Smontare guarnitura Sram Dub

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
In due devi essere , uno va di trapano e l altro tiene le pedivelle ferme.
C’è chi dice che 58 nm sono giusti perché lo dice sram.
Io dopo lela prima volta che riesco a toglierla poi la stringo con la semplice brugola a mano
Metto a fattor comune la mia esperienza: imprecazioni di ogni tipo la prima volta che ho smontato sia le pedivelle che le calotte del movimento centrale, dopodiché tanto grasso bianco e serraggio a mano, con l'unico accorgimento che mi porto sempre dietro una chiave da 8, casomai la pedivella si allentasse (cosa che in 2 anni non è mai successa...).
Ciao.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alexzof and Barons

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ieri ho sentito cadere l'anello esterno che serve come estrattore.
La cosa bella è che non riuscivo neppure a smontarlo.
Siccome ho fatto una modifica di battuta x avere 1mm di luce sulla pedivella lato drive...ho rimontato tutto oggi perché con la ghiera in Ergal della Muc la guarnitura non gira.
A questo punto ho giocato con gli spessori e ho tolto direttamente la ghiera del precarico, rimontato tutto a mano, olio e grasso e stretto quanto basta, vediamo come va.
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vedi l'allegato 569364

Ecco il risultato: leva spezzata e bullone che non si è mosso di un solo mm. Nonostante lo sbloccante.
Troppo lunga, dovevi metterci qualcosa prima e poi allungare.
Io uso una chiave a tubo da 8mm, dove ci entra la brugola da 8...e poi aggiungo un tubo per avere più leva, un reggisella vecchio con la testa tagliata... :prost:
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
ciao ragazzi, ho un movimento centrale sram dub filettato. ieri ho smontato la guarnitura per un pò di pulizia, nel riavvitare il tutto con la chiave da 8 ho notato che stringendo poco le pedivelle a vuoto girano a meraviglia...stringendo tanto (a mano, ma penso proprio ben lontano dai 54nm) la rotazione appare molto più "frenata" seppur senza impuntamenti. secondo voi è normale? ho stringendo vanno a comprimersi i cuscinetti e non dovrebbe accadere? premetto che la rotazione "lenta" c'era anche prima del mio intervento, con movimento serrato dal meccanico...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao ragazzi, ho un movimento centrale sram dub filettato. ieri ho smontato la guarnitura per un pò di pulizia, nel riavvitare il tutto con la chiave da 8 ho notato che stringendo poco le pedivelle a vuoto girano a meraviglia...stringendo tanto (a mano, ma penso proprio ben lontano dai 54nm) la rotazione appare molto più "frenata" seppur senza impuntamenti. secondo voi è normale? ho stringendo vanno a comprimersi i cuscinetti e non dovrebbe accadere? premetto che la rotazione "lenta" c'era anche prima del mio intervento, con movimento serrato dal meccanico...
la ghiera di precarico serve appunto per eliminare i giochi senza comprimere i cuscinetti, l'hai scaricata completamente prima di stringere le pedivelle? va scaricata completamente prima e poi dopo aver stretto le pedivelle si eliminano i giochi.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and Salvatopo

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io uso una mega dinamotreica con bussole 1/2 presa per stringere e svitare i bulloni delle ruote auto... arriva a 203nm:mrgreen:
61OVGb+bkWL._AC_SY300_SX300_.jpg

 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sarà quello, non c'è alcun altro motivo per cui stringendo le pedivelle si debba frenare la rotazione
Si frena x forza per attrito dei cuscinetti, se invece è ancora "libera" sei provi a girare gira molto di più... :il-saggi:
Io ho eliminato la ghiera del precarico carico, preferendo mettere tutto a "pacco" con gli appositi spessori...:prost:
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
Si frena x forza per attrito dei cuscinetti, se invece è ancora "libera" sei provi a girare gira molto di più... :il-saggi:
Io ho eliminato la ghiera del precarico carico, preferendo mettere tutto a "pacco" con gli appositi spessori...:prost:
eh mi confondete . anche a me sembra strano che la rotazione sia più o meno frenata a seconda di quanto si stringa...non vedo perché la chiusura dovrebbe insistere sui cuscinetti, se ben posizionati. proverò a giocare col precarico. stringere invece poco il tutto (cmq la guarnitura almeno "in cantina" non pare avere alcun gioco) c'è qualche rischio ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si frena x forza per attrito dei cuscinetti, se invece è ancora "libera" sei provi a girare gira molto di più... :il-saggi:
Io ho eliminato la ghiera del precarico carico, preferendo mettere tutto a "pacco" con gli appositi spessori...:prost:
l'attrito normale dei cuscinetti esiste anche prima di stringere il bullone.

se stringendo si frena la rotazione è perchè stai precaricando i cuscinetti, non c'è altro motivo. ed essendo cuscinetti radiali non è una buona idea precaricarli.
eliminare la ghiera e usare spessori fissi va benissimo, basta che lo spessore risultante sia quello giusto. se è troppo fai lavorare i cuscinetti con un carico assiale indesiderato.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
stringere invece poco il tutto (cmq la guarnitura almeno "in cantina" non pare avere alcun gioco) c'è qualche rischio ?
a stringere poco il rischio è che si molli pedalando, meglio stringere alla coppia prevista essendo un innesto conico.

scaricando la ghiera al massimo dovresti riuscire ad ottenere un po' di gioco assiale, a quel punto la rotazione sarà la più libera che puoi avere. da lì sviti la ghiera fino ad eliminare il gioco senza arrivare contemporaneamente a frenare la rotazione.
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
penso di aver risolto, come dicevate era un problema di precarico. ho "scaricato" bene la ghiera, serrato forte la guarnitura, e solo successivamente ruotato la ghiera, ma senza avvitarla a "forza" come evidentemente lo era prima. gioco laterale assente e scorrevolezza mooooolto migliorata. grazie! spero che l'uso "scorretto" in questi mesi non abbia rovinato i cuscinetti...ma così non parrebbe
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica mensile dislivello positivo