software ed hardware per uscite in solitaria "sicure"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
AGGIUNTA DEL 13/01/72. Un riassunto delle possibili soluzioni si trova qui: https://community.mtb-mag.com/t/sof...scite-in-solitaria-sicure.402198/post-9185220



vorrei capire con voi quali siano i sistemi piu' efficaci per dare l'allarme in caso di caduta durante un giro in solitaria, di cosa fate uso e quali esperienze di funzionamento avete, quali trucchi adottate.... considerate che attualmente vivo da solo in luogo isolato , non posso neanche dire alla compagna di stappare lo spumante se non mi vede tornare entro una certa ora :-)
partiamo dal caso peggiore, la caduta con conseguenze che impediscono di utilizzare qualsiasi strumento.
avrei individuato il sensore angi di specialized da attaccare al casco ed utilizzare con la loro app attiva, costa 40-50 euro e pare la cosa migliore (uso lo stesso casco su bici e moto da trial, potrei proteggere 2 attivita') . poi ho visto che alcuni smart watch apple hanno questa funzione ma costano molto di piu' (proteggerebbero anche le attivita' a piedi ma lo vedo meno comodo per le mie due attivita' primarie). inoltre ho visto alcuni gps garmin ma mi sembrano piu' limitati all'utilizzo ciclistico. per android c'e' anche una app (alertechute costa tipo 25 euro) che segnala le forti decelerazioni ma provata in demo mi pare difficile poterla tarare per far sentire il problema ad uno smartphone nello zaino.
tutti e tre inviano sms a numeri personali (non quelli di emergenza nazionale che sono sempre raggiungibili purche' si sia coperti da un operatore qualsiasi) pertanto credo serva per forza un minimo di campo da parte del proprio operatore. opinioni?

questi sono allarmi immediati. con il coinvolgimento di altre persone si potrebbe aprire una chat con tracciamento posizione continuo in whatsapp e chiuderla quando si torna alla base, in caso contrario il chattatore da' l'allarme. una soluzione decisamente poco reattiva in caso di incidente veramente grave. avete idee su come sfruttare le funzioni di altri programmi social? io la vedo dura, in ogni caso ci vorra' sempre la propria rete internet

veniamo al caso della caduta che ci consente di parlare
per questo mi indirizzerei sui software di allarme che consentono di chiamare il 112 comunicando la posizione. nella mia regione sono attivi "Flagmii" e "Where are you"? inoltre a pagamento c'e' georesq del cai che ha il vantaggio di poter fornire la traccia (piu' facile trovare l'accesso per un soccorritore, ma immagino che tutti loro abbiano comunque a disposizione la cartografia migliore). purtroppo ha anche lo svantaggio di volere connessione dati mentre gli altri due, se ho capito bene, possono lavorare con connessione telefonica/sms. di qualsiasi operatore visto che chiamerebbero numeri di emergenza istituzionali??

che ne pensate?
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Un paio di volte mi si è attivato sul mio Forerunner245, mentre affrontavo una discesa. Niente di grave, mi sono fermato e ho annullato l'invio della richiesta.
Accaduto anche ad un paio di amici con Edge520 plus
É possibile chiedere assistenza anche tenendo premuto, per tot secondi, uno dei pulsanti.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.148
2.459
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quanto ai sistemi per il tracciamento istantaneo, il Training Camp qui su MTB forum, con relativa app, funziona alla grande. In pratica si attiva il live tracking e si manda il link (che poi è sempre lo stesso per il tuo utente) a chi vuoi, e questi può controllare istantaneamente la tua posizione fintanto che il tracking è attivo.
Non ho esperienza, invece, di sistemi automatici che notifichino l'incidente senza l'intervento del malcapitato. So che gli smartphone Google Pixel hanno un'app integrata (Personal Safety) che contatta i soccorsi (e/o un numero stabilito) in base alle letture dell'accelerometro, ma non mi sembra sia disponibile per smartphone Android di altri produttori (EDIT: confermo che non è disponibile su altri smartphone Android, almeno per ora nessuno ha fatto un porting).
La sicurezza massima si ha in realtà con dispositivi che lavorano sia su rete GSM che su rete satellitare.
 
Ultima modifica:

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
vorrei capire con voi quali siano i sistemi piu' efficaci per dare l'allarme in caso di caduta durante un giro in solitaria, di cosa fate uso e quali esperienze di funzionamento avete, quali trucchi adottate.... considerate che attualmente vivo da solo in luogo isolato , non posso neanche dire alla compagna di stappare lo spumante se non mi vede tornare entro una certa ora :-)

partiamo dal caso peggiore, la caduta con conseguenze che impediscono di utilizzare qualsiasi strumento.
avrei individuato il sensore angi di specialized da attaccare al casco ed utilizzare con la loro app attiva, costa 40-50 euro e pare la cosa migliore (uso lo stesso casco su bici e moto da trial, potrei proteggere 2 attivita') . poi ho visto che alcuni smart watch apple hanno questa funzione ma costano molto di piu' (proteggerebbero anche le attivita' a piedi ma lo vedo meno comodo per le mie due attivita' primarie). inoltre ho visto alcuni gps garmin ma mi sembrano piu' limitati all'utilizzo ciclistico. per android c'e' anche una app (alertechute costa tipo 25 euro) che segnala le forti decelerazioni ma provata in demo mi pare difficile poterla tarare per far sentire il problema ad uno smartphone nello zaino.
tutti e tre inviano sms a numeri personali (non quelli di emergenza nazionale che sono sempre raggiungibili purche' si sia coperti da un operatore qualsiasi) pertanto credo serva per forza un minimo di campo da parte del proprio operatore. opinioni?

questi sono allarmi immediati. con il coinvolgimento di altre persone si potrebbe aprire una chat con tracciamento posizione continuo in whatsapp e chiuderla quando si torna alla base, in caso contrario il chattatore da' l'allarme. una soluzione decisamente poco reattiva in caso di incidente veramente grave. avete idee su come sfruttare le funzioni di altri programmi social? io la vedo dura, in ogni caso ci vorra' sempre la propria rete internet

veniamo al caso della caduta che ci consente di parlare
per questo mi indirizzerei sui software di allarme che consentono di chiamare il 112 comunicando la posizione. nella mia regione sono attivi "Flagmii" e "Where are you"? inoltre a pagamento c'e' georesq del cai che ha il vantaggio di poter fornire la traccia (piu' facile trovare l'accesso per un soccorritore, ma immagino che tutti loro abbiano comunque a disposizione la cartografia migliore). purtroppo ha anche lo svantaggio di volere connessione dati mentre gli altri due, se ho capito bene, possono lavorare con connessione telefonica/sms. di qualsiasi operatore visto che chiamerebbero numeri di emergenza istituzionali??

che ne pensate?
Io esco il 90% delle volte d solo. Utilizzo il rilevamento incidente sia sul Fenix 5x che sull’ edge 530. Finora non ne ho mai avuto bisogno e non mi è mai capitato di invio avviso accidentali. Spero funzionino a dovere semmai ce ne fosse la reale necessità.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io esco il 90% delle volte d solo. Utilizzo il rilevamento incidente sia sul Fenix 5x che sull’ edge 530. Finora non ne ho mai avuto bisogno e non mi è mai capitato di invio avviso accidentali. Spero funzionino a dovere semmai ce ne fosse la reale necessità.
Anche io esco quasi sempre da solo.
Secondo me, hanno risolto con qualche aggiornamento. Non mi accade da tempo, nonostante mi conceda salti e percorra trail scassati con la front.
 
  • Mi piace
Reactions: carmine78

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quanto ai sistemi per il tracciamento istantaneo, il Training Camp qui su MTB forum, con relativa app, funziona alla grande. In pratica si attiva il live tracking e si manda il link (che poi è sempre lo stesso per il tuo utente) a chi vuoi, e questi può controllare istantaneamente la tua posizione fintanto che il tracking è attivo.
Non ho esperienza, invece, di sistemi automatici che notifichino l'incidente senza l'intervento del malcapitato. So che gli smartphone Google Pixel hanno un'app integrata (Personal Safety) che contatta i soccorsi (e/o un numero stabilito) in base alle letture dell'accelerometro, ma non mi sembra sia disponibile per smartphone Android di altri produttori.
La sicurezza massima si ha in realtà con dispositivi che lavorano sia su rete GSM che si rete satellitare.
In TC...quando attivi la funzione la mail arriva all' indirizzo salvato tra gli "allarmi"...corretto?
:prost:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.148
2.459
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
In TC...quando attivi la funzione la mail arriva all' indirizzo salvato tra gli "allarmi"...corretto?
:prost:
Francamente non lo so. Fino ad oggi ho solo mandato a mia moglie l'indirizzo del profilo (https://tc.mtb-mag.com/live.php?uid=NNNNN) e tanto basta perché lei possa controllare sempre dove sono quando è attivo il live tracking. Cosa che è utile non solo per emergenza ma anche per sapere quanto manca prima che io rientri a casa.

EDIT: sì, si aggiunge un indirizzo mail nella app da Impostazioni -> Opzioni di condivisione. Ho trovato più pratico mandare l'indirizzo su WhatsApp, tanto chi mi tiene d'occhio lo ritrova nella chat di WhatsApp e sa che è sempre lo stesso. Non so se continuerà ad essere così sulla nuova app. Potrebbe essere un'idea ampliare il meccanismo anche a WhatsApp / Telegram, sicuramente più adatti a una notifica del genere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
pure io esco quasi sempre da solo, ma sono fatalista.

per il resto c'è la funzione beacon di Strava, o la condivisione in tempo reale della posizione in google maps.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Argomento molto complesso, prima cosa installa l'applicazione 112, manda la posizione anche tramite sms, utile in assenza di rete dati. Doppio cellullare con gestore diverso, per un po' avevo trovato un cellulare old style a conchiglia con Android. Lo tenevo nella finta borraccia ed era un punto più sicuro rispetto le tasche posteriori. Ovviamente avvisa qualcuno del giro che fai ed attiva il live track di garmin. Il miglior consiglio che ti posso dare è uscire sempre in compagnia oppure quando sei solo di non avventurarti in percorsi troppo pericolosi!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Tutte le funzioni sono attive solo in presenza di rete dati, poche vanno anche su sms ed è una funzione importante in montagna. Inoltre spesso quando perdono il segnale dati lo riacquistano quando rientri a casa e scarichi la traccia garmin e il cellulare in quel momento fa una ricerca rete...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Tutte le funzioni sono attive solo in presenza di rete dati, poche vanno anche su sms ed è una funzione importante in montagna. Inoltre spesso quando perdono il segnale dati lo riacquistano quando rientri a casa e scarichi la traccia garmin e il cellulare in quel momento fa una ricerca rete...
Garmin invia mail e sms
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quanto ai sistemi per il tracciamento istantaneo, il Training Camp qui su MTB forum, con relativa app, funziona alla grande. In pratica si attiva il live tracking e si manda il link (che poi è sempre lo stesso per il tuo utente) a chi vuoi, e questi può controllare istantaneamente la tua posizione fintanto che il tracking è attivo.

stiamo preparando il tc 2.0 con update per l'app android e una nuova app ios che non esisteva più.
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
Confermo anche io che l'Apple Watch funziona bene sia per farsi seguire nell'uscita tramite l'app Dov'è sia in caso di rilevamento di una caduta; in questo secondo caso non avendo neanche bisogno di una connessione dati.
Nel caso fossi incosciente poi, sul POC (oltre al rilevamento posizione con Recco) ho il chip con caricata su la mia scheda sanitaria, covid pass compreso
 
  • Mi piace
Reactions: K79

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Un paio di volte mi si è attivato sul mio Forerunner245, mentre affrontavo una discesa. Niente di grave, mi sono fermato e ho annullato l'invio della richiesta.
Accaduto anche ad un paio di amici con Edge520 plus
É possibile chiedere assistenza anche tenendo premuto, per tot secondi, uno dei pulsanti.
L'unica volta che mi si è attivato è quando un coxxione mi ha chiuso e la ruota anteriore ha colpito la sua posteriore. Sono andato lungo e lì è partito il conto alla rovescia dell'incidente.
Quindi se devo dare un feedback, è senz'altro positivo
 

Classifica mensile dislivello positivo