software ed hardware per uscite in solitaria "sicure"

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ricordo che la chiamata d emergenza è saltellitare per tutti i telefoni
non conosco gli apple ma in ogni caso credo che non sia una chiamata Satellitare (il telefonino non ha l'HW necessario per il satellite e direi nemmeno la potenza) la chiamata di emergenza è una chiamata effettuata su qualunque rete, cioè viene fatta anche se il cellulare non è collegato alla rete GSM dell'operatore della SIM!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Allora io ho sia il sistema Angi che l Apple Watch che ad oggi sono le soluzioni migliori.
Per un semplicissimo motivo, usano la rete dati per inviare la posizione ai contatti d emergenza (angi usa l app), e chiamano i contatti di emergenza.
Inoltre Apple Watch usa la chiamata d emergenza dell iPhone, cosa vuol dire? Vuol dire che se sei in zona scoperta da rete fa la chiamata tramite i ponti radio delle forze dell ordine o di soccorso(tipo protezione civile) quindi salvo che non cadi in una grotta l iPhone riesce a chiamare sempre.
Ricordo che la chiamata d emergenza è per tutti i telefoni anche non Apple quindi se vuoi spendere meno controlla che non esista uno strumento simile compatibile con Android che abbia medesima funzione. E nella chiamata fornisce le coordinate gps ai soccorritori.
Interessante. Costi a parte questa al momento mi sembra la soluzione più protettiva in caso di incidente che ti impedisce di chiamare. Il sensore rileva la caduta e poi cerca di avvisare i numeri nazionali di soccorso appoggiandosi a una qualsiasi rete GSM disponibile. Un bel vantaggio rispetto all'angi che mi risulta mandare sms ma a contatti personali, quindi affidandosi unicamente alla rete GSM del proprio operatore.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Credo per fornire informazioni relativamente alla tua posizione. Le tue coordinate GPS vengono spedite sui server di garmin via rete dati. Quindi in caso di mancata copertura probabilmente il messaggio sms arriva ma le indicazioni relative alla tua posizione potrebbero non essere aggiornate. Comunque puoi fare una semplice prova: disabilita la connessione dati del tuo smartphone e manda un sms, vedi se raggiunge il destinatario o meno.
L'sms generico parte sicuramente, come faceva con i vecchi cellulari senza navigazione. Il mio dubbio è su come venga generato questo sms. Una spiegazione della richiesta rete dati potrebbe essere quella per cui il mio computerino avvisa dell' accaduto il server a cui sta trasferendo i dati del live tracking che mi trovo in difficoltà, poi il server genera il messaggio di allarme con la posizione. Ovviamente se io non riesco ad allertare il server via dati il messaggio non può essere generato.
Io non ho Garmin con la funzione, per avere la conferma definitiva c vorrebbe un'anima buona che simulasse una caduta dopo aver disattivato la rete dati verificando che l'sms arrivi. Chi è così buono?
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mah... sono arrivato alla conclusione che l'unico sistema realmente affidabile sia il satellitare, in quanto non è così raro finire in una zona completamente priva di copertura, gsm o dati che sia.

Una cosa tipo questa:

Il problema di tutti questi sistemi, che siano Garmin Inreach o Spot, è che necessiti di un abbonamento al servizio che permette, in base al piano, l'invio di un tot numero di messaggi. Non so se ci sia la funzione per trovarti automaticamente...

 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Mah... sono arrivato alla conclusione che l'unico sistema realmente affidabile sia il satellitare, in quanto non è così raro finire in una zona completamente priva di copertura, gsm o dati che sia.

Una cosa tipo questa:

Il problema di tutti questi sistemi, che siano Garmin Inreach o Spot, è che necessiti di un abbonamento al servizio che permette, in base al piano, l'invio di un tot numero di messaggi. Non so se ci sia la funzione per trovarti automaticamente...

Sì, li sto approfondendo anche io. Servirebbe qualcosa che potesse anche rilevare la caduta, in tal caso si avrebbe una copertura totale di qualsiasi evenienza.
 

aborille

Biker superis
17/1/14
487
821
0
Visita sito
L'sms generico parte sicuramente, come faceva con i vecchi cellulari senza navigazione. Il mio dubbio è su come venga generato questo sms. Una spiegazione della richiesta rete dati potrebbe essere quella per cui il mio computerino avvisa dell' accaduto il server a cui sta trasferendo i dati del live tracking
Credo mandi una email ai contatti con link alla tua posizione.
Io non ho Garmin con la funzione, per avere la conferma definitiva c vorrebbe un'anima buona che simulasse una caduta dopo aver disattivato la rete dati verificando che l'sms arrivi. Chi è così buono?
Prima o poi provo
 

moro70

Biker extra
23/7/09
752
472
0
roma
Visita sito
Cioè fatemi capire, state cercando dispositivi per farvi salvare la vita in caso di difficoltà e poi fate i micragnosi perche' non volete pagare questi servizi...???
Ottimo , fate una cosa: state sul divano così se cadate dopo un paio di boccali di birra ci penserà vostra moglie , fidanzata, amante a soccorrervi....

Ma dove andate in bici , nel deserto del Burkina Faso??
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ma dove andate in bici , nel deserto del Burkina Faso??
Non è affatto inusuale trovarsi in assenza di copertura mobile su ampie zone delle montagne che frequentiamo (o almeno quelle che frequento io) ...anzi....
...ti dirò che una volta ho dovuto fare 4-5 km in bici prima di recuperare il segnale per chiamare il 118 (quindi su tutti gli operatori) in occasione della brutta caduta (squarcio ad una gamba che per poco non prendeva la femorale !) di un compagno di uscita ....
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
non conosco gli apple ma in ogni caso credo che non sia una chiamata Satellitare (il telefonino non ha l'HW necessario per il satellite e direi nemmeno la potenza) la chiamata di emergenza è una chiamata effettuata su qualunque rete, cioè viene fatta anche se il cellulare non è collegato alla rete GSM dell'operatore della SIM!
Avevo già corretto il mio errore, si vede che ti è scappato il post: "
Scusa ho scritto una cavolata, ho pensato una cosa e detto in altra...
Il telefono senza linea o anche senza sim in caso di emergenza sfrutta i "ponti" radio riservati alle forze dell ordine e di soccorso.
Scusate l errore lo correggo subito"
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non parte manco l'SMS? Se è così è davvero inutile...
Ho disattivato sia wifi che rete dati, quando faccio partire la richiesta di assistenza tenendo premuto il tasto mi resta sulla schermata "sending", non appena attivo la connessione mi invia l'sms.
Bisogna però provare in zone in cui non c'è rete dati anziché forzare disattivandola da telefono, se fa così comunque è una mancanza piuttosto grave.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.807
4.075
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io, come Live Tracking, uso in contemporanea Garmin e WApp. Quest'ultima però non ha Incident Detection ma è più pratica da visualizzare per chi sta a casa, anche se non fornisce la traccia percorsa come invece fa Garmin e le mappe Google sono più scarse per chi va nei boschi.
Garmin passa attraverso l'app Connect sul cell, al quale si dà il permesso di accedere ai contatti e agli sms

Vedi l'allegato 503434
Il fatto che Connect voglia questi permessi elencati sopra e abbia la spunta su "dati roaming", un po' mi fa essere fiducioso ma, effettivamente, bisognerebbe fare una prova reale per esserne certi.

IMG_20220110_141155.png
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.807
4.075
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Sì, come detto sopra.
Che poi la cosa stupida è che ti salva la richiesta di assistenza come attività, e se ne hai una già in corso ovviamente viene interrotta...
Sì, mi è capitato in quel paio si occasioni, tempo fa, in cui è scattato l'allarme senza motivo reale. Una delle due la ricordo bene: tratto flow a bassa velocità, curva secca e poi un drop naturale con atterraggio su fondo scassato, con pietre.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.807
4.075
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ho appena provato con rete unicamente in 2G (scelta effettuata nelle impostazioni). Sms di aiuto partito senza posizione perché non avevo avviato nessuna attività e mi trovo al chiuso. Il Forerunner245 ha tentato di allegarla ma dopo qualche secondo ha inviato comunque la richiesta, dicendo che avrebbe provveduto ad aggiungerla appena possibile.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ho disattivato sia wifi che rete dati, quando faccio partire la richiesta di assistenza tenendo premuto il tasto mi resta sulla schermata "sending", non appena attivo la connessione mi invia l'sms.
Bisogna però provare in zone in cui non c'è rete dati anziché forzare disattivandola da telefono, se fa così comunque è una mancanza piuttosto grave.
Con la stessa configurazione riesci ad inviare un SMS qualsiasi dal telefono?
 
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.807
4.075
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Confermo che la mia compagna, che è entrata chiedendo se fossi morto :mrgreen:, ha ricevuto due sms nello stesso momento: il primo con la richiesta di aiuto, il secondo con la conferma di assenza di posizione ma con la promessa di un aggiornamento, in quel senso, il prima possibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo