Siate sinceri: 45 per cominciare sono troppi?

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Io ho cominciato a 47 anni con la bici da corsa e 50 con la mtb. Tra un mese ne compio 52.
Il problema dell'età non me lo sono proprio posto. Comunque la bicicletta è uno sport aerobico, non ha limiti di età.
In bici da corsa mi sono tolto belle soddisfazioni scalando diverse delle salite "mitiche" del ciclismo e facendo giri 200 km e più di 4000 m+. In mtb ci vado un pelo meno; in salita vado discretamente; in discesa, chiaramente, rispetto a chi ci va da sempre vado piano, ma neanche tsono proprio imbranato. Diciamo che sto attento a non farmi male.
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Riccardovan

Biker novus
13/12/16
12
4
0
Firenze
Visita sito
Ciao, ho iniziato a ripedalare anno scorso a 52 anni dopo 30 anni di passione per le moto da corsa. Mi diverto un sacco, mi ha preso propio bene e, anche se cado spesso sui sentieri, in confronto alle legnate che ho battuto con le moto son bazzecole. Attento alla febbre da upgrade xchè a me ha preso anche quella!


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Se posso dare il mio contributo, a fine mese saranno 57... ho iniziato ad andare in "mtb" a 36 anni ma fino al 2014 facevo percorsi da "ospizio" ciclabili nel fiume è molto asfalto. Poi ho fatto un'uscita più seria con amici e mi si è aperto un mondo nuovo. Allora piano piano con le unghie e con i denti ho iniziato a fare qualcosa di più difficile, poi più difficile... ora faccio cose che prima mi venivano i brividi a vederle fare. Considera che poi ho problemi importanti alla schiena e sono 100 kg. Non sono un fenomeno in prestazioni velocistiche, ma non mi importa nemmeno. Però sputando sangue in una salita al limite o anche di più (dove devo scendere) oppure prendendo la strizza in certe discese, quando sono in vetta o in fondo, mi sento così bene che tutto quello che ho dovuto fare per arrivarci, passa in secondo piano. Non c'è prezzo. Dirò di più... ho sempre la voglia di fare qualcosa di più difficile di volta in volta ma ora anche se acquistata a febbraio, inizia a starmi stretta la mia front, per i percorsi che faccio sarebbe indicata una all mountain, ma piano piano ci arriverò. Promesso! ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non si tratta di incoraggiamento, ma di realtà. La mtb si comincia piuttosto tardi, perché quando hai 20anni non hai voglia di pedalare, meglio la moto per sentirsi grandi. Poi quando ti senti già abbastanza grande hai bisogno di rallentare un po' il maledetto coccodrillo che fa tic tac, e allora ecco che la fatica diventa tua amica.

Se vuoi dati concreti prova a guardare la classifica di una gara xc, te ne allego una per esempio, e vedi quali sono le categorie più numerose (tu sei un giovane Master 4: età compresa tra 45 e 49):

http://www.colombinisport.com/public/download/20170702_Roccafranca_Categoria.pdf

Non pensare che siano tutti vecchi agonisti che hanno iniziato da bambini, molti hanno iniziato in tarda età.

Mal di schiena: la bici e il movimento in generale, con le dovute eccezioni, sono ottime cure per i dolori posturali. Se ti fa male la schiena è perché sei messo male in bici, o hai un problema acuto.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un mio caro amico a cui ho venduto la mia '26 non meno di 2 anni fa...quest'anno con la stessa bici ha compiuto il tratto francigeno Bs - Roma (760km circa in 6gg),in un giorno meno di me che pedalo da quasi 24 anni,lui lo fa da meno di 3 e ne ha 49...il limite è in chi se lo pone...;-)
 

Ronnie O'Sullivan

Biker popularis
11/9/14
82
28
0
Visita sito
Bike
Superfly 9.6
Ho trovato uno splendido forum; GRAZIE a tutti!!!!!! Adesso ho una voglia di uscire che se riesco oggi vado a casa un'ora prima anche se il tempo è incerto.

PS Qualcuno mi potrebbe rispondere anche agli altri post in altre discussioni in cui pongo un paio di domande? Grazie.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Vai tranquillo.
Sono anche io del 72, sono 3 anni ormai che vado in mtb "seriamente" nel senso che mi impegno ad uscire almeno tutte le domeniche, poche volte infrasettimanale per via della mancanza di tempo.
Anche io patisco un po', è evidente che proprio fisicamente non sarei portato al ciclismo, battiti alti e respiro difficoltoso... ma no mi sogno di mollare, e le volte che riesco a mettere dietro qualcuno più giovane nelle salite più impegnative, la soddisfazione è doppia.
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
sono del 69 ho iniziato a pedalare da 3-4 anni. pedala e impara il divertimento e la soddisfazione è assicurato!! ...ah un'altra cosa ...attento alle scimmie!! è un'attimo che ti ritrovi a parlare di upgrades.
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Bene o male ci ritroveremo in pensione tutti nella stessa epoca, anche io del 72, C'è qualche ventenne o trentenne che vuole contribuire? :)
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Io, classe 74, ho cominciato da 1 anno e mi diverto un sacco. Goditi la bici e fai i percorsi che ti mettono più a tuo agio! :i-want-t:
nel mio "piccolo", ho iniziato qualche anno fa (ho 5 figli...),

5 figli???!! Complimenti!! Scusa se te lo chiedo, ma dove lo troveresti il tempo per andare in bici?
Io ne ho "solo" 3 ed è un impresa riuscire ad uscire 2 volte a settimana (una nel we e una infrasettimanale).
Ti prego dammi qualche dritta!!! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Io, classe 74, ho cominciato da 1 anno e mi diverto un sacco. Goditi la bici e fai i percorsi che ti mettono più a tuo agio! :i-want-t:


5 figli???!! Complimenti!! Scusa se te lo chiedo, ma dove lo troveresti il tempo per andare in bici?
Io ne ho "solo" 3 ed è un impresa riuscire ad uscire 2 volte a settimana (una nel we e una infrasettimanale).
Ti prego dammi qualche dritta!!! :mrgreen:

Classe 73 e anche io poco piu di un anno di bici ....
ps le dritte servono anche a me che sto come RadiceX e con solo due figli :-DDDD
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

maicol61

Biker popularis
21/10/15
76
24
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 4 2017
Sono classe 61. Pedalo in modo abbastanza costante solo da un paio d'anni, in MTB da meno di un anno.
Se ti fai problemi tu, io devo barattare la mia frontina con una carrozzella da invalido.
Pedalo con calma, tanto lo so che non vincerò mai nemmeno il campionato parrocchiale.
E se le salite sono dure, mi fermo e mi riposo; se le discese sono troppo ripide o troppo tecniche per il mio manico, senza vergogna, smonto e vado a piedi. E chi se ne frega? L'alternativa é non pedalare affatto.
Vai tranquillo, non farti problemi.
Buone pedalate.
 

antoware

Biker popularis
Sono del 59, ho iniziato "seriamente" poco più di una decina di anni fa, nel frattempo ho avuto problemi di salute che mi hanno, tra l'altro, provocato lo schiacciamento di 5 vertebre. Pensavo di non poter mettere più le chiappe su una bici ed invece ho ripreso e forse anche un po' più "forte" di prima. Niente di particolare, di resistenza sulle salite ne ho sempre avuta poca, ma mi diverto lo stesso. L'importante è essere consapevoli dei propri limiti, rispettare i propri tempi, non strafare e pensare solo a divertirsi. Il grande rimpianto non è di avere iniziato, ma di non averlo fatto prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Ronnie O'Sullivan

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo