Sabato è stata un'ottima giornata in chiave free ride, abbiamo girato in tutti i tracciati Superga/Rivodora (Sbudrio, Direttissima, Calce, Tanohilli) tutti con un fondo stupendo.
Come temevamo, dopo la Calce, anche il Tanohill è stato preso di mira dopo anni di pacifica tolleranza, abbiamo infatti trovato, nella parte alta, un salto smontato volontariamente.
Non ci sono ragioni significative per non far passare i riders, se non quella che ad un certo momento il propietario, probabilmente sollecitato dai cacciatori, decide che rompiamo i marroni in un'area che non è buona per i boscaioli, per la caccia, per coltivazioni e tantomeno per edificare.
Supponendo che il propietario non sia un cacciatore, e che quindi non partecipi alle battute, i cacciatori riterrebbero comunque loro diritto utilizzare quell'area, qualora fosse buona, dal momento che considerano la collina di loro esclusiva propietà.
Ci imbattiamo spesso in salti danneggiati tipo a sfregio, e mai completamente distrutti, oppure troviamo degli ostacoli messi sul percorso, in entrambi i casi con il serio rischio di farsi male.
Al Tanohill per esempio hanno tolto un tronchetto che serve da dente per un salto, ma se avessero voluto, cosa ci voleva a distruggere tutto in 5 minuti? mah???!!!
Ribadisco il concetto per cui non vedo ragioni perché i riders non possano passare,i percorsi sono stati già concepiti per avere un impatto sull'ambiente a Zero, chi li conosce infatti, avrà di certo notato che non ci sono passerelle, installazioni, molti salti sembrano naturali e soprattutto no disboscamento.
Non sto parlando di arrogarsi il diritto di usarli e basta, ma bensì di pagare una specie di affitto annuale concordato tramite trattative, che fino ad ora sono sempre state respinte fin dall'inizio (per la calce), e di non essere inoltre gli unici a passare, una volta trovato l'accordo, si può evitare di girarci quando ci sono battute o escursioni organizzate.
Tutto questo discorso per sensibilizzare tutti coloro che raidano abitualmente dalle nostre parti, a risistemare i salti danneggiati quando li trovate, soprattutto perché sono pericolosi,
di solito sfilano i tronchetti che fanno da sponda o da dente, il salto in lontananza sembra a posto, uno arriva in velocità e magari sull'atterraggio trova ostacoli e ci si schianta, a me è successo. Altro discorso è sé il salto è completamente smantellato, cercate solo di liberare il passaggio sé ostruito e possibilmente segnalatelo.
Di tanto in tanto darò aggiornamenti sulle possibilità di accesso ai sentieri.
Saluti a tutti