• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

SITUA IN COLLINA...diamoci una manina!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Devi sapere con sincerità che il "movimento" della collina ha veramente bisogno di una identità e di una guida e chissà potresti proprio essere tu.

Ma cosa dici, mica possiamo dare lo scettro al primo che arriva no?
Poi non fare il modesto, lo sai che noi acclamiamo te, TANO FOR PRESIDENT OF THE HILL!!!

P.S.: scusa perchè ho scritto che pensavo che il folletto fossi tu sotto smentite spoglie. Mi sono sbagliato. E' che qui non hai il tempo di scrivere che già in 50.000 hanno postato qualcosa!
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
E' UFFICIALMENTE APERTA LA CRISI DI GOVERNO DELLA CULINA!!!

Sto scrivendo cagate, è meglio che mi ritiro per deliberare.
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Dai vieni!
 

folletto del bosco

Biker novus
30/1/08
7
0
0
bosco
Visita sito
Non sono né un messia né un politico, né intendo diventarlo.
Credo nelle regole. Ma credo che ci siano, come vi avete ricordato, anche regole non giuste. Credo che la MTB non abbia regole e i problemi arrivino da questo. Per il xc ho letto buoni codici di autoregolamentazione. Ma la creazione di piste nuove, che non sono sentieri, non rientra più nell'autoregolamentazione, ma nella modifica di un territorio.
Credo che il "movimento" della collina possa essere la giusta soluzione, qualcuno che concordi le regole con il resto del mondo, qualcuno che tenga informati i vecchi e i nuovi riders. Non saprei indicare qualcuno che deve farsi carico di questa missione, ma chi ha già un gruppo e riesce a organizzarsi con furgoni per le risalite ha già l'occorrente autorevolezza per sedersi a un tavolo con la suddetta birra e fare il punto della situazione.
Quello che avevo da dire l'ho detto, nel resto non c'entro più.
Riprendo il mio catorcio da crosscrauto e chiudo questa parentesi free di un giorno di fine gennaio,
ma mi raccomando... cuore e ragione, entusiasmo e razionalità.


 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Parlo con Folletto...

Mi fa piacere vedere che non hai un giudizio negativo sull'opera di molti bikers che spesso , e dico spesso , in modo totalmente discreto.. e soprattutto nella collina di torino e di superga in particolare, si muovono anche come escursionisti e danno un contributo gratuito alla pulizia dei sentieri. ( cosa che ne dimostra il rispetto a mio avviso )

Sul fatto delle normative che permettono a chi di fare cosa.. e vedi cacciatori e costruttori dell'anello verde, penso ci siano stati dietro stanziamenti di denaro che hanno permesso di far comparire l'etichetta "autorizzato" ma io sono dell'idea che anche questo sia lecito e perfettamente convivibile e condividibile con tutti gli altri abitanti della collina. Anche perchè sia i cacciatori come gli escursionisti e anche i biker frequentano zone, linee che difficilmente.. ( e io la frequento davvero molto la collina ) si intrecciano.. e tutte le volte che è successo con un sorriso e con l'educazione ci si è salutati come conoscenti in modo assolutamente privo di conflitto.

Probabilmente nel leggere possibili ipotesi di implementare una "struttura" può aver spaventato chi è sensibile al territorio.. ma stiamo parlando di una traccia con una pendenza che sinceramente ho visto a pochi solcare a piedi. una traccia che è stata preservata e tutti i biker che la conoscono lo sanno.. nella sua "forma originale" e cioè perfettamente integrata discreta nel suo inserimento nell'ambiente circostante e nel rispetto per il terreno su cui è posta.

Quando è crollato dopo le piogge torrenziali dell'anno scorso tutto un pezzo del 29 trasformandosi in un ghiaione sconnesso che ha investito il sentiero ufficiale.. abbiamo ripulito e fatto in modo che fosse percorribile da tutti.. non solo dalle biciclette e senza fare nulla che compromettesse la " naturalità" della collina... semplicemente braccia terra e sassi.. e ora c'è una forma di sentiero..

Su sentieri come il 28, il 29 il 65 e moltissime altre diramazioni della fitta rete della collina di superga.. ho notato e da molto prima di percorrerli con la bici , dei gradini aritificiali ( legno o pietra ) e nemmeno così sporadici... atti suppongo a facilitare la percorribilità del sentiero.. a piedi... per cui... e penso che proprio quei sentieri come anche lo sbudrio siano la dimostrazione di come chi ha rispetto e ci tiene alla convivenza pacifica con tutti ( compresi cacciatori escursionisti proprietari ) agisca su di loro e faccia notare a chiunque, nuove leve comprese, quanto sia utile preservarne la struttura.

In più aggiungo anche io che proprio perchè hai la stessa idea nostra di come dovrebbero essere trattati i sentieri puoi anche presentarti e non rimanere nell'anonimato.

Bye

Marco
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Mi sono letto un po' di risposte e credo che pochi abbiamo compreso nella sua interezza le affermazioni del Folletto del Bosco
Vuoi perchè nessuno lo conosce e si teme sia un troll; vuoi perchè "destabilizza" quanto uno ritiene si sia secolarizzato
Ora, premesso che le succitate parole abbiano portato riflessioni sulle azioni condotte in determinate zone e la presa di coscienza che "dura lex, sed lex", ovvero ho fatto tutto per benino, ma non ho chiesto nulla(vedi regolarizzazioni) a nessun ente, a quali altre cose dobbiamo arrivare?
Questo per capire...


una nota a margine: per me c'è chi va in bici e chi fruisce i sentieri diversamente(a piedi per es.). Che i xc si siano autoregolamentati, ne potremmo discutere. Esistono "brave" persone e altre no....
 

Xx Rezz xX

Biker forumensus
beh sempre in tema a me che sporadicamente pratico Xc nn e affatto piaciuto come alcuni biker abbiano pulito il 26 ora è piatto e senza difficolta ;sinceramenteo come dico Xc nn lo faccio per allenarmi ma abitando li vicino partivo e spesso andavo a provare a salire su da quei pezzi che vedevo solo alcuni riuscivano a fare e molti invece no ;
questi pezzi erano veramente bellissimi e nn impossibili semplicemente ardui in cui si poteva imparare bene la tecnica ora invece e come andare a pedalare su strada nn c e piu gusto
Chi faceva il 26 gia l anno scorso spero si ricordi i bei pezzi in salita della parte centrale belli tosti che si sudava per salire ma alla fine di quel pezzo era una soddisfazione almeno per me che sono un pivello
Ciao stefano
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito


Apprezziamo chi ci sensibilizza a stare con i piedi per terra e a ricordarci che siamo "fruitori" di un qualcosa da curare con rispetto.. ma ribadisco che siamo i primi a sensibilizzarci e anche ammonirci a vicenda su questo argomento... sappiamo benissimo qual'è il margine del campo in cui agiamo e ci regoliamo di conseguenza.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
questo è chiaro e traspare dalle parole di molti

Folletto mi pare ponga la discussione su un altro piano
Dice: "il cacciatore, l'anello verde e i cinghiali() sono autorizzati a fare quel che devono fare. Spero che lo facciano bene e nel caso vengano sanzionati o altro"
Di contro, il biker "farà anche bene, ma in modo illegale; senza la benchè minima autorizzazione...e forse (se ho inteso correttamente) anche senza il consenso della proprietà privata altrui"
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
quanto dici ha poco valore sul patrimonio naturalistico di un parco
Rispetto le tue parole e i tuoi intenti, ma chi deve salvaguardare una qualsiasi cosa, non verifica quanto non richiesto. Se un sentiero è più o meno duro, credo che a loro dica veramente poco. Hanno altri parametri valutativi
 

escrima

Biker ultra

mmmmhhhh, io continuo a sostenere che alcuni di questi concetti a volte hanno dei risvolti sfuggenti. Tutte queste attività legali in molti casi dannose più di quelle illegali, hanno origini abusive, con ciò voglio dire che quando esiste una realtà che emerge qualcuno prima o poi prende atto e le legalizza o le integra o cerca una mediazione ecc. questo detto in modo molto generico senza riferimenti specifici. Non sto dicendo di fare movimento coinvolgere più gente possibile senza chiedere niente a nessuno così quando saremo in tanti dovranno per forza considerarci....attenzione!! non è vero per quel che riguarda i sentieri nessuno non ha chiesto niente (es. autorizzazioni ufficiali o ufficiose) però certo che sè non esisti già come realtà. I tempi o le volontà non sono ancora maturi per muoversi un certo modo, ecco perchè certe volte si preferisce prendere accordi verbali per così dire senza nascondersi dietro i pezzi di carta.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
mmmmhhhh, io continuo a sostenere che alcuni di questi concetti a volte hanno dei risvolti sfuggenti. Tutte queste attività legali in molti casi dannose più di quelle illegali, hanno origini abusive...
fin quì credo di aver capito:
se un'opera o attività legale(qualsiasi!da un ponte a una strada a un sentiero), un cittadino ritiene che sia stata realizzata non conforme al progetto o il progetto stesso abbia delle difformità di legge, è tenuto a farne denuncia alla autorità competente. E' un suo diritto!Ma anche un suo dovere di cittadino. Auspico solo lo faccia con competenza e non per "partito preso". Diversamente, è solo il classico NO CONTRO, tipico dei nostri tempi


senza offesa, ma mi sono perso. Faccio a capire il filo conduttore delle tue parole.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
http://youtube.com/watch?v=jPnJZW-ad2c
 

escrima

Biker ultra

si immaginavo che non avreste capito, magari tè lo spiego quando verro col the Group in una delle vostre prossime uscite magari al 560 ( mi sto già allenando).
 

Tano

Biker tremendus
Ci sono cose che alla mamma non puoi dire.
Anche se le vuoi bene, lei potrà non capire e sarà un inutile scontro, dove per ragioni di autorità e rispetto (quando esistono) la mamma ne ha giustamente la meglio.
Ci sono cose (anche piccole), che se vuoi realizzare, richiedono uno scontro con qualcosa che è troppo duro e radicato, troppo lontano dalla realtà. E' un meccanismo che esiste e che non capisce bene neanche chi vi è dentro, perchè è dentro. Chi è dentro, spesso non può vedere fuori e oltre.
Ci sono cose che se le vuoi fare le devi fare e basta, ovviamente prendendoti le tue responsabilità e chi sbaglia paga.
Io se sbaglio pago, facendo ho spesso sbagliato e ho sempre pagato, ma per paura di sbagliare nè mi nascondo dietro gli altri nè me ne resto fermo.
Detto ciò cerco di fare le cose in coscienza, tutte le cose, e non ho paura di sbagliare perchè è certo che sbaglierò.
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito

ti quoto è aggiungo che se metti giù tutte le tue massime in un libro puoi fare i soldi.
ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo