impressioni di guida dopo il primo giro:
1400m di dislivello x 30Km con circa 10-15 minuti di bici in spalla (Valgravio: rifugi Amprimo e Gravio). Terreno: radici e rocce viscide (piovigginava)
incredibilmente il 32 davanti si porta in salita molto bene...la bici si arrampica come non avrei mai immaginato.
Sarà che ero ingrifato come un babbuino all'idea di provarla, ma l'ho portata in cima a delle rampe belle toste senza accorgermene.
La posizione "firm" dell'ammo blocca decisamente bene, il carro non bobba e la bici è molto stabile.
Anche sui ripidi in salita e con ostacoli l'avantreno rimane ben piantato a terra garantendo una possibilità di pedalata in salita che mai avevo pensato prima.
In discesa, beh, é il primo giro e non avevo confidenza con il mezzo, quindi sono deluso, ma non dalla bici, bensì dalla mia poca propensione a lanciarmi in discesa quando la bici non la conosco.
Ciò nonostante sono riuscito a fare qualche saltino ed in atterraggio è stata una vera goduria.
La sensazione che la bici da è molto strana. Stando in sella sembra molto grande, ma al tempo stesso la distanza sella-manubrio sembra molto ridotta (merito del piantone sella verticale credo). La sensazione che ho avuto è di sentirmi la bici cucita addosso. Ed in discesa ci si sente "dentro" la bici e non "sopra".
Per ora posso dire che mi reputo molto molto soddisfatto, ma richiederà molti giri per prenderci la mano e andare a bene su discese trialistiche. Anche la sella, per me che ho il bacino stretto l'ho trovata la migliore mai usata finora.
Il 32 davanti lo riesco a tirare bene in salita fino a circa 1000m di dislivello, oltre forse sarebbe meglio una corona più piccola.
Il 28 arriverà la prossima settimana, magari lo monto e vedo, alla fine non è detto che rimanga con la 32.
In effetti però il 28 mi permetterebbe di non abusare troppo del pignone da 42 che oggi invece ho usato tantissimo.
Rispetto alla radon stage 6.0 del 2012 che ho pedalato per 4 anni (full 120/120), c'è un abisso. Addirittura sono convinto che in salita vada molto meglio questa cube. In questi anni con le geometrie dei telai (per non parlare delle sospensioni) hanno fatto veramente passi da gigante.
Il
minion DH da 2.5 che avevo fatto montare all'anteriore continuo ad essere convinto che sia il miglior pneumatico in commercio sull'anteriore, con quelle rocce e radici viscide di oggi, non ha mai dato segni di cedimento. Teneve da dio.....
Il rocket razor di serie che ho al posteriore, dava buona scorrevolezza in salita (ma non un grande grip sulle rocce o in superamento ostacoli), mentre in discesa me lo sono totalmente dimenticato: il carro è sempre andato dove doveva!
Inconvenienti:
- quando la
catena sta sul 42, pedalando all'indietro la catena cade di ben 2 pignoni. Questa è una cosa un po' noiosa quando per ripartire dai un colpo di pedale all'indietro per avere la pedivella in una posizione comoda
- il cavo del freno anteriore, quando la forcella affondava un po', andava a toccare contro i raggi della ruota. (problema che ho già sistemato)
- avevo un po' di gioco sulla serie sterzo, è bastata stringerla leggermente.