Sirmione 2011

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Appena tornato da Sirmione... da spettatore :-)

Tanta gente, bel posto, tanta gnocca :sbavon:

Sul percorso ne ho sentite di tutti i colori, da chi lo riteneva una gimcana per bambini a chi invece l'ha trovato splendido, da chi diceva che è poco tecnico a chi invece che lo era troppo...

Poi alla fine girovagando e curiosando c'è da dire che visto lo spazio a disposizione era quello che era e che grandi salite non potevano essercene, alla fin fine qualcosa è venuto fuori. Però anch'io non saprei bene come valutarlo.

Passaggi tecnici ce n'erano, e col bagnato tutto è diventato più difficile (al punto che alcuni passaggi sono stati eliminati per sicurezza). Certo però che tutti quei fettucciati A/R senza fine saranno anche stati belli per il pubblico che poteva seguire bene la gara, ma a livello tecnico mi sono sembrati una baggianata.

Nella parte alta, dopo la partenza, la zona degli ulivi era INTERAMENTE fettucciata e si girava intorno a praticamente ogni albero.... con infinite possibilità di taglio e praticamente nessuno a vigilare. Col risultato che passati i primi 20 elite, tutti gli altri si sono incolonnati, fermi e accalcati, ed è bastato che uno (uno solo!) si azzardasse a passare sotto la fettuccia che tutti gli altri lo seguissero.... una scena indecente con decine e decine di atleti che tagliavano a mo' di "branco di bisonti" una buona parte di fettucciato seminando il panico... :smile:

Insomma: per l'inizio di stagione, per il posto, per la cornice il percorso era abbastanza buono, ma con un bel po' di andirivieni in meno e qualche passaggio più "studiato" e meno banale poteva essere molto meglio...
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
Tornato, alla fine pure io l'ho fatta da spettatore, dato anche lo stato di malessere, comunque concordo con the.mtb.biker ho proprio filmato quella scena e neppure io saprei valutare il percorso, so solo che preferivo molto (ma dico molto) di più montichiari porti la mountain bike in città tenendola tale... Comunque che sfortuna Fontana...
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
effettivamente indecenti i tagli nel fettucciato...antisportivo!!
C'è da dire che è proprio li che si guadagnavano secondi migliori,se sei bravo nello stretto!
Comunque percorso particolare, a volte simil ciclocross ma, in alcuni punti decisamente tecnico se si voleva stare in sella.
Ripeto, secondo me è proprio il posto che si adatta poco ad una gara, troppe uscite dalle discese con poca via di fuga, al minimo errore sono state facciate e schienate, Poi per carità a me certi passaggi su ripidoni e scalinate piacciono quindi le ho fatti, però bisogna essere obbiettivi. Meglio un percorso piu fluido, ci si diverte di più e si è piu in sicurezza. Fortuna cha sabato non pioveva altrimenti erano dolori!!
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
premesso che chi è disonesto a sirmione lo è ovunque,
io nei 4 giri della gara mi sono divertito parecchio e ho trovato il percorso veramente impegnativo nella guida...certamente chi preferisce le gare sui piattoni o senza difficoltà qui si è trovato in grossi problemi.
riflessione mia, ma se questo nn è percorso da mtb, le gare nel mantovano o in pianura da cosa sono?
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Quoto, quanto detto, solo che in alcuni punti ci vuole maggior margine di sicurezza secondo me...mettici tutto il ripido e tecnico che vuoi pero la via di fuga ci vuole sempre anche per la caduta...mica siamo a 2500mt di quota.
Un percorso cittadino ha tutte le possibilità di essere messo in sicurezza meglio.
Comunuque io mi sono divertito molto, dico solo questo perche ho visto delle cadute veramente rovinose. Ok a volte è carenza tecnica del biker a volte sfiga, di sicuro ci vuole anche un po' di consapevolezza di chi guida.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Esagerato quel fettucciato !!!
La zona sembra un sito archeologico, più che un tracciato di gara...
Mancava solo Indiana Jones e la sua dannatissima Arca... e poi ci si poteva girare l'ennesimo "sequel"...

Forse gli organizzatori avrebbero potuto disegnare qualcosa di più filante e soprattutto più visivamente determinabile per gli spettatori.
Così non si capiscono nemmeno i distacchi...

Siamo d'accordo circa la libera interpretazione di ciò che può essere un percorso di Mountainbike, dal "piattone" alla "gimkana".
Però mi pare che così sia stato spostato un po' troppo l'ago della bilancia verso quest'ultima tipologia.
 

graz2

Biker novus
1/10/09
24
0
0
BS
www.mtbiseo.it
io hò una mia idea personale in testa e non me la leva nessuno........tra montichiari, brescia (campionato italiano 2010, che hò fatto l'anno scorso) ed ora sirmione, io reputo questi organizzatori ( novaglio ) molto superficiali e disorganizzati nella sicurezza , segnaletica . ecc.....
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
io hò una mia idea personale in testa e non me la leva nessuno........tra montichiari, brescia (campionato italiano 2010, che hò fatto l'anno scorso) ed ora sirmione, io reputo questi organizzatori ( novaglio ) molto superficiali e disorganizzati nella sicurezza , segnaletica . ecc.....

senza polemica, ma penso che invece sia ben chiara l'impronta del team novaglio nelle gare che organizzano: portare l'mtb nel cuore delle città per essere visibile da più persone che nn siano solo addetti ai lavori.
Questo l'obiettivo numero 1, poi caratteristiche simili, vedi i passaggi tecnici artificiali come le scalinate, che possono piacere o meno, ma rimangono impegnative, i passaggi ravvicinati negli spazi verdi pubblici, rapporto stretto tra mtb e città (paradosso, ma funziona).
Ora secondo me può piacere o no sicuramente i tre grandi eventi recenti castello, montichiari, sirmione, di sicuro nn sono passati inosservati.
Pensiamo anche alla maremma cup: kermesse per i vicoli: è un assurdo? però è spettacolare e diverte. Oppure le notturne dell'anno scorso organizzate da matteo dell'emporiosport: il finale di castiglione delle stiviere è stato un successone, ma guarda un pò si correva nelle vie cittadine e nn in campagna.
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
Appena tornato da Sirmione... da spettatore :-)

Tanta gente, bel posto, tanta gnocca :sbavon:

Sul percorso ne ho sentite di tutti i colori, da chi lo riteneva una gimcana per bambini a chi invece l'ha trovato splendido, da chi diceva che è poco tecnico a chi invece che lo era troppo...

Poi alla fine girovagando e curiosando c'è da dire che visto lo spazio a disposizione era quello che era e che grandi salite non potevano essercene, alla fin fine qualcosa è venuto fuori. Però anch'io non saprei bene come valutarlo.

Passaggi tecnici ce n'erano, e col bagnato tutto è diventato più difficile (al punto che alcuni passaggi sono stati eliminati per sicurezza). Certo però che tutti quei fettucciati A/R senza fine saranno anche stati belli per il pubblico che poteva seguire bene la gara, ma a livello tecnico mi sono sembrati una baggianata.

Nella parte alta, dopo la partenza, la zona degli ulivi era INTERAMENTE fettucciata e si girava intorno a praticamente ogni albero.... con infinite possibilità di taglio e praticamente nessuno a vigilare. Col risultato che passati i primi 20 elite, tutti gli altri si sono incolonnati, fermi e accalcati, ed è bastato che uno (uno solo!) si azzardasse a passare sotto la fettuccia che tutti gli altri lo seguissero.... una scena indecente con decine e decine di atleti che tagliavano a mo' di "branco di bisonti" una buona parte di fettucciato seminando il panico... :smile:

Insomma: per l'inizio di stagione, per il posto, per la cornice il percorso era abbastanza buono, ma con un bel po' di andirivieni in meno e qualche passaggio più "studiato" e meno banale poteva essere molto meglio...

Ho visto la tua foto postata su FB Stefano: sembra una mandria di pecore altro che bisonti:smile:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
senza polemica, ma penso che invece sia ben chiara l'impronta del team novaglio nelle gare che organizzano: portare l'mtb nel cuore delle città per essere visibile da più persone che nn siano solo addetti ai lavori.
Questo l'obiettivo numero 1, poi caratteristiche simili, vedi i passaggi tecnici artificiali come le scalinate, che possono piacere o meno, ma rimangono impegnative, i passaggi ravvicinati negli spazi verdi pubblici, rapporto stretto tra mtb e città (paradosso, ma funziona).
Ora secondo me può piacere o no sicuramente i tre grandi eventi recenti castello, montichiari, sirmione, di sicuro nn sono passati inosservati.
Pensiamo anche alla maremma cup: kermesse per i vicoli: è un assurdo? però è spettacolare e diverte. Oppure le notturne dell'anno scorso organizzate da matteo dell'emporiosport: il finale di castiglione delle stiviere è stato un successone, ma guarda un pò si correva nelle vie cittadine e nn in campagna.

si ma un conto è avere un percorso facile in città.

un altro fare un fettucciato girando attorno a TUTTI (ma proprio TUTTI!!!) gli alberi di un parco cittadino... due-tre avanti-indietro per tutta la lunghezza del giardino, che era anche in pendenza e sarebbero venute delle belle discese e salite, bastavano e avanzavano.... e le curve in contropendenza a 30 all'ora sarebbero stte tutta un'altra cosa invece di quelle fatte ieri a 10km/h...
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Ho visto la tua foto postata su FB Stefano: sembra una mandria di pecore altro che bisonti:smile:

ahahahah....

dovevi vedere le facce della gente che era lì: c'era chi era scandalizzato e sbraitava di invalidare la gara, chi se la dava a gambe per paura di venir travolto, e chi come me se la rideva della grossa...:smile: non ci voleva mica tanto a immaginarlo...

io non riesco a far niente... però riusciresti a prendere quella foto e postarla qui? magari insieme a una precedente in cui si vede il fettucciato ancora "tutto intero"...:smile:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
ah... tutto è iniziato in maniera molto comica...:rosik:

A un certo punto uno è passato sotto una fettuccia.

Lì vicino c'era uno di una squadra (un allenatore o atleta..boh) che l'ha sgamato e gli ha urlato "HAI TAGLIATO!!! NUMERO xyz (non ricordo...) SEI SQUALIFICATO!!!"

Appena tutti gli altri atleti lo hanno sentito è iniziato il finimondo...

Sto tizio appena finito di urlare si è voltato e si è ritrovato la mandria imbufalita che praticamente lo stava travolgendo... dovevate vedergli la faccia!!!! :smile::smile::smile:

Sti poveri biker delle retrovie (neanche poi tanto delle retrovie... i primi 50 sono passati.. tutti gli altri l'hanno buttata in vacca:hahaha: :hahaha:) hanno iniziato a tagliare dritto per dritto un bel po' di fettucciato togliendo fettucce e buttando giù paletti.

Pareva fosse passato un urganato... tutti a piedi, senza fettucce.. alla fine quasi non riconosceva più le tracce del percorso dal resto del campo:hahaha:

E anche chi si è messo di buona volontà (degli organizzatori op di punti di controllo neanche l'ombra... sono arrivato quando era più o meno tutto risistemato... :spetteguless:) a ripristinare il fettucciato non capiva bene da che parte di dovesse passare...:smile:

Robe dell'altro mondo... ed era pure gara itnernazionale. Bella figura c'abbiamo fatto... c'erano dei tedeschi ed erano letteralmente a bocca aperta:omertà:
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
x un pugno di soldi hanno rovinato una delle + belle gare XC del panorama italiano (internazionale) .
Sabato ho buttato via la giornata , mi è servito x capire che la domenica non ci sarei tornato.
Paola Pezzo aveva un viso attonito al riguardo del percorso ! (e tutto dire !)
Montichiari o Brescia per fortuna che esistono
ci vediamo tutti a montichiari il 26/27
 

Classifica mensile dislivello positivo