Smontare guarnitura Sram Dub

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Flessibile, tagli lato no drive, un abbraccio alla guarnitura e addio.
Tra lubrificanti, tool di smontaggio e fegato, stai spendendo di più che il valore di una guarnitura nuova. Che poi monterai con la giusta coppia di serraggio e un filo di grasso bianco, vero?
Che mi pare ovvio che quella attualmente è stata montata da conan il barbaro, dopo aver mangiato i fagioli di balzar...
No beh non ho e non ha speso niente il mio amico,ho solamente comprato un esagonale con un innesto più grande per il cricchetto ma perchè mi serviva anche per altre cose,ma per il resto non ho speso un euro per attrezzatura. Sicuramente non verrà tirata a coppia,ma come non ho mai tirato a coppia le mie guarniture Sram,per me è una coppia di serraggio folle per quello che deve fare quella vite. Una volta stretta a mano non ho mai avuto problemi di allentamenti,però come dicevo,questa è uscita così di fabbrica quindi sarà sicuramente stretta a coppia.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sulle mie guarniture Sram personalmente ho sempre stretto a mano la vite autoestraente e non ho mai avuto problemi di allentamenti,per me 54 Nm sono veramente esagerati su quella vite e per quello che deve fare...questa essendo uscita dalla fabbrica sicuramente sarà a coppia...
Concordo….
Sulla mia reign nuova , arriva e voglio togliere il 32 per un 30 e ovviamente a mano è impossibile nemmeno con leva lunga , allora vado di pistola e ovviamente con fatica ma si svita , monto la 30 , ingrasso bene la vite e chiudo a mano con brugola senza nessuna leva solo a mano , poco tempo fa devo cambiare la 30 e a mano non si svitava più, son dovuto andare ancora di pistola.
Una follia quella coppia indicata , ma tanto ti diranno c’è scritto e lo seguo alla lettera
 
  • Mi piace
Reactions: Thief88

rimarzo

Biker novus
12/9/20
2
2
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Bianchi Rebel 9.1
io dopo vari inutili tentativi, ho fatto così, spero possa essere utile a qualcuno! Sono salito sulla bici ed ho spinto col piede sulla brugola mentre il pedale bloccato dalle pietre opponeva resistenza. Si è svitata immediatamente (54 Ncm).
IMG_4790.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Salvatopo

Biker popularis
7/11/20
71
19
0
50
Bitritto (BA)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900
io dopo vari inutili tentativi, ho fatto così, spero possa essere utile a qualcuno! Sono salito sulla bici ed ho spinto col piede sulla brugola mentre il pedale bloccato dalle pietre opponeva resistenza. Si è svitata immediatamente (54 Ncm).
Vedi l'allegato 554806
Ci avevo provato anche io, col pedale uno di quegli scannetti che si hanno sempre in casa, ma senza risultati. Forse dovevo spingere di più. :(
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno ragazzi,ho un problema...ieri pomeriggio vado in garage prendo la bici e girando i pedali all' indietro per partire li sento duri,come fossero frenati.
Tra mille bestemmie per il giro andato a farsi benedire,smonto la guarnitura,sfilo la pedivella di sinistra,pulisco tutto,ingrasso e fin qui tutto bene.
Quando però vado a rimontare la pedivella sinistra entra un paio di cm e diventa durissima,la devi battere con un martello in gomma per farla entrare fino in battuta, è normale o sbaglio io qualcosa o c'è qualcosa che non va?
Guarnitura nx Eagle
MC SRAM DUB PF integrated, 41x92mm
 
Ultima modifica:

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Dopo quanto?
Io ho cambiato il movimento centrale giusto perché avevo tutto smontato ed ho inserito uno spessori, sennò girava ancora per bene e ha 2 anni e mezzo...BSA DUB originale SRAM... :prost:
Il messaggio di @jbar era in risposta a questo mio messaggio
Buongiorno ragazzi,ho un problema...ieri pomeriggio vado in garage prendo la bici e girando i pedali all' indietro per partire li sento duri,come fossero frenati.
Tra mille bestemmie per il giro andato a farsi benedire,smonto la guarnitura,sfilo la pedivella di sinistra,pulisco tutto,ingrasso e fin qui tutto bene.
Quando però vado a rimontare la pedivella sinistra entra un paio di cm e diventa durissima,la devi battere con un martello in gomma per farla entrare fino in battuta, è normale o sbaglio io qualcosa o c'è qualcosa che non va?
Guarnitura nx Eagle
MC SRAM DUB PF integrated, 41x92mm
Cmq la bici ha 3 anni abbondanti...fino all'ultima uscita di prima di Natale tutto ok,poi come detto ieri la prendo per partire e mi accorgo che i pedali non girano bene,sembrano frenati.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964

Io francamente non ho questa risposta.
Però posso condividere le mie esperienze, fatte su più bici durante lo stesso arco temporale (circa) e con un chilometraggio simile (intorno ai 3-4k/KM)...
Per entrambe, SRAM DUB a pressione (gosh...), con medesima guarnitura GX:
* una smontata solo per verifica e pulizia
* altra smontata in occasione del cambio corona per assetto HERO (NB: prima del fattaccio)

Manutenzione ordinaria e pulizia come da manuale per entrambe.
Sulla 2a, a un certo punto sento il fatidico indurimento, seguito da rumori molesti che, dopo smontaggio, hanno evidenziato la semidistruzione del cuscinetto lato drive: il tutto in circa 3 uscite pre-gara, con tanti angeli e santi in coro gaudente ad accompagnare la scena.

Ovviamente, dare un'occhiata allo stato dei cuscinetti prima di cambiarli non guasta: però, così su 2 piedi, mantengo l'anamnesi citata sopra...
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Come detto al messaggi #167 l'altra sera ho smontato la guarnitura,a dire il vero senza troppe difficoltà,l'ho rimontata senza stringere sapendo che avrei dovuto rismontarla per cambiare il movimento centrale, stamattina alle 7 ero in garage a fare il lavoro e ho "invocato" tutti i santi alla fine sono riuscito a svitare quella maledetta vite...
Fatto il lavoro,rimontato tutto e ho stretto senza dinamometrica.
 

Classifica mensile dislivello positivo