Sinalunga Bike

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
il percorso non era segnalato per niente, ma abbiamo avuto una botta di culo pazzesca: dopo esserci persi subito dopo la prima rampa di sinalunga alta( che bestia di rampa!!!) e girovagato per un oretta, abbiamo deciso di non fare piu il percorso ma fare una girata. Siamo andati verso trequanda e li abbiamo trovato 2 uomini della provvidenza: non solo erano a provare il corto e sapevano il tracciato perche locali, ma ci hanno aspettato tutto il percorso, specialmente a me (io sono l'ultimo degl'ultimi....) veramente due santi!!!!

matte89

Biker popularis
18/7/12
55
0
0
Arezzo
Visita sito
il percorso non era segnalato per niente, ma abbiamo avuto una botta di culo pazzesca: dopo esserci persi subito dopo la prima rampa di sinalunga alta( che bestia di rampa!!!) e girovagato per un oretta, abbiamo deciso di non fare piu il percorso ma fare una girata. Siamo andati verso trequanda e li abbiamo trovato 2 uomini della provvidenza: non solo erano a provare il corto e sapevano il tracciato perche locali, ma ci hanno aspettato tutto il percorso, specialmente a me (io sono l'ultimo degl'ultimi....) veramente due santi!!!!

Cavolo,che fortuna...anch'io dopo la rampa di Sinalunga ho trovato 2 ragazzi che provavano e mi hanno accompagnato per i primi km,poi abbiamo trovato tutto ben segnalato sia per terra (su asfalto) sia con del nastro (nei tratti di bosco) e quindi mi sono staccato però i cartelli che ho trovato non avevano biforcazioni tra lungo e corto...com'è il single track in discesa del corto?veloce,lento,che fondo ha?ps.il single track alla fine è un tantino duro per chi "non è esperto",non trovi?

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
Cavolo,che fortuna...anch'io dopo la rampa di Sinalunga ho trovato 2 ragazzi che provavano e mi hanno accompagnato per i primi km,poi abbiamo trovato tutto ben segnalato sia per terra (su asfalto) sia con del nastro (nei tratti di bosco) e quindi mi sono staccato però i cartelli che ho trovato non avevano biforcazioni tra lungo e corto...com'è il single track in discesa del corto?veloce,lento,che fondo ha?ps.il single track alla fine è un tantino duro per chi "non è esperto",non trovi?

io non ho esperienza per giudicarlo, perche sono un cicloturista "da ristoro" e lento, ma il singol track finale è moto veloce divertentissimo.
dopo di quello devi far due salitine corte ma intense, quella degli ulivi e quella per tornare a sinalunga alto che a me mi hanno messo ko...

matte89

Biker popularis
18/7/12
55
0
0
Arezzo
Visita sito
io non ho esperienza per giudicarlo, perche sono un cicloturista "da ristoro" e lento, ma il singol track finale è moto veloce divertentissimo.
dopo di quello devi far due salitine corte ma intense, quella degli ulivi e quella per tornare a sinalunga alto che a me mi hanno messo ko...

Io parlavo di quello che inizia dopo la salita degli ulivi...arrivato agli ulivi svolti a sinistra,la prima parte è scorrevole e molto veloce,poi si butta giù sulla sinistra...e lì diventa stretto,più lento,ripido e tecnico. (parere personale,ovviamente,ci sarà sicuramente chi viene giù a rotta di collo senza problemi)

Mugne

Biker superis
31/1/09
488
21
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Io parlavo di quello che inizia dopo la salita degli ulivi...arrivato agli ulivi svolti a sinistra,la prima parte è scorrevole e molto veloce,poi si butta giù sulla sinistra...e lì diventa stretto,più lento,ripido e tecnico. (parere personale,ovviamente,ci sarà sicuramente chi viene giù a rotta di collo senza problemi)

Credo che quello di cui stai parlando faccia parte solo del lungo, o almeno l'anno scorso non rientrava nel corto...
Ieri con degli amici abbiamo provato la discesa che da Collalto scende accanto alla superstrada, da libidine!!!

matte89

Biker popularis
18/7/12
55
0
0
Arezzo
Visita sito
Credo che quello di cui stai parlando faccia parte solo del lungo, o almeno l'anno scorso non rientrava nel corto...
Ieri con degli amici abbiamo provato la discesa che da Collalto scende accanto alla superstrada, da libidine!!!

Mi fa piacere che ti sia piaciuto il nuovo single track che parte dal Collalto...com'è?lento,veloce,che tipo di fondo?

umbeamo

Biker popularis
31/3/08
77
0
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti.
Se avete bisogno di informazioni o altro chiedete pure.
Per adesso vi informo che per sabato prossimo il tracciato del lungo sarà pronto e completamente segnalato.
Intanto ecco la descrizione del percoso 2012 (Lungo)
Il percorso 2012 è stato arricchito di nuovi single track. Si parte dal centro commerciale i Gelsi, per dirigersi verso il paese alto. Dopo la prima salita della "ritta" per fare la selezione ci si dirige in direzione Rigaiolo. Superato questo centro abitato si entra nello sterrato di "miciano" che ci conduce in salita fino al "madonnino dei monti". Qui si prende il primo single track in discesa che ci conduce fino a Trequanda, splendido comune medioevale immmerso nelle campagne come spartiacque fra la Valdichiana e le crete senesi. Si prende in direzione del campo sportivo di Trequanda e ci si dirige fre i vigneti fino ad attreversare la strada asfaltata che collega Trequanda a Sinalunga. Si prende qui un single track che ci conduce fino a località "Collalto" dove troviamo il primo ristoro. un breve tratto pedalabile ci porta lla discesa delle "Vallesi" il primo single track adrenalinico della sinalunga bike. Qui troviamo anche la salità più dura che ci porta a Farnetella (2° ristoro). Da qui si prende il single track del "Curcello" e la discesa delle "Fate" per arrivare a Scrofiano. Questo borgo è uno dei più bei esempi della Toscana rurale e antica. Qui il ristoro più gradito offerto dalle bravissime cuoche della tradizione di Scrofiano. Da qui si prende in direzione "Soccorso" prendendo il sentiero che ci porta a Farneta (Reinserito quest'anno). Attraverso le vigne di Farneta si raggiunge il nuovo single track della "Germania", luogo di un eccidio nazista nel 1944. Questa nuova discesa superrveloce immersa nei boschi sarà sicuramnete gradita. La nuova discesa ci condurrà dirrettamente in località "Pratini".Svolta verso località i Frati per prendere l'adrenalinico fettucciato che ci porta velocemente verso Sinalunga paese. Attraversata la piazza del paese si scende attraverso uno sterrato fino a trovare gli ultimi 2 chilometri che fanno arrivare al traguardo. Nella nuova edizione sono stati inseriti dei tratti divertenti creati dai nostri compagni del "Freeride" ed è stato abbassato il dislivello di circa 80/100 m lasciando inalterata la lunghezza del percorso. Rispetto al 2011 è stato eliminato il tratto a collalto in direzione Scrofiano e la zona di Santa Cristina.
Ciao vi aspettiamo il 7 ottobre
Umberto

umbeamo

Biker popularis
31/3/08
77
0
0
Siena
Visita sito
Mi fa piacere che ti sia piaciuto il nuovo single track che parte dal Collalto...com'è?lento,veloce,che tipo di fondo?

Ciao, il tratto è in terra di bosco, battuta che può crere qualche difficoltà solo in caso di pioggia forte. E' lungo un paio di Km, occorre attenzione nei tratti più ripidi e alle piante sui lati. L'ultima parte presenta anche qualche insidiosa radice.
I sorpassi sono un po' improbabili.
Non ci sono dubbi è uno delle più belle e divertenti discese del panorama granfondistico, un po' piu caretteristico dei cross country di World Cup. Al termine ci sarà il contollo winning time.
Come organizzazione ci riserviamo il diritto di eliminare i tratti pericolosi in caso di maltempo.
Invece volevo segnalare la nuova discesa della Germania. Questa è molto scorrevole e veloce, non presenta cambi di traiettorie e il fondo è boschivo, terra e foglie. Anche questa molto divertente.

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
47
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
ciao umbe,
ma quindi non cè più il tratto dietro con il single track tra i salti da freeride che poi sbuca sulla stradina lungo la superstrada? non è neanche la salita ripida seguente?

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
ciao umbe,
ma quindi non cè più il tratto dietro con il single track tra i salti da freeride che poi sbuca sulla stradina lungo la superstrada? non è neanche la salita ripida seguente?

Ciao danny, se non ci sono stati cambiamenti nell'ultima settimana il single trek che dici dovrebbe esserci ancora (quello con i ripidi sul finale, anche se forse proprio il finale subirà un piccolo ritocco). Credo che Umbe si riferisca alla discesa di Farnetella (quella esposta) ed alla successiva risalita. Questo tratto purtroppo è stato tolto per esigenze di altimetria. Il percorso è stato invece migliorato nella seconda parte visto che, a mio avviso, il nuovo tratto nel bosco è decisamente più bello del precedente.
Ci si vede in griglia se ce la faccio a rimettermi dalla brutta caduta di Camaiore.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo