Sigillante Caffélatex: utilizzo e consigli

maxenne

Biker superis
20/10/03
466
-1
0
pavia
Visita sito
Bike
varie
Aggiornamento dell'uso del nastro da elettricista prima del tape rosso: dopo una cinquantina di km posso confermare che non provoca nessun tipo di problema, anzi ho risolto quello che, nei primi montaggi del solo tape, mi provocava qualche perdita dai fori dei nipple!!!!
Adesso tenuta perfetta!!!!
Grazie

• Mi piace
Reactions: petit napoleon

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve Mariposa, ho latticizzato ieri con successo due maxxis crossmark da camera con il vs. caffèllatex e devo dire che il lattice ha sigillato il tutto in maniera rapida ed impeccabile :celopiùg:, se anche al bisogno si comporterà allo stesso modo si rivelerà davvero un ottimo prodotto.
Detto questo ho alcune domande ed una segnalazione da farvi.
Prima di uscire per i miei giri ho l'abitudine di controllare e gonfiare sempre con la pompa il pneumatico per riportarlo alla pressione utilizzata. Rischio di far asciugare precocemente il lattice? Inoltre ho letto che il CO2 è controindicato per via dello schock termico, la stessa cosa vale per l'aria del compressore? Ieri l'ho utilizzato per far tallonare la gomma (il compressore intendo, non il CO2), la valvola era posizionata ad "ore nove", potrei aver sciupato in parte il lattice appena inserito?
Segnalazione: il rotolo del nastro per sigillare il cerchio non entra nella scatola e quindi viene da voi piegato. In questo modo si formano delle fessure, lungo il rotolo, esposte all'aria che potrebbero, secondo me, comprometterne l'adesività. Il mio negoziante dovrebbe avervi già segnalato la cosa e ve lo scrivo giusto per ribadire. A breve proverò a sigillare il cerchio normale (quello usato ieri era già per tubeless), se il nastro dovesse fare capricci ve lo farò sapere. Nel frattempo, se posso darvi un consiglio, fate confezioni leggermente più grandi in modo da non dover piegare il rotolo.
Saluti.

effettomariposa

Aziende
13/8/09
820
92
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao Scubiker, grazie per i complimenti e le domande, che permettono di chiarire alcuni punti:
Prima di uscire per i miei giri ho l'abitudine di controllare e gonfiare sempre con la pompa il pneumatico per riportarlo alla pressione utilizzata. Rischio di far asciugare precocemente il lattice?
Assolutamente no. Il sigillante rimane in equilibrio con l'aria all'interno del pneumatico, che rappresenta in un sistema quasi isolato.
Inoltre ho letto che il CO2 è controindicato per via dello schock termico, la stessa cosa vale per l'aria del compressore? Ieri l'ho utilizzato per far tallonare la gomma (il compressore intendo, non il CO2), la valvola era posizionata ad "ore nove", potrei aver sciupato in parte il lattice appena inserito?
Nessun problema per gonfiaggio con il compressore. L'aria all'interno del compressore non raggiunge le pressioni elevate della cartuccia di CO2, l'abbassamento di temperatura - legato all'espansione del gas e quindi già nettamente inferiore - è reso poi trascurabile dalla massa totale soggetta ad esso (il tubo del compressore, il compressore stesso... rispetto alla cartuccia CO2 non c'è paragone).
Segnalazione: il rotolo del nastro per sigillare il cerchio non entra nella scatola e quindi viene da voi piegato. In questo modo si formano delle fessure, lungo il rotolo, esposte all'aria che potrebbero, secondo me, comprometterne l'adesività. Il mio negoziante dovrebbe avervi già segnalato la cosa e ve lo scrivo giusto per ribadire. A breve proverò a sigillare il cerchio normale (quello usato ieri era già per tubeless), se il nastro dovesse fare capricci ve lo farò sapere. Nel frattempo, se posso darvi un consiglio, fate confezioni leggermente più grandi in modo da non dover piegare il rotolo.Saluti.
Si, il negoziante me l'ha fatto notare. Prendo nota.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Grazie per le risposte. Approfitterei per un'altra domanda: il Caffèlatex è compatibile con altri tipi di lattice? Ve lo chiedo perchè di solito porto sempre con me un ripara e gonfia (ho quello della Barbieri, ma potrebbe essere anche il pit stop, etc...) e non so se posso utilizzarlo, in caso di foratura che il caffelatex non riesce a riparare.

effettomariposa

Aziende
13/8/09
820
92
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Grazie per le risposte. Approfitterei per un'altra domanda: il Caffèlatex è compatibile con altri tipi di lattice? Ve lo chiedo perchè di solito porto sempre con me un ripara e gonfia (ho quello della Barbieri, ma potrebbe essere anche il pit stop, etc...) e non so se posso utilizzarlo, in caso di foratura che il caffelatex non riesce a riparare.
Ogni sigillante, delle diverse marche, ha una formulazione specifica. Mescolare diversi sigillanti (ad esempio uno liquido nella gomma ed uno contenuto all'interno di una bomboletta gonfia & ripara) generalmente ne accorcia la durata. Quindi, per tornare al caso specifico, non ci sono problemi per il funzionamento immediato dei gonfia e ripara di qualsiasi marca se all'interno della gomma c'è Caffélatex. Quello che noi garantiamo con l'Espresso è che non ci sono problemi di compatibilità neanche a lungo termine... quindi la durata del CL nella gomma non subisce riduzioni se viene utilizzato Espresso.

GREG NOLL

Biker serius
8/8/05
194
0
0
GE
Visita sito
Ho felicemente latticizzato un high roller normale su cerchi non tubeless,ma mi rimane qualche dubbio.La gomma appena latticizzata e' stata una notte in pressione a 4 atm per vedere se perdeva,visto che era tutto ok ho voluto provare la bici portando quindi la gomma ad una pressione d'uso di 2,2atm.La diminuzione di pressione ha fatto uscire schiuma di caffe'latex lungo i fianchi e in zona valvola ma comunque ha tenuto. Domanda: Se e' normale tutto questo per la prossima latticizzazione e meglio impostare subito la pressione d'esercizio? Saluti

effettomariposa

Aziende
13/8/09
820
92
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ho felicemente latticizzato un high roller normale su cerchi non tubeless,ma mi rimane qualche dubbio.La gomma appena latticizzata e' stata una notte in pressione a 4 atm per vedere se perdeva,visto che era tutto ok ho voluto provare la bici portando quindi la gomma ad una pressione d'uso di 2,2atm.La diminuzione di pressione ha fatto uscire schiuma di caffe'latex lungo i fianchi e in zona valvola ma comunque ha tenuto. Domanda: Se e' normale tutto questo per la prossima latticizzazione e meglio impostare subito la pressione d'esercizio? Saluti
Mhh, in genere se la pressione rimane stabile a valori elevati, non ci sono perdite quando si riduce a quella di esercizio, a meno che non si scenda troppo ed i talloni perdano contatto con il bordo del cerchio. Hai fatto bene a mantenerla a pressione superiore a quella di esercizio per favorire il corretto posizionamento della gomma nel cerchio e la stabilizzazione del sistema... il fenomeno che hai riscontrato scendendo di pressione è inusuale ma potrebbe non essere nulla di grave. Prima di utilizzare la gomma in un uscita vera, fai una prova pedalando per una decina di minuti in piano per accertarti che non ci siano comportamenti anomali. Se hai aggiornamenti, posta qui, grazie!

GREG NOLL

Biker serius
8/8/05
194
0
0
GE
Visita sito
Provata gomma sul campo tutto ok e nessuna perdita fino ad oggi. Nelle istruzioni d'uso della bomboletta "espresso" si consiglia prima dell'utilizzo di finire di sgonfiare la gomma per evitare qualsiasi pressione di senso contrario all'erogazione.E' corretto quindi pensare che l'espresso riesca a recuperare la gomma anche con i talloni staccati dal cerchio ?

effettomariposa

Aziende
13/8/09
820
92
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Provata gomma sul campo tutto ok e nessuna perdita fino ad oggi.
Ottimo per la gomma!
Nelle istruzioni d'uso della bomboletta "espresso" si consiglia prima dell'utilizzo di finire di sgonfiare la gomma per evitare qualsiasi pressione di senso contrario all'erogazione.E' corretto quindi pensare che l'espresso riesca a recuperare la gomma anche con i talloni staccati dal cerchio ?
Allora... l'indicazione di sgonfiare completamente è valida senza riserve nel caso di camera d'aria e gomme UST, in modo da ridurre la contropressione nella gomma e permettere alla schiuma di riempire la gomma al meglio. Nell'uso con tubeless, l'ideale sarebbe sgonfiare mantenendo i talloni "insellati" nel cerchio, cosa che non comporta particolari problemi se si usano gomme UST, ma non è sempre detto con pneumatici tube-type. La bomboletta Espresso spesso è sufficiente per riposizionare una qualsiasi gomma montata senza camera. Per non rischiare, nel caso di pneumatici tube-type montati senza camera con liquido, forati ma ancora insellati, non ridurre ulteriormente la pressione: il sigillante già presente nella gomma si addiziona all'Espresso nell'effetto riparante.

GREG NOLL

Biker serius
8/8/05
194
0
0
GE
Visita sito
Grazie mi hai tolto l'ultimo dubbio! Mi ero dimenticato che l'uso su cerchi normali e gomme non tubeless NON e' la condizione ottimale ne tantomeno consigliata ufficialmente,malgrado funzioni egregiamente!Thanks

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
dopo un week end a girare,sono sceso in garage a controllare la bici ( freni...dadi..bulloni e vitaria varia) senonchè controllando la pressione delle gomme ho notato che la posteriore era un pelo (pochi psi) sgonfia rispetto a quando l'avevo gonfiata 3 giorni fa...e casualmente noto sul battistrada della roba attaccata simile a gomma sciolta.....e penso...ma che roba è..dove l'ho beccata?...provo a toglierla con le mani...e noto che nascondeva un piccolo foro... : azz... -mi son detto-...è lattice... - è un taglietto di 2/3mm visibile all'esterno,quindi all'interno penso molto meno...forse qualche spina simile a quella di una rosa...

beh che dire...ho bucato e non me ne sono accorto,il caffelatex ha fatto il suo lavoro!

per ora quindi tutto ok! :celopiùg:

effettomariposa

Aziende
13/8/09
820
92
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
dopo un week end a girare,sono sceso in garage a controllare la bici ( freni...dadi..bulloni e vitaria varia) senonchè controllando la pressione delle gomme ho notato che la posteriore era un pelo (pochi psi) sgonfia rispetto a quando l'avevo gonfiata 3 giorni fa...e casualmente noto sul battistrada della roba attaccata simile a gomma sciolta.....e penso...ma che roba è..dove l'ho beccata?...provo a toglierla con le mani...e noto che nascondeva un piccolo foro... : azz... -mi son detto-...è lattice... - è un taglietto di 2/3mm visibile all'esterno,quindi all'interno penso molto meno...forse qualche spina simile a quella di una rosa...

beh che dire...ho bucato e non me ne sono accorto,il caffelatex ha fatto il suo lavoro!

per ora quindi tutto ok! :celopiùg:
Ottimo, grazie per il feedback!o-o

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
sono qui a postare l'ennesima esperienza...l'altro giorno facendo una discesa tutta pietre cado,quando mi alzo sento uno spiffero...pensavo di aver rotto l'ammo..e invece no...era l'anteriore bucata...beh il taglio era indefinibile...non si vedeva bene poichè il caffelatex era in azione...sta di fatto che tardava a ripararsi...fortunatamente ero vicino casa...ovviamente con la ruota a molto meno di 1 bar...però sensa più perdita...giunto in garage gonfio....circa a 3.5...e puuuuufffffffffffffffffffffff....di nuovo...vabbè la lascio riposare un giorno...

ieri vado a controllare e tutto ok...metto a pressione la gomma (1.8bar)...e faccio un giretto....dopo circa un'ora di tranquillisimo utilizzo torno a casa...e stessa pressione...quindi tutto ok...
mi preoccupa un pò il fatto che " tardi " a riparare.....forse a causa della sua viscosità?

effettomariposa

Aziende
13/8/09
820
92
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
sono qui a postare l'ennesima esperienza...l'altro giorno facendo una discesa tutta pietre cado,quando mi alzo sento uno spiffero...pensavo di aver rotto l'ammo..e invece no...era l'anteriore bucata...beh il taglio era indefinibile...non si vedeva bene poichè il caffelatex era in azione...sta di fatto che tardava a ripararsi...fortunatamente ero vicino casa...ovviamente con la ruota a molto meno di 1 bar...però sensa più perdita...giunto in garage gonfio....circa a 3.5...e puuuuufffffffffffffffffffffff....di nuovo...vabbè la lascio riposare un giorno...

ieri vado a controllare e tutto ok...metto a pressione la gomma (1.8bar)...e faccio un giretto....dopo circa un'ora di tranquillisimo utilizzo torno a casa...e stessa pressione...quindi tutto ok...
mi preoccupa un pò il fatto che " tardi " a riparare.....forse a causa della sua viscosità?
Grazie per il feedback. Quindi riparazione non immediata ma ritorno a casa assicurato ed uso successivo della gomma ok.
Che dimensioni aveva il taglio?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo