Si può stare senza meccanico di fiducia?

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao!
Comprando la nuova bici mi sono fatto questa domanda...
Il mio meccanico di fiducia tratta 4 marchi, di cui 3 molto costosi (non a caso ho una cube). Se quindi volessi comprare una bici diversa da quelle che tratta lui o da quelle dei rivenditori in zona, o se volessi comprarla sul web, mi dovrei arrangiare con la manutenzione. Infatti il mio meccanico è già oberato di lavoro con i suoi clienti, e non so se gli altri siano disposti a mettere le mani su una bici che non è stata acquistata da loro.
Capita sempre però di dover fare qualche operazioni che da soli non si può.

Voi come fate? Siete sempre riusciti a trovare qualcuno disposto a mettervi a posto la bici comprata su internet, di seconda mano o comprata in un altro negozio?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi par strano che il tuo mecca metta mano solo sulle bici da lui vendute...la manodopera la paghi su una Scott come su una Cube o no? Un conto è il lavoretto di favore a gratis, ma se paghi.......altrimenti trovatene un altro in gamba e comincia ad imparare da solo pian pianino.
 

marcop

Biker superis
Se parli di lavori in garanzia il discorso può anche essere giusto, però la filosofia del tuo meccanico mi pare alquanto bizzara.
Un meccanico di bici deve essere in grado di trattare tutti i marchi, alla fine le bici sono tutte uguali.
Qualche eccezione magari può accadere se devi manuntenere cose particolari per le quali non tutti sono qualificati o non possiedono l'attrezzatura adatta.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
La realtà è che di meccanici bravi e disponibili ce ne sono veramente pochi.
Molti di quei pochi poi sono sommersi da richieste
quindi i tempi dedicati ad "ascoltare" le esigenze di tutti calano inesorabilmente;
ne consegue che gli interventi vengono fatti in fretta e talvolta "Fretta & Bene non vanno insieme".

Altresi succede che ritirando un intervento ci accorgiamo, a casa,
che ci si devono mettere ancora le mani perchè il lavoro è rimasto al 90%.

Alla fin fine e piano piano ci si arrangia un pò da soli fino ad acquisire una certa capacità per la maggior parte degli nterventi.
 
  • Mi piace
Reactions: petit napoleon

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Mi par strano che il tuo mecca metta mano solo sulle bici da lui vendute...la manodopera la paghi su una Scott come su una Cube o no? Un conto è il lavoretto di favore a gratis, ma se paghi.......altrimenti trovatene un altro in gamba e comincia ad imparare da solo pian pianino.
In realtà non glie l'ho mai chiesto, ma mi è già capitato che, una volta arrivato in negozio, mi dicesse "torna tra un paio di settimane che adesso ho troppo da fare" ovviamente se non avevo nessun intervento fondamentale da fare (in questo caso volevo montare la cassetta SLX al posto della deore per il pignone da 34).
Suppongo però che sia così, visto che, specialmente in primavera, lavorando 15 ore al giorno riesce a mala pena a preparare le bici per i suoi clienti.
Almeno nel suo caso è questione di tempo, ma ho letto che alcuni meccanici mettono malvolentieri le mani su bici non comprate da loro.

P.S.:sia chiaro, il mio mecca è in gambissima e superdisponibile, la domanda è generica.


Imparare tutto è difficile, e poi non tutti hanno le varie frese, il tensiometro (?) per i raggi ecc...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Se parli di lavori in garanzia il discorso può anche essere giusto, però la filosofia del tuo meccanico mi pare alquanto bizzara.
Un meccanico di bici deve essere in grado di trattare tutti i marchi, alla fine le bici sono tutte uguali.
Qualche eccezione magari può accadere se devi manuntenere cose particolari per le quali non tutti sono qualificati o non possiedono l'attrezzatura adatta.
certo, che sia in grado di trattarle tutte non c'è dubbio, solo che il suo cliente ha la precedenza.
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
La realtà è che di meccanici bravi e disponibili ce ne sono veramente pochi.
e quando li trovi sono pieni di lavoro...

un buon negoziante/meccanico sa che di sola vendita di biciletta non campa, anzi guadagna di più con il servizio riaparazione e post vendita, quindi se nion è un testa di c... sa che "una bicicletta da riparare è prima un nuovo cliente, e se lavoro e tratto bene questo nel tempo ritorna e mi porta piccioli"..

il problema che di gente cosi non se ne trova...sono tutti fighetti che di vendono il "meglio" (loro) rispetto agli altri, quindi alla fine compri su internet e impari il lavoro con i consigli del forum...(è risparmi un pacco di $$$$)

ciao
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
La realtà è che di meccanici bravi e disponibili ce ne sono veramente pochi.
Molti di quei pochi poi sono sommersi da richieste
quindi i tempi dedicati ad "ascoltare" le esigenze di tutti calano inesorabilmente;
ne consegue che gli interventi vengono fatti in fretta e talvolta "Fretta & Bene non vanno insieme".

Altresi succede che ritirando un intervento ci accorgiamo, a casa,
che ci si devono mettere ancora le mani perchè il lavoro è rimasto al 90%.

Alla fin fine e piano piano ci si arrangia un pò da soli fino ad acquisire una certa capacità per la maggior parte degli nterventi.


hai già detto tutto tu :il-saggi:

ormai si può chiudere la discussione......... purtroppo
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Il mio meccanico di fiducia mi sta tallonando per farmi prendere la nuova bike. In effetti ho bisogno e voglia di affiancare alla mia una full da AM, lui tratta Merida (ma di full neppure l'ombra in negozio, solo su ordinazione
verso.gif
) e a me piace Canyon :loll:

Quasi sicuramente andrò sull'acquisto via web e se storce il naso, ciccia!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.159
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...mi è già capitato che, una volta arrivato in negozio, mi dicesse "torna tra un paio di settimane che adesso ho troppo da fare" ...
...
P.S.:sia chiaro, il mio mecca è in gambissima e superdisponibile...
...


e meno male che è superdisponibile :omertà:

è fortunato che non ci siano buoni negozi/meccanici concorrenti in zona :celopiùg:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mi sono sempre servito da un buon meccanico "stradale" poco lontano da casa.
Quando è apparsa anche da noi la mountain bike (a metà degli anni 90) - il nostro è un luogo dove impera la bdc!! - ha provato a passare le mani sulle mtb
ma la quantità di accessori ed nterventi sulla mtb
+
la mole di lavoro sulle bdc
l'ha fatto desistere ad interventi particolari sulle mtb, tant'è che io & amici ci arrangiamo da tempo da soli.

Talvolta però si ha bisogno di un lavoro particolare che,
vuoi per la mancanza di attrezzi (vedi mov. centrale)
o per la mancanza di tempo,
necessita la vistita in officina ( ma tengo sempre le dita ncrociate!!).

Ho acquistato da lui alcune bike
tra le quali una di cui non era "concessionario"; l'ho ordinata lo stesso da lui e me la sono fatta arrivare lì in negozio (allora ancora non era in voga l'acquisto on-line).

Ultimamente ho assemblato una bike acquistando tutto in internet ma sono andato dal meccanico per alcuni montaggi; la bocca un po stortina...ma non ha fatto obiezioni!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Voi come fate? Siete sempre riusciti a trovare qualcuno disposto a mettervi a posto la bici comprata su internet, di seconda mano o comprata in un altro negozio?
Per ora mi sono sempre arrangiato tranne che per le ruote e in zona ho trovato un venditore molto competente, è lento ma sa il suo...

Per le unità ammortizzanti mi affido ai vari centri sempre in zona... o da chi gestisce l'assistenza

Comunque soprattutto nella mia zona vale molto questo detto: chi fa da se fa per tre visto gli incompetenti che si spacciano meccanici :rosik:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Il mio meccanico di fiducia mi sta tallonando per farmi prendere la nuova bike. In effetti ho bisogno e voglia di affiancare alla mia una full da AM, lui tratta Merida (ma di full neppure l'ombra in negozio, solo su ordinazione
verso.gif
) e a me piace Canyon :loll:

Quasi sicuramente andrò sull'acquisto via web e se storce il naso, ciccia!

e bravo!...i fullisti crescono. :celopiùg:

p.s.
sta attento alla scimmia dell'FR, è sempre lì in agguato...:smile:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
e meno male che è superdisponibile :omertà:

è fortunato che non ci siano buoni negozi/meccanici concorrenti in zona :celopiùg:
l'alternativa sarebbe stata che mi prendeva la bici, se la teneva fino a che non finiva di lavorare su tutte le altre, mi faceva il lavoro, e dopo 2 settimane me la restituiva.
Non potevo mica pretendere di saltare la coda!
E vi dico che la mattina c'è la coda di fronte alla porta prima che apra!
Concorrente ce n'è uno ad 1km di distanza. Mi è sembrato anche lui disponibile e serio, ma è capitato sia a me che ad un amico che dicesse che una bici era già scontata mentre invece la proponeva a prezzo di listino!
E poi ce n'è un'altro, anche lui molto serio, da Sportler, sempre a poche centinaia di metri dal mio.
Per contro, una volta che sono andato da lui per chiedere dell'olio al fluoro, dicendomi che non ne aveva, ha tirato fuori due forcelle, una a molla ed una ad aria per mostrarmi che il problema della scorrevolezza è patologico in quelle ad aria.

La disponibilità del mio meccanico sta nel fatto che per tutelare /soddisfare il cliente è disposto anche a perderci. Lo sto provando sulla mia pelle!
Inoltre per i controlli tipo regolazione di cambio e deragliatore, taglio manubrio, e veloci revisioni con serraggio viti e lubrificazioni varie non ha mai voluto soldi.
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
Ciao!
Comprando la nuova bici mi sono fatto questa domanda...
Il mio meccanico di fiducia tratta 4 marchi, di cui 3 molto costosi (non a caso ho una cube). Se quindi volessi comprare una bici diversa da quelle che tratta lui o da quelle dei rivenditori in zona, o se volessi comprarla sul web, mi dovrei arrangiare con la manutenzione. Infatti il mio meccanico è già oberato di lavoro con i suoi clienti, e non so se gli altri siano disposti a mettere le mani su una bici che non è stata acquistata da loro.
Capita sempre però di dover fare qualche operazioni che da soli non si può.

Voi come fate? Siete sempre riusciti a trovare qualcuno disposto a mettervi a posto la bici comprata su internet, di seconda mano o comprata in un altro negozio?

io la ho "portata" solo una volta, ho portato le ruote a far tirare i raggi, dal primo negozio di bici che ho beccato, non ha detto nulla fatto il lavoro pagato grazie e arrivederci.

per tutto il resto mi sono sempre arrangiato
 

antopeddis

Biker superis
9/8/08
368
0
0
iglesias
Visita sito
Ciao!
Comprando la nuova bici mi sono fatto questa domanda...
Il mio meccanico di fiducia tratta 4 marchi, di cui 3 molto costosi (non a caso ho una cube). Se quindi volessi comprare una bici diversa da quelle che tratta lui o da quelle dei rivenditori in zona, o se volessi comprarla sul web, mi dovrei arrangiare con la manutenzione. Infatti il mio meccanico è già oberato di lavoro con i suoi clienti, e non so se gli altri siano disposti a mettere le mani su una bici che non è stata acquistata da loro.
Capita sempre però di dover fare qualche operazioni che da soli non si può.

Voi come fate? Siete sempre riusciti a trovare qualcuno disposto a mettervi a posto la bici comprata su internet, di seconda mano o comprata in un altro negozio?

Io non so a che tipo di interventi ti riferisci, ma io faccio tutto a casa mia. Mi son comprato una cassetta velloman e integrato con qualche attrezzo tipo vari estrattor ecc. Cioè, quello che voglio dire è che di difficile non c'è niente a parte revisionare le sospensioni e centrare una ruota (ma solo perchè non ho il centraruote.....altrimenti). Io credo che non ci sia bisogno di scomodare un meccanico per smontare e rimontare una cassetta (premesso ovviamente che si abbiano gli attrezzi giusti). Togli la ruota, prendi l'estrattore, sviti, togli la cassetta, matti la nuova, riviti, rimetti la ruota. Fine. Alla fine la maggior parte degli interventi si riducono a svitare e rivitare un bullone o simile. Regolare un cambio.......c'è un cavo, mezz'ora di tempo, due viti per il fine corsa, basta. Spurgo e manutenzione dei freni.....vai su forum e c'è tutto, io ho sostituito l'olio (il kit avid non l'ho comprato, ma me lo sono costruito grazie al forum), ci ho messo mezz'ora facendolo con calma. Sostituire un cavo.....dov'è il problema. Gambiare guarnitura......una brugola e qualche N*m da applicargli. Non voglio assolutamente sminuire i lavoro dei meccanici, perchè la differnza sostanziale tra me e loro e che io so mettere un po' le mani sulla mia biciclettina, loro le sanno mettere bene su tutte (ti sembra poco?). Pero a me basta saperle mettere sulla mia. Mi spiego? Però avrei vergogna a portare la bici ,e magari rinunciarci per una settimana, per sostituire il cavo del cambio. Cioè alla fine basta solo avere il "coraggio" di smontare e gli attrezzi giusti (che per la maggior parte degli interventi, te la cavi con 50 euro). Pero dopo che hai fatto il lavoro tu, sai cosa è stato fatto alla bici, sai se il lavoro è provvisorio o è definitivo, sai se è fatto bene o male e quindi sai i rischi che corri, e sai come devi usare la bici. Man mano poi acquisti esperienza e la qualità del lavoro cresce sempre di piu. Ma poi, se sei uno che sulla bici non ci mette le mani, alla fine la porti dal meccanico solo quando c'è un guasto, quando c'è qualcosa che non va. Invece se sei uno che ci mette le mani, non aspetti il guasto, ma sei sempre li che smonti, lubrifichi, controlli, in poche parole la bici è sempre "tagliandata", è sempre sotto osservazione............e lei ti ringrazierà!! :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: rovermtb and mika85

rovermtb

Moderatur Beatus
Io non so a che tipo di interventi ti riferisci, ma io faccio tutto a casa mia. Mi son comprato una cassetta velloman e integrato con qualche attrezzo tipo vari estrattor ecc. Cioè, quello che voglio dire è che di difficile non c'è niente a parte revisionare le sospensioni e centrare una ruota (ma solo perchè non ho il centraruote.....altrimenti). Io credo che non ci sia bisogno di scomodare un meccanico per smontare e rimontare una cassetta (premesso ovviamente che si abbiano gli attrezzi giusti). Togli la ruota, prendi l'estrattore, sviti, togli la cassetta, matti la nuova, riviti, rimetti la ruota. Fine. Alla fine la maggior parte degli interventi si riducono a svitare e rivitare un bullone o simile. Regolare un cambio.......c'è un cavo, mezz'ora di tempo, due viti per il fine corsa, basta. Spurgo e manutenzione dei freni.....vai su forum e c'è tutto, io ho sostituito l'olio (il kit avid non l'ho comprato, ma me lo sono costruito grazie al forum), ci ho messo mezz'ora facendolo con calma. Sostituire un cavo.....dov'è il problema. Gambiare guarnitura......una brugola e qualche N*m da applicargli. Non voglio assolutamente sminuire i lavoro dei meccanici, perchè la differnza sostanziale tra me e loro e che io so mettere un po' le mani sulla mia biciclettina, loro le sanno mettere bene su tutte (ti sembra poco?). Pero a me basta saperle mettere sulla mia. Mi spiego? Però avrei vergogna a portare la bici ,e magari rinunciarci per una settimana, per sostituire il cavo del cambio. Cioè alla fine basta solo avere il "coraggio" di smontare e gli attrezzi giusti (che per la maggior parte degli interventi, te la cavi con 50 euro). Pero dopo che hai fatto il lavoro tu, sai cosa è stato fatto alla bici, sai se il lavoro è provvisorio o è definitivo, sai se è fatto bene o male e quindi sai i rischi che corri, e sai come devi usare la bici. Man mano poi acquisti esperienza e la qualità del lavoro cresce sempre di piu. Ma poi, se sei uno che sulla bici non ci mette le mani, alla fine la porti dal meccanico solo quando c'è un guasto, quando c'è qualcosa che non va. Invece se sei uno che ci mette le mani, non aspetti il guasto, ma sei sempre li che smonti, lubrifichi, controlli, in poche parole la bici è sempre "tagliandata", è sempre sotto osservazione............e lei ti ringrazierà!! :il-saggi:

Concordo, spesso è solo mettersi lì ed avere il coraggio di metterci le mani!! :celopiùg:
Ma vuoi mettere la soddisfazione?!?!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo