Si può stare senza meccanico di fiducia?

sbardj

Biker marathonensis
Per me andare in mtb significa anche scendere in garage, mettere la biga su un cavalletto e smeccanizzarci sopra, cercando di prepararla al meglio per il giorno dopo!

Ragazzi, fare manutenzione non potete immaginare quanto mi rilassa, a volte lo faccio anche se non c'è bisogno, ma in quel momento riesco a scaricare lo stress del giorno in pochi minuti!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io non ho mai fresato gli attacchi delle pinze di un telaio...perchè non ho avuto l'occasione..ma se dovesse essere...prenderei il disco...e piano piano ci lavorerei (anche perchè io non sarò un asso col disco...ma chi mi dice che il meccanico non sia più "sporco " di me? se lo danneggio io...ok...se lo danneggia lui...lo tengo così! col nervoso! ..ora non fate i polemici...mai visto un meccanico che per risolvere una situazione graffia un telaio o altro componente ci rimette di tasca...)
Quale disco?
Ci sono delle frese apposta che si attaccano ai forcellini per essere certi di andare dritti, se ho visto bene.
E siccome conosco il mio meccanico l'ho visto all'opera so che non è più sporco di me!
Probabilmente a fare un lavoro come dici tu avrei fatto male.
Riguardo ad eventuali danni... non mi è mai successo, ma il mecca dovrebbe pagare per i suoi.
Passi un graffio, ma se mi fresa storto il telaio è grave!

Boh, diciamo che per le operazioni delicate mi fido più di lui che di me stesso!
Non sono temerario come voi!


P.S.:bella l'officina parktool! Lo sgabello direi che è fondamentale!
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
37001.jpg

è beh questa è spaziale
 

alexdelli

Biker serius
27/7/06
266
0
0
Treviso
www.ilguano.com
io lo spurgo me lo faccio anche ai freni della moto che sono molto più importanti per la vita. Se fatto con calma e attenendosi alle normali indicazioni non si può sbagliare.
Per i freni della bici basta una siringata per togliere eventuale aria da circuito.... quindi è molto più semplice.

il resto delle manutenzioni sono abbastanza semplici..... non c'è niente di meccanicamente complicato secondo me.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
anche il centraruote?:medita:

si centraruote, tensionometro, dima per campanare parktool. Naturalmente non ho tutto quello in foto , mi manca lo sgabello ,e le chiavi inglesi e cacciaviti uso beta. Per lo spurgo dei freni , ho imparato dopo che il mio ex meccanico di fiducia non mi ha fatto un freno dicendo che era da buttare. Mi sono ordinato pistoni e kit spurgo su crc , ho letto il manuale e l' ho revisionato senza avere problemi. Mi faccio in casa anche le revisioni degli ammortizzatori e forcelle. Sono totalmente autonomo e costruisco anche ruote per molti agonisti , naturalmente sempre a gratis in quanto per vivere faccio altro , questo é un passatempo venuto dopo aver scoperto che i meccanici che mi facevano i lavori sono dei cani a lavorare
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
si centraruote, tensionometro, dima per campanare parktool. Naturalmente non ho tutto quello in foto , mi manca lo sgabello ,e le chiavi inglesi e cacciaviti uso beta. Per lo spurgo dei freni , ho imparato dopo che il mio ex meccanico di fiducia non mi ha fatto un freno dicendo che era da buttare. Mi sono ordinato pistoni e kit spurgo su crc , ho letto il manuale e l' ho revisionato senza avere problemi. Mi faccio in casa anche le revisioni degli ammortizzatori e forcelle. Sono totalmente autonomo e costruisco anche ruote per molti agonisti , naturalmente sempre a gratis in quanto per vivere faccio altro , questo é un passatempo venuto dopo aver scoperto che i meccanici che mi facevano i lavori sono dei cani a lavorare
mitico!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
si centraruote, tensionometro, dima per campanare parktool. Naturalmente non ho tutto quello in foto , mi manca lo sgabello ,e le chiavi inglesi e cacciaviti uso beta. Per lo spurgo dei freni , ho imparato dopo che il mio ex meccanico di fiducia non mi ha fatto un freno dicendo che era da buttare. Mi sono ordinato pistoni e kit spurgo su crc , ho letto il manuale e l' ho revisionato senza avere problemi. Mi faccio in casa anche le revisioni degli ammortizzatori e forcelle. Sono totalmente autonomo e costruisco anche ruote per molti agonisti , naturalmente sempre a gratis in quanto per vivere faccio altro , questo é un passatempo venuto dopo aver scoperto che i meccanici che mi facevano i lavori sono dei cani a lavorare
Allora prima o poi mi dovrai dar qualche dritta sulla revisione degli ammo...
 

fw_crocodile

Biker popularis
Bè, per fare le cosa da soli ci vuole un minimo di attitudine alla meccanica, come diceva qualcuno c'è chi non riesce a reggere un cacciavite. In questo caso meglio andare dal meccanico, e va bene cosi, altrimenti non camperebbero.

Per le operazioni particolari tipo fresatura movimento centrale o freni, sono operazioni che si fanno una volta sola, le puoi anche far fare al meccanico. Sono le altre, quelle ordinarie a fare "volume", e in quelle ordinarie inserisco anche manutenzione forcella che però magari non è per tutti.

Per tutti gli altri basta poca buona volontà, un pò di tempo, e prudenza nel fare le cose. Per gli attrezzi generici basta una cassettina e durano tutta la vita se comprati ed usati bene. Per lo spazio io mi infilo nell'androne del palazzo o in piazza in un angolo :-) Sfortunatamente non ho garage o cantina.

Sfortunatamente per alcuni componenti ci vogliono attrezzi speciali, questa è una delle seccature delle biciclette, quando ho montato movimento centrale isis ho comprato la chiave, l'ho usata una volta e adesso mi tocca passare a Mega Exo e compagnia. Una spesa inutile oltre che uno spreco di risorse in genere, se andavo dal meccanico in cinque minuti lo montava e via.

Per questo il set officina park tool è bello ma totalmente inutile, tra cinque anni mancherà comunque qualcosa.

Ma tutto sommato sono poche le operazioni che necessitano di strumenti particolari, per quelle uno va dal meccanico, gli ci vogliono cinque minuti e magari non ti fa pagare niente.

Per tutto il resto "OLIO di GOMITO" !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo