Siate sinceri: 45 per cominciare sono troppi?

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Vai tranquillo.

Un solo consiglio : un bel test cardiaco al cicloergometro prima di iniziare a pedalare.

essendo un ex tennista agonista, ho sempre fatto la visita sportiva con prova da sforzo fino a tre anni fa, quando ho smesso. Ho una leggera tendenza alla bradicardia, a riposo i miei battiti sono sotto i 50. Sono (ero) un diesel, parto piano ma ho (avevo) discreta resistenza. Però parlo di tutt'altra disciplina.
Forse è tempo di rifarla.
Grazie del consiglio.
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
quando giro col gruppo, ci sono trentenni, quarantenni, e cinquantenni, e non ce n'è, il gruppo poi si allunga esattamente per età sulle salite. :mrgreen:
Inutile e dannoso star dietro a quelli con vent'anni di meno. :)
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Luke_87

Biker popularis
21/4/17
58
14
0
36
Seriate
Visita sito
Bike
Specialized Camber 29 comp M5
io ti consiglio di far la tua strada, ponendoti una semplice domanda:
ti piace andare in bici?

se la risposta è si, vacci bello tranquillo e DIVERTITI.

magari giusto per star "tranquillo" una visita medica con cardiogramma (cosa che comunque dovrebbe far chiunque)
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io sono del '67 ed ho iniziato a 19 anni ad andare in MTB e mi sono divertito un sacco in giro per i monti con una rigida da 14 chili e passa per un sacco di anni. :) Poi piano piano, a causa delle vicissitudini della vita, l'entusiasmo e' sfumato.
Adesso mi e' venuta di nuovo la voglia e ne sono elettrizzato.
Chissenefrega della prestazione assoluta; e' fantastico andare in giro per sentieri montani, vedere e sentire cose e profumi nuovi, arrampicarsi dove non riesci a pedalare ma poi scendere in sella, anche a 2 all'ora, stile trial... WOW!;.=9/
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Ciclista Occasionale

Biker novus
22/8/17
36
3
0
Castelfranco Emilia
Visita sito
Bike
RR 560 (ex RR 540)
Io ho iniziato a 46 passati.
Non ho alle spalle un passato da vero sportivo per cui direi di essere messo peggio di te.
La cosa piu' gratificante e' che nonostante tutto vedo i primi miglioramenti (minor tempo a parita' di distanza o piu' km con meno fatica al ritorno).
Di base cerco sempre di non stra fare mai, ma butto l'occhio sul cardio e vedo di non salire oltre certi livelli (155-160).
Poi stare in giro un paio di ore con battiti sui 130-140 penso possa solo fare bene e cmq una volta all'anno faccio un controllo cardiaco per verificare che qualcosa non sia cambiato.
L'unica cosa "strana" e' che tutti quelli che incontro ti guardano per capire che bici hai e come sei vestito...
...Io vado in bici per fare sport, non sono ad una sfilata di moda... per cui proseguo e me ne frego altamente...
 

lever(green)

Biker popularis
28/7/09
47
2
0
cumiana
Visita sito
classe 63 (sigh!); sono sempre andato in mtb con uscite che erano poco più di passeggiate. Da poco più di un anno ho iniziato in modo "serio" e i progressi e le soddisfazioni arrivano. Sono riuscito a fare l'AVBM (il corto da 65km) divertendomi e con risultato migliore del previsto. Dove ho avuto meno miglioramenti è nella parte tecnica, ed il prossimo anno cercherò un buon istruttore o un buon corso per migliorare, e cercherò anche di andare qualche volta nei bike park, utilissimi per prendere confidenza con le discese.
In discesa se mi viene il "braccino" scendo a piedi, in salita se non ce la faccio scendo e spingo

In sintesi quini NON è troppo tardi, ti potrai divertire ancora per molti anni;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
'74. Vengo dal trekking ma mai andato oltre l'EE [T4], ho rispolverato un paio d'anni fa una rigida vintage poi abbandonata per noia / inadeguatezza / altri cazzi e quindi mai veramente usata, da poco vado in giro con la culona in profilo. Pensavo che le gambe da montanaro aiutassero ma di fatto parto da zero, mi supera gente di ogni età su ogni terreno e sai che c'è? Frega una mazza. Vado tranquillo, mi guardo attorno, pedalo finché le gambe tengono e scendo quando mi abbandonano, mi riposo il giusto e riparto, mi va bene così e al momento non devo renderne conto a nessuno poiché non esco in compagnia. Alla fine del giro sono soddisfatto perché mi son divertito facendo movimento e non sento il bisogno di altro, se l'obiettivo _non_ è l'agonismo ma spassarsela e trovare un modo per tenersi in forma direi che si possa iniziare ad ogni età.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Tipico esempio da "vecchietto" di quasi 51 anni.
Oggi tirava vento,con il sole e volevo uscire per un'oretta. Che ho fatto? Stato a casa per evitare che mi venisse il dolore alla cervicale. Mi sono chiesto,ma chi me lo fa fare,uscirò un'altra volta.
Esco solo se la giornata è buona senza rischiare raffreddore e vari dolori cervicale. E se calo di allenamento? Recupero con la cyiclette anche se come esercizio è molto di meno. Pace. e sono stato a giocare alla Ps4...da vecchietto!:pc:
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

WalterQua

Biker novus
25/2/17
1
2
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Cube Stereo140 HPA PRO
Classe 73 e anche io poco piu di un anno di bici ....
ps le dritte servono anche a me che sto come RadiceX e con solo due figli :-DDDD

sono del 75, ho due figli e poco tempo.. Ho iniziato da Febbraio 2017 e sono un ciclista "solitario".. I primi periodi sono duri ma si migliora velocemente..infatti il mio consiglio è quello di non "strafare"; il nostro "antico" corpo ha comunque bisogno di adattarsi all'allenamento e soprattutto muscoli e tendini. Quindi rapporti agili per non sforzare troppo all'inizio e tanto cervello in discesa...
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Quello che influisce di più è lo stato fisico e no l'età. Anche se hai 45 anni ma fisicamente non sei un 200kg con problemi di vario tipo, ecc, non vedo dove sia il problema di iniziare ora.

Bisogna solo avere la giusta psiche. Se alla prima fatica molli: allora è meglio che lasci perdere. Ovviamente, non sto dicendo di forzare la mano.... bisogna abituarsi, però nemmeno di fare le checche isteriche dove appena si sente un po' di dolore: "nonononono, non posso farcela.... nononono, sto morendo".
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Tipico esempio da "vecchietto" di quasi 51 anni.
Oggi tirava vento,con il sole e volevo uscire per un'oretta. Che ho fatto? Stato a casa per evitare che mi venisse il dolore alla cervicale. Mi sono chiesto,ma chi me lo fa fare,uscirò un'altra volta.
Esco solo se la giornata è buona senza rischiare raffreddore e vari dolori cervicale. E se calo di allenamento? Recupero con la cyiclette anche se come esercizio è molto di meno. Pace. e sono stato a giocare alla Ps4...da vecchietto!:pc:

Ma dai :-) come già scritto saranno 57 a giorni ma esco con qualsiasi tempo. Più ci fai attenzione è più i doloretti ti perseguitano ;-)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
io esco in ogni condizione.
ho notato che se restò fermo qualche giorno in più, mi sembra di non aver mai pedalato [emoji27]
gli acciacchi passano più lentamente, ma nonostante ciò mi diverto come se ne avessi 25

dimenticavo: classe 71
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
io esco in ogni condizione.
ho notato che se restò fermo qualche giorno in più, mi sembra di non aver mai pedalato [emoji27]
gli acciacchi passano più lentamente, ma nonostante ciò mi diverto come se ne avessi 25

dimenticavo: classe 71

Anche più!! A 25 anni non facevo niente di niente a livello di sport.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Sana

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo