Tech Corner Si possono mischiare le trasmissioni Shimano e SRAM 1x12?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io le ho provate tutte, a partire dal mio primo gruppo 12v tutto shimano xt, di cui non sono mai stato soddisfatto... primo problema si é rotto uni dente sul pignone 51, poi il feeling di cambiata non mi é mai piaciuto, al punto che ho provato ad usare il manettino Gx col cambio Xt ed é migliorata notevolmente.
Poi siccome mi rodeva di dover cambiare il freehub xd della ruota da allenamento, ho continuato ad usare il freehub xd con una cassetta 9-50 cinese, funzionamento ottimo, non perfetto, probabilmente per la differenza tra le due cassette xt e china , ma anche ovviamente al cambio xt con shifter gx.
Ad ogni modo ci fatto due anni di gare continuando a mischiare di tutto , corone, cassette e catene di ogni tipo, fino a quando il cambio xt si é spezzato, perché chissá perché l'hanno fatto di plastica... cosí ho preso il mio vecchio XX1 di 11v, mi sono fatto il cage lungo in carbonio forgiato (stampi fatti con la stampante 3d) e da sei mesi sono il felice possessore del gruppo perfetto.
Cambio XX1 11v trasformato , shifter Gx, catena Slx , cassetta cinese 9-46 in allenamento e xt 10-51 in gara, corona cinese BCD104 con profilo dei denti Eagle, pedivella X0 Gxp e powermeter Sigeyi.
Ad oggi la configurazione migliore, nessun difetto di funzionamento e durata eccellente dei componenti. La cassetta xt 10-51 sta tirando le cuoia e la cambieró con cinese 9-50, dopodiché di shimano rimarrá solo la catena slx.
Ciao, hai foto del deragliatore XX1 con gabbia custom?
 

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
161
23
0
24
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022
Salve.
Monto un cambio GX Eagle Lunar con annesso manettino e vorrei cambiare solo la cassetta in questo modo:

Cassetta Shimano XT CS-M8100 12v 10-51
Catena Shimano.
Davanti monto una corona da 36.
Qualcuno ha questo mix? Che ne pensate?
Grazie.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve.
Monto un cambio GX Eagle Lunar con annesso manettino e vorrei cambiare solo la cassetta in questo modo:

Cassetta Shimano XT CS-M8100 12v 10-51
Catena Shimano.
Davanti monto una corona da 36.
Qualcuno ha questo mix? Che ne pensate?
Grazie.
Dipende...se dietro hai la cassetta Sram Gx 12v non puoi farlo, la cassetta Sram è con corpetto XD e quella Shimano con corpetto microspline...a meno che il tuo mozzo ruota è compatibile per entrambe i corpetti...
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
IMHO, anziché sostituire con una cassetta SH o SRAM, puoi sempre prenderne una Leonardi, Garbaruk, Sunrace (tra altri), dipendendo da quanto vuoi spendere... indipendentemente dal corpetto, troverai un PP adatto, con una spaziatura più furba di quella originale SRAM...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
IMHO, anziché sostituire con una cassetta SH o SRAM, puoi sempre prenderne una Leonardi, Garbaruk, Sunrace (tra altri), dipendendo da quanto vuoi spendere... indipendentemente dal corpetto, troverai un PP adatto, con una spaziatura più furba di quella originale SRAM...
Intanto bisogna vedere che corpetto ha, poi che disponibilità economica ha, perchè 2 delle cassette che hai citato costano un pò di più delle originali e a quel prezzo ci sta dentro anche un corpetto...;-) IMHO
 

cryonicsnail197

Biker serius
1/1/23
161
23
0
24
Campania
youtube.com
Bike
Lexon 2022
Dipende...se dietro hai la cassetta Sram Gx 12v non puoi farlo, la cassetta Sram è con corpetto XD e quella Shimano con corpetto microspline...a meno che il tuo mozzo ruota è compatibile per entrambe i corpetti...
Spiego brevemente..
Devo cambiare anche le ruote, per questo non è un problema il corpetto.
Al momento ho una configurazione a metà. Cioè ho cambio e manettino GX Eagle, ma dietro monto una cassetta sram pg1130 da 11v.
Quindi voglio fa il passaggio a 12v e, preferisco la spaziatura che ha la cassetta Shimano rispetto a quella sram.

Volevo solo sapere se qualcuno ha provato questo mix o comunque se sa qualcosa in merito.
Chiaramente lo farei regolare a puntino dal mio meccanico per far funzionare al meglio il mix.
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
399
77
0
Roma
Visita sito
Spiego brevemente..
Devo cambiare anche le ruote, per questo non è un problema il corpetto.
Al momento ho una configurazione a metà. Cioè ho cambio e manettino GX Eagle, ma dietro monto una cassetta sram pg1130 da 11v.
Quindi voglio fa il passaggio a 12v e, preferisco la spaziatura che ha la cassetta Shimano rispetto a quella sram.

Volevo solo sapere se qualcuno ha provato questo mix o comunque se sa qualcosa in merito.
Chiaramente lo farei regolare a puntino dal mio meccanico per far funzionare al meglio il mix.
Io ho questa configuarzione sulla Wild (elettrica) e non ho problemi. PP shiamno SLX manettino e cambio GX Sram e catena shimano SLX, motore e relativa corona Bosch.
Sto avendo problemi su una spectral non riesco a metterla puntino, mi capita di regolare tutto bene poi di punto in bianco ecco che inizia a tentennare la catena su alcuni pignoni!!!

Unica cosa che in fase di regolazione del b gap usa la dima rossa e non quella bianca
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Spiego brevemente..
Devo cambiare anche le ruote, per questo non è un problema il corpetto.
Al momento ho una configurazione a metà. Cioè ho cambio e manettino GX Eagle, ma dietro monto una cassetta sram pg1130 da 11v.
Quindi voglio fa il passaggio a 12v e, preferisco la spaziatura che ha la cassetta Shimano rispetto a quella sram.

Volevo solo sapere se qualcuno ha provato questo mix o comunque se sa qualcosa in merito.
Chiaramente lo farei regolare a puntino dal mio meccanico per far funzionare al meglio il mix.
Ora si capisce meglio, se fai come dici non credo avrai grossi problemi ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo