dietro radio più complesse e il cui utilizzo non è libero, ma hanno molta più potenza, lavorano sia in digitale che in analogico e soprattutto utilizzando il sistema APRS permettono di lasciare beacon a intervalli periodici con le proprie coordinate, oltre a direzione, velocità attuale, etc… ma senza patente da radioamatore non puoi usarle, per chi è curioso sul sito https://aprs.fi è possibile vedere questi beacon in tempo reale.siccome a queste radio ci sto pensando da un bel po' mi sai spiegare come funziona il tutto (il discorso iscrizione soprattutto) avrebbero un costo sia di acquisto che di gestione molto più basso di un mini in reach, utilizzabili anche quando in montagna ci si divide in due gruppi e altro...
che radio hai tu?
Sono daccordo però posso dirti che oltre alla rete radio montana c’è anche tanta altra gente in ascolto, più o meno legale (dai radioamatori ai cacciatori…) quindi alla fine anche se non è una garanzia totale di comunicazione da comunque ottime probabilità. I sistemi satelliari tipo inReach non si battono (ed esistono piani abbonamento da parte di società terze rispetto a Garmin, più flessibili ed economici)In realtà anche RRM, per quanto sia una buona idea, non può essere definito un sistema affidabile, perchè in assenza di altri utenti a portata utile serve a ben poco.
Verissimo, ma l'idea mi piace perchè semplicemente aggiunge una possibilità significativa in più di riuscire a parlare con qualcuno quando serve davvero.In realtà anche RRM, per quanto sia una buona idea, non può essere definito un sistema affidabile, perchè in assenza di altri utenti a portata utile serve a ben poco.
@boliviano: anche io da secoli sono sostenitore Rega andando poi regolarmente in CH per fare scialpinismo..ma salvo non sia cambiato qualcosa di recente..la app non serve a nulla se non hai una Sim svizzera, sembra "funzionare" solo con quella purtroppo.In abbinamento utilizzo l’applicazione Rega che, per chi non la conoscesse, é l’ente che in Svizzera si occupa di recuperi di emergenza in elicottero. L’applicazione ha una funzione tracciamento che permette ai soccorritori di raggiungere il malcapitato.
@boliviano: anche io da secoli sono sostenitore Rega andando poi regolarmente in CH per fare scialpinismo..ma salvo non sia cambiato qualcosa di recente..la app non serve a nulla se non hai una Sim svizzera, sembra "funzionare" solo con quella purtroppo.