Slingshot farmboy supercross: re della strada re della foresta

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
even, alla fine hai scoperto le carte e ci hai mostrato qualcosa di nuovo (per noi, in ambito 29er).

la slingshot mi ha sempre, da un lato, fatto ca'are, e, dall'altro, incuriosito.
non l'ho mai provata, ma devo ammettere che la mia curiosità è sempre molto viva... deve essere un mezzo con caratteristiche UNICHE e sono sicuro che in certi ambiti sia un bel mezzo da guidare.

alla fine, complimenti per il mezzo!!!!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ti capisco, Yoda, non è una bici che lascia indifferenti, nemmeno in negativo.
Innanzitutto non dovrebbe, a logica, funzionare.

Può non piacere, anche come comportamento, perché è particolare, ma ti assicuro che è validissima e comuque non poi così strana.... Poi il formato 29 si addice molto bene a questo genere di bici, che ne esalta la comodità, al punto da permettere l'uso di una forcella rigida senza soverchi problemi.

Io ne sono innamorato da quando tre-quattro anni fa me ne comprai una vintage. Mi piacerebbe farla provare se qualcuno passasse dalle mie parti
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ti capisco, Yoda, non è una bici che lascia indifferenti, nemmeno in negativo.
Innanzitutto non dovrebbe, a logica, funzionare.

Può non piacere, anche come comportamento, perché è particolare, ma ti assicuro che è validissima e comuque non poi così strana.... Poi il formato 29 si addice molto bene a questo genere di bici, che ne esalta la comodità, al punto da permettere l'uso di una forcella rigida senza soverchi problemi.

Io ne sono innamorato da quando tre-quattro anni fa me ne comprai una vintage. Mi piacerebbe farla provare se qualcuno passasse dalle mie parti
chissà... la proverei volentieri!
tu sistemati la schiena e portala alla stronka 2010!!!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
che bella bici che è venuta!! ma è un telaio pensato per il XC o si può osare di più? l'effetto di assorbimento è paragonabile a una full o più a metà strada tra front e full?

P.S. io avrei il terrore di sfasciare una ruota da strada facendo una strada bianca, non so come fai a fidarti a portarle in qualcosa di più...se non sbaglio l'hai montata praticamente da ciclocross, no?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mah c'è chi le Krysium ha montate per le gare, speriamo bene. Sono durissime, ma il telaio (come morbidezza equivale a una softail, non a una full, anche se sui piccoli urti è forse più morbido) mitiga la durezza... ci sto piuttosto bene, ma si, l'ho montata + o - da cx, mi farò un paio di ruote mtb appena posso (e appena trovo un paio di cerchi)... ovvimente retro, mozzo ringlé supereight dietro e Paul components davanti
 

F.R.O. Import

Biker tremendus
8/4/06
1.140
-4
0
56
alessandria
www.froimport.it
sulle ksyrium non avrai problemi , ma per gli frm ricordati sempre di non staccare il rosario da sotto la sella , per te sarebbe un dramma !!!!
e' proprio amore o odio per le sling , quindi even.... non farla provare a nessuno che non la ami gia' , perche' malgrado funzioni molto bene , ti direbbero cmq il contrario.!!!!!!!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Eh lo so ma i marinovative mi sa che li metto...

CMQ è giusto, voglio dire, ognuno ha la sua. Anche io compatisco coloro che girano su front in alluminio. Le front in alluminio sono ottimi mezzi, semplicemente, dopo aver avuto 2 cannondale, 2 klein, una trek e una Yeti in questo materiale (oltre aver provato diverse spesh), ho concluso che piuttosto che rimontarci smetto di andare in bici. (oddio la Klein non era poi così male)

Non sono per me, ma sono per altri...
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
14
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
io personalmente preferisco slingshot, un tubooone orizzontale mi piace di più.
Guarda il video dimostrativo che la confronta a una rigida.
Comunque even...... sa tutto, vedrai ti racconta la storia della mtb vista da un appassionato!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Certo, le ERB aka energy return bikes... Certo che sono una variazione sul tema, visto che il boss è Groendaal,il creatore di Sling Shot. Le ERB sono URT vere e proprie, con l'infulcro simile allo sweet spot di IBIS. Probablimente sono più morbide e simili ad una full della sling shot. Il rider sulla sling non è sospeso direttamente, sulla ERB si. La Sling è di sicuro più corsaiola e meglio reformante con una forka rigida. E' una hardtail comoda e stabile, la ERB è una full. Però di full ce ne sono di migliori, penso. Esiste anche un prototio simile di sling, ma non è stato mai prodotto.

Eccolo: http://www.slingshotbikes.com/showroom/prototypes

In effetti il concetto sling è quello, e probabilmente ERB l'ha modificato dopo aver venduto l'azienda, per motivi di brevetto.
 

garyfishersugar3

Biker superis
3/3/06
392
3
0
Genova - Monaco (Baviera)
Visita sito
Bike
Tantrum Meltdown, Trek Farley
Grazie Eventhepopesmokesdope del commento e della segnalazione, il prototipo e' interessante.
Anch'io ho l'impressione che ERB sia meno racing, la facessero anche 29" ci si potrebbe fare un pensierino.
A vederla cosi si direbbe pero che forse una ruota 650B ci passi ....
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Non aggiornano mai il sito, andrebbero contattati, potrebbero avere una 29 in produzione.

E' un bel mezzo, insisto però a dire che forse sling è più adatta: mi da l'idea che pedalando in sella la erb ondeggi parecchio... Forse la molla sulla erb è + dura... In ogni caso non so che il cambio di disegno sulla erb rispetto a sling sia dovuto ad un'evoluzione tecnica o all'impossibilità di lavorare sul design originario causa brevetto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo