Punt SITUA IN COLLINA...diamoci una manina (parte 2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
guarda alle queste persone me dici ke mettono a posto il sentiero nn è ke siano così tnt attivi però,.......le canaline ke abbiamo chiuso io e altri sul 16 fanno bene ai ciclisti ma anke ai pedoni,e poi erano li da proprio tnt tempo,per cui nn è ke siano i risolutori....

Il lavoro fatto sul 16 è lodevole perchè utile sia a ciclisti che a pedoni.
Interventi di questo tipo, come anche rimuovere un albero caduto vanno benissimo, ma non si deve in alcun modo modificare i sentieri curati da pro-natura. Ci sono degli accordi verbali ben precisi e, se non si conosce cosa si può fare e cosa no, meglio non fare nulla.

Riguardo ai sentieri vietati: certo uno se ne può anche fregare dei divieti e girare lo stesso. Però il divieto di fatto ci espone al rischio di prenderci delle multe. Non mi stupirei con i tempi che corrono se per fare un po di cassa non mandassero qualcuno all'uscita del 10 (anche se non se siano leciti questi divieti e su quale normativa si basino, e quindi in che sanzioni si possa incorrere).
 

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Ora che mi viene in mente... Tempo fa ero andato con allemdc e mrormea al Jurassico. Un tizio si è presentato come propietario del terreno e in modo "gentile" ci ha chiesto di andare via. Mentre andavamo alle macchine, abbiamo visto lo stesso tizio che, poco prima dell'entrata al J, stava posizionando un cartello dove c'era scritto "divieto di accesso alle mtb". Mi chiedevo, puo farlo? Non tocca ad altre persone questo compito? Prima di arrivare al J, lo avevamo visto in moto con in mano il cartello. Secondo me lo ha rubato da qualche altra parte e piazzato nella sua proprieta'.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ora che mi viene in mente... Tempo fa ero andato con allemdc e mrormea al Jurassico. Un tizio si è presentato come propietario del terreno e in modo "gentile" ci ha chiesto di andare via. Mentre andavamo alle macchine, abbiamo visto lo stesso tizio che, poco prima dell'entrata al J, stava posizionando un cartello dove c'era scritto "divieto di accesso alle mtb". Mi chiedevo, puo farlo? Non tocca ad altre persone questo compito? Prima di arrivare al J, lo avevamo visto in moto con in mano il cartello. Secondo me lo ha rubato da qualche altra parte e piazzato nella sua proprieta'.

in collina, molti terreni sono di proprietà privata
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
in collina, molti terreni sono di proprietà privata


tutti, di demaniale non c'è pressochè nulla. però se vi è un sentiero o strada che prevede una servitù di passaggio il posizionamento da parte del proprietario di cartelli di divieto è alquanto illegittimo e passibile di sanzione.
diverso è il caso del passaggio sul terreno al di fuori delle strade e sentieri, ove può tranquillamente essere interdetto da parte del proprietario che se non in tutti i casi può recintare, può però mettere cartelli ove vuole.
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
...all'uscita del 16 ...

Anche il 16 adesso è vietato alle MTB? Certo che il Comune è davvero strabico. Apre pseudo piste ciclabili in centro, dove il ciclista è alla mercè di furgoni ed auto inidiscipliate ed invece di regolamentare in qualche modo gli accessi alla collina (regolamentare costa fatica, si deve studiare, pensare, elaborare una strategia, ecc ecc), dove ci sono percorsi in cui lo spazio per pedoni e ciclisti c'è, VIETA, senza possibilità. Solo DIVIETI.

Bah.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Anche il 16 adesso è vietato alle MTB? Certo che il Comune è davvero strabico. Apre pseudo piste ciclabili in centro, dove il ciclista è alla mercè di furgoni ed auto inidiscipliate ed invece di regolamentare in qualche modo gli accessi alla collina (regolamentare costa fatica, si deve studiare, pensare, elaborare una strategia, ecc ecc), dove ci sono percorsi in cui lo spazio per pedoni e ciclisti c'è, VIETA, senza possibilità. Solo DIVIETI.

Bah.

Ho sbagliato... volevo dire 10 :specc:
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.329
65
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
...nooooo...veramente il 10 è vietato alle bighe?!?!?!?
ma daiiii, non ci posso credere!
e che caxxxxxo.....prima avevano iniziato a rompere gli zebedei con l'enduro, adesso lo rompono alle bici...e che cavolo...non ci rimane che andare a piedi....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Scusate ma questi divieti non ci sono già da tempo? non mi sembra che siano nuovi...

No, il divieto riguardava solo il 12 (perchè considerato "sentiero natura"). Personalmente non l'ho mai fatto, perchè più che un sentiero è una specie di strada.
Sul cartello di divieto del 10 (che tra l'altro si trova SOLO all'imbocco di valle) è stato scritto "10 - Sentiero natura". Oltre alle varie raccomandazioni sul rispetto della proprietà privata e sul rischio di caduta alberi, c'è anche il divieto alle biciclette. E' un cartello nuovo, che ho notato per la prima volta la settimana scorsa.
Il problema del 10 è che è sempre stato uno dei sentieri più trafficati dalla gente a piedi (se di traffico si può parlare considerato che il numero di pedoni che ci passano rispetto al numero dei biker è esiguo). Però non ci sono mai stati attriti. La gente che abbiamo incontrato è stata sempre gentile e cordiale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo