Io inizierei con la 1.
Ho cassetta xtr e uso gx axs,con guarnitura gx carbon,corona cruel e catena Shimano..prima usavo anche guarnitura e corona Shimano sempre con gx axs e nessun problemanon sono riuscito a leggere tutti gli 82 post
ma secondo voi avendo tutto XT 11-51 e volendo passare a Sram GX (adoro il cage lock prima cosa su tutte)
1. cambio manettino e deragliatore
2. cambio solo il deragliatore
3. devo catena manettino e deragliatore
4. pacco pignoni oltre a tutto il resto
si con GX AXS e tutto il resto - pacco catena guarnitura corona XT ho già avuto risposte da diversi forum che funziona bene, ma questo perchè l'axs è precisissimo... la vera domanda èHo cassetta xtr e uso gx axs,con guarnitura gx carbon,corona cruel e catena Shimano..prima usavo anche guarnitura e corona Shimano sempre con gx axs e nessun problema
si con GX AXS e tutto il resto - pacco catena guarnitura corona XT ho già avuto risposte da diversi forum che funziona bene, ma questo perchè l'axs è precisissimo... la vera domanda è
DERAGLIATORE GX: meglio il suo manettino o tenere il manettino XT perchè forse ha un "tiraggio" cavo più tarato sulla spaziatura del pacco?
oppure meglio il comando Sram... mantenendo tutto XT il resto?
Credo funzioni lo stesso ma non mischierei comandi e deragliatore.si con GX AXS e tutto il resto - pacco catena guarnitura corona XT ho già avuto risposte da diversi forum che funziona bene, ma questo perchè l'axs è precisissimo... la vera domanda è
DERAGLIATORE GX: meglio il suo manettino o tenere il manettino XT perchè forse ha un "tiraggio" cavo più tarato sulla spaziatura del pacco?
oppure meglio il comando Sram... mantenendo tutto XT il resto?
Pure per me è così ..e sram è molto meno resistente rispetto a XT..almeno per mia esperienza..piegato 3 gabbie senza urti particolariIo cmq trovo il GX più rognoso da regolare e più "delicato" nel mantenere la regolazione rispetto ad XT.
Ciao, ma come è possibile? non hanno distanza tra i pignoni diversa le 11 e le 12 velocità?per partecipare alla kronplatz marathon ho montato manettino e cambio shimano con pacco e catena cinesi, tutto a 12 v e funzionava benissimo. alla vigilia della gara una caduta mi danneggia un pignone.... sono costretto a montare il vecchio 11v (anch'esso cinese) e, prima di cambiare anche il resto, faccio un test.... funzionava perfettamente!
e proverò sto dannato XT allora,Credo funzioni lo stesso ma non mischierei comandi e deragliatore.
Io cmq trovo il GX più rognoso da regolare e più "delicato" nel mantenere la regolazione rispetto ad XT.
Uppo questa discussione. @Danybiker88 si può usare una vecchia cassetta sram sulla nuova trasmissione sram? E le corone? E la catena? Chiaramente parlo a parità di 12 velocità. C'è chi dice no, chi la motiva con una cassetta spostata di 2.5/3 mm verso l'esterno rispetto alla vecchia che mal si accoppierebbe col cambio, chi parla di passo diverso delle maglie della nuova catena e quindi dei denti di corone e pignoni.
Però è indiscutibile che la nuova cassata con nuovo cambio "diretto" sull' asse mozzo è disallineata verso l' interno lasciando più spazio lato telaio, avevo visto una foto di una Yeti e ci stava un bello spazio, cosa che sulla vecchia 12v non c'è...Uppo questa discussione. @Danybiker88 si può usare una vecchia cassetta sram sulla nuova trasmissione sram? E le corone? E la catena? Chiaramente parlo a parità di 12 velocità. C'è chi dice no, chi la motiva con una cassetta spostata di 2.5/3 mm verso l'esterno rispetto alla vecchia che mal si accoppierebbe col cambio, chi parla di passo diverso delle maglie della nuova catena e quindi dei denti di corone e pignoni.
A prescindere da quello che dice Sram. Io voglio sapere se ci si è provato. Quello che dicono le case sono spesso fandonie atte a non assumersi "responsabilità" o ad impedire che uno acquisti dalla concorrenza. Grazie della risposta che vorrai darmi.