Singlespeed decathlon (79,90 euro)

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
non c'è un adattatore; devi smontare le calotte del mozzo, togliere il perno cavo da 9 mm entro cui scorre il qr da 5 mm e sostituirlo con un perno pieno filettato che poi userai per fissare i dadi "anti-ciulamento-ruote"

devo fare il processo inverso per la bici di mio figlio, quando si dice il caso ... non è un lavoro concettualmente difficile, la cosa difficile è trovare un perno pieno che abbia i filetti compatibili con quelli del mozzo

non ti resta che smontare il perno e andare da un ferramenta a cercare una barra filettata di diametro e filetto compatibili (pochi centesimi al metro); mandami mp con il progresso del lavoro, se vuoi, visto che anch'io sono di milano e - appunto - devo fare un lavoro identico ma opposto nel risultato

ciao
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
La barra filettata del ferramenta e' una pessima idea, primo perche' non la trovi con quel passo , secondo perche' il materiale degli assi mozzo e' molto piu' resistente.
Vai da un ciclista di quelli di una volta , avra' sicuramente in casa l'asse del mozzo ed i relativi coni e dadi.,una roba tipo questa:
http://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=product_info&cPath=4_49&products_id=2681

non c'è un adattatore; devi smontare le calotte del mozzo, togliere il perno cavo da 9 mm entro cui scorre il qr da 5 mm e sostituirlo con un perno pieno filettato che poi userai per fissare i dadi "anti-ciulamento-ruote"

devo fare il processo inverso per la bici di mio figlio, quando si dice il caso ... non è un lavoro concettualmente difficile, la cosa difficile è trovare un perno pieno che abbia i filetti compatibili con quelli del mozzo

non ti resta che smontare il perno e andare da un ferramenta a cercare una barra filettata di diametro e filetto compatibili (pochi centesimi al metro); mandami mp con il progresso del lavoro, se vuoi, visto che anch'io sono di milano e - appunto - devo fare un lavoro identico ma opposto nel risultato

ciao
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.069
151
0
49
Milano
Visita sito
A me non serve nessun perno filettato, se non sbaglio gli sganci che ho postato nel messaggio precedente sono normalissimi sganci rapidi, ma senza leva, quindi vanno bene per qualunque mozzo. Il mio problema è convertire il mozzo anteriore da 9 mm a 4 o 5 mm che sia...
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.069
151
0
49
Milano
Visita sito
Mmh...mi sa che non ci siamo. Immagina il mozzo Specialized con lo sgancio rapido DT Swiss maggiorato (9 mm) che fa da perno passante e sul quale vanno a posarsi i forcellini. Io mi chiedo semplicemente se esistano degli adattatori che convertano il mozzo da perno 9 mm a sgancio rapido standard...
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
non mi è capitato, finora, di vedere adattatori come quelli che cerchi in giro per il web; anche perchè il mozzo skraxle nasce per utilizzare un perno maggiorato su forcelle standard, quindi senza l'uso di adattatori

se vuoi montare un qr con i dadi e non le levette, forse è più efficace la modifica del perno direttamente come ilmecca72 ha postato
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
scusami, forse ho capito solo ora; tu hai un mozzo skraxle e vuoi togliere il QR DT Swiss da mm e mettere qualcosa di antifurto

ma allora, hai provato a guardare se riesci a infilare una barra filettata con dado e rondelle al posto dello sgancio rapido oversize DT Swiss? tipo una barra filettata da 8 mm?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.069
151
0
49
Milano
Visita sito
Giusto, non ci avevo pensato. Mi viene solo il dubbio che la barra filettata, andando a sopportare il peso (come succede per lo sgancio DT), non sia sufficientemente robusta...
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Dunque , se tu hai il mozzo con il foro da 9mm per lo sgancio da 9 mm, semplicemente togli il tuo sgancio , infili il perno forato (che dovrebbe essere da 9 mm) , metti lo sgancio da 5 mm e chiudi il tutto normalmente.

Ti consiglio di passare da un sivende che tratta roba economica e chiedere di misurare con il calibro un asse ant. filettato tipo quello che ti ho linkato, se e' 9 mm compralo.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.069
151
0
49
Milano
Visita sito
Ragazzi, ho un dubbio da vero pivello! Però sono giustificato, da anni ho solo freni a disco...
Ho sostituito i pattini della Vitamin e, rispetto a quelli originali, non sono simmetrici ma hanno un parte più lunga. Come vanno montati rispetto al verso di rotazione? Grazie
 
Ciao ragazzi!
è da una vita che non scrivo più...passaggio da universitario a lavoratore sottopagato è stato un pò traumatico!!
tornando alla Vitamin...finalmente l'ho resa fissa! una bella MTB Fixed cosi tanto per vedere cosa si provava...effettivamente è una figata :)

ho usato il Fixkin lock della Fixkin...ve lo consiglio!

[url]http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/lock-fixkin[/URL]

Saluti!!

p.s. appena finisco le modifiche posto qualche foto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo