• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[sibillini] - idee e proposte

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
anch'io!!!!!!!!!

Non lo conosci??

Se vuoi ti inoltro i messaggini che ho scritto stamattina a Traccia

Scherzo, faccio prima qui (e soprattutto è più chiaro)

Dalla strada del Fargno, superato il bivio dei Piani di Pao, poco dopo l'ultimo tornante, imbocchi a sinistra una stradina che scende tagliando il versante nord della Croce di Monte Rotondo. Si entra in una valletta dove la strada diventa sentiero (non ricordo se c'era una fonte o addirittura una casetta)
Questo sentiero taglia più o meno sulle linee di livello e ti porta su un costone erboso dove si perde nell'erba. Si scende dalla parte opposta e si incontra una traccia piuttosto ripida che scende dentro la valle del Rio Sacro e nel bosco diventa sentiero abbastanza sassoso. Dopo una discesa ripida (per me a quei tempi era estrema ) si incontra una stradina che costeggia il torrente e ti porta alla carrozzabile per Bolognola, poco sopra Acquacanina.
 

WilLupo

Biker assatanatus
Oh, l'ho fatto un sacco di tempo fa e mi ci hanno portato... scrivo queste descrizioni a braccio (con quella di Visso pare che c'ho azzeccato)... mi sembra che non ci siano grosse possiibilità di errore per Rio Sacro, ma se ti perdi poi non mio odiare
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
mi sono spiegato male: volevo dire, info sulle condizioni attuali, se ci sono nevai dentro il bosco o alberi abbattuti... l'ho fatto 2-3 volte!
la casetta di cui parli si chiama casale gasparri, da qualche parte ci sarà anche la fonte dato che a volte ci stanno i pastori con le pecore (e i cani...).
E' una bella discesa, da abbinare alla salita da fiastra
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
descrizione perfetta, l'unica minima difficoltà è trovare l'inizio del sentierino che si inoltra dentro il bosco, ma basta costeggiarlo andando verso dx cioè verso il monte rotondo e non verso il fosso.
 

WilLupo

Biker assatanatus

E me pareva

Le condizioni attuali le puoi capire dalle mie foto... oppure te le possono dire Traccia e Tarantola

L'hanno fatto ieri, con la mia descrizione per sms, molto più stringata di quella che ho fatto qui.
Come previsto ci sono nevai nella parte alta, ma si fa
Da Fiastra poi sono risaliti per il Macereto e hanno fatto pure la discesa su Visso... GRANDI!
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
quei due sono i due biker + free che abbia mai visto.

con la stessa bici se fanno 2000 metri di dislivello, droppano e zompano ovunque...
e su trasferimenti su asfalto se semo messi pure in scia ad un gruppo di stradisti... coi copertoni da 2,5"...

...ed ovviamente non se la tirano manco un po'...
 

WilLupo

Biker assatanatus

Fantastico

Hanno uno spirito di avventura ed esplorazione che mi piace moltissimo.

Mi dispiace di non essere per niente in grado di starci dietro altrimenti li andrei a trovare di corsa dalle loro parti e immagino che
 

tarantola

Biker velocissimus
Avventura finita. Siamo tornati a casa con più voglia di Sibilliini di quando siamo partiti... Io personalmente avevo già visto Castelluccio e Norcia, e pensavo di non trovare altre cose così sorprendenti, invece mi sbagliavo e alla grande! Queste montagne sono splendide, e temo che mi toccherà tornarci il più presto possibile.
Un super grazie a Germana che ci ha sopportato anche via sms rispondendo sempre a tutti i nostri dubbi deliranti su sentieri e nevai.

su www.orme.tv trovate due righe e una mega galleria fotografica dei giorni trascorsi...

questo il link diretto alle foto:
http://www.orme.tv/portfolio/sibillini/index2.html/
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito

...che belle le foto...
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
Contraddico Tarantola....l'avventura Sibillini e' appena cominciata!!! Sei anni fa, la mia prima Sibillini volta, avevo promesso di ritornarci...e adesso che ho ancora la bici sporca in garage sono gia' qua a pensare come migliorare quel giro, andare a vedere quel sentiero o quel crinale che per adesso abbiamo solo immaginato, pensare ad una mitica traversata di un po' di giorni. Altro che finita l'avventura...adesso comincia il bello!!!
Dove invece mi unisco al Ragnaccio e' nel ringraziare ancora una volta Pe, Germana e tutti gli altri che hanno dato un grande contributo al nostro divertimento con l'impegno di contraccambiare appena possibile la grande disponibilita'. Davvero a presto!!
 

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
lumerennù ha scritto:
che peccato non aver combinato almeno 1 giorno insieme!!! certo che star dietro a voi segnifica morte certa! potete postare, anche in maniera sintetica, le varie tappe?

Gia'.... ci avete lasciati tutti soli soletti ma, siccome come dicevo l'avventura e' solo all'inizio, non si sprechera' la prossima occasione. Sara' un grande onore avere qualche guida 'local'

Riguardo alle varie tappe:

1° giorno) Fluminata- Rifugio Fargno- discesa poco prima della forcella fino a Casali- vecchia mulattiera da Casali a Ussita (Fluminata). 1200mt di dislivello circa
Copyright di Willupo!!!

2° giorno) Visso-Casali-Rio Sacro-Fiastra-Cupi-Macereto-G.a.S. fino a Visso.
1900mt di dislivello
Anche qua c'e' lo zampino di Willupo!!!

3° giorno) ll giro preventivato era: Amandola-Garulla- Pintura di Bolognola - Piani di Berro- Mte Amandola - discesa sul rifugio Amandola o diretta o passando per Casale Ricci/Fonte del faggio - poi discesa sotto il Balzo Rosso fino alla M.dna dell'Ambro-Montefortino-Amandola.
Causa vento forte e tempo molto incerto non siamo saliti in alto e abbiamo chiuso con discesa del Balzo Rosso direttamente (bellissima!!)
Dislivello 1000 mt circa

C'e' rimasta tanta voglia!!!! Per cui a presto veramente.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR

io comincio sabato prossimo coi sibillini... da frontignano, discesa della valle di bove fino a calcara, poi val di panico e casali. Da lì spero di avere le forze x arrivare ai piani di pao e scendere a visso ma non sò.... vedremo! Naturalmente, una macchina a visso x tornare a frontignano!
Questo giro, che si può interrompere in vari punti, è utile come test per vedere se posso affrontare subito un paio di obiettivi "pesanti" (almeno x me) o ho bisogno di ulteriore allenamento: 1)salita della sibilla con discesa alle sorgenti del tenna, poi infernaccio. 2)Salita dell'infernaccio e della val tenna, fin sotto la priora e discesa a madonna dell'ambro.
Germà, sei precettata!!!!!!!!! Preparate!!!!!!!!
Naturalmente se ci sono anche tarantola, traccia, pe ed altri, meglio!!
 

WilLupo

Biker assatanatus

Acc, poi non siete andati al Patino.

Speravo proprio di carpirvi qualche informazione

Mi toccherà esplorare

Ora mi vado a guardare le foto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo