sito ucraino di bici e materiale sospetto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito

in pratica ci sono quasi tutte le bici rubate a DSb,con tanto di taglie e foto.uno spettacolo il mercatino di quel forum! e hanno anche la faccia tosta di scrivere che " La disponibilità e la gamma di bici nel thread è in continuo aggiornamento". e ci credo ,con tutte le bici che rubano in italia!!!serve altro alle forze dell ordine per muoversi? forse una dichiarazione spontanea del ladro? io capisco che le forze dell ordine ucraine possano essere poco collaborative ma furto e ricettazione sono reati in italia come in ucraina e al polo nord.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
io spero di non ritrovarla mai più

spero invece sia da mesi in fondo a un burrone con il suo nuovo illegittimo proprietario vicino (chiunque esso sia, anche la ricettazione è reato)
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
io spero di non ritrovarla mai più

spero invece sia da mesi in fondo a un burrone con il suo nuovo illegittimo proprietario vicino (chiunque esso sia, anche la ricettazione è reato)

lo stesso pensiero che ho io.pensa che il giorno prima che mi rubassero la giant mi ero accorto di una crepa nel reggisella in carbonio e già stavo per comprarne uno nuovo;spero che il reggisella abbia ceduto e si sia piantato di netto dove dico io al ladro.tutti i giorni cerco nelle notizie di cronaca per vedere se qualche ciclista si è ferito accidentalmente con la rottura della bici,poi se lo trovo vado io a portargli i cioccolatini in ospedale !
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
lo stesso pensiero che ho io.pensa che il giorno prima che mi rubassero la giant mi ero accorto di una crepa nel reggisella in carbonio e già stavo per comprarne uno nuovo;spero che il reggisella abbia ceduto e si sia piantato di netto dove dico io al ladro.tutti i giorni cerco nelle notizie di cronaca per vedere se qualche ciclista si è ferito accidentalmente con la rottura della bici,poi se lo trovo vado io a portargli i cioccolatini in ospedale !

io sono stato più buono, gli ho cambiato freni, dischi, ruote e forcella il giorno prima....
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
io sono stato più buono, gli ho cambiato freni, dischi, ruote e forcella il giorno prima....
che sfiga !! io sto cercando di sviluppare un piccolo gps disinseribile solo con qualcosa di remoto,da inserire nel telaio.con un autonomia anche di sole 12 ore mi darebbe la possibilità di ritrovare la bici nel caso di furto.a quanto pare quando rubano le bici le accumulano in garage e quando ne hanno a sufficienza organizzano il trasporto,nella mia zona poco tempo fa hanno scoperto un deposito di bici rubate in attesa di essere vendute,circa 50 pezzi tra bici da uomo,donna,mtb e bdc.è ancora un idea ma poco a poco ci arrivo,mi intendo un po' di elettronica e ci sto studiando sopra.l unico problema è caricare un eventuale batteria senza smontare mezza bici.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
pur non essendo spesso d'accordo con le posizioni di dsb, questa volta non posso essere che d'accordo con lui.

se sai dove è finita la roba che ti hanno rubato, e poi ti dicono che non si può far nulla.... uno che deve pensare e fare in sto paese?

qui nelle mie zone, al confine con la slovenia, per mesi ha imperversato una banda che rubava materiale agricolo e lo spediva in romania.

ai genitori di un mio collega di lavoro son stati rubati due trattori del valore complessivo superiore ai 100000 euro.

i ladri romeni sono stati colti in flagrante, arrestati, hanno confessato, indicato dove stava la roba ecc.... partite le trattative con la romania, avanti tutta, un anno e passa di carte.

sapete dove sono i trattori? in romania. e li usano i contadini locali.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
pur non essendo spesso d'accordo con le posizioni di dsb, questa volta non posso essere che d'accordo con lui.
Io lo capisco, ma non condivido del tutto quello che dice. Non si ha a che fare con paesi "normali" dove esiste uno stato di diritto funzionante, ma con ex dittature dove la polizia e giudici hanno come unico scopo la repressione del dissenso politico. L'ho scritto nell' altro topic, come mai queste bici (e tante altre) sono riapparse in Ukraina o Russia e non in Olanda o Spagna? Oppure come mai il principale centro di diffusione di virus informatici è in Russia e non in USA?
Più che fare una rogatoria la magistratura non può fare: e purtoppo non ti risponderanno mai.. Dopo di che cosa facciamo, mandiamo i Tornado di Ghedi a bombardare Kiev per rappresaglia? :spetteguless:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
sembola, come funziona in quei paese penso lo abbiamo tutti molto chiaro.... nessuno si aspetta collaborazione.

il fastidio è douvto al diritto internazionale, che come ben sa chi studia legge si fonda su rapporti di forza, che non permette grandi mosse da parte "nostra" (inteso come italia)

chiaro che non puoi prendere i tornado, farli decollare e andare a recuperare il maltolto.
però resta il fatto che qua loro fanno quel che vogliono, e se la fanno franca in questo paese, di la non li tocca nessuno. questo è il fastidio... la mancanza di possibilità di agire.

la tutela del danneggiato in questi rapporti internazionali non esiste, e questo è un dato di fatto. e loro lo sanno bene. per quello, come dici tu, queste bici (e tante altre) sono riapparse in Ukraina o Russia e non in Olanda o Spagna
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sembola, come funziona in quei paese penso lo abbiamo tutti molto chiaro.... nessuno si aspetta collaborazione.

il fastidio è douvto al diritto internazionale, che come ben sa chi studia legge si fonda su rapporti di forza, che non permette grandi mosse da parte "nostra" (inteso come italia)

chiaro che non puoi prendere i tornado, farli decollare e andare a recuperare il maltolto.
però resta il fatto che qua loro fanno quel che vogliono, e se la fanno franca in questo paese, di la non li tocca nessuno. questo è il fastidio... la mancanza di possibilità di agire.

la tutela del danneggiato in questi rapporti internazionali non esiste, e questo è un dato di fatto. e loro lo sanno bene. per quello, come dici tu, queste bici (e tante altre) sono riapparse in Ukraina o Russia e non in Olanda o Spagna

E allora è inutile prendersela "con questo paese", è questo che non capisco e non condivido.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
E allora è inutile prendersela "con questo paese", è questo che non capisco e non condivido.


io invece me la prendo eccome, perchè se questo paese vuole tutelarmi, con i soldi delle tasse che verso fa si che chi di dovere vigili, indaghi, li cerchi e li catturi ,che chi di dovere potenzi la vigilanza, che dia loro la legittimità di prenderli anche con le cattive, con la violenza se necessaria, senza timore di essere incriminati, e promulghi leggi che quando li catturano, li sbattono dentro e buttano via la chiave, e se viene qualcuno dall'ucraina a reclamarli, buttano dentro pure loro per favoreggiamento. ecco cosa mi aspetto, e che non viene fatto.
per questo , questa volta bonandrini ha ragione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Panzer, io condivido quanto scrivi ma la situazione qui è completamente differente, ci si lamenta che non si possa fare niente per recuperare la refurtiva in un paese estero. Ripeto, capisco lo sconforto, ma così è solo un'invettiva e nulla di più.
 

Eddie1976

Biker popularis
3/8/09
87
1
0
padova
www.padovamtb.com
Panzer, io condivido quanto scrivi ma la situazione qui è completamente differente, ci si lamenta che non si possa fare niente per recuperare la refurtiva in un paese estero. Ripeto, capisco lo sconforto, ma così è solo un'invettiva e nulla di più.

Attenzione, che spesso sfuggono un paio di particolari piuttosto rilevanti. Il sito dove vengono vendute le bici è si Ucraino, questo non significa che le bici siano li. Uno dei tanti siti, dove ho trovato la mia bici in vendita risiede su un server tedesco ad esempio.
Inoltre è significativo che chi vende si rifiuti di spedire le bici in Italia, ma accetti di spedire in croazia, romania ecc ecc.
Inoltre sono stati scoperti negli anni vari depositi in italia di bici risultate rubate che erano in vendita su siti ucraini.
Facendo 1+1 secondo me c'è la possibilità che le bici siano in Italia in attesa di essere vendute e spedite singolarmente via corriere così da non essere intercettabili.
E' per questo che mi fa incazzare che le forze dell'ordine italiane non facciano nulla. Il reato è stato commesso in Italia e quindi è di competenza italiana.
Quantomeno la polizia postale potrebbe fare una rogatoria a google per capire il giro che fanno le mail che mandano questi venditori "ucraini"... magari son qui dietro l'angolo!:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Attenzione, che spesso sfuggono un paio di particolari piuttosto rilevanti. Il sito dove vengono vendute le bici è si Ucraino, questo non significa che le bici siano li. Uno dei tanti siti, dove ho trovato la mia bici in vendita risiede su un server tedesco ad esempio.
Inoltre è significativo che chi vende si rifiuti di spedire le bici in Italia, ma accetti di spedire in croazia, romania ecc ecc.
Inoltre sono stati scoperti negli anni vari depositi in italia di bici risultate rubate che erano in vendita su siti ucraini.
Facendo 1+1 secondo me c'è la possibilità che le bici siano in Italia in attesa di essere vendute e spedite singolarmente via corriere così da non essere intercettabili.
Non è da escludere. Il sito è effettivamente registrato con un provider di Kiev, ma questo non significa nulla.

E' per questo che mi fa incazzare che le forze dell'ordine italiane non facciano nulla. Il reato è stato commesso in Italia e quindi è di competenza italiana.
Che il reato sia di competenza italiana non ci piove. Il problema è come effettivamente agire in altre giurisdizioni.


Quantomeno la polizia postale potrebbe fare una rogatoria a google per capire il giro che fanno le mail che mandano questi venditori "ucraini"... magari son qui dietro l'angolo!:nunsacci:
Ho il sospetto che tu la faccia un po' troppo semplice.
Ipotizziamo che le bici siano ancora in Italia, e che il ricettatore le venda dal suo sito in Ukraina e quindi le faccia spedire dall'Italia. Basta che il ricettatore invii gli "ordini di spedizione" tramite una connessione schermata da TOR o più banalmente via SMS ed ecco che non hai elementi per trovare i complici, a meno di avere la collaborazione delle autorità locali... e siamo daccapo a tredici, il problema è proprio quello.
 

Classifica mensile dislivello positivo