"signori del grammo a me!!!!!!!!!!"le mie bike!!!

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Ciao ragazzi è la prima volta che posto in questa sezione in quanto considero la mia bike "leggerina" ma non super leggera!!!
volevo consigli mirati da voi esperti di alleggerimenti su quali componenti sarebbe piu' fruttuoso mettere le mani(e portafogli).....

la bike è questa!!!!!







allora il copertone dietro è un tioga latticizzato d'emergenza in tanto che trovo un RR....del peso di 1000kg e nemmeno adatto al posteriore...ma era l'unico che avevo a disposizione!!!

adesso la bike sta' sui 10,7kg senza quel TIOGA,con il precedente michelin xcr dry2 ust,penso di poter toglire 200g montando un RR latticizzato...

dai dai sparate!!!!!!
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Ciao 77clod, come già avevo detto a suo tempo mi complimento per la tua bici, esteticamente proprio azzeccata.

Allora cominciamo ad allegerire..
-innanzitutto sella e manopole, ci si risparmiano bei grammi, mettendo una slr da 135gr (in realtà le ultime sono sui 150..), magari squoiata che arriva a 117 grammi, viene fuori anche esteticamente una cosa abbastanza gradevole in composito.
-manopole extralite da 14 grammi la coppia, 18 con i tappi in dotazione, sono comode e economiche (15 euro, se vuoi ti passo pprivatamente il link dello spacciatore!)
-La catena vedo che già usi kmc gold, cos'è una x9L o una SL? Io ho una x10 sl adesso.. 50 grammi netti meno della shimano.
-Sui pedali si risparmina parechi grammi, ma qui dipende dal dudget, io monto dei ritchey pro da 278 grammi e si trovano a 60 euro, mi ci trovo anche meglio che con gli m520.
-cassetta 11-32 xtr quando consumi la xt che già hai.
-gomme leggere da camera latticizzate. questa soluzione la sperimenterò quantoprima anche io.
-viteria in ergal (rosso!) e titanio per le zone più sollecitate(attacco manubrio, freni e reggisella)
-pulegge cambio in ergal kcnc, 20 euro e super estetica

Per il resto non ti consiglio di cambiare altro, dato che tutti i componenti che monti si attestano sullo stesso livello, e una sostituzione in massa ti costerebbe un'enormità.
 
  • Mi piace
Reactions: 77clod

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Ciao 77clod, come già avevo detto a suo tempo mi complimento per la tua bici, esteticamente proprio azzeccata.

Allora cominciamo ad allegerire..
-innanzitutto sella e manopole, ci si risparmiano bei grammi, mettendo una slr da 135gr (in realtà le ultime sono sui 150..), magari squoiata che arriva a 117 grammi, viene fuori anche esteticamente una cosa abbastanza gradevole in composito.
-manopole extralite da 14 grammi la coppia, 18 con i tappi in dotazione, sono comode e economiche (15 euro, se vuoi ti passo pprivatamente il link dello spacciatore!)
-La catena vedo che già usi kmc gold, cos'è una x9L o una SL? Io ho una x10 sl adesso.. 50 grammi netti meno della shimano.
-Sui pedali si risparmina parechi grammi, ma qui dipende dal dudget, io monto dei ritchey pro da 278 grammi e si trovano a 60 euro, mi ci trovo anche meglio che con gli m520.
-cassetta 11-32 xtr quando consumi la xt che già hai.
-gomme leggere da camera latticizzate. questa soluzione la sperimenterò quantoprima anche io.
-viteria in ergal (rosso!) e titanio per le zone più sollecitate(attacco manubrio, freni e reggisella)

Per il resto non ti consiglio di cambiare altro, dato che tutti i componenti che monti si attestano sullo stesso livello, e una sostituzione in massa ti costerebbe un'enormità.


grazie guinev passa passa il nome dello spacciatore!!!!per i pedali mi trovo molto bene con questi..non penso di cambiarli ma sella e manopole di sicuro!!! adesso devo latticizzare un copertone leggero per il post e vedere quanto scendo...aime' la catena è una 9L mi sa che la cambio con una 9sl o 10sl..come ti trovi con la 10sl?
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Con la 10 sl ci ho fatto solo 4 km di asfalto, mi è sembrata migliore delle shimano ma è presto per parlare. Non potrò uscire per un po' a causa di esami, ma non vedo l'ora di provarla per bene. Comunque non ha dato problemi di compatibilità con la tripla.
Lo spacciatore te lo mando via mp.

ps: l'avrei vista bene con due fulcrum!
 

denta

Biker perfektus
Visto che hai un XT 2008 credo la bici sia nuova. Non toccherei quindi più di tanto. Appoggio certamente la scelta di manopole e sella anche se la sella è un dispiacere cambiarla già. Suggerisco anche di cambiare dischi: rischi di tirare giù 50g con una spesa irrisoria.
Per il resto o la stravolgi (cassetta, guarnitura, freni, ruote, reggisella, pipa, guaine) o la tieni così che è già buona e bella.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Suggerisco anche di cambiare dischi: rischi di tirare giù 50g con una spesa irrisoria.

Il fatto è che quelli che ha clod sono dischi shimano xtr centerlock, 135 grammi l'uno come i miei, inaffaticabili. Si potrebbero sostituire montando dei dischi da 80 grammi, vanno poi aggiunti gli adattatori dt da 30 grammi però.. non so quanto possa convenire, si rischia anche di peggiorare le frenata per una 20ina di grammi. Io ho preferito intervenire altrove.
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
secondo me ti conviene tenerla così fino a quando non consumi i vari componenti...non ha senso cambiare pezzi su una bike che ha 2 mesi di vita(?)..allora tanto valeva montare in origine pezzi piu light
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Il fatto è che quelli che ha clod sono dischi shimano xtr centerlock, 135 grammi l'uno come i miei, inaffaticabili. Si potrebbero sostituire montando dei dischi da 80 grammi, vanno poi aggiunti gli adattatori dt da 30 grammi però.. non so quanto possa convenire, si rischia anche di peggiorare le frenata per una 20ina di grammi. Io ho preferito intervenire altrove.


effettivamente con i dischi xtr mi trovo molto bene!!!!!non vorrei peggiorare la frenata per 20gr......
 

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
puoi risparmiare anche con guarnitura e guaine non so magari se non lo hai un trittico in carbonio poi x il resto si puo intervenire ancora ma budget alle stelle
 

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
(non so ancora come vanno, le ho comprate oggi) cme copertoi i maxxis fly weight 330 grammi da 1.95 ti fanno volare, senza calcolare che lemasse rotanti sono le parti da tenere"leggere" nella bici
 

Garrison

Biker serius
27/4/07
235
0
0
Emilia (MO)
Visita sito
altro consiglio, gli sganci rapidi delle ruote, i tuoi se sono ancora gli originali XT saranno sui 100grammi, se ne monti di leggeri togli 50grammi,e se monti di quelli col dado(senza la levetta)togli anche 70grammi in un colpo!
ciaoo
 

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
non lo so precisamente... io le trovo scorrevolissime ma si bucano facilmente.... comunque credo che regga, ma sono da controllare + spesso di altre... con quelle ruote risparmieresti 150 grammi dalle ruote gia leggere(per ogni ruota, quindi 3 etti li levi in trenquillita)... dopo una 50 di km ti mando un mpper dirti se forano se tengono ecc
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
non lo so precisamente... io le trovo scorrevolissime ma si bucano facilmente.... comunque credo che regga, ma sono da controllare + spesso di altre... con quelle ruote risparmieresti 150 grammi dalle ruote gia leggere(per ogni ruota, quindi 3 etti li levi in trenquillita)... dopo una 50 di km ti mando un mpper dirti se forano se tengono ecc


ok grazie ci conto!!!!
 

denta

Biker perfektus
Appoggio il discorso sganci 50g li puoi togliere lì senza spendere una fortuna.

I dischi XTR mi paiono pesanti. Guadagneresti 20g l'uno a cambiarli non fossero CL e sicuramente non perderesti nulla in frenata. Vuoi paragonare ad esempio il tuo impianto con un Marta SL, un Ultimate, un Hope Mini Pro? C'è di molto meglio e di molto più leggero.... Purtroppo avendo i mozzi CL, la necessità di un adattatore rende vano qualsiasi sforzo di alleggerimento in quella zona, l'unica e' puntare su un nuovo impianto magari per la prossima stagione.

Con le guaine, investendo 50euro per delle Alligator potresti perdere 50g.

Puoi effettivamente iniziare a giocare con le pulegge del cambio: con 20 euro monti già qualcosa di carino, colorato e leggero. E con un po' di viteria.

Per quanto riguarda il trittico, quello che hai seppur in carbonio non è tra i più leggeri. C'è roba in alluminio che pesa molto meno.... Il reggisella Thomson Masterpiece arretrato ad esempio sta sui 180g o Extralite e poi ci sono un sacco di marche meno rinomate che Guinev saprà sicuramente indicarti ;) Anche la pipa e la curva non sono sulla di speciale: la pipa Extralite e una curva Extralite o Easton sono su un altro pianeta. In totale togli quasi 2 etti però spendi un po'.

Per quanto riguarda il gruppo i miglioramenti più evidenti li hai con guarnitura e cassetta pignoni. Per la guarnitura se non vuoi cambiarla tutta potresti anche solo cambiargli il movimento centrale (Acros Ceramic Red) le corone (Extralite) e la viteria (Extralite). Spendi 200 euro ma togli un etto ed hai corone e movimento XT da vendere: 60 euro li riprendi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo