Slideristi tutti qui! Radon Slide AM, ED e Swoop

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.393
1.838
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Vado un po' OT, ma da EX possessore di Radon Stage 6.0 del 2012
vi voglio presentare il mio ultimo arrivo:

Cube Stereo 160 HPA Race 2016 27,5"


oltre alla bici:
corona da 28t (deve ancora arrivare, la sostituirò al 32 di serie)
coperchio per rimuovere indicatore marcia (deve ancora arrivare)
portaborraccia
batticatena
falsamaglia di scorta 11v
pedali m520
montaggio reverb 150 (al posto del cube 120 di serie)
forcellino di scorta
pneumatico maxxis minion DH 2.5 anteriore


domenica farò il primo giro!!!!

Peso della bici in ordine di marcia (portaborraccia, pedali, ecc...) 13.7Kg in taglia 20". Senza pedali 13.3Kg.

Un Kg in più della mia radon stage 120mm. Non molto alla fine
 

Allegati

  • WP_20160506_15_51_33_Pro.jpg
    WP_20160506_15_51_33_Pro.jpg
    475,5 KB · Visite: 42
  • WP_20160506_17_22_04_Pro.jpg
    WP_20160506_17_22_04_Pro.jpg
    512,9 KB · Visite: 38

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
528
5
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
gran bel mezzo, anche se esteticamente le cube non mi sono mai piaciute molto.
tecnicamente non si può dire niente.
attendiamo riscontro anche se ormai sei un ex😀

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.393
1.838
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
impressioni di guida dopo il primo giro:

1400m di dislivello x 30Km con circa 10-15 minuti di bici in spalla (Valgravio: rifugi Amprimo e Gravio). Terreno: radici e rocce viscide (piovigginava)

incredibilmente il 32 davanti si porta in salita molto bene...la bici si arrampica come non avrei mai immaginato.
Sarà che ero ingrifato come un babbuino all'idea di provarla, ma l'ho portata in cima a delle rampe belle toste senza accorgermene.
La posizione "firm" dell'ammo blocca decisamente bene, il carro non bobba e la bici è molto stabile.
Anche sui ripidi in salita e con ostacoli l'avantreno rimane ben piantato a terra garantendo una possibilità di pedalata in salita che mai avevo pensato prima.

In discesa, beh, é il primo giro e non avevo confidenza con il mezzo, quindi sono deluso, ma non dalla bici, bensì dalla mia poca propensione a lanciarmi in discesa quando la bici non la conosco.
Ciò nonostante sono riuscito a fare qualche saltino ed in atterraggio è stata una vera goduria.

La sensazione che la bici da è molto strana. Stando in sella sembra molto grande, ma al tempo stesso la distanza sella-manubrio sembra molto ridotta (merito del piantone sella verticale credo). La sensazione che ho avuto è di sentirmi la bici cucita addosso. Ed in discesa ci si sente "dentro" la bici e non "sopra".

Per ora posso dire che mi reputo molto molto soddisfatto, ma richiederà molti giri per prenderci la mano e andare a bene su discese trialistiche. Anche la sella, per me che ho il bacino stretto l'ho trovata la migliore mai usata finora.

Il 32 davanti lo riesco a tirare bene in salita fino a circa 1000m di dislivello, oltre forse sarebbe meglio una corona più piccola.
Il 28 arriverà la prossima settimana, magari lo monto e vedo, alla fine non è detto che rimanga con la 32.
In effetti però il 28 mi permetterebbe di non abusare troppo del pignone da 42 che oggi invece ho usato tantissimo.

Rispetto alla radon stage 6.0 del 2012 che ho pedalato per 4 anni (full 120/120), c'è un abisso. Addirittura sono convinto che in salita vada molto meglio questa cube. In questi anni con le geometrie dei telai (per non parlare delle sospensioni) hanno fatto veramente passi da gigante.

Il minion DH da 2.5 che avevo fatto montare all'anteriore continuo ad essere convinto che sia il miglior pneumatico in commercio sull'anteriore, con quelle rocce e radici viscide di oggi, non ha mai dato segni di cedimento. Teneve da dio.....
Il rocket razor di serie che ho al posteriore, dava buona scorrevolezza in salita (ma non un grande grip sulle rocce o in superamento ostacoli), mentre in discesa me lo sono totalmente dimenticato: il carro è sempre andato dove doveva!

Inconvenienti:
- quando la catena sta sul 42, pedalando all'indietro la catena cade di ben 2 pignoni. Questa è una cosa un po' noiosa quando per ripartire dai un colpo di pedale all'indietro per avere la pedivella in una posizione comoda
- il cavo del freno anteriore, quando la forcella affondava un po', andava a toccare contro i raggi della ruota. (problema che ho già sistemato)
- avevo un po' di gioco sulla serie sterzo, è bastata stringerla leggermente.
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
528
5
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
volevo assemblare ruote nuove, consigli per i mozzi?
mi hanno proposto FRM, cosa ne dite?
dei mozzi superstar component?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
volevo assemblare ruote nuove, consigli per i mozzi?
mi hanno proposto FRM, cosa ne dite?
dei mozzi superstar component?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Quali FRM? Se parli dei titan carbon enduro personalmente andrei su dei dt 240

Io ho dei mozzi superstar, quelli più economici da dh e vanno molto bene
Poi il loro top, ma solo più sulla ruota anteriore (quello posteriore venduto causa cambio telaio e misura forcellini) e scorre alla grande

Attualmente uso sulla bici da xc dei novatec, di cui sono molto soddisfatto nonostante siano piuttosto economici
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.393
1.838
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
volevo assemblare ruote nuove, consigli per i mozzi?
mi hanno proposto FRM, cosa ne dite?
dei mozzi superstar component?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

e prendere direttamente ruote complete shimano XT?
per me sono state le migliori ruote mai avute.
Costano relativamente poco, sono tubeless native e vanno alla grande.

ci fossero boost 148 le prenderei per la mia nuova cube
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
528
5
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
voglio montare i cerchi drc bigfoot da 30.
oggi sento che prezzo mi fanno con gli frm e poi decido.
avrei riutilizzato i miei mozzi ma sono da 28 e invece il cerchio è da 32


Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Sera ragazzi qualcuno ha la carbon 160 team replica? Come bici attualmente è scontata, conviene o è meglio la 9.0hd? Vedo che le manitou non sono molto rpesenti sul mercato. Io sulla mia front leecougan monto proprio una forca manitou (ovviamente stra datata)
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Nessuno che mi sa dare info sulla 160 team replica? Mi sembra un ottima bici e a quel prezzo, nonne vedo altre equipaggiate bene come questa sui 3500€...
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Nessuno che mi sa dare info sulla 160 team replica? Mi sembra un ottima bici e a quel prezzo, nonne vedo altre equipaggiate bene come questa sui 3500€...

A me piace molto!
Tra le due probabilmente opterei per la team replica (mentre a prezzo pieno mi convince di più la 9.0)
La team forse ha qualche regolazione in meno per le sospensioni (al posteriore magari valuterei in seguito l'up a un ammo con il piggy back)
Per il resto direi che le ruote sono meglio quelle della team, come anche buona parte dei componenti
Non sarei dire se meglio i magura o i guide

Su quel prezzo c'è la capra, che personalmente preferirei
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
135
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Sera ragazzi qualcuno ha la carbon 160 team replica? Come bici attualmente è scontata, conviene o è meglio la 9.0hd? Vedo che le manitou non sono molto rpesenti sul mercato. Io sulla mia front leecougan monto proprio una forca manitou (ovviamente stra datata)

Montata è montata bene, ma a me piace di più la 9.0 HD.. (ruote appena peggiori della team, ma ammo migliore)
se prendi la Team replica, calcola di prender subito il monarch debonair plus da cambiare..
sulla forca alcuni ne parlano bene ma da noi non si è vista molto..
 

pimpic

Biker serius
9/5/11
156
34
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott gambler 710, cube stere team sl
Ok grazie! Si sulla forca leggo diversi commenti, ma tanti positivi. Sul mono stessa cosa. Di fatto in Ita sono poco diffusi e si è scettici. Su entrambi posso fare un upgrade, nel caso non mi soddisfino.

Infatti il dubbio principale è proprio con la capra che monta dei componenti simili. Diciamo che gli ammo della capra sono più testati, non so se effettivamente sono realmente migliori. Per il resto credo che la team abbia componenti superiori dalle ruote al cambio. Freni altro taboo, ma di fatto non ci farò gare, opterei preferibiente su qualcosa di facilmente rivendibile come già detto in un'altro topic, nel caso in cui il lavoro non mi dia il tempo neccessario per le uscite.

Per l'offerta basta andare sul sito principale della radon e trovi tutti i prezzi e componenti.

http://www.radon-bikes.de/it/bikes-...ide-carbon-160/slide-carbon-160-team-replica/

Quindi a parità di spess 3,5k € meglio la capra?

Grazie ancora
 
Ok grazie! Si sulla forca leggo diversi commenti, ma tanti positivi. Sul mono stessa cosa. Di fatto in Ita sono poco diffusi e si è scettici. Su entrambi posso fare un upgrade, nel caso non mi soddisfino.

Infatti il dubbio principale è proprio con la capra che monta dei componenti simili. Diciamo che gli ammo della capra sono più testati, non so se effettivamente sono realmente migliori. Per il resto credo che la team abbia componenti superiori dalle ruote al cambio. Freni altro taboo, ma di fatto non ci farò gare, opterei preferibiente su qualcosa di facilmente rivendibile come già detto in un'altro topic, nel caso in cui il lavoro non mi dia il tempo neccessario per le uscite.

Per l'offerta basta andare sul sito principale della radon e trovi tutti i prezzi e componenti.

http://www.radon-bikes.de/it/bikes-...ide-carbon-160/slide-carbon-160-team-replica/

Quindi a parità di spess 3,5k € meglio la capra?

Grazie ancora

anche io voterei per la 9hd... però mi lascia perplesso il prezzo + alto...
 

henry_z4

Biker ultra
Ok grazie! Si sulla forca leggo diversi commenti, ma tanti positivi. Sul mono stessa cosa. Di fatto in Ita sono poco diffusi e si è scettici. Su entrambi posso fare un upgrade, nel caso non mi soddisfino.

Infatti il dubbio principale è proprio con la capra che monta dei componenti simili. Diciamo che gli ammo della capra sono più testati, non so se effettivamente sono realmente migliori. Per il resto credo che la team abbia componenti superiori dalle ruote al cambio. Freni altro taboo, ma di fatto non ci farò gare, opterei preferibiente su qualcosa di facilmente rivendibile come già detto in un'altro topic, nel caso in cui il lavoro non mi dia il tempo neccessario per le uscite.

Per l'offerta basta andare sul sito principale della radon e trovi tutti i prezzi e componenti.

http://www.radon-bikes.de/it/bikes-...ide-carbon-160/slide-carbon-160-team-replica/

Quindi a parità di spess 3,5k € meglio la capra?

Grazie ancora
Per me meglio la 9HD rispetto alla Team.

Per quanto riguarda la capra è sicuramente una delle bici Enduro meglio riuscite delle nuove generazioni. Ha pro e contro e sicuramente dipende tutto da quello che devi fare con la bici:
La slide è più votata alla salita e meno stabile su ripido e scassato. la Capra paga qualcosa in salita ma dicono essere una vera e propria schiacciasassi.

dipende tu cosa preferisci. la capra pesa 1 kg abbondante in più a parità di costo e in salita lo senti. Certo se la vuoi usare più come bike park e shuttle prendi la capra tutta la vita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo