software ed hardware per uscite in solitaria "sicure"

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Grazie a tutti per le opinioni. Rispondo in ordine sparso.
Qualcuno ha verificato che Garmin sia in grado di mandare sms in assenza di linea dati? Nel primo link che avete messo garmin dice che vuole rete dati. Non è che raccoglie le informazioni del tracking e poi le manda via sms da interfaccia web di connect? La stessa cosa sarebbe da verificare per specialized che passa attraverso app proprietaria. C'è qualche esperto di protocolli che può illuminarci su quali canali di trasmissione possa seguire un sms? Per forza GSM o ci sono altri sistemi che non funzionerebbero in assenza di rete dati?

Il Santo Graal sarebbe un sistema che si accorge della caduta e lo comunica al numero di emergenza, in modo da poter sfruttare la presenza della rete di un qualsiasi operatore. A quanto pare non esiste questa soluzione. O sbaglio?
Come ordine di probabilità a seguire direi che vengono le app che utilizzano SMS viaggianti sulla vecchia rete GSM. Escluderei a prescindere qualsiasi cosa si basi sulla rete dati, anche perché un tracking lo puoi fare anche con WhatsApp, cosa che non richiede installazione di software in quanto già presente sui telefoni di molti conoscenti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.315
9.776
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie a tutti per le opinioni. Rispondo in ordine sparso.
Qualcuno ha verificato che Garmin sia in grado di mandare sms in assenza di linea dati? Nel primo link che avete messo garmin dice che vuole rete dati. Non è che raccoglie le informazioni del tracking e poi le manda via sms da interfaccia web di connect? La stessa cosa sarebbe da verificare per specialized che passa attraverso app proprietaria. C'è qualche esperto di protocolli che può illuminarci su quali canali di trasmissione possa seguire un sms? Per forza GSM o ci sono altri sistemi che non funzionerebbero in assenza di rete dati?

Il Santo Graal sarebbe un sistema che si accorge della caduta e lo comunica al numero di emergenza, in modo da poter sfruttare la presenza della rete di un qualsiasi operatore. A quanto pare non esiste questa soluzione. O sbaglio?
Come ordine di probabilità a seguire direi che vengono le app che utilizzano SMS viaggianti sulla vecchia rete GSM. Escluderei a prescindere qualsiasi cosa si basi sulla rete dati, anche perché un tracking lo puoi fare anche con WhatsApp, cosa che non richiede installazione di software in quanto già presente sui telefoni di molti conoscenti.
Credo, ma non ne sono sicuro, che gli SMS vengano inviati utilizzando la rete telefonica, quindi anche in assenza della rete dati, necessaria invece per il livetracking sempre di .Garmin
 

MCAP

Biker novus
9/11/21
1
0
0
Milano
Visita sito
Bike
eMTB Giant Reign E+
Io ho il Garmin Edge 1030 ma non manda direttamente lo SMS ma utilizzando il telefono. Il problema del Garmin Edge è che avendolo montato sul manubrio anche su piccoli salti, le frenate brusche o scendendo da rocce lo fanno attivare. Occorre a quel punto prendere il telefono ed interrompere la chiamata. L’ho dovuto disattivare. Ho provato anche l’orologio Garmin ma il problema è identico, me mani ricevono dal manubrio troppe sollecitazioni e l’allarme scatta. Ora ho ordinato Angi di Specialized che essendo installato sul casco dicono sia molto più preciso e identifica i colpi che più sono pericolosi, cioè quelli alla testa. Non ho ancora avuto modo di provarlo. Rimane il tema della copertura GSM. Garmin fa anche un dispositivo satellitare (InReach Mini) che a parte il costo notevole di abbonamento non so se abbia la chiamata di emergenza automatica in caso di urto, comunque trasmette la traccia del percorso in ogni situazione.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.807
4.075
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Grazie a tutti per le opinioni. Rispondo in ordine sparso.
Qualcuno ha verificato che Garmin sia in grado di mandare sms in assenza di linea dati? Nel primo link che avete messo garmin dice che vuole rete dati. Non è che raccoglie le informazioni del tracking e poi le manda via sms da interfaccia web di connect? La stessa cosa sarebbe da verificare per specialized che passa attraverso app proprietaria. C'è qualche esperto di protocolli che può illuminarci su quali canali di trasmissione possa seguire un sms? Per forza GSM o ci sono altri sistemi che non funzionerebbero in assenza di rete dati?

Il Santo Graal sarebbe un sistema che si accorge della caduta e lo comunica al numero di emergenza, in modo da poter sfruttare la presenza della rete di un qualsiasi operatore. A quanto pare non esiste questa soluzione. O sbaglio?
Come ordine di probabilità a seguire direi che vengono le app che utilizzano SMS viaggianti sulla vecchia rete GSM. Escluderei a prescindere qualsiasi cosa si basi sulla rete dati, anche perché un tracking lo puoi fare anche con WhatsApp, cosa che non richiede installazione di software in quanto già presente sui telefoni di molti conoscenti.
Io, come Live Tracking, uso in contemporanea Garmin e WApp. Quest'ultima però non ha Incident Detection ma è più pratica da visualizzare per chi sta a casa, anche se non fornisce la traccia percorsa come invece fa Garmin e le mappe Google sono più scarse per chi va nei boschi.
Garmin passa attraverso l'app Connect sul cell, al quale si dà il permesso di accedere ai contatti e agli sms

IMG_20220109_162055.png
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Io in montagna porterei i walkie talkie, che vengono usati un po' da tutti, ho degli amici che sono guide del CAI, e tra le cose da avere sempre bello zaino ci sono anche le radioline, che possono avvisare chiunque stia usando una radiolina sulla stessa frequenza.
EDIT: dipende poi dallo stato di chi è caduto, se svieni sei fregato, ma, a me sembra una soluzione alternativa in caso di caduta, osso rotto, ma persona cosciente
 
  • Mi piace
Reactions: Alex 78

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
effettivamente e' uno dei suggerimenti che ho trovato, credo tu intenda il canale 8-16.
e' una buona idea ma non ho idea di quanto sia effettivamente utilizzato nelle zone poco frequentate, il sito parla di 5000 utilizzatori
gli apparecchi dovrebbero avere portata alquanto limitata, e' essenziale che ci sia qualche collega vicino e che sia a vista perche' il segnale non oltrepassa ostacoli.

edit: ho scaricato il manuale del midland g13 consigliato , le cose stanno meno peggio di quanto pensassi:" Tipicamente la copertura in citta, in presenza di edifici e di 1-2 Km. In campo aperto, ma con presenza di alberi, case, fogliame, la copertura é di 4-6 Km. In campo aperto, a vista e senza nessun tipo d’interferenza, come per esempio in montagna, la copertura può essere anche superiore ai 12 Km". funzionando anche sul altri canali l'aiuto potrebbe essere cercato anche tra i cacciatori, previa conoscenza dei canali da loro utilizzati per la maggiore. ha anche una funziona che trova il canale utilizzato da qualcuno in quel momento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mors

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
225
138
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
vorrei capire con voi quali siano i sistemi piu' efficaci per dare l'allarme in caso di caduta durante un giro in solitaria, di cosa fate uso e quali esperienze di funzionamento avete, quali trucchi adottate.... considerate che attualmente vivo da solo in luogo isolato , non posso neanche dire alla compagna di stappare lo spumante se non mi vede tornare entro una certa ora :-)

partiamo dal caso peggiore, la caduta con conseguenze che impediscono di utilizzare qualsiasi strumento.
avrei individuato il sensore angi di specialized da attaccare al casco ed utilizzare con la loro app attiva, costa 40-50 euro e pare la cosa migliore (uso lo stesso casco su bici e moto da trial, potrei proteggere 2 attivita') . poi ho visto che alcuni smart watch apple hanno questa funzione ma costano molto di piu' (proteggerebbero anche le attivita' a piedi ma lo vedo meno comodo per le mie due attivita' primarie). inoltre ho visto alcuni gps garmin ma mi sembrano piu' limitati all'utilizzo ciclistico. per android c'e' anche una app (alertechute costa tipo 25 euro) che segnala le forti decelerazioni ma provata in demo mi pare difficile poterla tarare per far sentire il problema ad uno smartphone nello zaino.
tutti e tre inviano sms a numeri personali (non quelli di emergenza nazionale che sono sempre raggiungibili purche' si sia coperti da un operatore qualsiasi) pertanto credo serva per forza un minimo di campo da parte del proprio operatore. opinioni?

questi sono allarmi immediati. con il coinvolgimento di altre persone si potrebbe aprire una chat con tracciamento posizione continuo in whatsapp e chiuderla quando si torna alla base, in caso contrario il chattatore da' l'allarme. una soluzione decisamente poco reattiva in caso di incidente veramente grave. avete idee su come sfruttare le funzioni di altri programmi social? io la vedo dura, in ogni caso ci vorra' sempre la propria rete internet

veniamo al caso della caduta che ci consente di parlare
per questo mi indirizzerei sui software di allarme che consentono di chiamare il 112 comunicando la posizione. nella mia regione sono attivi "Flagmii" e "Where are you"? inoltre a pagamento c'e' georesq del cai che ha il vantaggio di poter fornire la traccia (piu' facile trovare l'accesso per un soccorritore, ma immagino che tutti loro abbiano comunque a disposizione la cartografia migliore). purtroppo ha anche lo svantaggio di volere connessione dati mentre gli altri due, se ho capito bene, possono lavorare con connessione telefonica/sms. di qualsiasi operatore visto che chiamerebbero numeri di emergenza istituzionali??

che ne pensate?
Ho 18 anni ma esco da solo al bosco anche lontano da casa da quando ho 16 anni:da allora uso la posizione condivisa del garmin 530 e del forerunner745 con i miei genitori
E' pratica e sicura:infatti i miei possono vedere la mia posizione e dati(ho la fascia cardio)dal telefono.
Per settare il tutto basta seguire le istruzioni di Garmin
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Quindi secondo te per quale motivo nella pagina descrittiva Garmin afferma che è necessario trovarsi in una zona coperta da rete dati?
Credo per fornire informazioni relativamente alla tua posizione. Le tue coordinate GPS vengono spedite sui server di garmin via rete dati. Quindi in caso di mancata copertura probabilmente il messaggio sms arriva ma le indicazioni relative alla tua posizione potrebbero non essere aggiornate. Comunque puoi fare una semplice prova: disabilita la connessione dati del tuo smartphone e manda un sms, vedi se raggiunge il destinatario o meno.
 

andysbk

Biker novus
15/8/18
40
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Mtb Specialized Rockhopper Expert 29"
"Il sensore ANGi, acquistabile separatamente, ti farà stare tranquillo - se abbinato alla Specialized Ride App, il sensore rileva le eventuali cadute e invia un SMS ai contatti che hai selezionato sul tuo telefono. Il sensore si sincronizza con la App e STRAVA® per fornire una traccia dell'attività basandosi sul GPS" Estratto da Specialized ..
https://www.specialized.com/it/it/stories/angi
https://www.specialized.com/it/it/sensore-angi/p/170203?searchText=60519-8000&color=259980-170203
non ci sono recensioni , magari non è mai servito o magari non lo può più recensire :-)
 
Ultima modifica:

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Grazie a tutti per le opinioni. Rispondo in ordine sparso.
Qualcuno ha verificato che Garmin sia in grado di mandare sms in assenza di linea dati? Nel primo link che avete messo garmin dice che vuole rete dati. Non è che raccoglie le informazioni del tracking e poi le manda via sms da interfaccia web di connect? La stessa cosa sarebbe da verificare per specialized che passa attraverso app proprietaria. C'è qualche esperto di protocolli che può illuminarci su quali canali di trasmissione possa seguire un sms? Per forza GSM o ci sono altri sistemi che non funzionerebbero in assenza di rete dati?

Il Santo Graal sarebbe un sistema che si accorge della caduta e lo comunica al numero di emergenza, in modo da poter sfruttare la presenza della rete di un qualsiasi operatore. A quanto pare non esiste questa soluzione. O sbaglio?
Come ordine di probabilità a seguire direi che vengono le app che utilizzano SMS viaggianti sulla vecchia rete GSM. Escluderei a prescindere qualsiasi cosa si basi sulla rete dati, anche perché un tracking lo puoi fare anche con WhatsApp, cosa che non richiede installazione di software in quanto già presente sui telefoni di molti conoscenti.
Allora io ho sia il sistema Angi che l Apple Watch che ad oggi sono le soluzioni migliori.
Per un semplicissimo motivo, usano la rete dati per inviare la posizione ai contatti d emergenza (angi usa l app), e chiamano i contatti di emergenza.
Inoltre Apple Watch usa la chiamata d emergenza dell iPhone, cosa vuol dire? Vuol dire che se sei in zona scoperta da rete fa la chiamata tramite i ponti radio delle forze dell ordine o di soccorso(tipo protezione civile) quindi salvo che non cadi in una grotta l iPhone riesce a chiamare sempre.
Ricordo che la chiamata d emergenza è per tutti i telefoni anche non Apple quindi se vuoi spendere meno controlla che non esista uno strumento simile compatibile con Android che abbia medesima funzione. E nella chiamata fornisce le coordinate gps ai soccorritori.
 
Ultima modifica:

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Allora io ho sia il sistema Angi che l Apple Watch che ad oggi sono le soluzioni migliori.
Per un semplicissimo motivo, usano la rete dati per inviare la posizione ai contatti d emergenza (angi usa l app), e chiamano i contatti di emergenza.
Inoltre Apple Watch usa la chiamata d emergenza dell iPhone, cosa vuol dire? Vuol dire che se sei in zona scoperta da rete fa la chiamata satellitare quindi salvo che non cadi in una grotta l iPhone riesce a chiamare sempre.
Ricordo che la chiamata d emergenza è saltellitare per tutti i telefoni anche non Apple quindi se vuoi spendere meno controlla che non esista uno strumento simile compatibile con Android che abbia medesima funzione. E nella chiamata fornisce le coordinate gps ai soccorritori.

Chiamata satellitare? Ne dubito fortemente sai. A me pare che il sistema descritto sia come quello di Garmin. Serve la rete dati per l´invio della posizione e la connessione alla rete GSM per l´Invio dell´SMS.

 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Chiamata satellitare? Ne dubito fortemente sai. A me pare che il sistema descritto sia come quello di Garmin. Serve la rete dati per l´invio della posizione e la connessione alla rete GSM per l´Invio dell´SMS.

Scusa ho scritto una cavolata, ho pensato una cosa e detto in altra...
Il telefono senza linea o anche senza sim in caso di emergenza sfrutta i "ponti" radio riservati alle forze dell ordine e di soccorso.
Scusate l errore lo correggo subito
 
  • Mi piace
Reactions: aborille

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
Scusa ho scritto una cavolata, ho pensato una cosa e detto in altra...
Il telefono senza linea o anche senza sim in caso di emergenza sfrutta i "ponti" radio riservati alle forze dell ordine e di soccorso.
Scusate l errore lo correggo subito

Comunque, anche senza SIM, il telefono può contattare i numeri di emergenza a patto che vi sia copertura GSM di un qualsiasi operatore. Fuori copertura GSM non chiami nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

Classifica mensile dislivello positivo