• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Si comincia da qui (stumpy 2010)

tonino68

Biker popularis
Ciao a tutti voi biker fortunati possessori di questa splendida bike.
Mi sono bevuto letteralmente questo post, rimanendo colpito dai pregi di questa trail bike che mi ha fatto soprattutto capire il futuro orientamento nella scelta della mia prima full.
Ho una domanda per voi: ma il passaggio cavi sotto il tubo obliquo vi sembra azzeccato?
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
sono nella tua stessa situazione ho una Rush con la quale ci faccio di tutto e mi piacerebbe avere escursioni più generose
Mi frena il fatto che con la mia mi ci trovo benissimo

Mi puoi dare delle sensazioni venendo dalla Rush e essendo passato alla specy?
Grazie
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


Lo aveva anche la vecchia e non ho mai tranciato nulla, toccandosi adeguatamente lo ha anche l'Enduro 2010 e non mi pare crei grossi problemi... Poi sai...se prendi una pietrata la sotto credo che i cavi siano l'ultimo dei problemi...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Ma comprala e falla finita!!!!!
Come sarebbe a dire 'Mòlle chi'?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mah che dire è una caratteristica di specy.
avevo una enduro e mai nessun problema. poi può capitare di tutto. ad alcuni non piace e posso capire. metti così, può riparare il tubo da qualche rametto e non hai guaine che girano sopra la bici.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
domanda da un milione di dollari...
sono basso 169 cm e al momento ho una stumpy comp 2008 mis. M ed ho la sensazione che la bici sia alta per me il che mi causa molta insicurezza soprattutto in discesa, con numerose inevitabili cadute...
ho pure montato un reggisella arretrato per andare meglio in salita...
ho deciso di cambiare bici e prendere sempre una stumpy fsr comp 2010 però mis. S e al limite metto uno stem più lungo. Insomma se sono al imite tra la M e la S non è meglio scegliere la misura più piccola?
Secondo voi è una scelta giusta?
un'ultima cosa... ho acquistato un reggisella telescopico KS 900 con escursione da 125 mm e lunghezza 400 mm.
Pensate possa essere un problema utilizzarlo (per la lunghezza) nel telaio S?
Grazie a tutti...
ps. sono stanco di cadere e sentirmi impacciato sopra la mia bici...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se hai un sivende di fiducia vai da lui e controllate le tue misure.
altrimenti cerca un rivenditore specy della tua zona (o cambia se il vecchio ti ha fatto prendere una M senza controllare le misure). nel sito specy ci sono i riferimenti dei concessionari...
 

birbo61

Biker popularis
21/8/06
48
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao, se ti può essere di aiuto io sono "alto" 1,76 ed ho preso una stumpy 2010 Elite - misura M - stò valutando se allungare la pipa o meno.
In salita ed in discesa mi trovo decisamente bene, io prima aveva sempre una full (olympia Bullet ma era più da XC) ti dirò che, per quel poco che ho potuto provarla, in salita ancora non ho avuto problemi, anzi - ma la differenza in positivo l'ho notata in discesa - massima padronanza del mezzo e sempre se ti può essere d'aiuto in fatto di scorrevolezza in pianura non ha nulla da invidiare alla bici che avevo prima.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4

Ciao Tacito, solo un piccolo appunto, se hai messo un reggisella arretrato, il tuo baricentro in salita resta più indietro, questo su una bici leggermente più lunga rischia di aggravare ulteriormente la situazione. Io ti suggerirei invece un reggisella in asse, pipa + corta possibile, e se non basta ancora farei traslare la sella tutta in avanti, per rendere la bici + compatta possibile. Altra cosa ancora, ruoterei la pipa in negativo, (come avevo fatto sulla mia, nell'immagine sotto)



Se ancora dopo tutte queste regolazioni non riesci a trovare il giusto feeling allora passa ad una S, ma è sempre tutto molto soggettivo, perchè la tua statura è al limite di una e dell'altra taglia.
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
Ciao a tutti,posto anche la mia esperienza:altezza 1,78,cavallo di 82cm presa test bike taglia M.ho cercato il massimo equilibrio allungando di 2,5 cm lo stem(l'originale è da 75mm) e arretrando al massimo la sella;ho un fuorisella di 26cm ma concesso e la trovo molto maneggevole e veloce soprattutto nel tecnico.anche io son a cavallo tra 2 taglie (M e L) e nel dubbio ho preso quella + piccola anche perche a confronto con la vecchia (scott genius rc tg M) ha un OV più lungo di 7 mm:580mm vs 587mm.comunque devo abituarmi alla nuova impostazione di bici molto caricata sull'avantreno e con un orizzontale così sloping,anche a voi salendoci la prima volta ha dato questa impressione?
 

slowman

Biker serius
22/4/09
102
8
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis

Allora non siamo gli unici!

A me è successo quando la bici (una elite 2010) aveva circa 300Km, ammo letteralmente esploso, olio dappertutto! Ho portato subito la bici in negozio che ,oltre ad avermi dato in sostituzione una stumpy pro 2010, mi ha restituito la mia riparata dopo solo due settimane! Adesso speriamo duri un po' di più... anche perchè non è stato cambiato ma solo riparato...

La stessa identica cosa è successa ad un mio amico, stessa bici..stessa esplosione!

A quanto pare si tratta di un difetto che dovrebbe portare ad un richiamo da parte della casa!

Tienici aggiornati sulle vicissitudini del tuo ammo!

Ciao.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se la bici è grande, puoi appunto provare ad accorciarla come posizione di guida prendendo un portamanubrio più corto. reggisella non arretrato e sella in avanti.
prova a prendere queste misure e vedere se riesci a farle:
col metro misura 12 cm dal fondo della sella e tira una riga (piccola).
misura da quila distanza col centro del'asse dello sterzo/forcella. ladistanza giusta teorica dovrebbe essere 58 cm.
se spostando la sella in avanti riesci a farla, prova la bici così...
 

slowman

Biker serius
22/4/09
102
8
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis

Sono passato anch'io da una Rush alla Stumpjumper 2010 e devo dirti che adesso mi trovo molto più a mio agio, sia come posizione (la Rush per i miei gusti era troppo caricata in avanti) sia come si affrontano le discese tecniche e non. Nel complesso sono due bici parecchio diverse, trovo la stump molto più versatile ma meno pedalabile.. se ti trovi benissimo con la Rush dovresti trovare una test-bike e provarla più che puoi..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo