Smontare guarnitura Sram Dub

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dovrei andare da un meccanico quindi. Rimane sempre il problema di come bloccare la rotazione delle pedivelle (in carbonio peraltro) senza spaccare tutto.
Ma come le pensano queste cose? Le testano prima di metterle in vendita?
In due devi essere , uno va di trapano e l altro tiene le pedivelle ferme.
C’è chi dice che 58 nm sono giusti perché lo dice sram.
Io dopo lela prima volta che riesco a toglierla poi la stringo con la semplice brugola a mano
 

Salvatopo

Biker popularis
7/11/20
71
19
0
50
Bitritto (BA)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900
In due devi essere , uno va di trapano e l altro tiene le pedivelle ferme.
C’è chi dice che 58 nm sono giusti perché lo dice sram.
Io dopo lela prima volta che riesco a toglierla poi la stringo con la semplice brugola a mano
A parte la coppia di serraggio, il problema è proprio il fatto che per smontarla occorre bloccare le pedivelle. Mi sembra sia proprio un errore concettuale di progetto. Però bho, avranno fatto sicuramente le loro valutazioni e i loro test.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@Salvatopo probabilmente è stata stretta senza un filo di grasso e si è serrata, quelle pedivelle andrebbero svitate a priori e riavvitate con un filo di grasso sulla filettatura per non rischiare di avere di questi scherzi.
Ora come ora io proverei con un bel po' di sbloccante, del tempo per farlo agire, prove su prove e sbloccante all'occorrenza... per quanto riguarda il grasso dei cuscinetti non dovresti intaccarlo perchè sigillati, poi non sarebbe un dramma.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A parte la coppia di serraggio, il problema è proprio il fatto che per smontarla occorre bloccare le pedivelle. Mi sembra sia proprio un errore concettuale di progetto. Però bho, avranno fatto sicuramente le loro valutazioni e i loro test.
No ,quello è logico e giusto si avvita pedalando e si svita in dietro e logicamente le pedivelle vanno fermate, ogni guarnitura sul mercato è così.
La coppia di serraggio è sbagliata , perché se la serri il giusto con una mano tieni la pedivella e con l altra sviti senza problemi
 

Salvatopo

Biker popularis
7/11/20
71
19
0
50
Bitritto (BA)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900
@Salvatopo probabilmente è stata stretta senza un filo di grasso e si è serrata, quelle pedivelle andrebbero svitate a priori e riavvitate con un filo di grasso sulla filettatura per non rischiare di avere di questi scherzi.
Ora come ora io proverei con un bel po' di sbloccante, del tempo per farlo agire, prove su prove e sbloccante all'occorrenza... per quanto riguarda il grasso dei cuscinetti non dovresti intaccarlo perchè sigillati, poi non sarebbe un dramma.
Hum, mi state convincendo... quasi quasi domani spruzzo un po' di sbloccante intorno intorno, con massima cautela.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Salvatopo probabilmente è stata stretta senza un filo di grasso e si è serrata, quelle pedivelle andrebbero svitate a priori e riavvitate con un filo di grasso sulla filettatura per non rischiare di avere di questi scherzi.
Ora come ora io proverei con un bel po' di sbloccante, del tempo per farlo agire, prove su prove e sbloccante all'occorrenza... per quanto riguarda il grasso dei cuscinetti non dovresti intaccarlo perchè sigillati, poi non sarebbe un dramma.
Il grasso su tutte quelle che ho svitato montate di fabbrica c’è e c’è anche quando compri una guarnitura aftermarket , se si stringe alla morte anche il grasso non fa svitare nulla è innegabile che ogni qual volta che si svita va rimesso e va messo su ogni singola vite della MTB , SEMPRE!!
 
  • Mi piace
Reactions: giancip

Salvatopo

Biker popularis
7/11/20
71
19
0
50
Bitritto (BA)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900
No ,quello è logico e giusto si avvita pedalando e si svita in dietro e logicamente le pedivelle vanno fermate, ogni guarnitura sul mercato è così.
La coppia di serraggio è sbagliata , perché se la serri il giusto con una mano tieni la pedivella e con l altra sviti senza problemi
Si, si, certo. Magari andava semplicemente previsto un secondo foro per una controchiave.
 

Salvatopo

Biker popularis
7/11/20
71
19
0
50
Bitritto (BA)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900
Il grasso su tutte quelle che ho svitato montate di fabbrica c’è e c’è anche quando compri una guarnitura aftermarket , se si stringe alla morte anche il grasso non fa svitare nulla è innegabile che ogni qual volta che si svita va rimesso e va messo su ogni singola vite della MTB , SEMPRE!!
Sinceramente non l'ho mai smontata. Spero di riuscire.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Hum, mi state convincendo... quasi quasi domani spruzzo un po' di sbloccante intorno intorno, con massima cautela.
Credo che il sistema migliore di distribuire lo sbloccante sia quello di togliere la ghiera nera e spruzzare all'interno. Non ho la bici sotto mano ma mi sembra di ricordare che sotto quella ghiera si riesca a raggiungere la filettatura, "intorno" invece ho i miei dubbi...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.264
28.400
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Credo che il sistema migliore di distribuire lo sbloccante sia quello di togliere la ghiera nera e spruzzare all'interno. Non ho la bici sotto mano ma mi sembra di ricordare che sotto quella ghiera si riesca a raggiungere la filettatura, "intorno" invece ho i miei dubbi...
Quale ghiera nera? Il controdado che fa da estrattore non va toccato o poi girerà assieme a tutto ed è peggio
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il grasso su tutte quelle che ho svitato montate di fabbrica c’è e c’è anche quando compri una guarnitura aftermarket , se si stringe alla morte anche il grasso non fa svitare nulla è innegabile che ogni qual volta che si svita va rimesso e va messo su ogni singola vite della MTB , SEMPRE!!
Quando l'ho svitata la prima volta ce n'era davvero pochissimo, percettibile solo al tatto ed era anche minimo, se l'avessi tenuta a lungo senza mai smontare secondo il mio parere si sarebbe bloccata... Se il nostro amico non riesce ad aprire con una leva di ben 80 cm significa che la filettatura è praticamente incollata, cosa che non succederebbe mai con una giusta dose di grasso.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
No ,quello è logico e giusto si avvita pedalando e si svita in dietro e logicamente le pedivelle vanno fermate, ogni guarnitura sul mercato è così.
La coppia di serraggio è sbagliata , perché se la serri il giusto con una mano tieni la pedivella e con l altra sviti senza problemi
Da questo punto di vista shimano è meglio
 

Classifica mensile dislivello positivo