• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Si comincia da qui (stumpy 2010)

tonino68

Biker popularis
Alykè;3591784 ha scritto:
Anzi sono quasi sicuro....

Talas 140 120 100
blocco
estensione
e pressione camere d'aria

compressione e "forza" di sblocco solo sulla TALAS RLC

Allora non ero io che avevo alzato il gomito....resta la domanda come mai sul sito ufficiale: <<Forcella FOX Talas RL, con regolazione esterna del lock out, dello smorzamento in compressione ed estensione e corsa regolabile 140-100mm>>??????????

Il mio sivende ha tentato di farmi passare la leva del lock out come una ghiera multifunzione, ma la cosa non mi convinceva per niente.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it

Bella quella della ghiera multifunzione...(magari poi è proprio così...)

Comunque ho dato un occhio al sito ufficiale FOX ma non mi pare che si parli di smorzamento in compressione

[url]http://www.foxracingshox.com/bike/10/forks/32_TALAS/140_RL[/URL]

Forse sul sito Specy intendono con copression adj proprio il blocco...

Mistero della fede...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non volevo sembrare offensivo per carità.
questa è la 6a MTB e 3 sono state nere...
secondo me la expert carbon è la più bella.
in USA c'e anche la pro carbon. simile alla mia ma col rosso al posto del bianco. non è così bella... questione puramente di gusti e di estetica. sinceramente non credo che la differenza di prezzo sia così giustificata rispetto all'alluminio come qualità telaistica e peso.
ti dirò il brain settato a 5 click mi sembra perfetto per uso al 90%.
solo se fai lunghi tragitti su asfalto può venir utile chiudere ancora di più il brain. tieni conto che la qualità intrinseca del brain è proprio quella una volta settato secondo il gusto personale di non toccare più l'ammo mentre si guida... con l'ammo settato su 5 click io ho trovato l'assetto giusto per i miei gusti. una bici come la stump i fondo non è progettata per fare tanti km di asfalto. anche se a volte capita.

per quel che riguarda la forcella Comp e SW a parte la Talas che abbiamo è la versione RL cioè Rebound e Lockout. regolazione ritorno ghiera rossa stelo DX e bloccaggio ghiera blu stelo DX. la compressione non c'è. non vorrei che fosse un errore di traduzione. a volte come compressione erroneamente viene indicata la molla ad aria...
 

tonino68

Biker popularis
NON lo sei stato assolutamente

E' che io sulla carbon c'ho lasciato più di un pezzettino di cuore e quindi il tono del mio post lo lasciava trasparire.
Per quanto riguarda la forcella quindi non c'è nulla da reiterare.
Ora devo scappare ci si sente dopo
 

nicola citroni

Biker serius
5/1/10
112
0
0
vezza d' oglio
Visita sito
fantastica la SJ expert carbon!!! rientra nei miei piani a breve. mi sai dire il peso? Grazie
 

tonino68

Biker popularis
Un paio di domandine sparse:

1) Gli angoli sterzo e sella sono riferiti a Talas 140, 120 o 100?
2) Sul manuale in inglese mi sembra di aver visto una sorta di para deragliatore posteriore...serve?
3) Riguardo alla distanza punta sella-manubrio cambia ovviamente tutto ma tra 57 (xc) e 51 (trail) non c'è troppa differenza? Ho la sensazione di essere troppo costretto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la mia taglia M. anche io con portaborraccia. beh se ci sono 600 gr di risparmio sul telaio mi sembra già buono. tenete conto che:
il carro è in alluminio. il carbonio usato è il FACT8. dal fact 8 al fact10 della SW a parità di rigidità dovrebbero esserci circa 300 gr di differenza.
1) non saprei... a rigor di logica a talas 140 però non sò.
2) mai visto... se hai foto o altro...a meno che non ti riferisci alla ruotona in plastica trasparente. non serve a nulla. da togliere dopo 4 uscite.
3)boh... la mia sella l'ho regolata a 58 cm di distanza tra centro cannotto forcella e sella a 12 cm dal fondo... io mi trovo bene...
bisogna sempre tener conto che non è una XC.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
la mia taglia M.
3)boh... la mia sella l'ho regolata a 58 cm di distanza tra centro cannotto forcella e sella a 12 cm dal fondo... io mi trovo bene...
bisogna sempre tener conto che non è una XC.
non ho capito bene...
quanto è la distanza tra manubrio e punta sella e manubrio e fine sella?
tu quanto sei alto? grazie...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com

si, fossero 600 gr, non è poco!

Però quando ho postato questo dato a qualcuno non sembrava corretto dicendomi che forse la mia bilancia non era tarata bene (io l'ho pesata, prima pesandomi da solo... poi con l abici in braccio... e facendo la differenza).


Mi pare che LupinIII, che ha la stessa bici, l'aveva pesata anche lui!

Magari aspettiamo altri con la Expert per sapree il peso!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non ho capito bene...
quanto è la distanza tra manubrio e punta sella e manubrio e fine sella?
tu quanto sei alto? grazie...
il sivende mi ha regolato la bici quando l'ho presa...
per la distanza ha fatto così:
preso un metro e fatto un segnetto su un pezzo di scotch attaccato sulla sella a 12 cm dal fondo nella sella.
da qui ha fatto in modo che il segno fosse a 58 cm di distanza dal centro della vite del portamanubrio...
io sono altro 1,77 cm bici taglia M cavallo non me lo ricordo...
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com


o mammamia!!


Non ci ho capito niente!


In effetti ora mi vengono domande che mi son sempre posto ma mai dato risposta....

qual'è la distanza corretta tra "seduta" e manubrio per una giusta impostazione di guida?? Conviene spostare il sellino avanti e indietro, o il manubrio?

E quale angolazione dare al manubrio in termini di rotazione su se stesso avanti o indietro???
perche essendo ricurvo, girandolo verso il guidatore si alzerebbe e si accorcerebbe, nel senso opposto si abbasserebbe....


PS quanto costa la carbon in piu della expert allu?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
quel che comanda è il corretto allineamento tra il ginocchio e l'asse del pedale con il sistema del fio a piombo... tutto il resto è di consguenza...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

io sono un cazzone della postura in bici. sempre fatta a occhio. vengo dal motocross e quello che contava era il manubrio e le leve...le pedane e la sella sono fisse.
tenendo anche conto che usando i flat una posizione al mm non credo serva a molto.
il sivende per per l'avanzamento sella ha fatto così. 12 cm dal fondosella come riferimento e avanzando o arretrando la selle ha fatto in modo che venisse 58 cm al centro del portamaubrio.
per altezza sella ha preso il riferimento della gamba quasi dritta col tallone sul pedale con la pedivella tutta verticale in giù.
alla fine il tubosella veniva sulla tacca 8.
per altezza manubrio ho 2 spessori sotto al portamanubrio perchè mi piace avere la schiena dritta (nel senso in alto).
per l'inclinazione manubrio e leve è una cosa personale...
io per il freno a dx uso l'indice, per quello sx il medio. mi basta che arrivi subito alle leve.

la alluminio costa 3090 la carbon 3790 mi pare...
con 700 € ne fai di alleggerimenti... però partire con 500 gr in meno dai...
una volta nella vita si può fare la pazzia...
l'enduro l'ho tenuta 2 anni, la stumpy vorrei almeno 4.
prossimo passo un cancellino per le giornate a sestola (ma con molta calma)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
quel che comanda è il corretto allineamento tra il ginocchio e l'asse del pedale con il sistema del fio a piombo... tutto il resto è di consguenza...
sì giusto scusate.
fatte tutte queste regolazioni, mi ha fatto pedalare un pochino in modo che il piede si mettesse nella poszione naturale (con gli sganci è più facile).
poi ha controllato e messo a posto di fino col filo a piombo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo