Io le ho provate tutte, a partire dal mio primo gruppo 12v tutto
shimano xt, di cui non sono mai stato soddisfatto... primo problema si é rotto uni dente sul pignone 51, poi il feeling di cambiata non mi é mai piaciuto, al punto che ho provato ad usare il manettino Gx col cambio Xt ed é migliorata notevolmente.
Poi siccome mi rodeva di dover cambiare il freehub xd della ruota da allenamento, ho continuato ad usare il freehub xd con una cassetta 9-50 cinese, funzionamento ottimo, non perfetto, probabilmente per la differenza tra le due cassette xt e china , ma anche ovviamente al cambio xt con shifter gx.
Ad ogni modo ci fatto due anni di gare continuando a mischiare di tutto , corone, cassette e catene di ogni tipo, fino a quando il cambio xt si é spezzato, perché chissá perché l'hanno fatto di plastica... cosí ho preso il mio vecchio XX1 di 11v, mi sono fatto il cage lungo in carbonio forgiato (stampi fatti con la stampante 3d) e da sei mesi sono il felice possessore del gruppo perfetto.
Cambio XX1 11v trasformato , shifter Gx,
catena Slx , cassetta cinese 9-46 in allenamento e xt 10-51 in gara, corona cinese BCD104 con profilo dei denti
Eagle, pedivella X0 Gxp e powermeter Sigeyi.
Ad oggi la configurazione migliore, nessun difetto di funzionamento e durata eccellente dei componenti. La cassetta xt 10-51 sta tirando le cuoia e la cambieró con cinese 9-50, dopodiché di shimano rimarrá solo la catena slx.