Appoggio il discorso sganci 50g li puoi togliere lì senza spendere una fortuna.
I dischi XTR mi paiono pesanti. Guadagneresti 20g l'uno a cambiarli non fossero CL e sicuramente non perderesti nulla in frenata. Vuoi paragonare ad esempio il tuo impianto con un Marta SL, un Ultimate, un Hope Mini Pro? C'è di molto meglio e di molto più leggero.... Purtroppo avendo i mozzi CL, la necessità di un adattatore rende vano qualsiasi sforzo di alleggerimento in quella zona, l'unica e' puntare su un nuovo impianto magari per la prossima stagione.
Con le guaine, investendo 50euro per delle Alligator potresti perdere 50g.
Puoi effettivamente iniziare a giocare con le pulegge del cambio: con 20 euro monti già qualcosa di carino, colorato e leggero. E con un po' di viteria.
Per quanto riguarda il trittico, quello che hai seppur in carbonio non è tra i più leggeri. C'è roba in alluminio che pesa molto meno.... Il reggisella Thomson Masterpiece arretrato ad esempio sta sui 180g o Extralite e poi ci sono un sacco di marche meno rinomate che Guinev saprà sicuramente indicarti ;) Anche la pipa e la curva non sono sulla di speciale: la pipa Extralite e una curva Extralite o Easton sono su un altro pianeta. In totale togli quasi 2 etti però spendi un po'.
Per quanto riguarda il gruppo i miglioramenti più evidenti li hai con guarnitura e cassetta pignoni. Per la guarnitura se non vuoi cambiarla tutta potresti anche solo cambiargli il movimento centrale (Acros Ceramic Red) le corone (Extralite) e la viteria (Extralite). Spendi 200 euro ma togli un etto ed hai corone e movimento XT da vendere: 60 euro li riprendi.
Mi piace come ragioni, tutti interventi mirati all'allegerimento e all'affidablità.
Il trittico fsa di questa bici è molto pregiato si, ma non molto leggero, in particolare la pipa, li togli sui 35 grammi con 50 euro (fsa os99 o ritchey 4axis con viti in titanio) Io punterei sui attacco e manubrio kcmc sc-bone 100 l'attacco + 120 manubrio in scandio, si risparmiano sui 60-70 dalla tua configurazione.
Il reggisella sull'altro forum c'è un ragazzo che ha sostituito dal suo k-force la conchiglietta che regge la sella con quella del NEWULTIMATE, dice di aver guiadagnato 40 grammi. L'unica ccosa è che lui la usa su strada quindi non so se è il caso di farlo.
come guaine io ho appena messo le nokon konkavex, in alluminion anodizzato rosso, credo di aver tolto dalle xtr sui 30-40 grammi fra cavi cambio e poploc. Con le i-link alligator avrei risparmiato ancora un 5-10 grammi. Se poi si mette il liner e i cavi powercordz si risparmia ancora di più rispetto ai tradizionali cavi in acciaio (si parla di 75%!).