Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
Il 10 è facile, si fa tranquillamente con una XC. si prende dalla Strada della Maddalena. Andando verso torino è sulla sinistra duecento metri (direi) dopo il bivio per Revigliasco, c'è una villetta a due piani, subito dopo quella comincia il sentiero. Dopo un po che scendi arrivi sull'asfalto: lì devi andare a sinistra per cinquanta metri circa e prendere il sentiero a destra. Alla fine arrivi su Corso Moncalieri all'altezza di strada del Fioccardo.
L'ho preso oggi per la seconda parte e ho visto che hanno messo dei tronchi verso la metà (come hanno fatto alla fine della prima parte sterrata) in un punto in cui si và abbastanza spediti, quindi c'è da fare attenzione a non pigliarli

Si riesce a levarli sti tronchi?
Se da soli non si riesce potremmo trovarci e rimetterlo a posto
 
Si riesce a levarli sti tronchi?
Se da soli non si riesce potremmo trovarci e rimetterlo a posto

Meglio non cominciare a fare così, i tronchi sono messi lì per i pedoni, e visto che quei sentieri sono pedonali (non sono neanche sicuro che noi in bici a norma di legge ci si possa girare) non possiamo toglierli. Mi sa che ci tocca attaccarci e fare occhio a non volare
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Meglio non cominciare a fare così, i tronchi sono messi lì per i pedoni, e visto che quei sentieri sono pedonali (non sono neanche sicuro che noi in bici a norma di legge ci si possa girare) non possiamo toglierli. Mi sa che ci tocca attaccarci e fare occhio a non volare
e mettere delle piccole piccole passerelline x saltare...un po' nascosta magari?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
e mettere delle piccole piccole passerelline x saltare...un po' nascosta magari?

Non conviene mettersi contro pronatura. Già hanno vietato quel sentiero alle bici (cartello spuntato qualche giorno fa), meglio lasciarlo così com'è. L'equilibrio in collina è molto precario, basta poco per farci chiudere tutto.
I legni sono pericolosi solo da bagnati. Altrimenti si passano senza troppi problemi.
L'unico lavoro furbo che hanno fatto sul 10 sono quei tornantini nell'ultima parte. Una vera scuola di tecnica!
 
E vero che non sono difficili da passare, e che andando in mtb si dovrebbe essere pronti a trovarsi davanti ostacoli imprevisti, però come sono messi proprio non mi piace, e (questo anche perchè ormai la strada la so a memoria e non mi aspettavo sorprese particolari in quel punto) quando li ho trovati mi sono preso un po male
 

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
Meglio non cominciare a fare così, i tronchi sono messi lì per i pedoni, e visto che quei sentieri sono pedonali (non sono neanche sicuro che noi in bici a norma di legge ci si possa girare) non possiamo toglierli. Mi sa che ci tocca attaccarci e fare occhio a non volare

Se non è espressamente vietato ( tipo il Parco della Maddalena ) non penso che un sentiero sia vietato alle bici.

Se i tronchi sono tipo quelli della foto in fondo a questa pagina http://www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/lot.htm , direi si tratta solo di alberi caduti che nessuno si prende la briga di levare.
Fossi un pedone mi romperebbe abbastanza doverli scavalcare.

Spesso sono i proprietari dei fondi che mettono i tronchi di traverso (vedi il giro del pittore - zona Tanohill ).

EDIT
leggo ora che è spuntato un cartello sul 10 ... vabbò i percorsi illegal sono anche più divertenti!
 
No non sono alberi caduti, sono tronchi messi (da quel che mi sembra) per sostenere il sentiero in caso di piogge, che non si rovini . E come se nella parte finale del 16 avessero messo una serie di tronchi "a zig zag" per evitare che si crei il canale che avete messo a posto voi. non so se si è capito granchè ;)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non è proprio il caso mettersi a smontare interventi (anche se possono essere discutibili) fatti da associazioni riconosciute (per quanto discutibili anch'esse), autorizzati da autorità pubblica e finanziati dalla stessa.
in collina, come scritto da altri sopra, c'è un equilibrio estremamente precario e si è andati vicni già più volte al rischio di chiusura dei sentieri alle bici.ù
se noi biker non siamo in grado di organizzarci in associazioni adeguate e rappresentative che siano in grado di avere la credibilità e la capacità necessaria ad ottenere permessi e autorizzazioni per intervenire sui sentieri rendendoli più bike-friendly, non per questo dobbiamo metterci a smontare interventi fatti da altri.
se proprio si deve si può costruire su tracciati poco frequentati e conosciuti, in modo da non dare troppo nell'occhio e non disturbare residenti e pedoni (quei pochi che passano).
 

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
non è proprio il caso mettersi a smontare interventi (anche se possono essere discutibili) fatti da associazioni riconosciute (per quanto discutibili anch'esse), autorizzati da autorità pubblica e finanziati dalla stessa.
in collina, come scritto da altri sopra, c'è un equilibrio estremamente precario e si è andati vicni già più volte al rischio di chiusura dei sentieri alle bici.ù
se noi biker non siamo in grado di organizzarci in associazioni adeguate e rappresentative che siano in grado di avere la credibilità e la capacità necessaria ad ottenere permessi e autorizzazioni per intervenire sui sentieri rendendoli più bike-friendly, non per questo dobbiamo metterci a smontare interventi fatti da altri.
se proprio si deve si può costruire su tracciati poco frequentati e conosciuti, in modo da non dare troppo nell'occhio e non disturbare residenti e pedoni (quei pochi che passano).

Rileggi il bene thread, nessuno parla di smontare interventi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo