Singlespeed decathlon (79,90 euro)

KontemaxBMX

Biker forumensus
Comprata oggi la Vitamin per regalarla ad un amico.
Abbiamo subito preso delle leve freno migliori per sostituire le originali in plastica. Che dire, essenziale nelle dotazioni e nella grafica, mi sta crescendo. Bella bella bella.
Meriterebbe qualche upgrade su cerchi, gomme e V-brakes.
Comunque sostituiremo anche la pedaliera che è veramente esile.

Max
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Infatti è una gran cagata!
Ho appena montato la ruota da 28 con gomma 700x23 e ci sta benissimo.
Idem dietro.
Il problema rimane un altro. Come adattare i freni V-brakes per ruote da 26 con ruote da 28?
A meno che non volete farla brakeless o con freno posteriore a contropedale.
Ciao

Max
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Infatti è una gran cagata!
Ho appena montato la ruota da 28 con gomma 700x23 e ci sta benissimo.
Idem dietro.
Il problema rimane un altro. Come adattare i freni V-brakes per ruote da 26 con ruote da 28?
A meno che non volete farla brakeless o con freno posteriore a contropedale.
Ciao

Max

grandissimo!!!!!! grazie ti ho letto anche in mp ......ma dei freni cantilever ci starebbero ?
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
No non ci stanno, i perni sono saldati all'altezza dei cerchi da 26.
Il contropedale dietro e' una bella soluzione, ci si puo' montare anche un mozzo nexus con cambio interno a 3 marce.
Per l'anteriore si puo' sostituire la forcella con una da ciclocross o con una rigida da 26 con attacco per freno a disco.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
I freni cantilever ci starebbero benissimo nell'ottica di tenere le ruote da 26 pollici e dargli un aspetto più vintage. Altrimenti non ne vedo alcuna altra utilità.
Tutto il resto è fattibile, nexus, contropedale e forca con attacco pinza/disco che bisogna ricordare però deve avere il cannotto da 1 pollice.
Provata comunque stasera alla consegna all'amico festeggiato.
La bici è fantastica da guidare, rigida ma comoda, veloce e scattante nonostante i 20 chili circa di peso, il rapporto 36/18 è perfetto per avere il brio giusto da città, si impenna immediatamente bene e il feeling si instaura subito, le leve freno di maggiore qualità (montate optional da noi) fanno il loro sporco lavoro e la bici frena morbida (flessione dei leveraggi V-brakes) ma decisa, cosa alla fine confortevole.
La vernice, una specie di giallo arancio metallizzato, è molto bella, le grafiche minimal sono accattivanti. Il telaio in acciaio è saldato molto bene con cordoni sottili e non grossolani (tanto che mi fanno pensare al TIG), dalle linee leggere e pulite e dalle geometrie aggiornate (è leggermente slooping). La forcella col cannotto da un pollice vista da sotto è veramente massiccia e ha i bordini sui forcellini attacco ruota in modo da non farla scappare se si allenta il quick release.
Quick release che avrei sostituito con due bei dadi cromati come nella ruota dietro, essendo la bici a vocazione cittadina e quindi possibile preda di ladri, tossici e quant'altro quando è fuori legata.
La sella, pur essendo economicissima è assolutamente azzeccata dal punto di vista anatomico e della comodità, a differenza di modelli Deca più costosi come la 5.2 e al 5.3. Il collarino sella massiccissimo è a vite per cui niente furti del tubo sella/sella. I cerchioni sono a 32 raggi entrambi, vecchia concezione a singola camera e senza occhielli, i mozzi sono in ferro registrati un poco duri a mio parere ma si scioglieranno nell'uso. Le manopole manubrio in gomma essenzialissime hanno un ottimo grip sulle mani e non stancano.
La bici da guardare è proprio bella e per chi volesse fare degli upgrades sarebbe un ottimo punto di partenza per avere un oggetto stiloso, dal fascino leggermente vintage ma moderno al tempo stesso.
Complimenti un bel prodotto fatto con poche lire e dal prezzo decisamente bassissimo, dovuto agli alti numeri di produzione e al recupero della tecnologia anni 90, ormai vetusta ma rivista e riadattata ai giorni nostri.

Max
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
scusate ho "quotato" male, la mia domanda era riferita al fatto che qulcuno asseriva che le ruote da 28 non ci andavano e non capivo se ci si riferiva alla vitamin oppure ad un'altra bici citata qualche messaggio fa.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Allora, sulla Vitamin le ruote da 28 ci stanno benissimo.
Con i V-brakes regolabili non ci sono problemi neanche con i freni.
Per chi la vuole fare fissa brakeless ancora meglio.

Boda
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
ma la xxl non la fanno vero? io sono 193 e su quella che ho visto esposta sembrerei un'orso da circo, oltre a farmi venire il mal di schiena e spaccarmi le ginocchia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo