Sinalunga Bike

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


umbeamo

Biker popularis
31/3/08
77
0
0
Siena
Visita sito
Salve a tutti,
sabato 25 e domenica 26 sarà possibile provare il percorso accompagnati dal donkey bike.
Il ritrovo è alle ore 8.30 (sia per sabato che domenica) presso il centro commerciale i gelsi di Sinalunga,
stasera provvedo a scrivere l'informazione sul sito web.

Il percorso è praticamente già tracciato con fettuccia e frecce.:i-want-t:

Sperando che non faccia brutto tempo come ieri a Montalcino.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
ciao umberto....mi sà che sabato si può distribuire i numeri per quanta gente cè a provare il percorso, sarà come fare le qualifiche ah ah!

io e altri di arezzo ci si ritrova alle 9 ai gelsi, magari ci si becca nel percorso.
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Ma anche il percorso corto prevede l'ascesa su asfalto verso Sinalunga alta?
L'anno scorso mi ricordo si girava a sx dopo il sottopassaggio, verso Rigaiolo...
 

ceros

Biker novus
2/1/08
19
1
0
siena
Visita sito
Salve ragazzi, questa mattina ho provato tutto il nuovo percorso LUNGO.....bhe, che dire, più duro di quello vecchio......La salita più dura per me.....?!?!......quella dopo la discesa dell'Infernaccio....in confronto la salita di Farnetella o la Madonna del Soccorso sono niente........
 

Roby@bike

Biker serius
Grazie Ceros per le tue parole di conforto; se non altro la salita più dura si trova nella prima parte del percorso.

Qualcuno è riuscito ad avere conferma dell'avvenuta iscrizione? Io ho provato sul sito della WT ma niente da fare.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
la salita più dura menzionata è a metà gara. è dura perchè è ripida, il mio polar mi ha segnato 30% come pendenza massima e penso sia proprio in quel tratto.
però il fondo è buono anche se sabato pioveva e quindi siamo dovuti scendere a piedi.
il tratto al 30% è comunque molto breve, attenzione però che arrivati in cima si svolta a sx sembra finita ma poi cè un tratto rettilineo che a vederlo sembra quasi pianura ma siamo ancora sul 15%.

secondo me però la salita più dura resta quella della chiesina perchè la sia fà all'ultimo e lì il crampo è assicurato.
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
la salita più dura menzionata è a metà gara. è dura perchè è ripida, il mio polar mi ha segnato 30% come pendenza massima e penso sia proprio in quel tratto.
però il fondo è buono anche se sabato pioveva e quindi siamo dovuti scendere a piedi.
il tratto al 30% è comunque molto breve, attenzione però che arrivati in cima si svolta a sx sembra finita ma poi cè un tratto rettilineo che a vederlo sembra quasi pianura ma siamo ancora sul 15%.

secondo me però la salita più dura resta quella della chiesina perchè la sia fà all'ultimo e lì il crampo è assicurato.


Ciao ragazzi,
per chi come me non conosce il percorso (parlo di quello vecchio) riuscite a farci una descrizione sommaria delle principali salite e discese in sequenza?!

Il grafico di Danny36 è decisamente esaustivo ma solo dal punto di vista altimetrico.

Domenica mattina dopo 3 ore di macchina vorremmo avere già una mezza (solo mezza) idea di quello che ci aspetta poi ho un pò di compagni che sono alla loro prima GF (volevo dare loro alcune info).

Grazie per la vostra comprensione

Kancro
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
ci provo:

1) via dal centro commerciale i gelsi, trasferimento di 1,5km, rotatoria piazza della stazione e via lanciato sul rettilineo in salita che porta a sinalunga alta 1,5km al 15%
2) discesa e successivo tratto pianeggiante per campi e strade bianche
3) 1° salita (nuova) 3 km tra bosco e strada bianca e un breve tratto in asfalto
4) si rientra nel percorso vecchio in discesa quella bella veloce con tante curve a bob
5) tratto vario tra brevi salite, asfalto, sterro e bosco siamo nel vecchio percorso
6) salita di colalto, molto ripida e fondo sassoso
7) asfalto e poi discesa single track quella ripida dove c'erano sempre gli striscioni
8) tratto nuovo in salita su asfalto
9) discesa nuova lunga e molto molto tecnica e a tratti molto ripida
10) tratto pianeggiante che costeggia la superstrada per siena (qui si beve e si mangia)
11) salita ripida quella menzionatata sopra e si sbuca nel vecchio percorso a farnetella
12) salita di farnetella 2km dentro al bosco molte pietre poi si esce dal bosco su strada bianca
13) salita di scrofiano su pavè molto molto ripida
14) salita della madonna del soccorso nel bosco qui è sempre umido e ci sono pietre bagnate poi si esce su una vigna (iniziano i crampi)
15) tratto misto saliscendi "facile" (la stanchezza si fà sentire)
16) salita in asfalto (qui il crampo è sicuro)
17) single track dei frati, ripido molto molto ripido a curve strette (vietato imprecare)
18) salita finale verso sinalunga (se avevate i crampi nella salita precedente qui la fate a piedi :) )
19) discesa finale facile misto asfalto e campo
20) tratto finale di 2km su asfalto e poi arrivo
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
note generali.

Freni: va bè ovviamente in buono stato ma vanno bene sia i dischi che i v-brake

Bici: front, la full non serve a niente volendo si può tentare la strada della forca rigida ma qui è a scelta personale.

Gomme: quelle che preferite se è asciuto non vi sono problemi vanno bene anche le slick finite gli unici due punti in cui è richiesto grip sono le 2 nuove discese. in caso di fango o bagnato meglio gomme artigliate anche al posteriore viste le pendenze.

Forature: difficile a mio modo di vedere tagliare il copertone, pochi sassi in discesa al massimo qualche foratura per spino

Rifornimenti: tanti punti di attraversamente della statale e quindi molti punti per seguire la corsa
 

kancro

Biker serius
19/9/06
214
1
0
Centobuchi (AP)
Visita sito
mmmm pessima scelta. auguri!


Grazie Danny36 ........ ottimo resoconto ..................... bella variegata ........... mi sembra di aver capito che non ci siano salite lunghe, tutto pedalabile con qualche strappata .......... stile Montalcino!?!?!?!?!?!?!?

Per i miei compagni ....... ovviamente non racconterò il tuo resoconto altrimenti me li gioco subito ........... ma d'altronde è meglio che cominciano subito con qualcosa di interessante (non avranno problemi .. pedalano forte ma non vogliono fare gare, li stò convincendo per portare a casa un pò di stellette).

Grazie ancora

CIAO
 

achille

Biker grossissimus
ci provo:

1) via dal centro commerciale i gelsi, trasferimento di 1,5km, rotatoria piazza della stazione e via lanciato sul rettilineo in salita che porta a sinalunga alta 1,5km al 15%
2) discesa e successivo tratto pianeggiante per campi e strade bianche
3) 1° salita (nuova) 3 km tra bosco e strada bianca e un breve tratto in asfalto
4) si rientra nel percorso vecchio in discesa quella bella veloce con tante curve a bob
5) tratto vario tra brevi salite, asfalto, sterro e bosco siamo nel vecchio percorso
6) salita di colalto, molto ripida e fondo sassoso
7) asfalto e poi discesa single track quella ripida dove c'erano sempre gli striscioni
8) tratto nuovo in salita su asfalto
9) discesa nuova lunga e molto molto tecnica e a tratti molto ripida
10) tratto pianeggiante che costeggia la superstrada per siena (qui si beve e si mangia)
11) salita ripida quella menzionatata sopra e si sbuca nel vecchio percorso a farnetella
12) salita di farnetella 2km dentro al bosco molte pietre poi si esce dal bosco su strada bianca
13) salita di scrofiano su pavè molto molto ripida
14) salita della madonna del soccorso nel bosco qui è sempre umido e ci sono pietre bagnate poi si esce su una vigna (iniziano i crampi)
15) tratto misto saliscendi "facile" (la stanchezza si fà sentire)
16) salita in asfalto (qui il crampo è sicuro)
17) single track dei frati, ripido molto molto ripido a curve strette (vietato imprecare)
18) salita finale verso sinalunga (se avevate i crampi nella salita precedente qui la fate a piedi :) )
19) discesa finale facile misto asfalto e campo
20) tratto finale di 2km su asfalto e poi arrivo

Questa me la stampo e me la metto nel manubrio :-)
 

achille

Biker grossissimus
questa sarà la mia quarta sinalunga a quello che è stato detto aggiungo che fino al 40° esimo km sembra una gara come le altre poi piano piano le forse vengono meno e gli ultimi km sono veramente duri... quindi per chi non ha sulle gambe del fondo... occhio!!
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
mmmm pessima scelta. auguri!

Anche io e un mio amico vogliamo provarla a fare, l'anno scorso abbiamo fatto il corto. Quest'anno visto lo scarso allenamento pensiamo di lanciarci nuovamente sul corto.
Quindi chiedo a Danny36, che conosce benissimo il percorso, dove sono le deviazioni tra corto e lungo?
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
il corto non l'ho mai fatto ma a quanto ho capito è un percorso completamente a sè, in comune cè il via e la prima salita ma poi dovrebbe essere tutto diverso ma appunto non avendolo fatto non ti sò dire però credo siamo molto facile e da quello che mi hanno detto nel corto non verrà inserita l'ultima tecnica discesa dei frati questo perchè presumibilmente il percorso corto verrà affrontato per la maggiore da cicloturisti poco esperti e quindi gli organizzatori non vogliono correre rischi inutili.

Per Achille, si giusto è una gara in cui cè da "avere occhio" non è certo Moena ma può essere molto bastarda. Mi ricordo i primi anni che correvo la odiavo perchè era a fine stagione perchè avevo poco fondo e resistenza e arrivavo al traguardo stremato e pieno di crampi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo