• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SITUA IN COLLINA...diamoci una manina!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

escrima

Biker ultra
Anche io ci speravo però certe cose vanno fatte in altre zone, magari sempre belle ma abbandonate

e va beh dai...........pensa che i primi salti per le bikes li ho visti proprio dalle parti chivasso-san genesio. Il percorso 103 (della cartina n°2) una volta una stretta strada sterrata (adesso purtroppo asfaltata) di tanti tornanti prima di arrivare in cima a Castagneto/VAJ, veniva tagliato partendo quasi dalla cime, da un single track che nella parte finale presentava dei salti (anche belli e soprattutto si vedeva che erano costruiti). Lo scorso sabato sono passato il single c'è ancora, però è stato preso in cura da una cooperativa di frikkettoni di quella zona, rivedendolo però dopo anni, la traccia nel suo complesso non mi è sembrata un gran chè, troppo dritta forse
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

La mia preoccupazione è che se tutti gli amanti della mtb si mettessero a costruire passerelle, ecc, la collina e tutti gli altri luoghi naturali dove ci sono i sentieri, perderebbero il loro stato selvaggio, diventando baraccopoli, ecc.
A proposito di cooperativa, sarebbe bello riunirsi, fare un elenco dei sentieri più divertenti e di volta in volta vedere il loro stato e sistemarli.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Dalla Maddalena scendo sempre sull'1 (chiesetta). Poi certe volte faccio anche la chiesetta due per poi risalire su asfalto fino alla fine dell'1. Altre volte scendo dalla chiesetta 2 fino in fondo, facendo il sentiero 2 (oppure 1 non ricordo) che è una specie di pietraia, tipo un torrente. Se invece voglio scendere su Torino faccio di solito il 10, l'11 (prendendo però la variante che si imbocca scavalcando il guard rail, quella con la compressione) oppure certe volte dal 16 (soprattutto se c'è fango e sono già sporco ).
Tra l'altro dopo il 16 in parco Leopardi ci sono dei ripidi interessanti, molto bello è quello che taglia il penultimo tornante prima del cancello.
Da Cavoretto invece (ci arrivi alla fine dell'11) c'è una scalinata molto interessante. In pratica la raggiungi facendo la vecchia strada (quella più ripida, che ri imbocca dalla rotonda della piazza centrale di cavoretto). La scala ha un gradino iniziale che impedisce di farla in bici, ma se smonti un tombino, lo puoi usare come rampa (ricordati però poi di risalire e rimetterlo a posto). La scalinata si trova al primo tornante e la riconosci perche sul muro c'è scritto "non vivere con la paura di morire, ma vivi con la consapevolezza di aver vissuto" (frase adattissima al contesto )
 

escrima

Biker ultra

Tranquillo la situa in collina direi che è stabile. I posti protetti come il VAJ, tra l'altro molto bello, non si toccano. In altri boschi il passaggio di bikers fà solo bene perchè a volte c'è sotto bosco di ritorno (rovi e sterpaglie schifose) dovuto ai disboscamenti di 30 40 anni fà. Per l'elenco dei sentieri più belli noi (locals)li abbiamo tutti stampati in testa ed il loro stato è costantemente monitorato
 

escrima

Biker ultra

Ma il 10 e l'11 sono quelli che arrivano e passano dal Jurassico??? Per salire alla Madda invece.......... si deve fare asfalto e c'è sentiero??
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer

Ieri sera sono passato a vedere il luogo dove Mr_Ormea & Co. vorrebbero costruire il piccolo bike park.
Fiko, potessi averlo io cun campo così dietro la Gran Madre!!!
Il campo è ampio e anche se la pendenza non è molta ci sono però tutti i presupposti per costruire un trial spot dove allenarsi "dietro casa" senza dover fare ore di trasferimento pedato per raggiungere i sentieri in culina.
Ora c'è fangazza (ieri sera ho buttato le scarpe, scherzo!) ma d'altronde è normale visto che lunedì è nevicato.
Dai, dai, dai!!!
 

Tano

Biker tremendus
Non resistevo.. e ci sono passato anche io.
Intravedo buone possibilità di espansione, se hanno a disposizione più del solo prato in basso.
Se lo spazio comprende anche la parte poco o più alta e quella sulla dx dove c'è quella scarpata...
Si possono fare cose interessanti specie se te le ritrovi vicino o sotto casa.
Se magari ci invitano si potrebbe organizzare uno scambio di idee.
Io come sempre ci sono per gli scambi... eheheheh
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ma il 10 e l'11 sono quelli che arrivano e passano dal Jurassico??? Per salire alla Madda invece.......... si deve fare asfalto e c'è sentiero??

Per salire si può fare il 16 oppure il 14. Il 14 non è facile da trovare, in pratica salendo a cavoretto di fronte alla stazione della polizia (c'è una piazza) si prende la strada asfaltata che sale sulla SX. Alla fine la strada diventa sterrato e poi sentiero. Si esce al pian del Lot e poi si sale nel Parco.
 

eduz

Biker ciceronis
15/12/04
1.463
0
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma il 10 e l'11 sono quelli che arrivano e passano dal Jurassico??? Per salire alla Madda invece.......... si deve fare asfalto e c'è sentiero??

no il 10 arriva al fioccardo...
al jurassico arrivano 11 e 12 che poi si sdoppiano di cui l'11 arriva a cavoretto (appena sotto la piazza) e il 12 in strada val pattonera se nn erro!
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer

A quanto ho capito hanno a disposizione il solo prato in basso sulla destra del ponticello.
La parte alta (dove già ci vedevo delle belle passarelline da cui imparare a droppare) purtroppo non può essere toccata.
A parte salti di vario tipo dove poter allenarsi, ci vedo bene un pistino con qualche bel doppio, qualche bella parabolica e, perchè no, un bel wall.
Si può sfruttare la leggera contropendenza e svilupparlo in diagonale.
Il problema è che Mr_Ormea & Co. non hanno terra da aggiungere ma dovranno fare i conti con quella già lì.

Se magari ci invitano si potrebbe organizzare uno scambio di idee.
Io come sempre ci sono per gli scambi... eheheheh

Mr_Ormea mi è sembrato molto disponibile e la cosa bella è che ha entusiasmo e voglia di fare.
Poi (vedi sotto) si è esposto in prima persona quindi non penso neghi uno scambio di idee.
Poi vuoi mettere, le idee di Tano mica sono pizza e fichi!!!
Io ne approfitterei.

 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ma il 10 e l'11 sono quelli che arrivano e passano dal Jurassico??? Per salire alla Madda invece.......... si deve fare asfalto e c'è sentiero??


il 10 è molto bello, peccato che la prima parte sia stata cambiata negli ultimi anni, la preferivo tempo fa.

per salire c'è anche la possibilità di passare dalla chiesetta del Rocciamelone, facendo sterrato, asfalto, sentiero, con possibilità di allungare a piacere, però da spiegare così è difficile perchè ci sono tanti bivi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo