I freni cantilever ci starebbero benissimo nell'ottica di tenere le
ruote da 26 pollici e dargli un aspetto più vintage. Altrimenti non ne vedo alcuna altra utilità.
Tutto il resto è fattibile, nexus, contropedale e forca con attacco pinza/disco che bisogna ricordare però deve avere il cannotto da 1 pollice.
Provata comunque stasera alla consegna all'amico festeggiato.
La bici è fantastica da guidare, rigida ma comoda, veloce e scattante nonostante i 20 chili circa di peso, il rapporto 36/18 è perfetto per avere il brio giusto da città, si impenna immediatamente bene e il feeling si instaura subito, le leve freno di maggiore qualità (montate optional da noi) fanno il loro sporco lavoro e la bici frena morbida (flessione dei leveraggi V-brakes) ma decisa, cosa alla fine confortevole.
La vernice, una specie di giallo arancio metallizzato, è molto bella, le grafiche minimal sono accattivanti. Il telaio in acciaio è saldato molto bene con cordoni sottili e non grossolani (tanto che mi fanno pensare al TIG), dalle linee leggere e pulite e dalle geometrie aggiornate (è leggermente slooping). La forcella col cannotto da un pollice vista da sotto è veramente massiccia e ha i bordini sui forcellini attacco ruota in modo da non farla scappare se si allenta il quick release.
Quick release che avrei sostituito con due bei dadi cromati come nella ruota dietro, essendo la bici a vocazione cittadina e quindi possibile preda di ladri, tossici e quant'altro quando è fuori legata.
La sella, pur essendo economicissima è assolutamente azzeccata dal punto di vista anatomico e della comodità, a differenza di modelli Deca più costosi come la 5.2 e al 5.3. Il collarino sella massiccissimo è a vite per cui niente furti del tubo sella/sella. I cerchioni sono a 32 raggi entrambi, vecchia concezione a singola camera e senza occhielli, i mozzi sono in ferro registrati un poco duri a mio parere ma si scioglieranno nell'uso. Le manopole manubrio in gomma essenzialissime hanno un ottimo grip sulle mani e non stancano.
La bici da guardare è proprio bella e per chi volesse fare degli upgrades sarebbe un ottimo punto di partenza per avere un oggetto stiloso, dal fascino leggermente vintage ma moderno al tempo stesso.
Complimenti un bel prodotto fatto con poche lire e dal prezzo decisamente bassissimo, dovuto agli alti numeri di produzione e al recupero della tecnologia anni 90, ormai vetusta ma rivista e riadattata ai giorni nostri.
Max